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Problema non si accende più
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema non si accende più
Ragazzi ho un problema, non si accende più il quadro e la moto non parte più!!Pensavo fosse la batteria morta ma funziona perfettamente, cosa può essere??qualche fusibile saltato??dove sono messi i fusibili??Grazie a tutti
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Problema non si accende più
Ragazzi ho risolto, ho trovato il fusibile principale ed era saltato, l'ho sostituito e tutto è tornato a posto...
Ciao a tutti
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berti181187- XJ6 Naked
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Re: Problema non si accende più
hai capito anche il motivo per il quale è saltato il fusibile? magari è dovuto a qualcosa da evitare...
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Problema non si accende più
Ho fatto un errore da non commettere mai!!
Ho installato delle manopole riscaldate e, purtroppo, le ho dimenticate accese tutta la notte; al mattino la batteria era a terra e mi è venuta la bella idea di FARE PONTE CON UNA MACCHINA...MAI FARLO, SI RISCHIA DI BRUCIARE TUTTO: sapevo che la batteria della macc funzionava a 50/60A ma non pensavo che la batteria della moto funzionasse a soli 10A...
Fortunatamente appena ho fatto contatto è saltato il fusibile principale, altrimenti chissà che succedeva....
Ho installato delle manopole riscaldate e, purtroppo, le ho dimenticate accese tutta la notte; al mattino la batteria era a terra e mi è venuta la bella idea di FARE PONTE CON UNA MACCHINA...MAI FARLO, SI RISCHIA DI BRUCIARE TUTTO: sapevo che la batteria della macc funzionava a 50/60A ma non pensavo che la batteria della moto funzionasse a soli 10A...
Fortunatamente appena ho fatto contatto è saltato il fusibile principale, altrimenti chissà che succedeva....
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Problema non si accende più
Wow......fortuna al fusibile altrimenti avevamo la prima xj6 carbon
Dai che si è risolto tutto per il meglio.
Dai che si è risolto tutto per il meglio.
Ospite- Ospite
Re: Problema non si accende più
Ahah, bella tutta carbon sarebbe stata originale eh...
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Problema non si accende più
Secondo me il problema non è stato il maggiore amperaggio della batteria dell'auto, a me è capitato di avviare la moto del mio amico (una triumph speed triple) con la batteria della mia auto e non è mai successo nulla. I fusibili si rompono in caso di corto circuito, sicuro che non hai fatto toccare le due pinze dei cavi?
Mystique- FZ8 Utente
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Re: Problema non si accende più
No assolutamente, non appena le pinze sono entrate in contatto con la batteria è saltato tutto...(e i poli erano giusti...)
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Problema non si accende più
Sono daccordo con Mystique.
Non centrano niente gli ampere della batteria della macchina.
E' la tensione che entra in gioco in questo caso...
Avresti avuto infatti il problema se avessi tentato con i 24V di un camion.
Vi assicuro che si può avviare la moto con i cavi attaccati alla batteria di una macchina.
Bisogna fare solo attenzione alla polarità, e a non far toccare i poli mentre si armeggia. E' buona norma infatti collegare / scollegare un cavo alla volta tra le due batterie ..
Non centrano niente gli ampere della batteria della macchina.
E' la tensione che entra in gioco in questo caso...
Avresti avuto infatti il problema se avessi tentato con i 24V di un camion.
Vi assicuro che si può avviare la moto con i cavi attaccati alla batteria di una macchina.
Bisogna fare solo attenzione alla polarità, e a non far toccare i poli mentre si armeggia. E' buona norma infatti collegare / scollegare un cavo alla volta tra le due batterie ..
Merlino- XJ6 Naked
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Re: Problema non si accende più
i fusibili sono delle resistenze che sovracaricati saltano... ed' è propio l'amperaggio che sovraccarica non la tensione elettrica! in un fusibile può anche passare la 220 senza daneggiarlo .. infatti se ci fate caso su ognono dei fusibili c'è riportato il limite di amp .. oltre il quale rompe! esempi : 5,10,15,20 etc.. attaccando con i cavi a una batteria auto si può rischiare ma non bisogna mettere in moto il motore della stessa altimenti l'alternatore dell'auto carica amp, sovraccaricando la batt. della xj6 ,di certo non compatibile con un amp simile ,di conseguenza la rottura di fusibili relè,e in casi particolari centraline
Ospite- Ospite
Re: Problema non si accende più
Stiamo facendo un po di confusione, quello che hai scritto qui dove ho quotato è vero, ma dipende dal circuito al quale è collegato il fusibile stesso.alex.bergy ha scritto:ognono dei fusibili c'è riportato il limite di amp .. oltre il quale rompe! esempi : 5,10,15,20 etc..
Ad esempio, se una lampadina va in corto e non si rompe salta il fusibile collegato a quella lampada... L'amperaggio del fusibile dipende solo dagli utilizzatori collegati dopo di esso nello stesso circuito.
Mystique- FZ8 Utente
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Re: Problema non si accende più
si certo ma non mi sembra di aver detto il contrario! sono pienamente daccordo con te, il problema che intendevo è l'assorbimento degli amp da una batteria con spunto molto elevato(amp) alla nosta piccola. e se in più si mette in moto il motore dell'auto,caricando così amp elevati,collegata quindi baipassano gli amp elevati alla batteria xj6.. di conseguenza tutto quello collegato alla batt. (fusibili in primis ) rompono! è un pò come avere un inpianto stereo da 1000w ecollegare casse di 15w 4 ohm appena accendi l'amplificatore solo il clik di accensione scuarcia le membrane...
Ospite- Ospite
Re: Problema non si accende più
L'amperaggio del fusibile dipende solo dagli utilizzatori collegati dopo di esso nello stesso circuito.[/quote] appunto ...ma no si parlava di circuiti ,ma di far partire la moto con i cavi attacandoli all'auto con motore acceso... rompono non x luso ... ma x amp ecessivi in entrata! salvaguardando i circuiti propio x non fare confusione spero di essere stato più chiaro in pratica se volete collegare i cavi all'auto ok! ma non mettere MAI IN MOTO IL MOTORE.. la lasciate collegata x 15 min. scollegate e fate avviamento
Ospite- Ospite
Re: Problema non si accende più
Vabbè, più o meno abbiamo capito.
io per risolvere il problema pausa invernale(quando sarà il momento) o il problema quadro dimenticato acceso, ho pensato di comprare il mantenitore di carica della yamaha.
io per risolvere il problema pausa invernale(quando sarà il momento) o il problema quadro dimenticato acceso, ho pensato di comprare il mantenitore di carica della yamaha.
Mystique- FZ8 Utente
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Re: Problema non si accende più
io ho acceso la vespa 2 tempi di un amico con i cavetti alla batteria della mia macchina.. pensavo di friggere la vespa invece... è partita!!
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Problema non si accende più
io l'ho preso il mantenitore di carica.. uno spettacolo.. la moto dopo il letargo invernale non ha fatto un cenno di fatica!!!
Ospite- Ospite
Re: Problema non si accende più
ehi fabio quale manteitore di carica hai preso?? quello orginale yamaha??
Christian Capece- XJ6 Naked
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Re: Problema non si accende più
allora l'ho preso alla conce era in offerta sui 50 euri col winter check-up mi pare.. ma non è marchiato yamaha.. ti so dire se vuoi.. cmq esteticamente è identico a questoo..
http://www.motoblog.it/post/22063/yec-8-mantenitore-di-carica-yamaha
lo lascio sempre collegato alla batteria.. col cavetto che esce dal sotto sella e quando non uso la moto per un po lo attacco..
http://www.motoblog.it/post/22063/yec-8-mantenitore-di-carica-yamaha
lo lascio sempre collegato alla batteria.. col cavetto che esce dal sotto sella e quando non uso la moto per un po lo attacco..
Ospite- Ospite
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