Accedi
Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 46 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 46 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Argomenti più visti
Statistiche
Abbiamo 2684 membri registratiL'ultimo utente registrato è sandro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Odissea radiatore (e relativa incazzatura)
+2
Salvatore Settimo
Loregori63
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Odissea radiatore (e relativa incazzatura)
Carissimi.
Allo scopo di avvisarvi, nel caso sfortunato (e spero improbabilissimo) che vi succeda la stessa cosa che è successa a me, vi voglio mettere a conoscenza, e chi mi è amico su FB l'ha già letta, della mia disavventura con un radiatore bucato ed un (falso) amico meccanico.
All'incirca due mesi fa, durante una girata in moto su strade un po dissestate, la moto che mi precedeva, in maniera assolutamente involontaria, mi "sparava" un piccolo sassolino nelle alette del radiatore della mia Fazer 8. Della cosa mi accorgevo la settimana successiva, quando mi è stato fatto notare i segni della fuoriuscita del liquido di raffreddamento sul blocco motore, e la successiva perdita di liquido dal buco, evidentemente in precedenza tappato dal sassolino stesso. Mi recavo immediatamente, con moto ancora marciante, da quello che consideravo il mio meccanico di fiducia, che mi descriveva il danno e mi prospettava la soluzione di usare un liquido turafalle che avrebbe facilmente risolto il problema. Ai miei dubbi, mi rispondeva che la circolazione del suddetto liquido sarebbe avvenuta tramite una pompa a circuito chiuso, isolando quindi il resto del circuito di raffreddamento della moto, informandomi che era un sistema sicuro, usato anche in pista.
La moto mi veniva riconsegnata dopo tre-quattro giorni, con l'assicurazione che il problema era risolto, e che potevo andare tranquillo. Il sabato successivo alla riconsegna, dirigendomi ad un raduno in quel del Mugello, nel tratto autostradale tra Firenze e Barberino la temperatura del motore raggiungeva i 120°, con accensione di spia, panico mio e conseguente rientro, badando bene a fare soste per il raffreddamento per non fondere tutto. Ritornato dal meccanico, questo palesava dubbi, dicendomi che probabilmente c'erano bolle d'aria e che un semplice spurgo avrebbe risolto tutto. Lascio la moto, e dopo un paio di giorni mi viene riconsegnata, chiedo al tizio se era stato fatto il corretto risciacquo del circuito dopo la prima riparazione, dato che il liquido turafalle non è propriamente un toccasana per i radiatori, e venivo rassicurato. Il problema putroppo, se pur in maniera minore si ripresentava, come del resto io dal meccanico, che a questo punto propendeva per un difetto della valvola termostatica, e la sostituiva. Risultato? ZERO TOTALE, io chiedevo ancora se spurgo e lavaggio erano stati eseguiti, ma venivo ancora una volta rassicurato.
Stanco dei risultati, e approfittando di amici motociclisti che avevano aperto un negozio con officina annessa porto la moto da loro e dopo un paio di giorni vengo convocato per vedere il problema... alla faccia della professionalità (del meccanico precedente)!!!
Il radiatore e tutto il circuito erano completamente intasati dal liquido turafalle, con il radiatore stesso che era ormai irrecuperabile, e che doveva essere inviato ad un recupero parziale (la parte radiante da sostituire), per la spesa di 300€ (più spese di ritiro e spedizione), più le spese, ancora da definire, per lo smontaggio la pulizia e il rimontaggio di tutto il circuito di raffreddamento, con una spesa probabile di altrettanti soldi. Il radiatore Yamaha nuovo, costava 570€ + IVA.
La cosa che mi ha ferito di più è stata la mancanza di professionalità da parte del tipo. Nessuno è un "tuttologo", bastava che avesse l'umiltà di dire "non sono un radiatorista e di queste cose non capisco nulla", mi smontasse il radiatore e lo inviasse a riparare, con una spesa che sarebbe stata modesta e senza dover pulire poi niente.
Qualcuno potrebbe suggerirmi di andare dal tizio e pretendere i danni, ma
a) non so come reagirei se cominciasse a contestare
b) purtroppo il lavoro è stato fatto senza fattura, e quindi sarebbe difficile da dimostrare.
Che serva di lezione a me e a voi, nel caso dovesse capitarvi. Niente nel radiatore, meglio un carro attrezzi, e pretendete sempre la fattura, anche da chi vi si palesa come amico.
Ciao.
Allo scopo di avvisarvi, nel caso sfortunato (e spero improbabilissimo) che vi succeda la stessa cosa che è successa a me, vi voglio mettere a conoscenza, e chi mi è amico su FB l'ha già letta, della mia disavventura con un radiatore bucato ed un (falso) amico meccanico.
All'incirca due mesi fa, durante una girata in moto su strade un po dissestate, la moto che mi precedeva, in maniera assolutamente involontaria, mi "sparava" un piccolo sassolino nelle alette del radiatore della mia Fazer 8. Della cosa mi accorgevo la settimana successiva, quando mi è stato fatto notare i segni della fuoriuscita del liquido di raffreddamento sul blocco motore, e la successiva perdita di liquido dal buco, evidentemente in precedenza tappato dal sassolino stesso. Mi recavo immediatamente, con moto ancora marciante, da quello che consideravo il mio meccanico di fiducia, che mi descriveva il danno e mi prospettava la soluzione di usare un liquido turafalle che avrebbe facilmente risolto il problema. Ai miei dubbi, mi rispondeva che la circolazione del suddetto liquido sarebbe avvenuta tramite una pompa a circuito chiuso, isolando quindi il resto del circuito di raffreddamento della moto, informandomi che era un sistema sicuro, usato anche in pista.
La moto mi veniva riconsegnata dopo tre-quattro giorni, con l'assicurazione che il problema era risolto, e che potevo andare tranquillo. Il sabato successivo alla riconsegna, dirigendomi ad un raduno in quel del Mugello, nel tratto autostradale tra Firenze e Barberino la temperatura del motore raggiungeva i 120°, con accensione di spia, panico mio e conseguente rientro, badando bene a fare soste per il raffreddamento per non fondere tutto. Ritornato dal meccanico, questo palesava dubbi, dicendomi che probabilmente c'erano bolle d'aria e che un semplice spurgo avrebbe risolto tutto. Lascio la moto, e dopo un paio di giorni mi viene riconsegnata, chiedo al tizio se era stato fatto il corretto risciacquo del circuito dopo la prima riparazione, dato che il liquido turafalle non è propriamente un toccasana per i radiatori, e venivo rassicurato. Il problema putroppo, se pur in maniera minore si ripresentava, come del resto io dal meccanico, che a questo punto propendeva per un difetto della valvola termostatica, e la sostituiva. Risultato? ZERO TOTALE, io chiedevo ancora se spurgo e lavaggio erano stati eseguiti, ma venivo ancora una volta rassicurato.
Stanco dei risultati, e approfittando di amici motociclisti che avevano aperto un negozio con officina annessa porto la moto da loro e dopo un paio di giorni vengo convocato per vedere il problema... alla faccia della professionalità (del meccanico precedente)!!!
Il radiatore e tutto il circuito erano completamente intasati dal liquido turafalle, con il radiatore stesso che era ormai irrecuperabile, e che doveva essere inviato ad un recupero parziale (la parte radiante da sostituire), per la spesa di 300€ (più spese di ritiro e spedizione), più le spese, ancora da definire, per lo smontaggio la pulizia e il rimontaggio di tutto il circuito di raffreddamento, con una spesa probabile di altrettanti soldi. Il radiatore Yamaha nuovo, costava 570€ + IVA.
La cosa che mi ha ferito di più è stata la mancanza di professionalità da parte del tipo. Nessuno è un "tuttologo", bastava che avesse l'umiltà di dire "non sono un radiatorista e di queste cose non capisco nulla", mi smontasse il radiatore e lo inviasse a riparare, con una spesa che sarebbe stata modesta e senza dover pulire poi niente.
Qualcuno potrebbe suggerirmi di andare dal tizio e pretendere i danni, ma
a) non so come reagirei se cominciasse a contestare
b) purtroppo il lavoro è stato fatto senza fattura, e quindi sarebbe difficile da dimostrare.
Che serva di lezione a me e a voi, nel caso dovesse capitarvi. Niente nel radiatore, meglio un carro attrezzi, e pretendete sempre la fattura, anche da chi vi si palesa come amico.
Ciao.
Loregori63- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5671
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)
Grazie per l'avviso. Alla fine tutto il problema quanto t'è costato?
Salvatore Settimo- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 49
Reputazione : 4426
Reputazione : 0
Compleanno : 06.11.70
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 53
Località : Palermo
Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)
me la consegnano domani, ma non credo meno di 600-650, più i 150 che ho speso con l'incompetente.
Loregori63- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5671
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)
Mi spiace per la tua disavventura.
dvd7320- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 2466
Reputazione : 9098
Reputazione : 13
Compleanno : 20.08.73
Data d'iscrizione : 21.07.09
Età : 50
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : operaio/vari
Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)
Senza fattura in effetti dubito che si possa fare molto... Almeno sputtanalo come si deve.
Rorschach- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 348
Reputazione : 4363
Reputazione : 2
Compleanno : 13.09.76
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 47
Località : Parma
Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)
cazzzzz! cmq senza fattura non hai prove e può sempre dire che hai fatto tutto da solo.
badtaste- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 168
Reputazione : 4674
Reputazione : 0
Compleanno : 11.06.86
Data d'iscrizione : 24.01.12
Età : 37
Località : brescia
Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)
badtaste ha scritto:cazzzzz! cmq senza fattura non hai prove e può sempre dire che hai fatto tutto da solo.
No, quello non lo può fare, ci conosciamo da anni, ma sicuramente ogni volta che potrò lo infamerò. La spesa esatta è stata 580€. Almeno, ora è di nuovo OK.
Loregori63- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5671
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto
» Come utilizzare il MERCATINO
Mar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero
» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Mar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652
» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Mar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin
» Vendo Collettore Arrow omologato
Mar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78
» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Lun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens
» Scarico completo shark
Gio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite
» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Ven 22 Giu 2018, 04:16 Da narco
» Risers Manubrio
Gio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo
» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Lun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p
» Manuale officina... cercasi
Ven 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88
» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Mar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele