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Lubrificazione filo frizione
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lubrificazione filo frizione
Salve ragazzi,
come da titolo, qualcuno può spiegarmi come agire per lubrificare il filo della frizione?
Grazie.
come da titolo, qualcuno può spiegarmi come agire per lubrificare il filo della frizione?
Grazie.
Ospite- Ospite
Re: Lubrificazione filo frizione
prima di iniziare a spiegarti come librifucarlo, ti consiglio di allentare completamente la ghiera di regolazione lato manopola, sfilarlo e controllare la parte del filo lato motore nascosta dal tubo che lo contiene.
al mio ultimo tagliando il meccanico aveva cominciato a lubrificarlo, poi per caso ha scopert che era rimasta solo l'anima del filo... all'altezza dell'inizio del tubo lato motore, il filo era completamente sfibrato... non oso immaginare cosa succede quando si rompe il filo frizione a marcia inserita...
Comunque sempre il mio meccanico ha preso un foglio di giornale patinato, tipo depliant o tipo settimanale gossip, lo arrotoli e crei un cono che avvolgerai sul filo. fai entrare la punta di questo cono piu che puoi nel tubo frizione e sigilli il tutto con qulche giro di nastro isolante.
metti olio librificante poco denso nel cono e aspetti che scenda.
metti un grosso pezzo di carta assorbente alla fine del tubo lato motore perchè il carter si combinerà come una pezza sporca.
Dimenticavo, prima del cono etc.. soffia via la polvere nel tubo con aria compressa soffiando sia da un lato che dall'altro del tubo.
al mio ultimo tagliando il meccanico aveva cominciato a lubrificarlo, poi per caso ha scopert che era rimasta solo l'anima del filo... all'altezza dell'inizio del tubo lato motore, il filo era completamente sfibrato... non oso immaginare cosa succede quando si rompe il filo frizione a marcia inserita...
Comunque sempre il mio meccanico ha preso un foglio di giornale patinato, tipo depliant o tipo settimanale gossip, lo arrotoli e crei un cono che avvolgerai sul filo. fai entrare la punta di questo cono piu che puoi nel tubo frizione e sigilli il tutto con qulche giro di nastro isolante.
metti olio librificante poco denso nel cono e aspetti che scenda.
metti un grosso pezzo di carta assorbente alla fine del tubo lato motore perchè il carter si combinerà come una pezza sporca.
Dimenticavo, prima del cono etc.. soffia via la polvere nel tubo con aria compressa soffiando sia da un lato che dall'altro del tubo.
Ultima modifica di andrea463 il Ven 20 Gen 2012, 22:01 - modificato 1 volta.
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Lubrificazione filo frizione
Grazie Andrea,
appena avrò un po' di tempo mi metto all'opera.
appena avrò un po' di tempo mi metto all'opera.
Ospite- Ospite
Re: Lubrificazione filo frizione
Io lo sgancio dalla leva, lo tengo in verticale e ci spruzzo il WD40 così mi fa colare lo sporco e lo lubrifica. Quando non gocciola più lo ricollego.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: Lubrificazione filo frizione
Ciao ragazzi,
fatto come ha suggerito Andrea, ho dovuto, pero', togliere la leva frizione per sfilare il filo.
Al posto dell'olio ho utilizzatto un lubrificante spray di buona qualità, tra l'altro col tubicino sottile in dotazione del prodotto si riesce a spruzzarlo meglio all'interno della camicia.
Ora la frizione va molto più "liscia" e comunque la parte visibile del filo è in ottime condizioni dopo 6300 km.
Saluti.
fatto come ha suggerito Andrea, ho dovuto, pero', togliere la leva frizione per sfilare il filo.
Al posto dell'olio ho utilizzatto un lubrificante spray di buona qualità, tra l'altro col tubicino sottile in dotazione del prodotto si riesce a spruzzarlo meglio all'interno della camicia.
Ora la frizione va molto più "liscia" e comunque la parte visibile del filo è in ottime condizioni dopo 6300 km.
Saluti.
Ospite- Ospite
Re: Lubrificazione filo frizione
avrai un cambio "di burro" adesso
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Lubrificazione filo frizione
Ciao Andrea,
oggi ho fatto un giro, in effetti è come dici tu.
La parte visibile del filo sia vicino la leva sia vicino al cambio si vedeva che erano asciutte.
Ora va molto morbido, penso che andrà così per molto tempo avendolo ben lubrificato.
Saluti.
oggi ho fatto un giro, in effetti è come dici tu.
La parte visibile del filo sia vicino la leva sia vicino al cambio si vedeva che erano asciutte.
Ora va molto morbido, penso che andrà così per molto tempo avendolo ben lubrificato.
Saluti.
Ospite- Ospite
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