Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


XJ6 di Pelle Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
XJ6 di Pelle Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
XJ6 di Pelle Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
XJ6 di Pelle Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
XJ6 di Pelle Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
XJ6 di Pelle Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
XJ6 di Pelle Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
XJ6 di Pelle Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
XJ6 di Pelle Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
XJ6 di Pelle Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
XJ6 di Pelle Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
XJ6 di Pelle Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
XJ6 di Pelle Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


XJ6 di Pelle

4 partecipanti

Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty XJ6 di Pelle

Messaggio Da Andrea Pelle Mar 12 Giu 2012, 20:48

Finalmente dopo vari vari giorni di attesa causa tempo e burocrazia, ieri nel tardo pomeriggio sono riuscito a cavalcarla!!!
Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Allora come prima moto ho avuto delle impressioni un pò particolari, ovvero:
Cavolo ma come viaggia! Cavolo quanta aria! Cavolo bello!!!
Poi ho cominciato a studiare un pò l'andazzo delle marce e meccanica varia.
Effettivamente le marce come ho letto qui e la sono forse un filino dure, nel senso che bisogna andarci decisi senza paura di sbagliare.
Poi sto cercando di capire a che regime di giri è ottimo far lavorare la moto, nel senso che io con la macchina giro sempre praticamente a 2000/2500 giri perchè diesel e automatica con DSG quindi scala giù subito per abbattere i consumi;
Ma con lei!?!? cosa faccio!!! Non vorrei tirarle troppo il collo ad ogni cambiata!
Ho montato un cupolino che mi ero recuperato prima eee poi una cosa mi sorge dubbiosa!!!
Il freno posteriore. A parte essere sconosciuto per me, ma poi boh mi da l'idea che freni molto poco rispetto all'anteriore! Dite che è normale? Ho intenzione di farci dare un'occhiatina. (la moto ha 5000km)

A breve vi posterò una foto ma credo sappiate meglio di me come sia fatta!
Bella!!!

Andrea Pelle
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 32
Reputazione : 4391
Reputazione : 0
Compleanno : 07.02.88
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 36
Località : Verano Brianza

Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da andreaXj6 Mar 12 Giu 2012, 21:13

Ciao, moto e macchina sono molto diverse. Sotto hai un 4 cilindri benzina, da libretto la coppia massima la raggiungi a 8500 giri/min. Personalmente, con andatura turistica sto fra i 4000 e i 6000 giri ma la moto cambia carattere sopra i 6500. Tirando le marce puoi arrivare a limitatore che sta a 12000 circa (sono andato a memoria sulle soglie di rotazione per cui non vorrei essermi sbagliato).
Il freno dietro è più piccolo e meno potente (1 pompante invece di 2) rispetto a quello anteriore (come in tutte le moto).
Io di norma freno con l'anteriore e accompagno con il posteriore, dopo un po' diventa automatico e se all'inizio lo facevo in ingresso nei tornanti ora lo faccio automaticamente quasi sempre. Vedrai che diventerà automatico anche per te con il trascorrere dei km.
Ciao

andreaXj6
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Cane
N° Messaggi : 42
Reputazione : 4740
Reputazione : 0
Compleanno : 18.02.82
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 42
Località : Provincia Gorizia
Occupazione/Hobby : Ingegnere informatico

Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Ospite Mar 12 Giu 2012, 21:23

Con quel chilometraggio non devi aver paura di tirare troppo le marce,se vuoi sentire il cambio "morbido"sali sempre oltre i 3000rpm,piu' sei alto di giri e meglio entrano le marce,al di sotto è normale che sia piu' ruvido e rumoroso,e poi è sempre questione di farci l'abitudine.
Non capisco a cosa fai riferimento quando parli di "paura di sbagliare". .giornale.
Non paragonare l'auto alla xj6,anche io con la 4 ruote sono abituato a cambiare con regimi bassi(2000/2500rpm),con la moto la cosa è completamente diversa.
Il freno posteriore è in effetti poco potente,ma è normale che sia cosi',lo utilizzi soprattutto per correggere l'ingresso e la percorrenza in curva,e per dare una mano all'anteriore nelle frenate decise.
Adesso non frati troppi problemi,non aver paura con il cambio che tanto non rompi nulla,fatti dei bei giri in sella alla tua moto e divertiti! .ola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Mar_laS Mar 12 Giu 2012, 21:43

Guarda essendo un quattro cilindri di nascita corsaiola non aver paura a tirargli il collo che non patisce. Anzi i quattro cilindri rendono meglio a giri molto alti, in basso spesso sono "vuoti". La nostra moto ha il vantaggio di avere un motore rivisto e depotenziato, quindi rispetto al propulsore della R6 da cui deriva è molto fluido, regolare anche in basso e riprende senza strappi o troppa fatica anche da regimi bassissimi. Questo vuol dire che non devi preoccuparti ti tenerlo sempre su di giri, ma personalmente sto quasi sempre sopra i 5000. 5-9000 mi pare un range di utilizzo buono se non vuoi proprio tirare le marce, dato che la coppia massima è a 8500 e la potenza massima a 10000. Poi però ogni tanto una tirata a 11000 falla che è il suo bello e male non gli fà. Tieni conto comunque che ho appena finito i 1600 km di rodaggio totale, quindi rimetto il giudizio a chi ha potuto mettere il motore più alla frusta. ;)
Per quanto riguarda il freno posteriore è normale che sia poco potente perchè altrimenti tenderebbe al bloccaggio della ruota con relativa perdita di aderenza, a maggior ragione su una moto che è entry level. La sua funzione è quella di partecipare sì alla frenata, ma più come aiuto ed "equilibratore" di assetto e trasferimenti di carico mentre il grosso del lavoro lo fà l'impianto anteriore. Puoi usarlo da solo quando ti muovi nel traffico per regolare la velocità e non avere la fastidiosa sensazione della forcella che affonda o doverti fermare e ripartire come capita se usi il feno anteriore. Un'altra funzione molto importante è quella di "timone" durante la percorrenza delle curve: se freni dietro la moto tende a chiudere maggiormente la traiettoria. Puoi usarlo se vedi che la traiettoria impostata è troppo larga o per raccordare due sezioni di curva a raggio diverso senza intervenire su gas o angolo di piega. Queste comunque sono malizie che con un minimo di esperienza si imparano. Si sente spesso dire che non serve a nulla ma se impari ad usarlo vedrai che risulterà molto importante. L'unica cosa evita di tirarci i pestoni sopra ! ;)
PS se poi non frena veramente nulla allora fallo vedere, se no io aspetterei anche il tagliando o cose simili per chiedere se vuoi stare tranquillo.
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4798
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Mar_laS Mar 12 Giu 2012, 21:46

Scusa Dado, ho visto il tuo messaggio però dato che ho scritto un mega pippone non ho avuto il cuore e la voglia di cancellare o correggere ! ;) ...repetita iuvant !
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4798
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Ospite Mar 12 Giu 2012, 21:49

No problema,anzi meglio,cosi il Ns amico capisce che gli stiamo dando dei buoni consigli .pollice.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Ospite Mar 12 Giu 2012, 21:57

un consiglio... le marce entrano bene quando il motore e allegro intorno ai 6/7 mila entrano da sole.... se cambi prima aiutati con un colpo di gas prima dell'inserimento, e poi il freno post. si usa solo x correggere le traiettorie in piega! dimenticati di avere un freno post,impara prima a pinzare a dovere e poi con calma impari piano piano a aiutarti con il freno post. ;)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Mar_laS Mar 12 Giu 2012, 22:10

Alex sono daccordo sul discorso del cambio, ma non su quello del freno. Conviene imparare ad usarlo da subito,così in frenata aiuta a non trasferire troppo carico sulla forclla che fà quello che può. Su moto come questa di solito più si riesce a mantenere l'assetto "piatto" e meglio si và. IMHO ovviamente, io sono un feticista del freno posteriore ! ;)
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4798
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Andrea Pelle Mar 12 Giu 2012, 23:39

Grazie a tutti per le risposte!
Si beh stamattina ho fatto un pò di prove ed effettivamente se si preme bene sul pedalino frena discretamente anche dietro, sicuramente è come dite voi di supporto e per correggere traiettorie!

Va bene incamero tutti i consigli e ne farò buon uso!

Andrea Pelle
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 32
Reputazione : 4391
Reputazione : 0
Compleanno : 07.02.88
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 36
Località : Verano Brianza

Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Andrea Pelle Mar 12 Giu 2012, 23:57

Volevo inserirla nel primo post ma proprio nn ci riesco!
Ecco a voi la mia xj6:

XJ6 di Pelle Img1346h


Andrea Pelle
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 32
Reputazione : 4391
Reputazione : 0
Compleanno : 07.02.88
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 36
Località : Verano Brianza

Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Ospite Mer 13 Giu 2012, 00:01

Mar_laS ha scritto:Alex sono daccordo sul discorso del cambio, ma non su quello del freno. Conviene imparare ad usarlo da subito,così in frenata aiuta a non trasferire troppo carico sulla forclla che fà quello che può. Su moto come questa di solito più si riesce a mantenere l'assetto "piatto" e meglio si và. IMHO ovviamente, io sono un feticista del freno posteriore ! ;)
io penso che se si impara a dosare la frenata solo con l'anteriore sia meglio.. onde evitare che l'istinto, davanti a un pericolo, ti faccia frenare bruscamente dietro! con il 90% di probabilità che finisca male.... ho fatto un mini corso di guida,e la prima cosa che l'istruttore mi ha detto è: "dimenticati il freno dietro!"poi è ovvio che acquisita l'esperienza e giusto imparare ad'usare quello posteriore x aiuto all'antereire e x correzione traiettoria,ma prima bisogna abituarsi a pinzare e prendere coscenza del comportamento della moto. tutto questo sempre che si usi la moto come tale... e nn come uno scuter anche xchè le prestazioni sono elevate e farsi male sbagliando usando il post. è un'attimo affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Mar_laS Mer 13 Giu 2012, 02:12

Se te lo hanno detto in un corso di guida alzo le mani ! Very Happy Io parlo solo per la mia esperienza personale, quindi non ho la competenza per insegnare niente a nessuno. Semplicemente tutte le moto che ho guidato avevano impianti che per bloccare dovevi proprio pestare. Io ho sempre usato tantissimo il freno posteriore e non ho mai avuto problemi. In un frangente di panic stop, con assetto tutto sbilanciato davanti e posteriore scarico, in generale quello che mi dici è giustissimo, però all'atto pratico non è così facile bloccare. Soprattutto con moto come la xj6 che sono pensate anche per favorire chi ha poca esperienza. Inoltre con la forcella semplice frenare molto forte solo all'anteriore può anche non essere il massimo...se la gomma non tiene puoi perdere l'anteriore e trovarti in terra.
Ribadisco che questa è solo la mia opinione data dalle mie esperienza, giusto per spiegarmi. Se nei corsi insegnano altro mi rimetto a chi ne sà giustamente di più e ci farò un pensiero quando guido!
Solo una cosa: non ho ben capito il discorso dello scooter in fondo al tuo post... 😕
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4798
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da hazzard Mer 13 Giu 2012, 11:22

Io sull'R6,praticamente non l'ho mai usato,frenavo solamente con l'anteriore,pero' cè da dire che ha anche un altra forcella,nulla ha che vedere con questa.
hazzard
hazzard
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 31
Reputazione : 4396
Reputazione : 0
Compleanno : 30.05.63
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 60
Località : varese
Occupazione/Hobby : Pesca sportiva

Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Ospite Mer 13 Giu 2012, 21:39

il discorso scuter.. intendevo: se la si usa andando piano con una guida molto tranquilla, allora il freno post. va benissimo e aiuta parecchio, ma se la si usa da moto cioè andando ,la moto è caricata tutta sull'avantreno,quindi usando il post. si blocca solo la ruota nn ha aderenza perdi la stabilità e come se nn frenassi... almeno queste sono le mie impressioni,io lo uso solo in traiettoria,o quando stacco prima di entrare in piega scalando,ma anche li mi è andata di traverso un paio di volte e nn è stato piacevole affraid poi ognuno di noi impara come meglio crede e si sente sicuro... io seguo i consigli acquisiti sia sul forum e fuori ,poi provo e devo dire che mi trovo benissimo solo con l'anteriore la sento + mia in pratica sono io che comando. ma dai uno sguardo quà: https://www.youtube.com/watch?v=kW2myBjoaiU così capisci meglio cosa intendo ;)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Mar_laS Mer 13 Giu 2012, 22:57

Mi stai dando del fermone per caso ...? ;) :lol!:
Ti capisco perfettamente, solo che in strada e con moto dalla ciclistica semplice a mio avviso non conviene "tirare" la staccata togliendo le marce rapidamente e vicino alla curva. Sarà perchè sono cresciuto (motociclisticamente parlando ) guidando bicilindrici ma le marce le levo un pelo prima e in modo più "morbido" e gestisco l'ingresso curva di freni. Così la moto scorre meglio ed è più facile da indirizzare, avendo l'assetto piatto. Ovvio che con la cbr tutto questo era poco utile, anzi era molto più contenta se tiravo una bella staccata e gli levavo le marce all'ultimo, come credo facesse anche hazzard con l'R6.
In pista poi è ancora più inutile perchè freni mooolto più forte e sai perfettamente che linea impostare, quindi come dicono nel video può essere controproducente.
Comunque io mi ritrovo abbastanza in questo (0.30 per il freno posteriore in ingresso):
http://www.la7.it/motociclismo/pvideo-stream?id=i563449
Questo è ancora più specifico:
http://www.la7.it/motociclismo/pvideo-stream?id=i551964
Infine altra opinione ancora rispetto alle nostre (2.45):
https://www.youtube.com/watch?v=FVc7lr2Vpjs
In buona sostanza mi sa che ognuno fà un pò come vuole ! ;) Basta non esagerare e poi provando ci si costruisce il proprio stile di guida !
PS il confronto è molto interessante, ci vogliamo mica spostare in un topic apposito per non "inquinare " questo ...?
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4798
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

XJ6 di Pelle Empty Re: XJ6 di Pelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.