Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Foratura gomma: riparare o sostituire? Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Foratura gomma: riparare o sostituire?

+2
salvatore58
Il_Lele
6 partecipanti

Andare in basso

Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty Foratura gomma: riparare o sostituire?

Messaggio Da Il_Lele Mar 10 Apr 2012, 22:52

Raga chiedo ai più esperti e sgamati del forum, o comunque a chi "ci è passato" ..

L'altro giorno mi son trovato la gomma posteriore a terra, completamente, controllando ho trovato una vite autofilettante piantata nella parte centrale del pneumatico.

Nel mio caso le gomme sono quelle di serie, ma non sono male (almeno per quello che posso capire io), sono delle Dunlop Sportmax Roadsmart (prima serie) e nonostante i loro 7900 m circa, hanno un consumo regolare e visivamente non sembrano da sostituire, anzi.

Avendo però forato mi son posto il dubbio: cambiarle o no?

Con il meccanico/gommista abbiamo deciso che non valeva la pena sostituirla (da lui solo la posteriore cosa 190/200 Euro) e quindi la gomma è stata smontata e riparata dall'interno con uno dei classici "fungheti" (+ mastice, vulcanizzazione ecc ecc) .. costo della riparazione: 40 EURO !!! (EH STICAZZI).

Ora sulla parte esterna della gomma l'unica cosa che si vede è il "gambo" del funghetto che rimane a filo battistrada.

Secondo voi ho fatto bene a farla riparare o dovevo sostituirla? E 40 Euro per tale riparazione son tanti o no?

Il_Lele
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 173
Reputazione : 4769
Reputazione : 4
Compleanno : 21.04.80
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 44
Località : Provincia di MI

Torna in alto Andare in basso

Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?

Messaggio Da Ospite Mar 10 Apr 2012, 23:08

Credo la cifra sia "giusta"per le zone dove risiedi.
Solo di smontaggio ed equilibratura ti chiedono dai 10 ai 15€ per gomma.
La riparazione cosi' fatta non ti crea nessun problema,se non noti vibrazioni anomale o altro allora stai a posto fino alla fine dello pneumatico.
Sulla mia auto era capitata una cosa simile,riparato lo pneumatico nello stesso modo,l'ho portato fino alla fine senza problemi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?

Messaggio Da salvatore58 Mer 11 Apr 2012, 01:04

io ho pagato 5 € senza bisogno di smontare la ruota. Con le dunlop roadsmart di serie io sono a quota 23.500 Km. Se non ci fai i salti mortali puoi ancora tenertele.
salvatore58
salvatore58
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Cane
N° Messaggi : 198
Reputazione : 5530
Reputazione : 1
Compleanno : 27.12.58
Data d'iscrizione : 04.11.09
Età : 65
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : impiegato/la mia moto

Torna in alto Andare in basso

Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?

Messaggio Da Loregori63 Mer 11 Apr 2012, 01:24

salvatore58 ha scritto:io ho pagato 5 € senza bisogno di smontare la ruota. Con le dunlop roadsmart di serie io sono a quota 23.500 Km. Se non ci fai i salti mortali puoi ancora tenertele.

Shocked Shocked Shocked

Sei Pazzo... anche se visivamente integre, non possono essere più sicure.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5671
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?

Messaggio Da ArmandoA Mer 11 Apr 2012, 05:53

Quoto sulla follia dei 23k km
ArmandoA
ArmandoA
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Cavallo
N° Messaggi : 255
Reputazione : 4861
Reputazione : 1
Compleanno : 15.07.78
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?

Messaggio Da il_talla Mer 11 Apr 2012, 06:42

ogni due stagioni le gomme andrebbero cambiate a priori...anche se visivamente sembrano ancora nuove!!
il_talla
il_talla
Biker Friend
Biker Friend

Ratto
N° Messaggi : 1045
Reputazione : 5363
Reputazione : 0
Compleanno : 04.07.84
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 39
Località : Villafranca di Verona
Occupazione/Hobby : Bioingegnere/motori, metal, jeet kune do

Torna in alto Andare in basso

Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?

Messaggio Da salvatore58 Mer 11 Apr 2012, 09:04

alla pellaccia ci tengo e infatti li cambierò presto ma fino ad adesso nessun segno di cedimento e tenuta di strada come nuove.
salvatore58
salvatore58
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Cane
N° Messaggi : 198
Reputazione : 5530
Reputazione : 1
Compleanno : 27.12.58
Data d'iscrizione : 04.11.09
Età : 65
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : impiegato/la mia moto

Torna in alto Andare in basso

Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?

Messaggio Da andrea463 Mer 11 Apr 2012, 09:45

Il topic verte sulla richiesta di esprimersi in merito alla sostituzione o meno di una ruota forata e riparata, per cortesia evitate post "completamente" OT.

@lele se mi avessero chiesto 40 euro per una riparazione qui a messina, avrei chiamato l'annona seduta stante. comunque la mia ormai ex amante ha provato ambedue i sistemi di riparazione, con fungo inserito a freddo "autovulcanizzante" senza smontare la ruota ( 5 euro) e con vulcanizzazione a caldo di una specie di toppa a copertura del buco dall'interno (10 euro).
il funghetto a freddo su una moto lo ritengo alquanto pericoloso, perchè si inserisce " a forza" nel buco della gomma previo allargamento del foro da riparare con un altro attrezzino che serve a "pulire" il foro rendendone regolari i bordi per far quindi meglio aderire la gomma al "funghetto".
mi sono però accorto che i quasi 3 bar della gomma posteriore delle nostre amate non fanno bene al funghetto, che se non inserito a perfezione si dissesta velocemente, provocando delle perdite di aria. (metodo rapido anche se un po schifoso per vedere se la riparazione perde? basta un po di saliva... se vengon fuori le bollicine la perdita è certa).
al contrario la mia esperienza con la riparazione a caldo e dall'interno, senza funghetto ma con toppa applicata e vulcanizzata con pressa a caldo, è stata ottima, per 3mila km non ha perso una goccia di aria e vi assicuro che le sollecitazioni non erano da andatura diciamo... tranquilla. capisciammè Smile
andrea463
andrea463
FZ8 Utente
FZ8 Utente

Capra
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13253
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli

Torna in alto Andare in basso

Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?

Messaggio Da Il_Lele Mer 11 Apr 2012, 20:48

Ok, grazie ragazzi per tutti i pareri .. da quello che mi ha detto il meccanico/gommista, è stata fatta la riparaione con il "funghetto" ma dall'interno con la vulcanizzazione (infatti la gomma è stata smontata).

Arduo poi capire se è stato fatto bene o no il lavoro ..

La prova per vedere se vi sono perdite l'ho fatta ed il risultato è positivo, perdite zero (per ora), ma la tengo sotto controllo, che non si sa mai.

Comunque leggendo tutti i vostri commenti mi son fatto l'idea di mandare in pensione le gomme la prossima stagione, visto che cmq faccio un utulizzo molto tranquillo della moto e principalmente in città in mezzo al traffico, una stagione ancora dovrebbero reggerla senza grosse menate.

P.S. certo che il "tappo" (gambo del funghetto) che esce dal pneumatico (anche se rifilato) è abbastanza ridicolo da vedere!

Il_Lele
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 173
Reputazione : 4769
Reputazione : 4
Compleanno : 21.04.80
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 44
Località : Provincia di MI

Torna in alto Andare in basso

Foratura gomma: riparare o sostituire? Empty Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.