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CADUTO :-(
clavicola rotta e varie abrasioni...
Che delusione ...
Andavo piano sul dritto ... non so cosa è successo ....
Ero dietro una machina ..
Forse ho abbassato lo sguardo sul cruscotto per vedere l'ora ... un attimo ..Quando ho rialzato lo sguardo forse ho visto gli stop accesi e la macchina vicina ...
Ho pinzato .. forse troppo forte ... non lo so ... Ma mi sono ritrovato a terra a strisciare ...
Ho il morale a terra ...
Per una stupidagine del genere potevo andare a finire sotto le macchine che venivano dall'altro senso ...
:-( :-(
Che delusione ...
Andavo piano sul dritto ... non so cosa è successo ....
Ero dietro una machina ..
Forse ho abbassato lo sguardo sul cruscotto per vedere l'ora ... un attimo ..Quando ho rialzato lo sguardo forse ho visto gli stop accesi e la macchina vicina ...
Ho pinzato .. forse troppo forte ... non lo so ... Ma mi sono ritrovato a terra a strisciare ...
Ho il morale a terra ...
Per una stupidagine del genere potevo andare a finire sotto le macchine che venivano dall'altro senso ...
:-( :-(
Merlino- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
porca vacca... importante è sempre raccontarlo con la propria voce
diapason- XJ6 Mod
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Re: CADUTO :-(
Auguri di buona guarigione....
Giamba- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
Brutta cosa...l'importante è che non ti sia fatto troppo male e che lo riesci a raccontare! dai dai rimettiti che dopo torni in moto piu carico di prima!
In groppa al riccio...
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hunter828- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
Dai non buttarti giù!!! purtroppo se vai su 2 ruote son cose che devi mettere in preventivo! devi pensare che sei stato fortunatissimo a non avere danni peggiori, e poi devi mettere tutto in saccoccia, è tutta esperienza!!!
la moto si aggiusta, lo so brucia, è successo anche a me per una stupidaggine, avevo appena acquistato lo scooter, aveva nevicato ed il giorno dopo andai a lavorare in motorino (andando contro i consigli di tutti), caddi su un rettilineo per colpa di un lastrone di ghiaccio... motorino nuovo distrutto io 20gg a casa... nn sai come bruciava, pensavo solo al motorino, poi a sangue freddo pensai che ero fortunatissimo se su quello stradone nessuno d quelli che arrivavano sparati in auto mi aveva travolto!!!
la moto si aggiusta, lo so brucia, è successo anche a me per una stupidaggine, avevo appena acquistato lo scooter, aveva nevicato ed il giorno dopo andai a lavorare in motorino (andando contro i consigli di tutti), caddi su un rettilineo per colpa di un lastrone di ghiaccio... motorino nuovo distrutto io 20gg a casa... nn sai come bruciava, pensavo solo al motorino, poi a sangue freddo pensai che ero fortunatissimo se su quello stradone nessuno d quelli che arrivavano sparati in auto mi aveva travolto!!!
CiMi87- Utente
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Re: CADUTO :-(
grazie ragazzi ..
Ma voi sapete qualcosa in merito a questi bloccaggi dell'anteriore sulle frenate istintive ?
Quelle tutt'uno tra pericolo frenata caduta ...
Come si migliora questo aspetto .. ?
Ma voi sapete qualcosa in merito a questi bloccaggi dell'anteriore sulle frenate istintive ?
Quelle tutt'uno tra pericolo frenata caduta ...
Come si migliora questo aspetto .. ?
Merlino- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
ciao mi dispiace auguri di pronta guarigione!!! ci vorrebbe l'abs!!.. non capisco xchè non c'è neanche come optional.. cavolo siamo nel 2010.. !!e parlano tanto di sicurezza... quà la yamaha ,lasciatemelo dire, pecca parecchio, un mio amico ha il kawa abs , ed'è uno spettacolo frenare! prima pinza davanti e nello stesso tempo si aiuta con il post..tutto da solo. vi immaginate cosa vorrebe dire,non avere più paura del blocaggio anteriore? la prossima moto di sicuro la prenderò con l'abs. un lampeggio a tutti
Ospite- Ospite
Re: CADUTO :-(
sono solidale con te!!!
anche io ieri sono uscito a fare un giro e 100 m prima di arrivare alla meta ho limato per l'ultima volta le pedane perchè mi si è piantata per terra (mi era già successo col cavalletto dello scooter qualche anno fa!!!) e ho fatto la classica scivolata di posteriore!!!
io mi son rialzato subitissimo senza un graffio (per FORTUNA!!!) ma la moto ha sbattuto contro una macchina nella corsia opposta e si è disfatto tutto l'avantreno!!!
CAVOLO CHE TIGNA CHE C'HO ADESSO!!!
comunque bisogna rimettersi subito in piedi e non darsi per vinti!
sbagliando si impara... o almeno si spera!!!
buona fortuna!!!
anche io ieri sono uscito a fare un giro e 100 m prima di arrivare alla meta ho limato per l'ultima volta le pedane perchè mi si è piantata per terra (mi era già successo col cavalletto dello scooter qualche anno fa!!!) e ho fatto la classica scivolata di posteriore!!!
io mi son rialzato subitissimo senza un graffio (per FORTUNA!!!) ma la moto ha sbattuto contro una macchina nella corsia opposta e si è disfatto tutto l'avantreno!!!
CAVOLO CHE TIGNA CHE C'HO ADESSO!!!
comunque bisogna rimettersi subito in piedi e non darsi per vinti!
sbagliando si impara... o almeno si spera!!!
buona fortuna!!!
Re: CADUTO :-(
ma la versione con l'abs in altri paesi esiste già, non capisco xkè solo da noi arriva sempre tutto con 2 anni di ritardo, secondo me tramite qualche canale con l'estero possiamo farcelo arrivare
diapason- XJ6 Mod
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Re: CADUTO :-(
Se leggete il manuale d'istruzioni in alcune sue parti descrive la versione con abs... solo che la versione con abs in italia non esiste :| presa per il cu*o?
CiMi87- Utente
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Re: CADUTO :-(
Mi spiace Merlino;
penso anch'io che puoi riconsolarti in parte, perché poteva andare molto peggio;
e poi ogni "caduta" (anche quelle con le virgolette) ci insegna qualcosa, anche se ci fa pagare un prezzo;
se si ha la fortuna di rialzarsi, come è capitato a te, poi si sarà più forti;
per la tua domanda sulle frenate di emergenza, ti dico la mia:
se lo spazio per fermarsi proprio non c'è, non ci sono discorsi che tengono; salvo forse, via via che si conoscono meglio le reazioni al limite della moto, tentare la schivata anziché la frenata; ma comunque la fortuna dovrà stare dalla nostra parte;
c'è anche da dire che, se non c'è più spazio per frenare, abbiamo commesso un errore di valutazione o di distrazione (come tu stesso ammetti, e proprio questo ti rende un buon motociclista); di sicuro poi lo stesso errore non lo ripeteremo più.
Se invece lo spazio per frenare può starci ma è risicato, siamo chiamati a una grande performace; dovremo essere degli ottimi frenatori; il che richiede di controllare l'istinto, riflettere sulla tecnica, e allenarsi;
sull'anteriore dovremo essere progressivi, anche se rapidi; frenando infatti trasferiamo carico (peso) sulla ruota anteriore, ma c'è comunque qualche istante di inerzia; quando tutto il nostro peso (moto e pilota) sarà sulla ruota anteriore, molto difficilmente questa slitterà, purché abbiamo un'ottima gomma e anche l'asfalto è buono; si può perfino arrivare a sollevare il posteriore nelle condizioni migliori (evitare le gomme touring, se non si fa touring per davvero);
se invece diamo un "colpo secco" alla leva, alla disperata, sarà molto probabile che l'anteriore slitterà, per via dello scarso carico.
Per il freno posteriore: in un panic-stop conviene trascurarlo, se non siamo piloti professionisti; oppure cercare (ma per questo dovremmo esserci ben allenati) di carezzarlo, mantenendo costante questa piccola pressione sul pedale.
per l'ABS, premesso che sarei contento se tutte le moto l'avessero obbligatoriamente, io credo che questo non ci consente di imparare a frenare bene come siamo costretti a fare senza questo accessorio; e chi imparare a guidare con una moto con ABS, sarà bene che ne tenga bene conto salendo su una modo che non lo ha.
E comunque i migliori auguri di rimetterti presto Merlino!
lamps Rob
penso anch'io che puoi riconsolarti in parte, perché poteva andare molto peggio;
e poi ogni "caduta" (anche quelle con le virgolette) ci insegna qualcosa, anche se ci fa pagare un prezzo;
se si ha la fortuna di rialzarsi, come è capitato a te, poi si sarà più forti;
per la tua domanda sulle frenate di emergenza, ti dico la mia:
se lo spazio per fermarsi proprio non c'è, non ci sono discorsi che tengono; salvo forse, via via che si conoscono meglio le reazioni al limite della moto, tentare la schivata anziché la frenata; ma comunque la fortuna dovrà stare dalla nostra parte;
c'è anche da dire che, se non c'è più spazio per frenare, abbiamo commesso un errore di valutazione o di distrazione (come tu stesso ammetti, e proprio questo ti rende un buon motociclista); di sicuro poi lo stesso errore non lo ripeteremo più.
Se invece lo spazio per frenare può starci ma è risicato, siamo chiamati a una grande performace; dovremo essere degli ottimi frenatori; il che richiede di controllare l'istinto, riflettere sulla tecnica, e allenarsi;
sull'anteriore dovremo essere progressivi, anche se rapidi; frenando infatti trasferiamo carico (peso) sulla ruota anteriore, ma c'è comunque qualche istante di inerzia; quando tutto il nostro peso (moto e pilota) sarà sulla ruota anteriore, molto difficilmente questa slitterà, purché abbiamo un'ottima gomma e anche l'asfalto è buono; si può perfino arrivare a sollevare il posteriore nelle condizioni migliori (evitare le gomme touring, se non si fa touring per davvero);
se invece diamo un "colpo secco" alla leva, alla disperata, sarà molto probabile che l'anteriore slitterà, per via dello scarso carico.
Per il freno posteriore: in un panic-stop conviene trascurarlo, se non siamo piloti professionisti; oppure cercare (ma per questo dovremmo esserci ben allenati) di carezzarlo, mantenendo costante questa piccola pressione sul pedale.
per l'ABS, premesso che sarei contento se tutte le moto l'avessero obbligatoriamente, io credo che questo non ci consente di imparare a frenare bene come siamo costretti a fare senza questo accessorio; e chi imparare a guidare con una moto con ABS, sarà bene che ne tenga bene conto salendo su una modo che non lo ha.
E comunque i migliori auguri di rimetterti presto Merlino!
lamps Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
Rob Hope ha scritto:per l'ABS, premesso che sarei contento se tutte le moto l'avessero obbligatoriamente, io credo che questo non ci consente di imparare a frenare bene come siamo costretti a fare senza questo accessorio; e chi imparare a guidare con una moto con ABS, sarà bene che ne tenga bene conto salendo su una modo che non lo ha.
Quoto appieno! :!:
CiMi87- Utente
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Re: CADUTO :-(
Ciao Merlino! che ci vuoi fà...la moto ha due ruote..comunque ti è andata bene!!
Sono curioso di sapere come hai fatto nella caduta ha romperti la clavicola?dove e come hai sbattuto? Io questo inverno mi sono lussato una spalla sul lavoro ma appena ho potuto (quattro mesi sono stato fermo...) sono risalito in sella alla nostra piccola XJ6.Comunque in caso di caduta devo cercare di protteggere la spalla e ho pensato che se casco di proteggermi con la mano e il braccio prima di traumatizzare la spalla ma non sono sicuro che sia il gesto giusto.tu avevi il giubotto tecnico con le protezioni???
Comunque auguri di una veloce guarigione e tranquillo ...la clavicola si rimette a posto in fretta..un pò di fisioterapia e poi Lamps e Gass!
Sono curioso di sapere come hai fatto nella caduta ha romperti la clavicola?dove e come hai sbattuto? Io questo inverno mi sono lussato una spalla sul lavoro ma appena ho potuto (quattro mesi sono stato fermo...) sono risalito in sella alla nostra piccola XJ6.Comunque in caso di caduta devo cercare di protteggere la spalla e ho pensato che se casco di proteggermi con la mano e il braccio prima di traumatizzare la spalla ma non sono sicuro che sia il gesto giusto.tu avevi il giubotto tecnico con le protezioni???
Comunque auguri di una veloce guarigione e tranquillo ...la clavicola si rimette a posto in fretta..un pò di fisioterapia e poi Lamps e Gass!
Roby70- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
meglio tenerli belli rannicchiati braccio e sopratutto mano! il braccio si rompe facilmente e con la mano grattata poi rischi di non usarla finchè non guarisce completamente! la cosa più appropiata andando in moto sarebbe avere un giubbotto tecnico benfatto con para-spalle e gomitiere! a volte addirittura il paraschiena nn guasterebbe (ps parlo io che vado in giro in maniche corte e quando capita anche pantaloncini corti )
quando sono caduto in motorino le dita mi sono finite sotto al bilanciere dello sterzo, il tubo sterzo s'è piegato, il dito nn s'è rotto x miracolo ma è stato nero x un mese e più!
quando sono caduto in motorino le dita mi sono finite sotto al bilanciere dello sterzo, il tubo sterzo s'è piegato, il dito nn s'è rotto x miracolo ma è stato nero x un mese e più!
CiMi87- Utente
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Re: CADUTO :-(
Porcaccia, tutta la mia solidarietà...2 anni fa è successo pure a me di pinzare con l'anteriore istintivamente e, naturalm, sono finito a terra come un pollo con 1500€ di danni....Il segreto è: pinzare sia davanti che dietro, sperando che la moto tenga la strada...SPERANDO!!!!!!Oppure un bell'ABS che fa tutto da se, tu puoi pinzare l'infinito ma lui si auto gestisce tra davanti e dietro.....Buona guarigione
berti181187- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
Ti capisco pienamente, sia per la caduta che per la rottura della clavicola (anche se me la sono rotta in altra occasione). Rimettiti in piedi subito, compatibilmente al recupero obbligatorio che dovrai fare, e fà tesoro di ciò che ti è successo, e la cosa importante, ricorda, la moto, la macchina, la bicicletta, tutto si aggiusta, NOI NO!!!!!
Re: CADUTO :-(
Pensa solo a guarire e nel frattempo fai riparare la moto in modo che appena starai meglio potrai riutilizzarla senza perdere tempo. E non ti abbattere, finchè la si racconta va bene.
dvd7320- XJ6 Mod
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Occupazione/Hobby : operaio/vari
Re: CADUTO :-(
oggi ho fatto qualche prova di frenata oltre limite con l'anteriore, come non mi era ancora capitato con questa moto;
assenza di traffico ovviamente; asfalto in ottimo stato ma abbastanza lucido; leggera discesa;
in effetti già con media potenza sulla leva, agendo di scatto, si fanno lunghe strisciate con l'anteriore bloccato, con la gomma che lancia un urlo acuto (una famigerata BT21, che anche qui conferma la sua pochezza);
devo dire però che la moto non si è scomposta minimamente, e non tendeva a "chiudere" con l'anteriore (con le frenate volontarie e senza panico è tutto più facile ovviamente); il ché conferma ancora una volta l'equilibrio di questa ciclistica;
io credo comunque che queste moto abbiano una potenza frenante perfino eccessiva per l'uso stradale, considerando che possono andare in mano a chiunque;
per assurdo, se la potenza frenante fosse minore la moto sarebbe più sicura, perché è effettivamente troppo facile arrivare al bloccaggio (una volta bloccare un'anteriore era quasi impossibile);
ABS consigliatissimo, ma dovrebbero averlo tutte le moto.
lamps Rob
assenza di traffico ovviamente; asfalto in ottimo stato ma abbastanza lucido; leggera discesa;
in effetti già con media potenza sulla leva, agendo di scatto, si fanno lunghe strisciate con l'anteriore bloccato, con la gomma che lancia un urlo acuto (una famigerata BT21, che anche qui conferma la sua pochezza);
devo dire però che la moto non si è scomposta minimamente, e non tendeva a "chiudere" con l'anteriore (con le frenate volontarie e senza panico è tutto più facile ovviamente); il ché conferma ancora una volta l'equilibrio di questa ciclistica;
io credo comunque che queste moto abbiano una potenza frenante perfino eccessiva per l'uso stradale, considerando che possono andare in mano a chiunque;
per assurdo, se la potenza frenante fosse minore la moto sarebbe più sicura, perché è effettivamente troppo facile arrivare al bloccaggio (una volta bloccare un'anteriore era quasi impossibile);
ABS consigliatissimo, ma dovrebbero averlo tutte le moto.
lamps Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
Mi spiace un sacco.... Auguri di buona guarigione...
Giampi- FZ8 Utente
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Re: CADUTO :-(
BUona Guarigione Merlino!!
la cosa più importante ricordalo sempre è che se ne parla dopo alzati !!!!!
poi dopo si ragiona su come è potuto succedere ci si interroga sui fattori che hanno potuto causare la caduta e sui rimedi per non farla accadere di nuovo...
Adesso rimettiti presto e stai tranquillo la moto si aggiusta!!!!
la cosa più importante ricordalo sempre è che se ne parla dopo alzati !!!!!
poi dopo si ragiona su come è potuto succedere ci si interroga sui fattori che hanno potuto causare la caduta e sui rimedi per non farla accadere di nuovo...
Adesso rimettiti presto e stai tranquillo la moto si aggiusta!!!!
hirpin- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
guardate questo!!!!!!!!!!!!
hirpin- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
Ciao Merlino,
auguroni per una pronta guarigione!!
Bisogna fare attenzione, basta distrarsi mezzo secondo e... ti ritrovi dentro a chi ti precede!!
L'ABS sarebbe fondamentale. Io ritengo che un corso di guida in grado di illustrare e spiegare come comportarsi nelle situazioni di emergenza possa essere utile
La scuola guida e l'esame stesso sono solo una buffonata, rilasciano il pezzo di carta e niente piu'
Un abbraccio
Ciao,
Emi
auguroni per una pronta guarigione!!
Bisogna fare attenzione, basta distrarsi mezzo secondo e... ti ritrovi dentro a chi ti precede!!
L'ABS sarebbe fondamentale. Io ritengo che un corso di guida in grado di illustrare e spiegare come comportarsi nelle situazioni di emergenza possa essere utile
La scuola guida e l'esame stesso sono solo una buffonata, rilasciano il pezzo di carta e niente piu'
Un abbraccio
Ciao,
Emi
emi76- XJ6 Naked
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Re: CADUTO :-(
bravo emi76!! un bel corso serio ci vorebbe.. che ci insegni veramente come affrontare i vari pericoli, le situazioni spiacevoli,come ; inchiodate ,posteriore , che perde aderenza ,senza parlare di quando ti va via l'anteriore!....ognuno di noi penso,che reagisca in base alla propia esperienza... ma quanti di noi a la certezza che sia giusto? e possibile che non ci sia niente che insegni come affrontare tutte queste cose nel modo giusto! e soprattutto corretto!?ne va della nostra vita.. ancora tanti auguri di pronta guarigione merlino
Ospite- Ospite
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