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Foratura gomma: riparare o sostituire?
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salvatore58
Il_Lele
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Foratura gomma: riparare o sostituire?
Raga chiedo ai più esperti e sgamati del forum, o comunque a chi "ci è passato" ..
L'altro giorno mi son trovato la gomma posteriore a terra, completamente, controllando ho trovato una vite autofilettante piantata nella parte centrale del pneumatico.
Nel mio caso le gomme sono quelle di serie, ma non sono male (almeno per quello che posso capire io), sono delle Dunlop Sportmax Roadsmart (prima serie) e nonostante i loro 7900 m circa, hanno un consumo regolare e visivamente non sembrano da sostituire, anzi.
Avendo però forato mi son posto il dubbio: cambiarle o no?
Con il meccanico/gommista abbiamo deciso che non valeva la pena sostituirla (da lui solo la posteriore cosa 190/200 Euro) e quindi la gomma è stata smontata e riparata dall'interno con uno dei classici "fungheti" (+ mastice, vulcanizzazione ecc ecc) .. costo della riparazione: 40 EURO !!! (EH STICAZZI).
Ora sulla parte esterna della gomma l'unica cosa che si vede è il "gambo" del funghetto che rimane a filo battistrada.
Secondo voi ho fatto bene a farla riparare o dovevo sostituirla? E 40 Euro per tale riparazione son tanti o no?
L'altro giorno mi son trovato la gomma posteriore a terra, completamente, controllando ho trovato una vite autofilettante piantata nella parte centrale del pneumatico.
Nel mio caso le gomme sono quelle di serie, ma non sono male (almeno per quello che posso capire io), sono delle Dunlop Sportmax Roadsmart (prima serie) e nonostante i loro 7900 m circa, hanno un consumo regolare e visivamente non sembrano da sostituire, anzi.
Avendo però forato mi son posto il dubbio: cambiarle o no?
Con il meccanico/gommista abbiamo deciso che non valeva la pena sostituirla (da lui solo la posteriore cosa 190/200 Euro) e quindi la gomma è stata smontata e riparata dall'interno con uno dei classici "fungheti" (+ mastice, vulcanizzazione ecc ecc) .. costo della riparazione: 40 EURO !!! (EH STICAZZI).
Ora sulla parte esterna della gomma l'unica cosa che si vede è il "gambo" del funghetto che rimane a filo battistrada.
Secondo voi ho fatto bene a farla riparare o dovevo sostituirla? E 40 Euro per tale riparazione son tanti o no?
Il_Lele- XJ6 Naked
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Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?
Credo la cifra sia "giusta"per le zone dove risiedi.
Solo di smontaggio ed equilibratura ti chiedono dai 10 ai 15€ per gomma.
La riparazione cosi' fatta non ti crea nessun problema,se non noti vibrazioni anomale o altro allora stai a posto fino alla fine dello pneumatico.
Sulla mia auto era capitata una cosa simile,riparato lo pneumatico nello stesso modo,l'ho portato fino alla fine senza problemi
Solo di smontaggio ed equilibratura ti chiedono dai 10 ai 15€ per gomma.
La riparazione cosi' fatta non ti crea nessun problema,se non noti vibrazioni anomale o altro allora stai a posto fino alla fine dello pneumatico.
Sulla mia auto era capitata una cosa simile,riparato lo pneumatico nello stesso modo,l'ho portato fino alla fine senza problemi
Ospite- Ospite
Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?
io ho pagato 5 € senza bisogno di smontare la ruota. Con le dunlop roadsmart di serie io sono a quota 23.500 Km. Se non ci fai i salti mortali puoi ancora tenertele.
salvatore58- XJ6 Diversion
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Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?
salvatore58 ha scritto:io ho pagato 5 € senza bisogno di smontare la ruota. Con le dunlop roadsmart di serie io sono a quota 23.500 Km. Se non ci fai i salti mortali puoi ancora tenertele.
Sei Pazzo... anche se visivamente integre, non possono essere più sicure.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?
Quoto sulla follia dei 23k km
ArmandoA- XJ6 Naked
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Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?
ogni due stagioni le gomme andrebbero cambiate a priori...anche se visivamente sembrano ancora nuove!!
il_talla- Biker Friend
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Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?
alla pellaccia ci tengo e infatti li cambierò presto ma fino ad adesso nessun segno di cedimento e tenuta di strada come nuove.
salvatore58- XJ6 Diversion
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Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?
Il topic verte sulla richiesta di esprimersi in merito alla sostituzione o meno di una ruota forata e riparata, per cortesia evitate post "completamente" OT.
@lele se mi avessero chiesto 40 euro per una riparazione qui a messina, avrei chiamato l'annona seduta stante. comunque la mia ormai ex amante ha provato ambedue i sistemi di riparazione, con fungo inserito a freddo "autovulcanizzante" senza smontare la ruota ( 5 euro) e con vulcanizzazione a caldo di una specie di toppa a copertura del buco dall'interno (10 euro).
il funghetto a freddo su una moto lo ritengo alquanto pericoloso, perchè si inserisce " a forza" nel buco della gomma previo allargamento del foro da riparare con un altro attrezzino che serve a "pulire" il foro rendendone regolari i bordi per far quindi meglio aderire la gomma al "funghetto".
mi sono però accorto che i quasi 3 bar della gomma posteriore delle nostre amate non fanno bene al funghetto, che se non inserito a perfezione si dissesta velocemente, provocando delle perdite di aria. (metodo rapido anche se un po schifoso per vedere se la riparazione perde? basta un po di saliva... se vengon fuori le bollicine la perdita è certa).
al contrario la mia esperienza con la riparazione a caldo e dall'interno, senza funghetto ma con toppa applicata e vulcanizzata con pressa a caldo, è stata ottima, per 3mila km non ha perso una goccia di aria e vi assicuro che le sollecitazioni non erano da andatura diciamo... tranquilla. capisciammè
@lele se mi avessero chiesto 40 euro per una riparazione qui a messina, avrei chiamato l'annona seduta stante. comunque la mia ormai ex amante ha provato ambedue i sistemi di riparazione, con fungo inserito a freddo "autovulcanizzante" senza smontare la ruota ( 5 euro) e con vulcanizzazione a caldo di una specie di toppa a copertura del buco dall'interno (10 euro).
il funghetto a freddo su una moto lo ritengo alquanto pericoloso, perchè si inserisce " a forza" nel buco della gomma previo allargamento del foro da riparare con un altro attrezzino che serve a "pulire" il foro rendendone regolari i bordi per far quindi meglio aderire la gomma al "funghetto".
mi sono però accorto che i quasi 3 bar della gomma posteriore delle nostre amate non fanno bene al funghetto, che se non inserito a perfezione si dissesta velocemente, provocando delle perdite di aria. (metodo rapido anche se un po schifoso per vedere se la riparazione perde? basta un po di saliva... se vengon fuori le bollicine la perdita è certa).
al contrario la mia esperienza con la riparazione a caldo e dall'interno, senza funghetto ma con toppa applicata e vulcanizzata con pressa a caldo, è stata ottima, per 3mila km non ha perso una goccia di aria e vi assicuro che le sollecitazioni non erano da andatura diciamo... tranquilla. capisciammè
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Foratura gomma: riparare o sostituire?
Ok, grazie ragazzi per tutti i pareri .. da quello che mi ha detto il meccanico/gommista, è stata fatta la riparaione con il "funghetto" ma dall'interno con la vulcanizzazione (infatti la gomma è stata smontata).
Arduo poi capire se è stato fatto bene o no il lavoro ..
La prova per vedere se vi sono perdite l'ho fatta ed il risultato è positivo, perdite zero (per ora), ma la tengo sotto controllo, che non si sa mai.
Comunque leggendo tutti i vostri commenti mi son fatto l'idea di mandare in pensione le gomme la prossima stagione, visto che cmq faccio un utulizzo molto tranquillo della moto e principalmente in città in mezzo al traffico, una stagione ancora dovrebbero reggerla senza grosse menate.
P.S. certo che il "tappo" (gambo del funghetto) che esce dal pneumatico (anche se rifilato) è abbastanza ridicolo da vedere!
Arduo poi capire se è stato fatto bene o no il lavoro ..
La prova per vedere se vi sono perdite l'ho fatta ed il risultato è positivo, perdite zero (per ora), ma la tengo sotto controllo, che non si sa mai.
Comunque leggendo tutti i vostri commenti mi son fatto l'idea di mandare in pensione le gomme la prossima stagione, visto che cmq faccio un utulizzo molto tranquillo della moto e principalmente in città in mezzo al traffico, una stagione ancora dovrebbero reggerla senza grosse menate.
P.S. certo che il "tappo" (gambo del funghetto) che esce dal pneumatico (anche se rifilato) è abbastanza ridicolo da vedere!
Il_Lele- XJ6 Naked
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