Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Centraline -- c'è altro in giro...? Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Centraline -- c'è altro in giro...? Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Centraline -- c'è altro in giro...?

4 partecipanti

Andare in basso

Centraline -- c'è altro in giro...? Empty Centraline -- c'è altro in giro...?

Messaggio Da sandroon Lun 11 Mar 2013, 09:49

Ciao a tutti.
La stagione deve ancora iniziare, e devo dire che l'inverno da queste parti ci porta proprio ad uno stop totale motoristico, che alla lunga quasi quasi ...piace e serve.
a me ad esempio serve per effettuare mods e lavori alla moto che d'estate non intendo fare: meglio girare!!! :.scooter.:
Quest'anno ho deciso per alcune modifiche anche rilevanti alla mia FZ8 che francamente sono arrivate in cascata l'una dopo l'altra e in conseguenza di alcune sono doverosamente arrivato a completare il lavoro con una centralina elettronica.
La farò breve e molto poco "supertecnologica" o meglio molto meno di come dovrebbe essere in realtà, ma poi vi spiegherò e capirete il perchè.
Il panorama attuale vede sul mercato 3 costruttori di centraline primari, mentre pochi altri si presentano sul mercato con prodotti giudicati dai "più" poco proponibili e paragonabili in termini di affidabilità e features.
PEr cui diciamo che la scelta si deve fare fra 3 prodotti di fascia alta e dalla provenienza "affidabile": Powercommander V, Bazzaz ZFi e RapidByke EVO.
Primo elemento di scelta: prezzo. Rispettivamente 380,300,380 (calcolati sulla base di offerte affidabili se non addirittura dei rispettivi distributori.
PEr cui fino a qui a parte il discorso Bazzaz per il resto si equivalgono.
Diciamo che hanno caratteristiche diverse l'una dall'altra, e specie la rapidbike , contempla pure funzioni di autotune su lambda originale (NarrowBand). Le altre due hanno questa funzione a patto di acquistare un modulo esterno. .giornale.
Mentre le prime due sono modulari e hanno caratteristiche peculiari già sviluppate e complete all'interno del modulo centrale, la linea Rapidbike dispone proprio di unità differenti a seconda delle funzioni che si desiderano. Nella sua versione "Racing" infatti è integrato il modulo che regola l'anticipo che tra le tantissime funzioni è davvero una delle più importanti se parliamo di richieste di incremento prestazionale su tutta la banda d'utilizzo del motore: una vera centralina da Racing Bike!! .coppa.
Bazzaz, prevede altre unità che si basano sempre sul modulo Zfi, ma includono anche o solo il cambio elettronico o anche il Traction control che si basa sul numero di giri del motore (e sue possibili variazioni istantanee) e NON su ruote foniche come si , probabilmente, dovrebbe. :suspect:
Tutte programmabili con un pc via USB. Solo la Rapidbike, acquistando un apposito modulo, può ricevere la programmazione tramite bluetooth e pilotabile da un apposito software per le più diffuse piattaforme degli smartphone esistenti. Shocked
Per tutte cambio elettronico, funzioni di manipolazione di mappe ecc ecc.
Discorso software...
Vi dirò... l'impressione data dal software di controllo della Rapid bike, è un anno luce sopra tutti gli altri, con una visualizzazione grafica di prim'ordine e con una funzione che negli altri non c'è ovvero, graficamente, agendo sulla curva del grafico, vengono variati i valori sulle regolazioni della mappa da inviare poi alla centralina. Insomma una fi*ata pazzesca. :twisted:
Mi scuso per la mia descrizione un po' a spanne e vi garantisco che descrive in maniera assolutamente incompleta tutto l'approfondimento che ho fatto in merito, ma la conclusione a cui sono arrivato (il famoso "sandroon pensiero") è che ferma restando la necessità di inserire una centralina a seguito di un certo tipo di mods apportate alla moto (scarico, collettori, filtro airbox ecc) la vera differenza la fa ..... la diffusione del prodotto!!!
Non disponendo di banco prova (e vi posso dire che anche qui potremmo parlare per ore di ciò che si trova in rete sulle varie precisioni ed affidabilità dei risultati.. affraid .) è praticamente impossibile (e quando lo è diventa pure rischioso) andare a spanne modificando valori di iniezione qua e là alla coppolaeminch*a .frusta. senza sapere quali influssi tale modifica potrebbe avere sul funzionamento del motore.
A tal punto tornando prettamente in tema, che batte la Powercommander non c'è nulla!!! Mappe di ogni tipo con riscontri da banco in ognidove, mentre sfido chiunque a trovarmi un grafico della propria configurazione fatta con bazzaz e RapidB.
Non fraintendetemi: sentendo anche in pista e parlando anche con meccanici di provata esperienza, non è che Powercommander sia la più "virtuosa", ma la sua ottima commercializzazione e supporto post vendita ne determinano la vittoria sulle concorrenti.
RapidBike ad esempio è favolosa e sicuramente più modificabile, ma una "bancata" da un tecnico autorizzato costa 400 euro e comunque allo stato attuale si sarebbe un po' pionieri. .testa.
Bazzaz è negli USA forse la Nr1, e Omniaracing la supporta a dovere, tuttavia provate a fare sto test: trovatemi una mappa bell'e che fatta per la FZ8 con airbox mod, scarico decat, term Akra e AIS chiuso.
PEr Bazzaz.................. nisba. :.arr.:
PEr RapidBike............ chevvelodicoaffà.... :.arr.:
Per Powerfcommander c'è!!!!! .coppa.
Altra info.... Autotune: attenzione non si regola sulla base della vostra guida, ma si regola sulla base della ripetizione del percorso..... interpolando i risultati. PEr cui capite bene che il vostro polso in tragitti cittadini non sarà sempre costante vista la singolarità delle situazioni di guida che si presentano per cui l'apprendimento si baserà su dati difficilmente ripetibili per cui darà esiti non opportunamente calibrati su necessità che potrebbero verificarsi. Tradotto dall'Idiota in italiano :pale: : L'autotune ha senso se andate in pista ove il circuito è LA COSTANTE e la centralina apprenderà le vostre esigenze di guida e di motore ovviamente, curva dopo curva, rimanendo pronta a verificare gli aggiustamenti il giro seguente, ottenendo dopo qualche giro una mappa corretta.
Per cui l'autotune se lo fate girando un po nel vostro quartiere in mezzo al traffico variabile, e magari facendo qualche puntatina in autostrada, direi che potreste non ottenere i risultati sperati. :evil:
Per cui direi che al momento la Powercommander V risulta l'unità più consigliabile pur avendo un software non al top e probabilmente un hardware inferiore a RapidBike Evo.
Lasciatemi dire che NON ho alcun contatto con alcunchì dei produttori sopracitati, nè voglio far passare ciò che ho detto come verità in terra, ma si tratta solo di considerazioni personali che ho pensato di condividere suggerendo un risultato utile all'utente non specializzato e dotato di strumentazione adatta allo sfruttamento COMPLETO delle caratteristiche funzionali dei prodotti elencati (leggi banco test).
Per correttezza cito alcuni prezzi trovati in rete di mappe fatte ad hoc da personale specializzato:
Powercommander V : 200 euro per mappa fatta a banco
Rapidbike EVO : 400 euro....idem
Bazzaz ZFi: ----non pervenuta....

Rif. Fazeritalia - Tinga - Daidegas - Fz8_forum - Fz1_forum - R1_forum - R6_forum - wiki

.applauso. :.lingua.: .applauso. :.lingua.: .grazie. .vamp. :.alieno.: :.homer.:

.ola.
sandroon
sandroon
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Cavallo
N° Messaggi : 1071
Reputazione : 5938
Reputazione : 0
Compleanno : 29.04.66
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 57
Località : cremona

http://www.circuitostradivari.it

Torna in alto Andare in basso

Centraline -- c'è altro in giro...? Empty Re: Centraline -- c'è altro in giro...?

Messaggio Da ufomito Sab 16 Mar 2013, 23:36

Anche se leggo il topic con un po di ritardo...
direi che la PC5 è stata la scelta migliore che potevi fare.
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6329
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Centraline -- c'è altro in giro...? Empty Re: Centraline -- c'è altro in giro...?

Messaggio Da raffy88d Lun 18 Mar 2013, 20:53

la pv5 è una della migliori poi c'è la rapid bike 3 è la nuova ma costa un pò di piu ma sinceramente io sulla mia xj6 ho montato la pvc5 è la moto va che una bomba se avro i soldi sarà da provare anche la rapid bike un pò più difficile da trovare

raffy88d
Utente
Utente

Dragone
N° Messaggi : 10
Reputazione : 4195
Reputazione : 0
Compleanno : 20.05.88
Data d'iscrizione : 15.11.12
Età : 35
Località : Vico Equense

Torna in alto Andare in basso

Centraline -- c'è altro in giro...? Empty Re: Centraline -- c'è altro in giro...?

Messaggio Da sandroon Mar 19 Mar 2013, 04:06

la rapid bike 3 non c'è più. Ormai c'è solo la Easy, la EVO e la Racing.
sandroon
sandroon
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Cavallo
N° Messaggi : 1071
Reputazione : 5938
Reputazione : 0
Compleanno : 29.04.66
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 57
Località : cremona

http://www.circuitostradivari.it

Torna in alto Andare in basso

Centraline -- c'è altro in giro...? Empty Re: Centraline -- c'è altro in giro...?

Messaggio Da ufomito Mar 19 Mar 2013, 05:08

La Rapid Bike RACING sembra un gran bel giocattolo...
Ma il prezzo è decisamente alto.

ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6329
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Centraline -- c'è altro in giro...? Empty Re: Centraline -- c'è altro in giro...?

Messaggio Da sandroon Mar 19 Mar 2013, 06:48

Eh la rapid B. Racing è davvero un gran oggetto, ma davvero non ho trovato nessuna mappa "free" online.
Addirittura sembra che si parli di chiavi hardware per il software, di blocchi di sicurezza della centralina.... e poi quel prezzo.....


Piuttosto: ho trovato notizie di ri-programmatori delle centraline originali......

QUI .... pare abbia "operatori" anche in Italia, e l'aggeggio costa ....... quanto una centralina......

Insomma , roba da GDA
sandroon
sandroon
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Cavallo
N° Messaggi : 1071
Reputazione : 5938
Reputazione : 0
Compleanno : 29.04.66
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 57
Località : cremona

http://www.circuitostradivari.it

Torna in alto Andare in basso

Centraline -- c'è altro in giro...? Empty Re: Centraline -- c'è altro in giro...?

Messaggio Da fedexj6 Mar 19 Mar 2013, 09:30

comunque anche una pc3 usata fz1 o r1(2004/06) va bene

fedexj6
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 126
Reputazione : 5583
Reputazione : 0
Compleanno : 25.12.81
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 42
Località : verolanuova bs

Torna in alto Andare in basso

Centraline -- c'è altro in giro...? Empty Re: Centraline -- c'è altro in giro...?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.