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Sostituzione catena
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Sostituzione catena
a km 28.500 ho cominciato ad avvertire dei rumori provenienti dalla zona corona-catena. Visto che continuavano ho osservato con maggiore attenzione e mi sono accorto che alcune maglie della catena e in particolare due non si distendevano più normalmente ma restavano leggermente piegate a formare un apice. Ho pensato di rilubrificare nuovamente la catena e in particolare in quelle maglie (uso un prodotto della MOTUL) però senza alcun risultato, anzi (grippaggio!). Morale della favola sostituzione della catena con altra (non originale) mi hanno parlato genericamente di una "serie oro" costo € 80,00 + € 20,00 di manodopera. Pur considerato che la nostra moto è una entry level, per uno come me che considera l'affidabilità il pregio principale di un mezzo, non posso nascondere un pizzico di delusione nei confronti di casa Yamaha.
salvatore58- XJ6 Diversion
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Re: Sostituzione catena
Ciao Salvo, di sicuro sarà un difetto della catena in genere dura molto di più, il prezzo non è male, ho fatto qualche ricerca su internet ed i prezzi sono più alti di quello che ti hanno fatto, leggevo anche che deve essere con passo 520 e non più corta di 118 maglie per xj6 Diversion.
link Yamaha http://www.yamaha-motor.eu/it/plus/ricambi-originali/kit-catena.aspx
link Yamaha http://www.yamaha-motor.eu/it/plus/ricambi-originali/kit-catena.aspx
Re: Sostituzione catena
Io a 30.000 ho lo stesso problema (rumorini dovuti ad usura ed un paio di maglie grippate). Controllando in giro comunque dicono che sia una durata abbastanza normale.
pieroc- XJ6 Naked
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Re: Sostituzione catena
Porto anche io la mia "esperienza" negativa.
2 anni fa porto la moto a fare il tagliando, verso giugno, avevo circa 20mila km, spiego al meccanico (del concessionario ufficiale yamaha dove ho acquistato la moto) che da li a 1 mese e mezzo devo partire per un viaggio di 5gg in Austria, e che quindi la moto deve essere perfetta, fatto tutto, parto x l'austria, e il terzo gg, sul Grossglockner, rumori di ferraglia...
Arriviamo a Graz a 10km/h e il gg dopo la porto in un'officina yamaha ufficiale.
Morale, catena cambiata con una D.I.D. gold al prezzo di 300 euro (manodopera inclusa) e riparto per l'ultimo gg ed il successivo riotrno a casa.
A detta del meccanico (quello austriaco), un uso come il mio della moto può portare ad un eccessimo consumo della catena, che cmq intorno ai 30mila comincia ad essere "comune", ma pessimo lavoro del service yamaha che doveva dirmi che quella catena non avrebbe retto un viaggio del genere.
passato l'inverno ho cambiato moto.
Se devo trovare un neo in tutto ciò è lo scarsissimo interesse che le officine riservano ai clienti...di fatto hanno un giro enorme di clientela e quindi non interessa "fidelizzare" qualcuno......tutta un'altra storia con i marchi europei, dove si fanno in quattro x venirti incontro.
quindi, a mio avviso, il tuo problema, forse, è più riconducibile a quello piuttosto che alla moto di per se.
2 anni fa porto la moto a fare il tagliando, verso giugno, avevo circa 20mila km, spiego al meccanico (del concessionario ufficiale yamaha dove ho acquistato la moto) che da li a 1 mese e mezzo devo partire per un viaggio di 5gg in Austria, e che quindi la moto deve essere perfetta, fatto tutto, parto x l'austria, e il terzo gg, sul Grossglockner, rumori di ferraglia...
Arriviamo a Graz a 10km/h e il gg dopo la porto in un'officina yamaha ufficiale.
Morale, catena cambiata con una D.I.D. gold al prezzo di 300 euro (manodopera inclusa) e riparto per l'ultimo gg ed il successivo riotrno a casa.
A detta del meccanico (quello austriaco), un uso come il mio della moto può portare ad un eccessimo consumo della catena, che cmq intorno ai 30mila comincia ad essere "comune", ma pessimo lavoro del service yamaha che doveva dirmi che quella catena non avrebbe retto un viaggio del genere.
passato l'inverno ho cambiato moto.
Se devo trovare un neo in tutto ciò è lo scarsissimo interesse che le officine riservano ai clienti...di fatto hanno un giro enorme di clientela e quindi non interessa "fidelizzare" qualcuno......tutta un'altra storia con i marchi europei, dove si fanno in quattro x venirti incontro.
quindi, a mio avviso, il tuo problema, forse, è più riconducibile a quello piuttosto che alla moto di per se.
jazzino69- XJ6 Naked
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Re: Sostituzione catena
La mia non era un' esperienza negativa. Cambiare la catena attorno ai 30000 sembra abbastanza normale. E con il concessionario non mi sono trovato mai male. In ogni caso la durata della catena non dipende certo da Yamaha o dal concessionario...
pieroc- XJ6 Naked
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Re: Sostituzione catena
No scusa era una risposta a salvatore.
In quanto un meccanico dovrebbe accorgersi ed avvisarti PRIMA di una eventuale rottura.
Se a 28mila hai incasinato la catena vuol dire che dovevi cambiarla almeno 2mila km prima.
O almeno, questo è quello che penso io...
Un meccanico dovrebbe chiederti quanti km fai al mese di media, che uso fai della moto, porti davanti ai possibili problemi che puoi avere e decidere INSIEME cosa fare...non dovrebbe limitarsi a cambiare l'olio, ingrassarti la catena, farti pagare alla cassa e tanti saluti!! Un tagliando in questo modo siamo capaci di farcelo tutti!
In quanto un meccanico dovrebbe accorgersi ed avvisarti PRIMA di una eventuale rottura.
Se a 28mila hai incasinato la catena vuol dire che dovevi cambiarla almeno 2mila km prima.
O almeno, questo è quello che penso io...
Un meccanico dovrebbe chiederti quanti km fai al mese di media, che uso fai della moto, porti davanti ai possibili problemi che puoi avere e decidere INSIEME cosa fare...non dovrebbe limitarsi a cambiare l'olio, ingrassarti la catena, farti pagare alla cassa e tanti saluti!! Un tagliando in questo modo siamo capaci di farcelo tutti!
jazzino69- XJ6 Naked
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Re: Sostituzione catena
jazzino69 ha scritto:No scusa era una risposta a salvatore.
In quanto un meccanico dovrebbe accorgersi ed avvisarti PRIMA di una eventuale rottura.
Se a 28mila hai incasinato la catena vuol dire che dovevi cambiarla almeno 2mila km prima.
O almeno, questo è quello che penso io...
Un meccanico dovrebbe chiederti quanti km fai al mese di media, che uso fai della moto, porti davanti ai possibili problemi che puoi avere e decidere INSIEME cosa fare...non dovrebbe limitarsi a cambiare l'olio, ingrassarti la catena, farti pagare alla cassa e tanti saluti!! Un tagliando in questo modo siamo capaci di farcelo tutti!
Hai ragione. Infatti il mio al tagliando dei 30000 mi ha detto che la catena sarà da cambiare a breve, massimo altri 5000 Km. :-) Ho appena guardato su E-bay e si trovano anche a 90 € (kit completo catena corna pignone).
pieroc- XJ6 Naked
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Re: Sostituzione catena
Ecco vedi, questo è un comportamento giusto del tuo meccanico...poi sta a te decidere se cambiarlo e quando cambiarlo...se tu sai che fai 5mila km in 1 anno decidi di aspettare, se sai che li fai in un mese la cambi subito!
Ci vuole poco x far bene il proprio lavoro.
Ci vuole poco x far bene il proprio lavoro.
jazzino69- XJ6 Naked
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Re: Sostituzione catena
Comunque si, prezzo ottimo per prodotti aftermarket...io purtroppo in Austria non avevo molta scelta, avevano solo quella catena pronta, oppure dovevo buttare via almeno un gg in più e ordinarla (sempre se arrivava in tempo)...purtroppo dopo 3gg dovevo essere al lavoro in Italia.
jazzino69- XJ6 Naked
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