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ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
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ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Effettuati i soliti controlli prima di fare un giro in moto ho notato che la catena risultava un pò lenta. Data una rapida lettura al manuale di uso e manutenzione ho verificato se l'escursione della catena rientrava nei parametri consigliati dalla casa, ma la catena risultava parecchio allentata ! ! !
Anche in movimento avevo sempre l'impressione di una elevata rumorisità proveniente dalla zona del pignone-catena, e penso che ciò possa essere imputato alla catena lenta (adesso devo chiedere al meccanico se anche gli inserimenti delle merce, che risultano un pò difficoltosi, possono derivare da questo).
Ho inoltre letto che per regolare la catena bisogna agire sui due registri posto alle estremità della forcella posteriore, controllando anche questo ho notato che sono regolati in modo diverso; la tacca, che dovrebbe essere nella stessa posizione per ambedue i lati, presenta uno scatto di differenza.
Andando per intuito mi viene da pensare che per la bellezza di 2.000 Km ho viaggaito con l'asse della ruota "storto" ! ! !
Per adesso ho parlato con il concessionario per far presente questo problema e mi ha detto che anche un altro ragazzo avevo un problema simile e nel suo caso gli saltavano pure le merce ( anche se questo non ho idea se possa essere imputato al problema della catena).
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Anche in movimento avevo sempre l'impressione di una elevata rumorisità proveniente dalla zona del pignone-catena, e penso che ciò possa essere imputato alla catena lenta (adesso devo chiedere al meccanico se anche gli inserimenti delle merce, che risultano un pò difficoltosi, possono derivare da questo).
Ho inoltre letto che per regolare la catena bisogna agire sui due registri posto alle estremità della forcella posteriore, controllando anche questo ho notato che sono regolati in modo diverso; la tacca, che dovrebbe essere nella stessa posizione per ambedue i lati, presenta uno scatto di differenza.
Andando per intuito mi viene da pensare che per la bellezza di 2.000 Km ho viaggaito con l'asse della ruota "storto" ! ! !
Per adesso ho parlato con il concessionario per far presente questo problema e mi ha detto che anche un altro ragazzo avevo un problema simile e nel suo caso gli saltavano pure le merce ( anche se questo non ho idea se possa essere imputato al problema della catena).
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Ospite- Ospite
Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
beh....la regolazione catena intanto, non la puoi fare da solo, infatti serve un peso caricato sopra, e in media è di 70kg! In effetti la catena si allenta molto, e infatti il rumore che hai sentito tu l'ho sentito pure io!!! Posso dirti che è normale, ma non lo è la regolazione sballata di una tacca, infatti non solo ne risente un'usura sballata della catena ma pure della gomma!!! cmq... ai 1000km avrebbero dovuto accorgersene da soli cacchio!
Criptas- Utente
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Bisogna vedere da quanti km effettivamente è così, la storia delle tacche diverse mi preoccupa domani mattina controllo.
Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Il problema catena "lente" lo avverto anche io, nel senso che sento un rumorino metallico (stile Ducati, ma molto meno forte, logicamente) quando acceleri, mentre nel rilascio non lo fa.
Per le tacche, come si dice, mi hai messo la pulce nell'orecchio (ed i miei sono anche grossi ) e domani mattina controllo subitissimo!
Per le tacche, come si dice, mi hai messo la pulce nell'orecchio (ed i miei sono anche grossi ) e domani mattina controllo subitissimo!
Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
anche sulla mia c'è una differenza di tacche... l'ho detto al meccanico più di una volta... ma lui se n'è uscito dicendo che l'indicatore fa gioco e non è preciso ... ma allora a che serve? :suspect:
cmq ho domandato ad un amico e mi ha detto che l'importante è la distanza tra interno forcellone e cerchio, che deve essere uguale da tutti e due i lati... misurazione da farsi con calibro ovviamente (che momentaneamente non riseco a reperire)... se qualcuno ha novità...!!!
cmq ho domandato ad un amico e mi ha detto che l'importante è la distanza tra interno forcellone e cerchio, che deve essere uguale da tutti e due i lati... misurazione da farsi con calibro ovviamente (che momentaneamente non riseco a reperire)... se qualcuno ha novità...!!!
diabolik- XJ6 Naked
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
io ho le tacche del tensionamento catena uguali da entrambi i lati.. sento un leggero rumore provenire dal lato catena quando piego a sinistra ma credo che sia assolutamente normale
Yac- XJ6 Naked
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Portata la moto in officina hanno sistemato tutto con relativa messa apunto della catena.
Ora pare che il rumore sia un pò meno... ! ! !
Ora pare che il rumore sia un pò meno... ! ! !
Ospite- Ospite
Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Torna a scrivere in questo post perchè i miei dubbi su questa catena non sono ancora finiti.
Adesso ho notato che la catena, in prossimità del pignone, tocca su una sorta di guida in plastica...ma è normale?
Non ho ancora capito l'utilità di questo supporto ma mi pare strano che la catena poggi su questa plastica anche quando la moto è in movimento ! ! !
Anche sulle vostre XJ6 la catena tocca su questa guida in plastica?
Io ritengo che la catena debba toccare unicamente su pignone e corona!
Adesso ho notato che la catena, in prossimità del pignone, tocca su una sorta di guida in plastica...ma è normale?
Non ho ancora capito l'utilità di questo supporto ma mi pare strano che la catena poggi su questa plastica anche quando la moto è in movimento ! ! !
Anche sulle vostre XJ6 la catena tocca su questa guida in plastica?
Io ritengo che la catena debba toccare unicamente su pignone e corona!
Ospite- Ospite
Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Criptas ha scritto:beh....la regolazione catena intanto, non la puoi fare da solo, infatti serve un peso caricato sopra, e in media è di 70kg! In effetti la catena si allenta molto, e infatti il rumore che hai sentito tu l'ho sentito pure io!!! Posso dirti che è normale, ma non lo è la regolazione sballata di una tacca, infatti non solo ne risente un'usura sballata della catena ma pure della gomma!!! cmq... ai 1000km avrebbero dovuto accorgersene da soli cacchio!
Ciao Criptas se ti riferisci al tensionamento della catena, ovvero quanto la catena è "lasca" in moltissime moto si fa come dici tu, con un peso sopra, ma non in tutte... nella nostra moto ad esempio leggendo il libretto di uso e manutenzione :study: a pagina 6-25 spiega che il cntrollo e la regolazione vanno eseguiti posizionando il motociclo sul cavalletto laterale e che non ci deve essere alcun peso sulla moto... nel nostro caso la tensione della catena dovrebbe essere da 45mm a 55mm (anche se a me sembra leggermente tanto..)
Yac- XJ6 Naked
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Ciao a tutti ragazzi :-) rispolvero questo topic perchè vorrei sentire il vostro parere sulla tensione corretta della catena... leggendo il manuale, come altri prima di me hanno fatto, si evince (!) che il lasco verticale dovrebbe essere circa 50 m. Giracchiando per altri lidi ed altri siti (e quindi per altre moto) invece si parla di 25-30, addirittura 15-20 mm. La domanda è: ci dobbiamo fidare di mamma Yama? in effetti anche a me "a pelle" 5cm sembrano tantini... :scratch: Infatti ho il dubbio che un rumore di fondo tipo "secondo tono una terza superiore" che avverto mi arrivi proprio dall'eccessiva lassità della catena...
Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
a me io meccanico per quel rumorino a detto che è normale, ed è molto + accentuato quando sta sul cavalletto posteriore, ha detto "è normale sul cavalletto, sono i parastrappi"
diapason- XJ6 Mod
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Io a dire il vero il rumore lo sento mentre vado, non mentre è ferma sul cavalletto... in pratica oltre al rumore "standard" del motore ne sento uno simile nel suono ma più alto come tonalità, quasi fosse una seconda voce, e proviene (almeno mi pare) da un punto davanti e sotto di me. Potrebbe essere quindi il pignone, ecco il perchè del mio dubbio sulla tensione della catena :scratch:
Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Ciao a tutti
Anche io ho lo stesso problema del rumore alla catena, quando ho fatto il tagliando dei 1000 in effetti per un 100 km non l'ho sentita piu e poi si è ripresentato... a sto punto non so se è normale visto che parecchi lo sentono o è un bel problemino..
Anche io ho lo stesso problema del rumore alla catena, quando ho fatto il tagliando dei 1000 in effetti per un 100 km non l'ho sentita piu e poi si è ripresentato... a sto punto non so se è normale visto che parecchi lo sentono o è un bel problemino..
Angel- XJ6 Naked
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Io o gia 14.500km. Il rumore di catena si sente sempre un po. Molto importante e grassare la catena ogni 300-500km (nel libretto e ogni 1000km.) e rumore si sente molto meno.
dbajec- XJ6 Diversion
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
ragazzi ma alla fine per questo rumorino che avete fatto? io lo sento molto persistente...sopratutto se stacco la gamba sinistra dal serbatoio...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Ciao a tutti.
Rispolvero il topic in quanto penso possa essere utile la mia esperienza.
Ho constatato gia da tempo questi "difetti" per quanto riguarda i valori di tensionamento della catena e la sua rumorosita.
In pratica, da circa 8000 chilometri (ora ne ho 14000) ho fatto vedere la moto a causa del rumore (una sorta di trrrrr) proveniente dalla zona pignone quando do gas o semplicemente pelo il gas.
Mi è stato risposto che è normale in quanto la catena scivola su un pattino posto sopra il forcellone in prossimita del perno, e puo essere rumoroso in certe situazioni (in questo caso mettendo in tensione la catena dando gas).
Ne hanno parlato come di un "difetto" normale e non preoccupante.
La catena pero è stata tirata a circa 25 millimetri di gioco verticale a moto scarica. Secondo loro il valori riportati sul manuale non sono corretti.
In piu mi hanno detto che l'importante è che per tendere la catena si usino ambedue i registri sul forcellone, e che siano posizionati alla stessa distanza.
Era un'officina Yamaha ufficiale
...spero di essere stato utile...
Rispolvero il topic in quanto penso possa essere utile la mia esperienza.
Ho constatato gia da tempo questi "difetti" per quanto riguarda i valori di tensionamento della catena e la sua rumorosita.
In pratica, da circa 8000 chilometri (ora ne ho 14000) ho fatto vedere la moto a causa del rumore (una sorta di trrrrr) proveniente dalla zona pignone quando do gas o semplicemente pelo il gas.
Mi è stato risposto che è normale in quanto la catena scivola su un pattino posto sopra il forcellone in prossimita del perno, e puo essere rumoroso in certe situazioni (in questo caso mettendo in tensione la catena dando gas).
Ne hanno parlato come di un "difetto" normale e non preoccupante.
La catena pero è stata tirata a circa 25 millimetri di gioco verticale a moto scarica. Secondo loro il valori riportati sul manuale non sono corretti.
In piu mi hanno detto che l'importante è che per tendere la catena si usino ambedue i registri sul forcellone, e che siano posizionati alla stessa distanza.
Era un'officina Yamaha ufficiale
...spero di essere stato utile...
Gusmi- XJ6 Naked
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Ragazzi ma a voi con quale delle tacche presenti sul forcellone è allineata la piastra di allineamento?
A me, guardando dal lato catena, la suddetta piastra è allineata con la terza tacca partendo da sinistra.
A me, guardando dal lato catena, la suddetta piastra è allineata con la terza tacca partendo da sinistra.
pescecannuccia- XJ6 Naked
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Registrazione catena
Ciao a tutti ragazzi.
In occasione della prima pulizia seria (e lubrificazione) della catena, ho dato un'occhiata alla tensione della stessa, per eventualmente sistemare. Ho cercato i valori ottimali di gioco sul manuale, ed ho trovato 45-55 mm! Ma non sono un po' troppi? Su moto di parecchi amici, ho visto sempre giochi tra 20 e i 30 mm. Premetto che ho misurato la mia, e dopo 5000 km ho un gioco di 30 mm. Che faccio, la allento e la porto ai valori consigliati? Grazie a tutti in anticipo!
In occasione della prima pulizia seria (e lubrificazione) della catena, ho dato un'occhiata alla tensione della stessa, per eventualmente sistemare. Ho cercato i valori ottimali di gioco sul manuale, ed ho trovato 45-55 mm! Ma non sono un po' troppi? Su moto di parecchi amici, ho visto sempre giochi tra 20 e i 30 mm. Premetto che ho misurato la mia, e dopo 5000 km ho un gioco di 30 mm. Che faccio, la allento e la porto ai valori consigliati? Grazie a tutti in anticipo!
Tipenso- XJ6 Diversion
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Non serve registrarla. Io me la regolo a moto scarica con un gioco di 25-30mm perchè anche io trovo esagerato i 50mm. Per qualsiasi dubbio puoi chiedere anche al tuo meccanico o gommista di fiducia.
La prossima volta usa la funzione cerca in quanto di argomenti sulla catena ne esistono già. Questo post lo unisco ad un altro dove veniva trattato il problema della tensione della catena.
La prossima volta usa la funzione cerca in quanto di argomenti sulla catena ne esistono già. Questo post lo unisco ad un altro dove veniva trattato il problema della tensione della catena.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Chiedo venia. Grazie per la dritta!
Tipenso- XJ6 Diversion
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Località : Torino
Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Confermo i 25-30 mm a moto scarica, dettomi anche da due differenti meccanici.
Potrei chiedervi la misura dei dadi di bloccaggio del perno ruota?
Ho la moto a 300km e devo comprare chiave dinamometrica e bussola
grazie
Potrei chiedervi la misura dei dadi di bloccaggio del perno ruota?
Ho la moto a 300km e devo comprare chiave dinamometrica e bussola
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Gusmi- XJ6 Naked
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Compleanno : 12.11.88
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Re: ATTENZIONE!!!Controllare tensione catena e regolazione su forcella.
Ciao Gusmi.
Scusa, ho letto solo ora. Il mio perno ruota è da 21 mm. Io ho una Diversion del 2009, ma penso sia lo stesso in tutte le versioni.
Scusa, ho letto solo ora. Il mio perno ruota è da 21 mm. Io ho una Diversion del 2009, ma penso sia lo stesso in tutte le versioni.
Tipenso- XJ6 Diversion
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