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Sostituzione KIT Trasmissione Finale (Catena di Trasmissione) XJ6
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostituzione KIT Trasmissione Finale (Catena di Trasmissione) XJ6
Ciao a tutti,
purtroppo ho un problema da quasi 4.000km con la trasmissione finale della mia Xj6 del 2011 (moto con 25.000 km totali ad oggi) comprata usata ad inizio anno.
Appena comprata (21.000 km) non era stata ingrassata e, causa poca esperienza da parte mia, non lo è stata per altri 2.500 km con conseguente comparsa di ruggine.
Successivamente pulita a fondo e pulita/ingrassata ogni 400 km, ora mi trovo difronte al problema di rottura/uscita degli OR dalla catena stessa e quindi un'inevitabile sostituzione entro i prossimi 1.000 km.
Faccio fatica però a capire cosa dovrei acquistare, cioè:
- Caratteristiche della catena (ad es., che lunghezza, che tipologia?)
- Caratteristiche di corona e pignone (originali il rapporto è 46(denti corona)/16(denti pignone), dico bene?)
Inoltre, dovendo fare l'acquisto, vorrei valutare la possibilità di cambiare i rapporti, ma qui non mi è chiaro se aumentando o diminuendo i denti di corona o pignone ci guadagno in ripresa o in allungo.
Ad es.: se monto una corona o un pignone con meno denti, dovrei avere più o meno ripresa?
Vorrei sostituire io il tutto comprando un kit online che mi posso durare almeno altri 20.000km, quindi abbastanza valido.
Avete consigli, pareri, opinioni, esperienze, modelli, e chi più ne ha più ne metta, che mi potrebbero essere utili? anche sul come fare nella sostituzione del kit..
Nel frattempo sdrammatizzo e oggi giretto nel parco regionale di Montevecchia (LC), a castagne!
purtroppo ho un problema da quasi 4.000km con la trasmissione finale della mia Xj6 del 2011 (moto con 25.000 km totali ad oggi) comprata usata ad inizio anno.
Appena comprata (21.000 km) non era stata ingrassata e, causa poca esperienza da parte mia, non lo è stata per altri 2.500 km con conseguente comparsa di ruggine.
Successivamente pulita a fondo e pulita/ingrassata ogni 400 km, ora mi trovo difronte al problema di rottura/uscita degli OR dalla catena stessa e quindi un'inevitabile sostituzione entro i prossimi 1.000 km.
Faccio fatica però a capire cosa dovrei acquistare, cioè:
- Caratteristiche della catena (ad es., che lunghezza, che tipologia?)
- Caratteristiche di corona e pignone (originali il rapporto è 46(denti corona)/16(denti pignone), dico bene?)
Inoltre, dovendo fare l'acquisto, vorrei valutare la possibilità di cambiare i rapporti, ma qui non mi è chiaro se aumentando o diminuendo i denti di corona o pignone ci guadagno in ripresa o in allungo.
Ad es.: se monto una corona o un pignone con meno denti, dovrei avere più o meno ripresa?
Vorrei sostituire io il tutto comprando un kit online che mi posso durare almeno altri 20.000km, quindi abbastanza valido.
Avete consigli, pareri, opinioni, esperienze, modelli, e chi più ne ha più ne metta, che mi potrebbero essere utili? anche sul come fare nella sostituzione del kit..
Nel frattempo sdrammatizzo e oggi giretto nel parco regionale di Montevecchia (LC), a castagne!
IlMarel90- Utente
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Re: Sostituzione KIT Trasmissione Finale (Catena di Trasmissione) XJ6
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Ilmare90 la prossima volta metti qualche informazioni in più sul testo del messaggio e non solo sul titolo in maniera tale che il Post sia più chiaro e preso in considerazione dal sistema
Ilmare90 la prossima volta metti qualche informazioni in più sul testo del messaggio e non solo sul titolo in maniera tale che il Post sia più chiaro e preso in considerazione dal sistema
Re: Sostituzione KIT Trasmissione Finale (Catena di Trasmissione) XJ6
Non sono uno specialista, ne un meccanico, ma visto che recentemente pure io mi sono interessato per il cambio catena ti scrivo quel che ho trovato...
La catena che monta la nostra moto ha "passo" 520, che sarebbe la misura delle maglie
Di serie è ad O-ring, ma per quel che ne so puoi montare anche una X-ring che è più solida e silenziosa, benchè più costosa ovviamente e non è davvero necessaria
Di serie il rapporto corona/pignone è 46/16 come hai detto bene tu
Se modifichi il pignone, attenzione che la velocità indicata dal contachilometri sarà sbagliata poichè sulla XJ6 la velocità è calcolata in base alla velocità di rotazione proprio del pignone.
Con un pignone più piccolo (14-15 denti) perderai allungo ma guadagni ripresa. Viceversa con pignone da 17-18 denti perdi ripresa ma guadagni allungo.
La corona ha il ragionamento opposto. Una corona maggiorata aumenta l'allungo ma ridurrà la ripresa, con una corona più piccola perderai allungo ma avrai una migliore ripresa.
Personalmente non cambierei il rapporto di trasmissione ma se proprio vuoi modificarlo interverrei solo sulla corona
ti linko un kit per la XJ6... è quello che avevo addocchiato ma ad essere sincero non l'ho ancora preso quindi il mio è solo un indizio, non un consiglio XD
La catena che monta la nostra moto ha "passo" 520, che sarebbe la misura delle maglie
Di serie è ad O-ring, ma per quel che ne so puoi montare anche una X-ring che è più solida e silenziosa, benchè più costosa ovviamente e non è davvero necessaria
Di serie il rapporto corona/pignone è 46/16 come hai detto bene tu
Se modifichi il pignone, attenzione che la velocità indicata dal contachilometri sarà sbagliata poichè sulla XJ6 la velocità è calcolata in base alla velocità di rotazione proprio del pignone.
Con un pignone più piccolo (14-15 denti) perderai allungo ma guadagni ripresa. Viceversa con pignone da 17-18 denti perdi ripresa ma guadagni allungo.
La corona ha il ragionamento opposto. Una corona maggiorata aumenta l'allungo ma ridurrà la ripresa, con una corona più piccola perderai allungo ma avrai una migliore ripresa.
Personalmente non cambierei il rapporto di trasmissione ma se proprio vuoi modificarlo interverrei solo sulla corona
ti linko un kit per la XJ6... è quello che avevo addocchiato ma ad essere sincero non l'ho ancora preso quindi il mio è solo un indizio, non un consiglio XD
- Spoiler:
- http://www.motogm.com/kit-trasmissione-afam-yamaha-xj6-xj6-n-600-09-catena-520xrr-118-pignone-16-corona-46/14164
Noisyboy- XJ6 Naked
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Re: Sostituzione KIT Trasmissione Finale (Catena di Trasmissione) XJ6
Noisyboy ha scritto:
Se modifichi il pignone, attenzione che la velocità indicata dal contachilometri sarà sbagliata poichè sulla XJ6 la velocità è calcolata in base alla velocità di rotazione proprio del pignone.
Con un pignone più piccolo (14-15 denti) perderai allungo ma guadagni ripresa. Viceversa con pignone da 17-18 denti perdi ripresa ma guadagni allungo.
La corona ha il ragionamento opposto. Una corona maggiorata aumenta l'allungo ma ridurrà la ripresa, con una corona più piccola perderai allungo ma avrai una migliore ripresa.
Della velocità sballata cambiando il pignone non lo sapevo proprio, per fortuna che me lo hai detto!
Però non capisco perchè dici che la corona funziona al contrario del pignone, cioè facciamo un esempio:
Pignone 14 denti = + ripresa e - allungo
Pignone 18 denti = - ripresa e + allungo
Corona 44 denti = + ripresa e - allungo
Corona 48 denti = - ripresa e + allungo
Se è così vuol dire che diminuendo i denti di corona e/o pignone guadagno in ripresa mentre aumentandoli guadagno in alllungo, giusto?
Ho visto il prezzo che hai postato ed è una dei migliori, io sotto i 140€ non ho trovato kit con rapporti originali.
(i miei corona e pignone sono ancora ottimi, la catena lasciamo perdere, magari prendere pignone e corona con rapporti diversi e tra 5/10.000 km se non soddisfatto rimontare i rapporti originali?)
IlMarel90- Utente
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