Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Smontaggio slitte cambio x pulizia Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Smontaggio slitte cambio x pulizia

+2
Fra88
jazzino69
6 partecipanti

Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da jazzino69 Mar 20 Mar 2012, 12:16

Ciao ragazzi, settimana scorsa sono andato in un negozio a cercare il grasso in "pasta" per ingrassare bene la catena; dopo aver scoperto che ormai è una operazione "superata" il proprietario, molto esperto e gentile, mi ha consigliato invece di smontare e pulire le slitte del cambio, immergendole in soluzione diluente e lasciarle asciugare.
Mi ha spiegato infatti che lo sporco va spesso a incrostarsi li e questo, oltre ad essere la prima causa del fastidioso "rumore di sfregamento" che si percepisce dopo un po' che si gira con la moto, contribuisce anche ad aumentare l'usura della catena....

Ora la mia domanda è:
ma come faccio per smontarle? c'è qualcosa che dovrei "sapere" prima di fare cavolate?
ho cercato un po' ma su internet si trova ben poco.

mi sapete aiutare?

grazie mille
Il Getz
jazzino69
jazzino69
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 376
Reputazione : 5335
Reputazione : 0
Compleanno : 11.04.86
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 38
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da Fra88 Mar 20 Mar 2012, 19:15

jazzino ma per slitte cosa intendi tu?dove si troverebbero?
Fra88
Fra88
XJ6 Tuning Man
XJ6 Tuning Man

Dragone
N° Messaggi : 1893
Reputazione : 6890
Reputazione : 2
Compleanno : 24.10.88
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 35
Località : Cremona(Provincia...sul confine bergamasco)
Occupazione/Hobby : ------------/auto, moto

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da jazzino69 Mer 21 Mar 2012, 00:51

Fra...le slitte sono le slitte...x intenderci pensa alla bici, quella "leva" sulla corona dei pedali che sposta la catena sui 3 rapporti anteriori, quella è una slitta...ovviamente nella moto è "leggermente" diversa, ma lo scopo è quello...e si trovano nella parte posteriore-mediana...ma appunto nn so dove sia di preciso, e nn so come smontarla
jazzino69
jazzino69
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 376
Reputazione : 5335
Reputazione : 0
Compleanno : 11.04.86
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 38
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da Angelo Mer 21 Mar 2012, 01:40

Getz... non toccare niente... la rompi e poi come facciamo a girare insieme????!!!!
ho un idea: portala dal tuo meccanico e gli dici che devi pulire le slitte.... e poi, se ti da una mano ad attaccare gli Husky visto che hai intenzione di fare un giro in Alaska!!!! ahahahahha!!!!

a parte gli scherzi, non ho mai sentito questo tipo di discorso per la pulizia cosiddetta "DOMESTICA"..
Sicuramente come ti ha detto quel saggio signore, lo sporco rilasciato dalla trasmissione si intasa dove non possiamo arrivare noi con la comune pulizia e quindi è molto probabile che in futuro tu abbia un usura maggiore della catena.. ma quanto maggiore?? ci sarà da preoccuparsi??
mmm io come ti ho detto sopra, sottoporrei la questione al meccanico, al massimo quando fa questa pulizia ti affianchi a lui per vedere come fa a smontare i vari pezzi e poi ci provi da solo...
vedi tu hombre! Smile
Angelo
Angelo
Biker Friend
Biker Friend

Maiale
N° Messaggi : 1179
Reputazione : 6256
Reputazione : -1
Compleanno : 05.06.83
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 40
Località : Borgo San Giovanni (LO)
Occupazione/Hobby : Geometra / calcio

http://motoviaggiaco10.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da jazzino69 Mer 21 Mar 2012, 02:44

A quanto mi ha detto quello li è un'operazione banale...lui l'ha sempre fatta e dice che anche a chi è meno esperto è un processo che impiega nn più di mezz'ora! E che nessuno lo fa mai xe non ci si pensa.
Lui sul Ducati lo fa periodicamente e, a detta sua, ci guadagna fino a 10mila km in più, ovviamente il tutto affiancato da una manutenzione accurata, oliaggio es ingrassaggio costante, cambi d'olio prima del "necessario" etc etc...
Vorrei solo capire se è effettivamente fattibile o no...se vedo che è "troppo per me" lascio stare...ma prima voglio capire
jazzino69
jazzino69
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 376
Reputazione : 5335
Reputazione : 0
Compleanno : 11.04.86
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 38
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da andrea463 Mer 21 Mar 2012, 02:49

jazzino69 ha scritto:Ciao ragazzi, settimana scorsa sono andato in un negozio a cercare il grasso in "pasta" per ingrassare bene la catena; dopo aver scoperto che ormai è una operazione "superata" il proprietario, molto esperto e gentile, mi ha consigliato invece di smontare e pulire le slitte del cambio, immergendole in soluzione diluente e lasciarle asciugare.
Mi ha spiegato infatti che lo sporco va spesso a incrostarsi li e questo, oltre ad essere la prima causa del fastidioso "rumore di sfregamento" che si percepisce dopo un po' che si gira con la moto, contribuisce anche ad aumentare l'usura della catena....

Ora la mia domanda è:
ma come faccio per smontarle? c'è qualcosa che dovrei "sapere" prima di fare cavolate?
ho cercato un po' ma su internet si trova ben poco.

mi sapete aiutare?

grazie mille
Il Getz

secondo me il tipo in questione ha capito che devi lubrificare la catena della bici e non della tua moto.
dove sarebbero queste famigerate "slitte" ?
https://www.youtube.com/watch?v=SYYZf1HW8xA
andrea463
andrea463
FZ8 Utente
FZ8 Utente

Capra
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13236
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da jazzino69 Mer 21 Mar 2012, 02:58

Da quello che ho capito devi x forza tirare giù il karter, e la ruota! Poi nn chiedermi altro!
Dovrebbero essere delle "staffe" di metallo in cui (o dentro o sopra) scorre la catena...ma senza ovviamente meccanismi di movimento...quindi fermati da un semplice dadino!
jazzino69
jazzino69
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 376
Reputazione : 5335
Reputazione : 0
Compleanno : 11.04.86
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 38
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da jekyll Mer 21 Mar 2012, 04:43

Scusa ma io tirare giù il carter e la ruota non la vedo assolutamente un'operazione così banale a fare in mezzora Shocked e poi sarà che ci guadagni dei km ma non credo così tanti altrimenti in officina direbbero di farlo, invece parlano solo della catena...
jekyll
jekyll
XJ6 Tuning Man
XJ6 Tuning Man

Gatto
N° Messaggi : 2196
Reputazione : 6346
Reputazione : 0
Compleanno : 24.11.87
Data d'iscrizione : 23.03.11
Età : 36
Località : Alcamo

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da Ospite Mer 21 Mar 2012, 04:54

Ciao,
la slitta di cui parlate è una guida in plastica che si trova sul forcellone posteriore, naturalmente lato catena, di colore nero, lunga alcuni centimetri e collocata sulla faccia superiore della zona mediana del forcellone.
Io circa 1 volta l'anno, smonto anche il carter che ricopre il pignone del cambio (ci sono delle viti a brucola) e pulisco l'interno dove si raccolgono parecchi residui di sporco misto a grasso. Attenzione però al rimontaggio, i fili elettrici che vi passano all'interno vanno posti nell'apposita guida.
Saluti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da jekyll Mer 21 Mar 2012, 05:00

Grazie, abbiamo un'idea più chiara adesso ;)
jekyll
jekyll
XJ6 Tuning Man
XJ6 Tuning Man

Gatto
N° Messaggi : 2196
Reputazione : 6346
Reputazione : 0
Compleanno : 24.11.87
Data d'iscrizione : 23.03.11
Età : 36
Località : Alcamo

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da jazzino69 Mer 21 Mar 2012, 05:39

Grazie Francesco....è troppo chiederti una veloce descrizione sullo smontaggio della slitta e magari 2 foto? secondo te il tempo stimato di mezz'ora è giusto?
jazzino69
jazzino69
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 376
Reputazione : 5335
Reputazione : 0
Compleanno : 11.04.86
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 38
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da andrea463 Mer 21 Mar 2012, 05:47

Francesco ha scritto:Ciao,

Io circa 1 volta l'anno, smonto anche il carter che ricopre il pignone del cambio (ci sono delle viti a brucola) e pulisco l'interno dove si raccolgono parecchi residui di sporco misto a grasso.

e questo lo facevo anch'io, l'ultima volta c'era un manicomio di immondizia mista a grasso:
Smontaggio slitte cambio x pulizia Dsc_0310
andrea463
andrea463
FZ8 Utente
FZ8 Utente

Capra
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13236
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da Fra88 Mer 21 Mar 2012, 06:40

si ma la slitta di cui parlate crea sempre rumore ma non può rovinare la catena!...la catena è in acciaio mentre la slitta è di plasticaccia...mi sa che il suo ducati non è assolutamente come le nostre yamaha...comunque quello che pregiudica una maggiore longevità di corona-pignone-catena è lubrificare...lubrificare e lubrificare...niente altro
Fra88
Fra88
XJ6 Tuning Man
XJ6 Tuning Man

Dragone
N° Messaggi : 1893
Reputazione : 6890
Reputazione : 2
Compleanno : 24.10.88
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 35
Località : Cremona(Provincia...sul confine bergamasco)
Occupazione/Hobby : ------------/auto, moto

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da Ospite Mer 21 Mar 2012, 07:12


jazzino69 ha scritto:
Grazie Francesco....è troppo chiederti una veloce descrizione sullo smontaggio della slitta e magari 2 foto? secondo te il tempo stimato di mezz'ora è giusto?

Mi dispiace ma la moto la "rivedo" forse domattina quindi non posso postare fotografie. Per quanto riguarda lo smontaggio io non l'ho mai fatto di quel particolare, siccome però mi "ingegno" bene a fare qualsiasi cosa, fammi guardare e ti faccio sapere.


Fra88 ha scritto:
si ma la slitta di cui parlate crea sempre rumore ma non può rovinare la catena!...la catena è in acciaio mentre la slitta è di plasticaccia...mi sa che il suo ducati non è assolutamente come le nostre yamaha...comunque quello che pregiudica una maggiore longevità di corona-pignone-catena è lubrificare...lubrificare e lubrificare...niente altro

Condivido, è solo un binario di plastica su cui scorre la catena, ritengo sia esente da rumori di una certa importanza.
C'é solo sfregamento, ma sia il binario sia la catena hanno comunque la superficie liscia.

Saluti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da Loregori63 Mer 21 Mar 2012, 09:52

Scusate se dico una p@tt@nata, ma non basta una buona pulita di zona con l'idropulitrice e successivamente una nuova lubrificazione?
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5654
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da jazzino69 Mer 21 Mar 2012, 11:04

Ma infatti fra...l'attrito era riferito allo sporco...non certo allo sfregamento..anche perché se dovesse sfregare, sia che sia acciaio su acciaio, tanto peggio acciaio su plastica, non durerebbe 100km!!!

Comunque Francesco e Andrea, dalla vostra esperienza dite che karter e cambio sono "smontabili" da chiunque?!
jazzino69
jazzino69
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 376
Reputazione : 5335
Reputazione : 0
Compleanno : 11.04.86
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 38
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da jazzino69 Mer 21 Mar 2012, 12:57

Ohi Lore.....come va?
Guarda anche io ho chiesto....ma mi ha risposto che se si vuole una BELLA pulizia, una volta all'anno bisognerebbe tirare giù comunque carter e affini!

Ma appunto il senso della mia domanda è proprio quello.....è ovvio che ci si può benissimo accontentare di pulire ed ingrassare e lubrificare come, penso, ognuno di noi fa, più o meno costantemente.....su questo penso non ci siano dubbi, ma vorrei capire se fare anche questo in più è una cosa fattibile da tutti, in poco tempo o bisogna essere ingegneri nucleari per riuscire solo a capirci qualcosa!!

Alla fine, per quello che mi riguarda, la manutenzione della moto, è un passatempo, una cosa che rilassa, un diversivo per riempire i weekend di brutto tempo nei quali non si può andare a girare in moto.

Ora, sicuramente tutte queste cose non rivoluzionano di certo lo stato di una moto, chiaro, ma se non è una cosa impossibile io vorrei farlo.
Quindi, tornando alla domanda originaria.....COME DIAMINE SI FA?
jazzino69
jazzino69
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 376
Reputazione : 5335
Reputazione : 0
Compleanno : 11.04.86
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 38
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da andrea463 Mer 21 Mar 2012, 19:15

il carter che copre il pignone lo smonti con la giusta chiave esagonale, niente di piu facile.
oltre non vado.
andrea463
andrea463
FZ8 Utente
FZ8 Utente

Capra
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13236
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da Ospite Mer 21 Mar 2012, 20:45

Ciao, il carter che copre il pignone è ancorato al motore solo da 3 viti a brucola. Lo smontaggio è semplicissimo può farlo chiunque. L'unica cosa a cui stare attenti è al rimontaggio, c'é una guaina con all'interno dei fili elettrici che va posta all'interno della guida fusa nel carter stesso.

La slitta in plastica che dicevate è questa:
Smontaggio slitte cambio x pulizia Img_0110

Smontaggio slitte cambio x pulizia Img_0111

Senza smontarla è possibile pulirla anche solo con uno straccio, da un lato e dall'altro. Lo smontaggio è troppo complicato, non ci sono viti ma è fissata al forcellone "a pressione", quindi magari una volta rimossa è verosimile che sia difficile da risistemare perché potrebbero rompersi i fermi in plastica.
Come vedete io non faccio manutenzione dal mese di settembre 2011, comunque ho girato poco, circa 1000 km.
Saluti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da Loregori63 Gio 22 Mar 2012, 09:12

jazzino69 ha scritto:Ohi Lore.....come va?
Guarda anche io ho chiesto....ma mi ha risposto che se si vuole una BELLA pulizia, una volta all'anno bisognerebbe tirare giù comunque carter e affini!

Ma appunto il senso della mia domanda è proprio quello.....è ovvio che ci si può benissimo accontentare di pulire ed ingrassare e lubrificare come, penso, ognuno di noi fa, più o meno costantemente.....su questo penso non ci siano dubbi, ma vorrei capire se fare anche questo in più è una cosa fattibile da tutti, in poco tempo o bisogna essere ingegneri nucleari per riuscire solo a capirci qualcosa!!

Alla fine, per quello che mi riguarda, la manutenzione della moto, è un passatempo, una cosa che rilassa, un diversivo per riempire i weekend di brutto tempo nei quali non si può andare a girare in moto.

Ora, sicuramente tutte queste cose non rivoluzionano di certo lo stato di una moto, chiaro, ma se non è una cosa impossibile io vorrei farlo.
Quindi, tornando alla domanda originaria.....COME DIAMINE SI FA?

Ciao Jazz... noi di solito ci si becca con Angelo e Will su Faccialibro... grazie della dritta. Avendo da fare una tre gg a Maggio verso Ivrea e dintorni, faccio un tagliandino extra da un meccanico di fiducia e gli chiedo di farmi la pulizia e il re-ingrassaggio.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5654
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da jazzino69 Gio 22 Mar 2012, 09:47

MA GRANDE FRANCESCO!!!
è venuta da dio, e avevo un bel ditino di "MMONNEZZA" là dentro....usando la moto x lavoro durante la settimana, in giro con il clan i weekend e spesso al mare ed in montagna diciamo che ci vuole un attimo a riempire ogni antro della mia bimba di "pupù".

tra l'altro con questo metodo riesco ad ingrassare anche molto meglio la catena!

si, sicuramente non è una roba "vitale" però penso che 1/2 volte l'anno la farò volentieri!

@Loregori. lo so lo so....leggo sempre i vostri "deliri" ma non rispondo quasi mai.
x il raduno gastronomico conta pure me eh?!

grazie a tutti ragazzi!
jazzino69
jazzino69
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 376
Reputazione : 5335
Reputazione : 0
Compleanno : 11.04.86
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 38
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio slitte cambio x pulizia Empty Re: Smontaggio slitte cambio x pulizia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.