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Prima Moto
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Pagina 1 di 1
Prima Moto
Salve a tutti mi chiamo Mario, sono rimasto folgorato dalla bellezza della xj6, ed ho un cruccio in testa chè quello di acquistare la mia prima moto.
Premetto che non ne ho mai posseduto una in precedenza e non ho neppure la patente per la moto (sono un neofita quasi 28enne), detto questo e volendo fare le cose con calma e per bene da dove devo iniziare???????? quali sono i primi passi da fare per passare da una vita da "pilota" di scooter a possessore di una moto????
ho iniziato informandomi sia sulle caratteristiche della moto ciclistica motore ecc..a quelle cartacee(assicurazione,patente......)
confido nella vostra passione ed esperienza
Grazie.
Premetto che non ne ho mai posseduto una in precedenza e non ho neppure la patente per la moto (sono un neofita quasi 28enne), detto questo e volendo fare le cose con calma e per bene da dove devo iniziare???????? quali sono i primi passi da fare per passare da una vita da "pilota" di scooter a possessore di una moto????
ho iniziato informandomi sia sulle caratteristiche della moto ciclistica motore ecc..a quelle cartacee(assicurazione,patente......)
confido nella vostra passione ed esperienza
Grazie.
nikobomber- Utente
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Re: Prima Moto
Benvenuto....
La XJ6 la vedo come un'OTTIMA prima moto...
facile, divertente, non particolarmente assetata...
La cosa migliore che tu possa fare è addentrarti nel mondo "moto" provandone qualcuna.
O se hai intenzione di fare ora la patente, iniziare con le guide
In breve tempo riuscirai a padroneggiare la moto
Poi vabbè, come in tutte le cose... l'esperienza viene col tempo.
DI per se la XJ6 ha una buona ciclistica per un uso "normale" o pseudo-sportivo.
Ti puoi divertire davvero nel misto stretto facendola in barba a molti "motoroni"
Una nota negativa sono le gomme di serie.. che danno davvero poca confidenza.
Altra nota "negativa" ( secondo le esigenze ) è il fatto di non poter rendere la moto rumorosa ( o comunque cambiare il sound ) senza sostituire per intero lo scarico.
Questo comporta una spesa non da poco, un cambiamento di erogazione, ci si addentra nel mondo centraline... filtri.... e la storia infinita.
Ma non voglio spaventarti troppo :lol!:
Detto questo, la cosa migliore che puoi fare è iniziare a prendere confidenza con una moto a cambio manuale. ( che sia di scuola guida o di un amico ).
Ti assicuro che sarà un'esperienza favolosa iniziare con la XJ6 .moto.
Qui sul forum inoltre troverai molto materiale o pareri utili
La XJ6 la vedo come un'OTTIMA prima moto...
facile, divertente, non particolarmente assetata...
La cosa migliore che tu possa fare è addentrarti nel mondo "moto" provandone qualcuna.
O se hai intenzione di fare ora la patente, iniziare con le guide
In breve tempo riuscirai a padroneggiare la moto
Poi vabbè, come in tutte le cose... l'esperienza viene col tempo.
DI per se la XJ6 ha una buona ciclistica per un uso "normale" o pseudo-sportivo.
Ti puoi divertire davvero nel misto stretto facendola in barba a molti "motoroni"
Una nota negativa sono le gomme di serie.. che danno davvero poca confidenza.
Altra nota "negativa" ( secondo le esigenze ) è il fatto di non poter rendere la moto rumorosa ( o comunque cambiare il sound ) senza sostituire per intero lo scarico.
Questo comporta una spesa non da poco, un cambiamento di erogazione, ci si addentra nel mondo centraline... filtri.... e la storia infinita.
Ma non voglio spaventarti troppo :lol!:
Detto questo, la cosa migliore che puoi fare è iniziare a prendere confidenza con una moto a cambio manuale. ( che sia di scuola guida o di un amico ).
Ti assicuro che sarà un'esperienza favolosa iniziare con la XJ6 .moto.
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ufomito- XJ6 Mod
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Re: Prima Moto
grazie mille...
quindi otre ad associare un continuo studio/ricerca sul "pianeta moto" mi consigli subito di iscrivermi a scuola guida e di praticare delle guide....
poi magari dopo questo primo passo potremmo parlare di altro
quindi otre ad associare un continuo studio/ricerca sul "pianeta moto" mi consigli subito di iscrivermi a scuola guida e di praticare delle guide....
poi magari dopo questo primo passo potremmo parlare di altro
nikobomber- Utente
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Re: Prima Moto
per risparmiare ti suggerirei i seguenti step:
dopo aver stabilito il tuo budget, cerca su internet o dalle tue parti un buon usato.
appena hai trovato la moto vai alla motorizzazione a fare il foglio rosa.
compri la moto, e ti fai aiutare da un amico per portarla a casa.
da li inizi a fare pratica... se sei avventuriero te la cavi da solo... se vedi che non ottieni i risultati che ti sei prefisso, ti rivolgi ad una autoscuola.
Praticamente ti ho raccontato la mia esperienza personale, solo che la mia al tempo l'ho presa nuova.
Considera che quando sono andato a ritirare la moto dal concessionario pioveva leggermente ed era la 3° volta della mia vita che mettevo il sedere su una moto a marce, premettendo che la prima volta avevo 16 anni, ho fatto 100 metri su una RS 125, e la seconda avevo 27 anni ed ho sbarcato un XT di un amico dal traghetto Lipari-Milazzo.
Ovviamente nel tragitto conce-casa non ho messo piu della 3° marcia.... avevo la mia ragazza che mi seguiva a mò di scorta.. ed ho spento la moto in partenza dal semaforo 3 volte... ma tutto questo per dirti che la sola esperienza di scooter, basta per azzardare il grande passo!
dopo aver stabilito il tuo budget, cerca su internet o dalle tue parti un buon usato.
appena hai trovato la moto vai alla motorizzazione a fare il foglio rosa.
compri la moto, e ti fai aiutare da un amico per portarla a casa.
da li inizi a fare pratica... se sei avventuriero te la cavi da solo... se vedi che non ottieni i risultati che ti sei prefisso, ti rivolgi ad una autoscuola.
Praticamente ti ho raccontato la mia esperienza personale, solo che la mia al tempo l'ho presa nuova.
Considera che quando sono andato a ritirare la moto dal concessionario pioveva leggermente ed era la 3° volta della mia vita che mettevo il sedere su una moto a marce, premettendo che la prima volta avevo 16 anni, ho fatto 100 metri su una RS 125, e la seconda avevo 27 anni ed ho sbarcato un XT di un amico dal traghetto Lipari-Milazzo.
Ovviamente nel tragitto conce-casa non ho messo piu della 3° marcia.... avevo la mia ragazza che mi seguiva a mò di scorta.. ed ho spento la moto in partenza dal semaforo 3 volte... ma tutto questo per dirti che la sola esperienza di scooter, basta per azzardare il grande passo!
Ultima modifica di andrea463 il Dom 26 Ago 2012, 05:04 - modificato 1 volta.
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Prima Moto
Ciao e benvenuto.
Da quello che hai scritto mi sembra che hai già iniziato ottimamente il cammino di biker. Il fatto di "voler fare le cose per bene e con calma", l'esser approdato a questo forum, la tua umiltà nel chiedere consigli e il riconoscerti poco esperto sicuramente ti sono di grande aiuto, testimoniando già un inizio da buone premesse. Se mi permetti di darti dei consigli, dal mio semplice vissuto a due ruote, credo che tu debba prendere la xj6 dal concessionario con un minimo di esperienza; che sia acquisita dalla scuola guida o da un amico che ti aiuta poco importa: basta che esci dal negozio sicuro di arrivare a casa serenamente. Ti consiglio, via via che sarai più esperto, di avere sempre un comportamento rispettoso del mezzo. La troppa sicurezza di sé sovente può tradire. Devi stare attento sia alla guida sia quando la moto è spenta: nel muoverla da fermo, nel parcheggiarla, nello starvi seduto in folle c'è sempre l'insidia di una caduta maldestra. Spesso le cadute più cocenti sono quelle stupide: al parcheggio, da fermo, in manovra ecc. (mi è capitato di cadere con la vecchia Honda a bassa velocità; ora questo episodio lo tengo come utile e viva esperienza). Attento pure a dove e come la parcheggi: ci stanno poco a fartela cadere, con tutto che l'hai posizionata bene (anche questo m'è capitato, per fortuna sempre con la vecchia CBF) . Per il resto che dirti? Non so di che colore la sceglierai (il bianco ne rende meglio la linea e l'estetica, contrastando con le altre parti nere) né se in futuro la personalizzerai. A mio umile parere preferisco la Yamaha così com'è, per non snaturarla... poi ovviamente sono gusti personali.
Sarebbe anche consigliabile fare una piccola prova dal concessionario prima dell'acquisto: la xj6 ha le marce corte..
Ancora, dopo 6 mesi e 6500 km percorsi in sella, non mi ci sono del tutto abituato!
Il resto via via verrà da sé: se affronterai i problemi poco alla volta, per bene, non avrai il rischio di confonderti. Ti si aprirà un mondo!
Scriverei altro ancora ma già ho rischiato di apparire saccente e antipatico abbastanza, quindi chiudo con un bellissimo IN BOCCA AL LUPO! Ciaoooo.....
Da quello che hai scritto mi sembra che hai già iniziato ottimamente il cammino di biker. Il fatto di "voler fare le cose per bene e con calma", l'esser approdato a questo forum, la tua umiltà nel chiedere consigli e il riconoscerti poco esperto sicuramente ti sono di grande aiuto, testimoniando già un inizio da buone premesse. Se mi permetti di darti dei consigli, dal mio semplice vissuto a due ruote, credo che tu debba prendere la xj6 dal concessionario con un minimo di esperienza; che sia acquisita dalla scuola guida o da un amico che ti aiuta poco importa: basta che esci dal negozio sicuro di arrivare a casa serenamente. Ti consiglio, via via che sarai più esperto, di avere sempre un comportamento rispettoso del mezzo. La troppa sicurezza di sé sovente può tradire. Devi stare attento sia alla guida sia quando la moto è spenta: nel muoverla da fermo, nel parcheggiarla, nello starvi seduto in folle c'è sempre l'insidia di una caduta maldestra. Spesso le cadute più cocenti sono quelle stupide: al parcheggio, da fermo, in manovra ecc. (mi è capitato di cadere con la vecchia Honda a bassa velocità; ora questo episodio lo tengo come utile e viva esperienza). Attento pure a dove e come la parcheggi: ci stanno poco a fartela cadere, con tutto che l'hai posizionata bene (anche questo m'è capitato, per fortuna sempre con la vecchia CBF) . Per il resto che dirti? Non so di che colore la sceglierai (il bianco ne rende meglio la linea e l'estetica, contrastando con le altre parti nere) né se in futuro la personalizzerai. A mio umile parere preferisco la Yamaha così com'è, per non snaturarla... poi ovviamente sono gusti personali.
Sarebbe anche consigliabile fare una piccola prova dal concessionario prima dell'acquisto: la xj6 ha le marce corte..
Ancora, dopo 6 mesi e 6500 km percorsi in sella, non mi ci sono del tutto abituato!
Il resto via via verrà da sé: se affronterai i problemi poco alla volta, per bene, non avrai il rischio di confonderti. Ti si aprirà un mondo!
Scriverei altro ancora ma già ho rischiato di apparire saccente e antipatico abbastanza, quindi chiudo con un bellissimo IN BOCCA AL LUPO! Ciaoooo.....
Salvatore Settimo- XJ6 Naked
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Re: Prima Moto
Ecco, magari se sei alla prima esperienza, eviterei di portare a casa la moto nuova dal concessionario ( magari a centinaia di Km di distanza )...
Io ho preferito farmele consegnare a case ( tramite furgone ) ed iniziare poi pian piano su strade che conosco nei pressi di casa.
Io ho preferito farmele consegnare a case ( tramite furgone ) ed iniziare poi pian piano su strade che conosco nei pressi di casa.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Prima Moto
Ragazzi grazie infinite....Onestamente anche se dietro una testiera ciò pensato sù un paio di volte prima di trovare il modo giusto per trasmettere ed esternare i miei "timori".
Mi sento un po' grandicello nel chiedere determinate cose base sulla guida della moto , argomenti che magari in tanti pensano che siano assodati o ancor peggio scontati,ma nn me ne vergogno più di tanto anzi in verità vorrei approfittare in senso buono della vostra gentilezza ed esperienza . In precedenza ho sempre ammirato le moto ma vuoi per problemi economici vuoi per la poca predisposizione da parte dei miei familiari a questo splendido mondo (la moto è più pericolosa dell'auto, se cadi ti distruggi sicuramente,non vale la pena spendere tutti questi soldi per utilizzarla pochi mesi ecc.... ) non ne ho mai utilizzata una o tanto meno acquistata.....
Adesso ho la possibilità di comprarla e soprattutto la voglia e la consapevolezza di farlo, ho fatto un giro per un buon usato ma la cifra per un buon compromesso si aggira sui 3.500/4000, quindi mi sono chiesto perchè dato che ho la possibilità non prenderla nuova da subito dato che con la rottamazione non dovremmo superare i 5500(messa su strada compresa) ??????
Penso che dopo aver usato per un periodo la moto di un amico e dopo aver preso la patente sia giusto comprarla nuova anche perchè tra una moto da concessionario ed una di seconda mano(garantita sempre da loro o da un privato,ma realmente nessuno mai te ne potrà garantire la bontà) ci sono circa 1500 di risparmio che voglio dire non sono "noccioline" ma nemmeno l'occasione di una vita......
Che dite????
Mi sento un po' grandicello nel chiedere determinate cose base sulla guida della moto , argomenti che magari in tanti pensano che siano assodati o ancor peggio scontati,ma nn me ne vergogno più di tanto anzi in verità vorrei approfittare in senso buono della vostra gentilezza ed esperienza . In precedenza ho sempre ammirato le moto ma vuoi per problemi economici vuoi per la poca predisposizione da parte dei miei familiari a questo splendido mondo (la moto è più pericolosa dell'auto, se cadi ti distruggi sicuramente,non vale la pena spendere tutti questi soldi per utilizzarla pochi mesi ecc.... ) non ne ho mai utilizzata una o tanto meno acquistata.....
Adesso ho la possibilità di comprarla e soprattutto la voglia e la consapevolezza di farlo, ho fatto un giro per un buon usato ma la cifra per un buon compromesso si aggira sui 3.500/4000, quindi mi sono chiesto perchè dato che ho la possibilità non prenderla nuova da subito dato che con la rottamazione non dovremmo superare i 5500(messa su strada compresa) ??????
Penso che dopo aver usato per un periodo la moto di un amico e dopo aver preso la patente sia giusto comprarla nuova anche perchè tra una moto da concessionario ed una di seconda mano(garantita sempre da loro o da un privato,ma realmente nessuno mai te ne potrà garantire la bontà) ci sono circa 1500 di risparmio che voglio dire non sono "noccioline" ma nemmeno l'occasione di una vita......
Che dite????
nikobomber- Utente
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Re: Prima Moto
Ho visto pure la nuova Fz8 e devo dire che la trovo molto bella(esteticamente preferisco la xj6)
Oltre alle differenze di prezzo, cilindrata, dimensioni, a sensazione guidando una fz8 ed una xj6 cosa cambia veramente????
un soggetto alle prime armi cosa trova di veramente difficile nel guidare un 800cc rispetto ad una 600????
Parliamo sempre di persone coscienti e che tengono cara la propria vita , che non hanno la necessità di imitare campioni della moto gp solo per farsi fare i complimenti dal vicino di casa, parlo di persone con un cervello collegato al resto del corpo........
Oltre alle differenze di prezzo, cilindrata, dimensioni, a sensazione guidando una fz8 ed una xj6 cosa cambia veramente????
un soggetto alle prime armi cosa trova di veramente difficile nel guidare un 800cc rispetto ad una 600????
Parliamo sempre di persone coscienti e che tengono cara la propria vita , che non hanno la necessità di imitare campioni della moto gp solo per farsi fare i complimenti dal vicino di casa, parlo di persone con un cervello collegato al resto del corpo........
nikobomber- Utente
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Re: Prima Moto
Io ho avuto la XJ6 per 2 anni e poi sono passato a FZ8
Secondo me, la XJ6 è più facile da interpretare ( da neofita )... molto agile, snella...
MOLTO MOLTO divertente nel misto stretto.
La FZ8 è più cicciona, ha il gommone... i cv in più si sentono...
un po più pigra nei cambi di direzione, ma molto stabile alle alte velocità.
Con un po di pratica, anche la FZ8 è molto semplice da usare....
dopotutto è il polso che decide il carattere della moto.
Pur considerando la facilità della FZ, mi sento di consigliare la XJ6 come prima moto....
Dopotutto il suo valore si conserva abbastanza bene nel tempo, puoi tenerla un anno e magari passare poi a FZ8
In entrambi i casi non ti pentirai dell'aquisto... sono ottime moto.
Secondo me, la XJ6 è più facile da interpretare ( da neofita )... molto agile, snella...
MOLTO MOLTO divertente nel misto stretto.
La FZ8 è più cicciona, ha il gommone... i cv in più si sentono...
un po più pigra nei cambi di direzione, ma molto stabile alle alte velocità.
Con un po di pratica, anche la FZ8 è molto semplice da usare....
dopotutto è il polso che decide il carattere della moto.
Pur considerando la facilità della FZ, mi sento di consigliare la XJ6 come prima moto....
Dopotutto il suo valore si conserva abbastanza bene nel tempo, puoi tenerla un anno e magari passare poi a FZ8
In entrambi i casi non ti pentirai dell'aquisto... sono ottime moto.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Prima Moto
l'impegno che devi imprimere nella guida è uguale in entrambe, anche perchè sono entrame molto maneggevoli.
cambia solo l'utilizzo ideale che vuoi farne.
in città è meglio la xj6, la gomma da 160 aiuta parecchio nelle gimcane in mezzo alle macchine, l'ho usata per 3 anni quasi al posto dello scooter.
se pensi che un giorno andrai in pista, potrai toccare con mano la potenza degli 800cc che si fa ben vedere sopra i 5/6.000 rpm.
cambia solo l'utilizzo ideale che vuoi farne.
in città è meglio la xj6, la gomma da 160 aiuta parecchio nelle gimcane in mezzo alle macchine, l'ho usata per 3 anni quasi al posto dello scooter.
se pensi che un giorno andrai in pista, potrai toccare con mano la potenza degli 800cc che si fa ben vedere sopra i 5/6.000 rpm.
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Prima Moto
Salve a tutti,anch'io ho avuto l'opportunità di acquistare la mia prima moto all'età di 51 anni compiuti e dopo aver sempre guidato dall'età di 15 anni il famoso Garelli 3 marce ( chi ha bene o male la mia età se lo ricorda) e vari scooter e scooteroni , la voglia della moto ce l'ho sempre avuta in gola e finalmente dopo essermi informato quale fosse una buona moto per un neofita , un mio amico che lavora in conce Yamaha mi ha proprio detto " l'xj6 è proprio quella che fa per te".Maneggevole in città anche con la moglie , i sabato e le domeniche estive ,sempre in moto (considerando che uso solo la macchina tutti i santi giorni per lavoro), la xj6 è una moto sia per neofiti che per esperienti, ripresa ne ha tanta (anche se chiede la 7ma in allungo, ma mi ci sto abituando). Il primo giorno che l'ho ritirata appena arrivato a casa mi si è coricata su di se non sapendo ancora che la prima cosa da fare fare appena fermi e spenta la moto è quella di mettere subito il cavalletto , che quì è solo laterale, perchè non è lo scooter che lo tieni con una mano, appena ti distrai un attimo eccola li ti si sbilancia e giù a terra.Per il resto non ancora fatto molti km ma ti accorgerai dei tanti pregi che man mano scoprirai . Soprattutto testa sulle spalle e "occhio vivo ".Ciao
giovanni.scionti1- XJ6 Naked
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