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Guida sul bagnato
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Guida sul bagnato
Promemoria primo messaggio :
Oggi ho preso acqua da Rapallo a Genova (ma a secchi). Non so se è una mia impressione ma il precarico a 5 che tanto mi piace sull'asciutto, altrettanto non mi piace sul bagnato. Al di là di questo, io non sono un mago della pioggia, anzi. Tendo a irrigidirmi che è ovviamente la cosa sbagliata. Qualcuno ha dei consigli?
Grazie
il bonfi
Oggi ho preso acqua da Rapallo a Genova (ma a secchi). Non so se è una mia impressione ma il precarico a 5 che tanto mi piace sull'asciutto, altrettanto non mi piace sul bagnato. Al di là di questo, io non sono un mago della pioggia, anzi. Tendo a irrigidirmi che è ovviamente la cosa sbagliata. Qualcuno ha dei consigli?
Grazie
il bonfi
ilbonfi- XJ6 Diversion
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Re: Guida sul bagnato
@Rob Hope: sono passato dalle Bridgestone Battlax 021 alle Dunlop Sportmax Qualifier II. Credo che anche le Roadsmart vadano bene, le BT 021 sono troppo dure e non riuscivo a sentire dove ero appoggiato sul bagnato era come quidare su un binario, quando la inclinavo non riuscivo a percepire il grip. Poi, per terra non ci sono andato quindi vuol dire che tenevano ma non mi fidavo per niente. Eppure non erano consumate irregolarmente e neanche scalinate. Mah!!! Adesso ci siamo, confermo che c'è grande differenza.
@dvd7320: Sì anche io non ho una guida nervosa nè sul bagnato nè sull'asciutto. Sul bagnato faccio molta più attenzione agli altri perchè bisogna prevedere le loro mosse, con molto più anticipo che sull'asciutto. In un corso di guida su sicura in DVD ho sentito una frase che ho fatto mia: quando pensi "ma quello non farà mica una manovra così impensabile?" puoi essere certo che lo farà. Per quanto riguarda le lavate di solito sono attrezzato bene per la pioggia, quest'anno le condimeteo mi hanno costretto a comperare ogni tipo di paramento.
Ciao
il bonfi
@dvd7320: Sì anche io non ho una guida nervosa nè sul bagnato nè sull'asciutto. Sul bagnato faccio molta più attenzione agli altri perchè bisogna prevedere le loro mosse, con molto più anticipo che sull'asciutto. In un corso di guida su sicura in DVD ho sentito una frase che ho fatto mia: quando pensi "ma quello non farà mica una manovra così impensabile?" puoi essere certo che lo farà. Per quanto riguarda le lavate di solito sono attrezzato bene per la pioggia, quest'anno le condimeteo mi hanno costretto a comperare ogni tipo di paramento.
Ciao
il bonfi
ilbonfi- XJ6 Diversion
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Re: Guida sul bagnato
grazie per le impressioni Bonfi; io, in ottica futura, stavo pensando proprio a quelle Dunlop; sarà interessante sapere come ti va col consumo più avanti;
finora ho guidato l'XJ6 solo sull'asciutto (700 Km), e sto trovando le BT21 davvero inadeguate alla moto; sembrano avere un limite inferiore a quello della ciclistica della moto
Rob
finora ho guidato l'XJ6 solo sull'asciutto (700 Km), e sto trovando le BT21 davvero inadeguate alla moto; sembrano avere un limite inferiore a quello della ciclistica della moto
Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Guida sul bagnato
@Rob Hope: sull'asciutto e con l'asfalto caldo non erano male, io non piego con le orecchie a terra e quindi mi hanno sempre dato la sensazione di avere margine. Con il bagnato e con l'asfalto freddo, no. Con la BT, in questo periodo facendo i mie 12 chilometri per andare al lavoro, arrivavo con la gomma fredda. Le Dunlop invece si scaldano, la differenza è tutta lì. Il consumo è una questione di polso, comunque sui 6000/7000 ci si dovrebbe arrivare. D'altra parte preferisco che si consumino se mi regalano piacere di guida. E' come per il vino: meglio un bicchiere di Brunello buono che una damigiana di vino all'alcol metilico.
Ciao
ilbonfi
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ilbonfi
ilbonfi- XJ6 Diversion
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Re: Guida sul bagnato
ti straquoto Bonfi
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Guida sul bagnato
Mi sono letto questi vecchi messaggi e ora che si avvicina la brutta stagione tornano attuali.
Io ho l'ABS con gomme originali con solo 4000 km e la domanda è questa:
vale la pena di mette gomme più adatte al bagnato e all'inverno solo per i mesi invernali, e poi rimontare le mie in primavera un po come si fa nel nord europa con le auto?
Io ho l'ABS con gomme originali con solo 4000 km e la domanda è questa:
vale la pena di mette gomme più adatte al bagnato e all'inverno solo per i mesi invernali, e poi rimontare le mie in primavera un po come si fa nel nord europa con le auto?
ezanoni- XJ6 Diversion
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Re: Guida sul bagnato
Io ho il terrore del bagnato, ogni volta che devo piegare sudo freddo!
Così mi sono fatto la prima caduta, è bastata una curva leggermente più stretta; e meno male che prima avevo messo la seconda... :lol!:
Il massimo è stato però due anni fa con la mia Vespa 125: sono stato travolto per un quarto d'ora da una violenta scarica di grandine!
E mentre cercavo disperatamente di raggiungere la dolce domus, fortunatamente non troppo distante, il rettilineo, privo di qualsiasi riparo, si allungava! eheh
Così mi sono fatto la prima caduta, è bastata una curva leggermente più stretta; e meno male che prima avevo messo la seconda... :lol!:
Il massimo è stato però due anni fa con la mia Vespa 125: sono stato travolto per un quarto d'ora da una violenta scarica di grandine!
E mentre cercavo disperatamente di raggiungere la dolce domus, fortunatamente non troppo distante, il rettilineo, privo di qualsiasi riparo, si allungava! eheh
Jango- XJ6 Naked
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Re: Guida sul bagnato
ezanoni ha scritto:Mi sono letto questi vecchi messaggi e ora che si avvicina la brutta stagione tornano attuali.
Io ho l'ABS con gomme originali con solo 4000 km e la domanda è questa:
vale la pena di mette gomme più adatte al bagnato e all'inverno solo per i mesi invernali, e poi rimontare le mie in primavera un po come si fa nel nord europa con le auto?
Dipende quanto usi la moto in inverno e che gomme monti attualmente. Se la usi per andare al lavoro tutti i giorni o quasi, le Pirelli Angel, Le Michelin Pilot 3 o le Matzeler Z8 interact sono le possibili soluzioni, ottime anche con il sole e tassellate quel tanto in più per non crearti problemi con la pioggia. Viceversa se come me la usi solo per diletto e quando pioviggina appena la tieni al caldo del box, meglio una gomma a rapido riscaldamento come Metzeler M5, Pirelli Diablo Rosso 2 o Dunlop Qualifier 2
Loregori63- XJ6 Diversion
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Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
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