Accedi
Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Argomenti più visti
Statistiche
Abbiamo 2684 membri registratiL'ultimo utente registrato è sandro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
+11
nallifederico
AndreaTheSnake
Nik84
flag!
lucatest
Fra88
ufomito
luigi pasto'
Loregori63
Rorschach
drummangelo
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Salve a tutti,
dlla mia Diversion 2011 sono globalmente soddisfatto, tuttavia c'è un particolare organo di questa moto che non ha un funzionamento particolarmente efficiente: il cambio.
In linea generale, fatta eccezione per i primi minuti di funzionamento da motore freddo in cui è morbido e manovrabile, man mano che il motore va in temperatura, diviene sempre più duro negli innesti ed impreciso, al punto che a volte, fermo al semaforo, trovare il folle diviene una missione. Se non uso calzature specifiche, mi si indolenzisce la parte superiore del piede sinistro tanto sono duri gli innesti. Ho pure cambiato l'olio mettendo lo Yamalube totalmente sintetico consigliatomi dal concessionario. Nessun cambiamento.
La cosa mi sorprende un po' perchè in passato (ho più di mezzo secolo ) ho posseduto moto enduro raffreddate ad aria i cui motori d'estate potevano essere usati come griglie per cuocerci una fiorentina di 10 cm . In particolare ricordo la mia gloriosa Suzuki DR BIG 800 S monocilindrica da 779 cc che anche quando faceva 35° all'ombra, nel traffico cittadino aveva un cambio ineccepibile, morbido e precisissimo. L'unica cosa che mi viene in mente che avrebbe forse una certa influenza, è che in quel periodo usavo un olio sintetico con gradazione SAE 20W/50, mentre lo Yamalube attuale è 10W/40.
Cosa ne pensate ?
Angelo
dlla mia Diversion 2011 sono globalmente soddisfatto, tuttavia c'è un particolare organo di questa moto che non ha un funzionamento particolarmente efficiente: il cambio.
In linea generale, fatta eccezione per i primi minuti di funzionamento da motore freddo in cui è morbido e manovrabile, man mano che il motore va in temperatura, diviene sempre più duro negli innesti ed impreciso, al punto che a volte, fermo al semaforo, trovare il folle diviene una missione. Se non uso calzature specifiche, mi si indolenzisce la parte superiore del piede sinistro tanto sono duri gli innesti. Ho pure cambiato l'olio mettendo lo Yamalube totalmente sintetico consigliatomi dal concessionario. Nessun cambiamento.
La cosa mi sorprende un po' perchè in passato (ho più di mezzo secolo ) ho posseduto moto enduro raffreddate ad aria i cui motori d'estate potevano essere usati come griglie per cuocerci una fiorentina di 10 cm . In particolare ricordo la mia gloriosa Suzuki DR BIG 800 S monocilindrica da 779 cc che anche quando faceva 35° all'ombra, nel traffico cittadino aveva un cambio ineccepibile, morbido e precisissimo. L'unica cosa che mi viene in mente che avrebbe forse una certa influenza, è che in quel periodo usavo un olio sintetico con gradazione SAE 20W/50, mentre lo Yamalube attuale è 10W/40.
Cosa ne pensate ?
Angelo
drummangelo- Utente
-
N° Messaggi : 15
Reputazione : 4061
Reputazione : 0
Compleanno : 23.01.62
Data d'iscrizione : 03.05.13
Età : 62
Località : Milano
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Io sono super ignorante in merito, è la mia prima moto e ad oggi l'ho usata una sola volta.
Però la folle faccio fatica anch'io a trovarla, pensavo di essere nabbo io! LOL
Però la folle faccio fatica anch'io a trovarla, pensavo di essere nabbo io! LOL
Rorschach- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 348
Reputazione : 4363
Reputazione : 2
Compleanno : 13.09.76
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 47
Località : Parma
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Stesso problema al semaforo. Per il resto, a salire è talmente preciso che spesso cambio senza usare la frizione, mentre a scendere, soprattutto in fase sportiva, bisogna agire un po' decisi, con delle belle "pestate" di punta.
Loregori63- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5671
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Il cambio a me sembra buono,c'è da dire che la moto che ho avuto prima della Diversion era un Guzzi Nevada 750 il cui cambio era disastroso,(a volte mi si bloccavano le marce!)Comunque qualche imprecisione a volte l'avverto ma rispetto alla precedente non c'è paragone
luigi pasto'- Utente
-
N° Messaggi : 32
Reputazione : 4087
Reputazione : 0
Compleanno : 31.03.61
Data d'iscrizione : 16.04.13
Età : 63
Località : parma
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Rorschach ha scritto:Io sono super ignorante in merito, è la mia prima moto e ad oggi l'ho usata una sola volta.
Però la folle faccio fatica anch'io a trovarla, pensavo di essere nabbo io! LOL
Bè, questo capitava anche a me con la XJ6, spece le prime volte e con la prima moto.
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6351
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
per cercare la folle al semaforo basta spingere millimetricamente avanti o indietro al moto che la becchi subito
in pratica devi fargli fare un pò di gioco di modo che gli ingranaggi si stacchino
perchè tirando tutta la leva la frizione non stacca del tutto
in pratica devi fargli fare un pò di gioco di modo che gli ingranaggi si stacchino
perchè tirando tutta la leva la frizione non stacca del tutto
Fra88- XJ6 Tuning Man
-
N° Messaggi : 1893
Reputazione : 6907
Reputazione : 2
Compleanno : 24.10.88
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 35
Località : Cremona(Provincia...sul confine bergamasco)
Occupazione/Hobby : ------------/auto, moto
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Fatto qualche altro chilometro, devo dire che molto probabilmente ero anche io molto molto rigido...
Ora anche la ricerca della folle non mi crea particolari problemi. Appena crescerà la confidenza proverò ad aggiungere pepe...
Ora anche la ricerca della folle non mi crea particolari problemi. Appena crescerà la confidenza proverò ad aggiungere pepe...
Rorschach- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 348
Reputazione : 4363
Reputazione : 2
Compleanno : 13.09.76
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 47
Località : Parma
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
O.T.
Sabato 25 nel pomeriggio ci si fa un giretto nelle zone delle colline Parmensi,tieniti libero da impegni
Sabato 25 nel pomeriggio ci si fa un giretto nelle zone delle colline Parmensi,tieniti libero da impegni
Ospite- Ospite
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Il cambio della mia è molto buono soprattutto nel salire di rapporto. In scalata mi piace un po' di meno, specialmente quando sono quasi fermo e devo mettere la prima per ripartire rapidamente da uno stop o una rotonda senza dover poggiare il piede a terra, in queste situazioni mi finisce spesso in folle anziché in prima (la cosa non è molto piacevole).
lucatest- Utente
-
N° Messaggi : 57
Reputazione : 4196
Reputazione : 0
Compleanno : 17.06.92
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 31
Località : Rivolta d'Adda
Occupazione/Hobby : Studente
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
è un cambio che va usato con decisione....
confesso che ho preso l'abitudine di dare il colpetto di gas per scalare le marce, e le senti entrare lisce che è un piacere.
confesso che ho preso l'abitudine di dare il colpetto di gas per scalare le marce, e le senti entrare lisce che è un piacere.
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6351
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
confermo...anche io stessa cosa...bisogna fare le doppiette come sui vecchi e cari motori che non avevano il cambio sincronizzato
Fra88- XJ6 Tuning Man
-
N° Messaggi : 1893
Reputazione : 6907
Reputazione : 2
Compleanno : 24.10.88
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 35
Località : Cremona(Provincia...sul confine bergamasco)
Occupazione/Hobby : ------------/auto, moto
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Non dico sia necessario, ma personalmente.... mi trovo molto meglio facendo in questo modo.
Il cambio è un'orologio, rapido e silenzioso.
Inoltre, uno scoppietto ad ogni scalata non ha prezzo ( spece per le vecchiette appostate sui marciapiedi )
Il cambio è un'orologio, rapido e silenzioso.
Inoltre, uno scoppietto ad ogni scalata non ha prezzo ( spece per le vecchiette appostate sui marciapiedi )
Ultima modifica di ufomito il Lun 20 Mag 2013, 04:43 - modificato 1 volta.
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6351
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
io non noto particolari problemi, si vero qualce volta fermo al semaforo ritocco più di una volta la leva, ma come dice Fra88 se si tocca leggermente senza fretta va in folle subito.
Per quanto riguarda la guida, spessissimo cambio in salita di marcia, non utilizzando la frizione, e se alzo la leva cambio nel istante in cui inizio a lasciare l'acceleratore le marce entrano senza sentire alcun strappo, in riduzione di marcia invece utilizzando i giri motori adeguati ed anche un piccolo tocco alla manopola dell'acceleratore, si riesce a scalare altrettanto bene.
Quindi adesso non so quanta differenza può strarci fra diverse xj6, Bye!!
Per quanto riguarda la guida, spessissimo cambio in salita di marcia, non utilizzando la frizione, e se alzo la leva cambio nel istante in cui inizio a lasciare l'acceleratore le marce entrano senza sentire alcun strappo, in riduzione di marcia invece utilizzando i giri motori adeguati ed anche un piccolo tocco alla manopola dell'acceleratore, si riesce a scalare altrettanto bene.
Quindi adesso non so quanta differenza può strarci fra diverse xj6, Bye!!
flag!- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 257
Reputazione : 5095
Reputazione : 2
Compleanno : 21.06.66
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 57
Località : erice
Occupazione/Hobby : fire man
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Ciao!! Mi permetto di entrare nella discussione.... io ho un problemino inverso ma ho capito che dipende esclusivamente da me... con la mia XJ6 naked prima moto presa l'anno scorso ogni tanto dalla prima non riesco a mettere direttamente in 2a sopratutto se faccio partenze tranquille o non eccessivamente sprintose e do il colpetto in su al cambio invece di andare in seconda mi si ferma in folle e a volte non accorgendomene accelero e vado su di giri.... son ancora un principiante.... consigli? Forse ho paura di forzare il cambio e spingo poco la leva...
Nik84- Utente
-
N° Messaggi : 32
Reputazione : 4077
Reputazione : 0
Compleanno : 31.07.84
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 39
Località : Rovigo
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Mai successo... Io piuttosto devo ancora abituarmi e capire quando sono in sesta.
Rorschach- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 348
Reputazione : 4363
Reputazione : 2
Compleanno : 13.09.76
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 47
Località : Parma
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Nessun problema per me, sto a 1400 km con la moto nuova. Sarà che provengo da una TU250X stile trattorino Il cambio della XJ6 va da dio!
AndreaTheSnake- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4248
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Ciao a tutti.Sono nuovo del forum e come centauro.La mia piccolina ha fatto orora i 2000 Km.
Siccome ho riscontrato anch'io un indurimento della cambiata con il riscaldamento del motore,
Ho chiesto al venditore e m'ha risposto che il problema potrebbe essere l'olio motore.Magari con un altro tipo migliora.
Al prossimo tagliando ci provo e vi faccio sapere.Se qualcuno fa il tagliando prima però.....
Siccome ho riscontrato anch'io un indurimento della cambiata con il riscaldamento del motore,
Ho chiesto al venditore e m'ha risposto che il problema potrebbe essere l'olio motore.Magari con un altro tipo migliora.
Al prossimo tagliando ci provo e vi faccio sapere.Se qualcuno fa il tagliando prima però.....
nallifederico- Utente
-
N° Messaggi : 15
Reputazione : 4041
Reputazione : 0
Compleanno : 03.04.68
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 56
Località : bettona
Occupazione/Hobby : Moto tiro con l'arco e subbuteo
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
ciao, io ho appena fatto il tagliando e avevo il cambio che si induriva molto... il meccanico mi ha detto che è l'olio... al cambio è tornato perfetto!!!
Ora va via liscio che è una meraviglia!!!
Ora va via liscio che è una meraviglia!!!
nick_81- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 55
Reputazione : 4594
Reputazione : 0
Compleanno : 22.07.81
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 42
Località : Chiavenna (SO)
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
La mia ha 2000km ed il cambio è perfetto. Nessun problema per trovare la folle. Solo difficoltà nel capire quando si è in sesta. Ci vorrebbe la settima! Qualche piccola imprecisione ogni tanto, dove si sente il pedale fare il doppio scatto, ma solo quando si viaggia a velocità fa passeggio.
Invece, ho un problema negli strappi quando si decelera e si riaccelera. Non so se sia normale, dato che sono anni che non guido più una moto con il cambio, ma quando decelero, mi da l'impressione di avere problemi al parastrappi. Mi fa come un vuoto di trazione seguito da un colpo di arresto. Sono io, che devo reimparare a guidare con il cambio, o la mia moto ha qualche problema?
Invece, ho un problema negli strappi quando si decelera e si riaccelera. Non so se sia normale, dato che sono anni che non guido più una moto con il cambio, ma quando decelero, mi da l'impressione di avere problemi al parastrappi. Mi fa come un vuoto di trazione seguito da un colpo di arresto. Sono io, che devo reimparare a guidare con il cambio, o la mia moto ha qualche problema?
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Il cambio Yamaha va meglio più lo tratti male, con decisione!! G19,controlla che la catena sia registrata alla giusta tensione, in buono stato e ingrassata. Non penso proprio che sia il parastrappi.
dvd7320- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 2466
Reputazione : 9098
Reputazione : 13
Compleanno : 20.08.73
Data d'iscrizione : 21.07.09
Età : 50
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : operaio/vari
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
ciao G19,non sono la persona più indicata a risponderti però quello che dici lo sento anch'io.Penso sia normale.Il freno motore si fa sentire.Per attenuare questo sgaso in accellerazione e sfriziono a regimi bassi.Comunque il gas lo doso con attenzione millimetrica per non sentire la mia bestiolina imbizzarrirsi.
nallifederico- Utente
-
N° Messaggi : 15
Reputazione : 4041
Reputazione : 0
Compleanno : 03.04.68
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 56
Località : bettona
Occupazione/Hobby : Moto tiro con l'arco e subbuteo
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Grazie Nick 81.Nonchè il mio cambio sia così duro però bene a sapersi
nallifederico- Utente
-
N° Messaggi : 15
Reputazione : 4041
Reputazione : 0
Compleanno : 03.04.68
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 56
Località : bettona
Occupazione/Hobby : Moto tiro con l'arco e subbuteo
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
nallifederico ha scritto:ciao G19,non sono la persona più indicata a risponderti però quello che dici lo sento anch'io.Penso sia normale.Il freno motore si fa sentire.Per attenuare questo sgaso in accellerazione e sfriziono a regimi bassi.Comunque il gas lo doso con attenzione millimetrica per non sentire la mia bestiolina imbizzarrirsi.
Io quando sorpasso adoro aprire senza ritegno.
EDIT: ma come funziona il quote?!?
Rorschach- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 348
Reputazione : 4363
Reputazione : 2
Compleanno : 13.09.76
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 47
Località : Parma
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
Grazie ragazzi, probabilmente mi ci devo riabituare. L'ultima moto con il cambio é stata l'XT 600 nel 2000......
Re: Il cambio della vostra XJ6 come funziona ?
ciao!
anche io non riesco a mettere la folle da fermo perchè la frizione non stacca bene. devo ricrcare la seconda e dare un colpetto in basso. secondo me dipende dall'olio, sono a 9500 km e secondo me dopo il cambio olio si risolveranno molti problemi. l'ho presa usata ed abituato alle supersport che lavorano molto in alto, con la xj6 mi diverto un sacco e nel misto è una bicicletta. ho chiuso le gomme praticamente subito appena presa. poi si gira sempre in 6^, in città forse è troppo scattosa. grande acquisto comunque!
anche io non riesco a mettere la folle da fermo perchè la frizione non stacca bene. devo ricrcare la seconda e dare un colpetto in basso. secondo me dipende dall'olio, sono a 9500 km e secondo me dopo il cambio olio si risolveranno molti problemi. l'ho presa usata ed abituato alle supersport che lavorano molto in alto, con la xj6 mi diverto un sacco e nel misto è una bicicletta. ho chiuso le gomme praticamente subito appena presa. poi si gira sempre in 6^, in città forse è troppo scattosa. grande acquisto comunque!
luigi74- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 15
Reputazione : 3932
Reputazione : 1
Compleanno : 04.09.74
Data d'iscrizione : 09.09.13
Età : 49
Località : Pian di Scò
Argomenti simili
» Freccia destra non funziona
» Ma la vostra Xj6 vi piace ancora ?
» Quando avete Immatricolato La vostra XJ6
» Ma la vostra Xj6 vi piace ancora ?
» Quando avete Immatricolato La vostra XJ6
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto
» Come utilizzare il MERCATINO
Mar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero
» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Mar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652
» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Mar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin
» Vendo Collettore Arrow omologato
Mar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78
» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Lun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens
» Scarico completo shark
Gio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite
» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Ven 22 Giu 2018, 04:16 Da narco
» Risers Manubrio
Gio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo
» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Lun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p
» Manuale officina... cercasi
Ven 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88
» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Mar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele