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Stop & Start ai semafori
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CiMi87
il_talla
Seven70
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Pagina 1 di 1
Stop & Start ai semafori
Ciao a tutti amici del forum!
Data il sempre crescente inserimento della tecnologia "Stop & Start" nelle automobili, ossia quel sistema di spegnimento e ripartenza automatica al fermarsi e ripartire dell'auto ad esempio ai semafori, ho deciso di provare anch'io con la mia brava XJ. Il fine ultimo è ovviamente quello di verificare se vi sia un effettivo quanto raguardevole risparmio di carburante, oltre che contribuire (goccia nel mare) alla diminuzione dell'inquinamento atmosferico che nella mia bella città purtroppo è sempre a livelli assurdi. Non ultimo mi eviterei di "pipparmi" i fumi del mio stesso scarico, che non è poco nemmeno quello.
Le domande che sono a porvi sono le seguenti:
- A lungo andare, con un numero di S&S che nel mio tragitto tipo (casa - ufficio) potrebbe essere mediamente di 2-3 volte in circa 10-15 minuti a seconda del traffico, il motorino di avviamento con tutto il seguito potrebbe risentirne?
- Meglio spegnere dalla chiave o con il pulsante di spegnimento?
Non so se qualcuno di voi ha già provato, magari potremmo condividerne i risultati. Per ora sembrerebbe che un miglioramento ci sia, tenendo conto che sono appena partito con l'esperimento; sono a circa 40km e non è ancora scomparsa la prima tacca, che di solito ai 35 già mi salutava. Tenendo questa media, date le 6 tacche totali, sarebbero già una trentina di km guadagnati... non è poco.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri. A presto!
Data il sempre crescente inserimento della tecnologia "Stop & Start" nelle automobili, ossia quel sistema di spegnimento e ripartenza automatica al fermarsi e ripartire dell'auto ad esempio ai semafori, ho deciso di provare anch'io con la mia brava XJ. Il fine ultimo è ovviamente quello di verificare se vi sia un effettivo quanto raguardevole risparmio di carburante, oltre che contribuire (goccia nel mare) alla diminuzione dell'inquinamento atmosferico che nella mia bella città purtroppo è sempre a livelli assurdi. Non ultimo mi eviterei di "pipparmi" i fumi del mio stesso scarico, che non è poco nemmeno quello.
Le domande che sono a porvi sono le seguenti:
- A lungo andare, con un numero di S&S che nel mio tragitto tipo (casa - ufficio) potrebbe essere mediamente di 2-3 volte in circa 10-15 minuti a seconda del traffico, il motorino di avviamento con tutto il seguito potrebbe risentirne?
- Meglio spegnere dalla chiave o con il pulsante di spegnimento?
Non so se qualcuno di voi ha già provato, magari potremmo condividerne i risultati. Per ora sembrerebbe che un miglioramento ci sia, tenendo conto che sono appena partito con l'esperimento; sono a circa 40km e non è ancora scomparsa la prima tacca, che di solito ai 35 già mi salutava. Tenendo questa media, date le 6 tacche totali, sarebbero già una trentina di km guadagnati... non è poco.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri. A presto!
Re: Stop & Start ai semafori
occhio che così rischi di scaricare la batteria...il motorino di avviamento ha un certo spunto in termini di consumo batteria e per ricaricarla di quello spunto consumato dovresti circolare almeno 10-15 o forse addiruttura 20 minuti
il_talla- Biker Friend
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Re: Stop & Start ai semafori
Addirittura... !!! Caspita, 20 minuti mi sembra un po' tantino... Al momento non mi è mai parso di percepire una diminuzione così decisa di carica, ad ogni partenza dal semaforo la sento sempre "pronta" allo stesso modo. Comunque terrò di certo presente il tuo appunto, così fosse ovviamente tutti i miei progetti andrebbero sulle canne
Grazie per il passaggio e il commento!
Grazie per il passaggio e il commento!
Re: Stop & Start ai semafori
sì forse 20 minuti era esagerato...ma 10 ci stanno tutti secondo me, e valgono sia che la moto sia ferma o che sia in movimento.
se come dici tu fai Start&Stop 2-3 volte in 10-15 minuti non riesci a ricaricarla completamente...se però fosse 2-3 volte in 10-15 minuti e poi un bel pezzo di strada continuo per un altro quarto d'ora o di più allora sarebbe ok
non so se mi sono spiegato bene
se come dici tu fai Start&Stop 2-3 volte in 10-15 minuti non riesci a ricaricarla completamente...se però fosse 2-3 volte in 10-15 minuti e poi un bel pezzo di strada continuo per un altro quarto d'ora o di più allora sarebbe ok
non so se mi sono spiegato bene
il_talla- Biker Friend
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Re: Stop & Start ai semafori
Io utilizzo per lavoro una auto aziendale dotata della tecnologia Stop&Start...
Ti posso solo dire che quando la ho ritirata in conce mi è stato detto che non ci sarebbero stati rischi per la meccanica in quanto il motorino d'avviamento nasce rinforzato, e sfrutta una tecnologia che gli permette di non influire sulla carica della batteria...
Il risultato è che nel giro di 30,000km il motorino d'avviamento è morto, e dopo pochi giorni lo ha seguito la batteria.
Poco male per la batteria che ogni 5 anni se ne va comunque.
Ma ci sono auto che non cambiano il motorino d'avviamento prima degli 80/90,000km...
Il meccanico che ha eseguito la riparazione (diverso dal conce) ha imputato la problematica proprio al sistema Stop&Start, e detta chiaramente, non fatico a credergli.
Ti posso solo dire che quando la ho ritirata in conce mi è stato detto che non ci sarebbero stati rischi per la meccanica in quanto il motorino d'avviamento nasce rinforzato, e sfrutta una tecnologia che gli permette di non influire sulla carica della batteria...
Il risultato è che nel giro di 30,000km il motorino d'avviamento è morto, e dopo pochi giorni lo ha seguito la batteria.
Poco male per la batteria che ogni 5 anni se ne va comunque.
Ma ci sono auto che non cambiano il motorino d'avviamento prima degli 80/90,000km...
Il meccanico che ha eseguito la riparazione (diverso dal conce) ha imputato la problematica proprio al sistema Stop&Start, e detta chiaramente, non fatico a credergli.
CiMi87- Utente
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Re: Stop & Start ai semafori
la mia auto ha infatti 100.000 km e non ho mai cambiato nè motorino di avviamento nè batteria...
il_talla- Biker Friend
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Re: Stop & Start ai semafori
miiiiiinghia neanche la batteria!!! sculato!!!
il motorino a volte non è necessario cambiarlo...
il motorino a volte non è necessario cambiarlo...
CiMi87- Utente
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Re: Stop & Start ai semafori
Grazie a tutti per i vostri interventi ragazzi!
Che la nostra XJ non fosse "geneticamente portata" allo S&S l'avevo intuito, anche se non così pesantemene negata. Dato i risutati più che incoraggianti però (quasi 50km con la prima tacca) ho deciso di immolarmi per la scienza e di portare a termine l'esperimento, ormai son troppo curioso. Ad onor di cronaca devo dire anche che sto mantenendo uno stile di guida al limite del ridicolo, nel senso che non supero mai i 4000-4500 giri ed erogo sempre con un filo di gas Certo, vedersi sverniciare da uno Zip 50 è un po' umiliante ma per voi amici del forum questo ed altro!
Quindi a presto per nuovi aggiornamenti!
Che la nostra XJ non fosse "geneticamente portata" allo S&S l'avevo intuito, anche se non così pesantemene negata. Dato i risutati più che incoraggianti però (quasi 50km con la prima tacca) ho deciso di immolarmi per la scienza e di portare a termine l'esperimento, ormai son troppo curioso. Ad onor di cronaca devo dire anche che sto mantenendo uno stile di guida al limite del ridicolo, nel senso che non supero mai i 4000-4500 giri ed erogo sempre con un filo di gas Certo, vedersi sverniciare da uno Zip 50 è un po' umiliante ma per voi amici del forum questo ed altro!
Quindi a presto per nuovi aggiornamenti!
Re: Stop & Start ai semafori
Seven70 ha scritto:... ho deciso di immolarmi per la scienza e di portare a termine l'esperimento...
sei in tutti noi !!! :face:
Seven70 ha scritto:...non supero mai i 4000-4500 giri ed erogo sempre con un filo di gas Certo, vedersi sverniciare da uno Zip 50 è un po' umiliante ma per voi amici del forum questo ed altro!
aspettiamo nuovi aggiornamenti allora ... e finchè non ti superano anche le biciclette va tutto bene...
il_talla- Biker Friend
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Re: Stop & Start ai semafori
Sì, anche io sono curioso dei risultati.
Purpitiello- XJ6 Naked
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Re: Stop & Start ai semafori
Nella mia Free, lo S&S funziona con queste condizioni:
Il motore non si arresta automaticamente nei
seguenti casi.
• Se la temperatura esterna è inferiore a circa 0 °C
(32 °F)
• Se la temperatura esterna è superiore a
circa 35 °C (95 °F)
• Se il motore non ha ancora raggiunto la
temperatura di esercizio
• Se la cintura di sicurezza del guidatore non è
allacciata
• Se la portiera del guidatore non è chiusa
completamente
• Se il guidatore tiene il piede sul pedale della
frizione o dell’acceleratore
• Se il sistema di climatizzazione è sottoposto a un
carico elevato
• Se la carica della batteria è insufficiente
• Se il filtro antiparticolato (DPF) è in fase di
rigenerazione
• Se si seleziona il controllo HDC o un programma
speciale Terrain Response
Questo spiega tutte le condizioni e propio se la batteria non è in condizioni ottimali lo S&S non interviene.
Per la moto è difficile sapere se la batteria è in condizioni ottimali ma posso dire che avviamenti ravvicinati gravano molto sulla carica/prestazione dell'accumulatore ma sicuramente non ci vanno 10 minuti ma è importante il numero di giri che si raggiunge.
Se si va al di sotto dei 2000giri\min ci vorrà più tempo ma difficilmente, anche in città con rapporti bassi, si fa presto a salire sopra quella soglia.
Il motore non si arresta automaticamente nei
seguenti casi.
• Se la temperatura esterna è inferiore a circa 0 °C
(32 °F)
• Se la temperatura esterna è superiore a
circa 35 °C (95 °F)
• Se il motore non ha ancora raggiunto la
temperatura di esercizio
• Se la cintura di sicurezza del guidatore non è
allacciata
• Se la portiera del guidatore non è chiusa
completamente
• Se il guidatore tiene il piede sul pedale della
frizione o dell’acceleratore
• Se il sistema di climatizzazione è sottoposto a un
carico elevato
• Se la carica della batteria è insufficiente
• Se il filtro antiparticolato (DPF) è in fase di
rigenerazione
• Se si seleziona il controllo HDC o un programma
speciale Terrain Response
Questo spiega tutte le condizioni e propio se la batteria non è in condizioni ottimali lo S&S non interviene.
Per la moto è difficile sapere se la batteria è in condizioni ottimali ma posso dire che avviamenti ravvicinati gravano molto sulla carica/prestazione dell'accumulatore ma sicuramente non ci vanno 10 minuti ma è importante il numero di giri che si raggiunge.
Se si va al di sotto dei 2000giri\min ci vorrà più tempo ma difficilmente, anche in città con rapporti bassi, si fa presto a salire sopra quella soglia.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: Stop & Start ai semafori
grande dvd! anche il grafico ahah :lol:
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Stop & Start ai semafori
Grazie!Se si può essere d'aiuto.
dvd7320- XJ6 Mod
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Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : operaio/vari
Re: Stop & Start ai semafori
E' perfetto dieri!
Certo che con tutti quei SE è un miracolo SE il motore si spegne Mi rendo conto comunque che sto forzando un po' la cosa, ma ormai la curiosità è tale che voglio andarci a fondo, solo con questo pieno. Poi farò un altra verifica sul pieno successivo, mantenendo sempre il succitato stile di guida "ridicolo" e voglio vedere se la differenza c'è davvero oppure se lo S&S con la moto non ha senso. Anche l'avesse, comunque, dati i rischi di danneggiamento di motorino d'avviamento e/o batteria è ovvio che mi vedrò costretto ad usarlo solo in casi particolari e non sistematicamente.
Grazie infinite a tutti e a presto!
Certo che con tutti quei SE è un miracolo SE il motore si spegne Mi rendo conto comunque che sto forzando un po' la cosa, ma ormai la curiosità è tale che voglio andarci a fondo, solo con questo pieno. Poi farò un altra verifica sul pieno successivo, mantenendo sempre il succitato stile di guida "ridicolo" e voglio vedere se la differenza c'è davvero oppure se lo S&S con la moto non ha senso. Anche l'avesse, comunque, dati i rischi di danneggiamento di motorino d'avviamento e/o batteria è ovvio che mi vedrò costretto ad usarlo solo in casi particolari e non sistematicamente.
Grazie infinite a tutti e a presto!
Re: Stop & Start ai semafori
C'è anche da dire che sulla scarica della batteria seguendo il tuo ragionamento influisce una cosa molto importante, la ventola di raffreddamento motore, che, in questo periodo resta praticamente sempre accesa se si circola in città... Immagino che tu faccia lo start 'n stop con il pulsante rosso che tronca l'iniezione, in questo caso il quadro resta acceso e la ventola gira grazie alla batteria.
Tienici aggiornati, son curioso!!
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CiMi87- Utente
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Re: Stop & Start ai semafori
Bene ragazzi, eccomi qua a tirare le somme del mio test. Premetto che il mio utilizzo della moto è prettamente a ciclo URBANO: traffico, semafori, andature altalenanti... 'na rottura di palle insomma
La mia media di percorrenza con un pieno, esclusa la riserva è di circa 200 Km (a volte 195 (anche meno se tiro le marce), a volte 205.
Ora, non so se sia stata la tecnica dello Stop & Start, o la guida paranoicamente rilassata che mi sono imposto, o entrambe le cose, fatto sta che la riserva è entrata attorno ai 250 km. Per me un record assoluto. Ora però vi saluto perchè vado a fare un pieno da far fuori in 100km, la mia piccola ha sofferto già abbastanza! :-D
La mia media di percorrenza con un pieno, esclusa la riserva è di circa 200 Km (a volte 195 (anche meno se tiro le marce), a volte 205.
Ora, non so se sia stata la tecnica dello Stop & Start, o la guida paranoicamente rilassata che mi sono imposto, o entrambe le cose, fatto sta che la riserva è entrata attorno ai 250 km. Per me un record assoluto. Ora però vi saluto perchè vado a fare un pieno da far fuori in 100km, la mia piccola ha sofferto già abbastanza! :-D
Re: Stop & Start ai semafori
ahah vai vai! :lol:
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Stop & Start ai semafori
Uddio! Povera motina!
CiMi87- Utente
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Re: Stop & Start ai semafori
Seven, credo che non dovresti fare quel tipo di "uso" per il semplice motivo che il sistema S&S non è un semplice interruttore ma un sistema completo che "dialoga" con molte altre componenti dell'auto, come hanno precisato già altri, e che in diversi casi (a detta dei conce e dei meccanici) ha fatto fuori batterie e motori di avviamento a seconda dell'uso.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Stop & Start ai semafori
Infatti non lo userò più, se non ovviamente in casi di effettiva necessità. Credo che a conti fatti la percentuale di carburante risparmiato durante il test dello S&S sia minima rispetto a quello risparmiato adottando lo stile di guida "giusto il minimo del gas per spostarmi da luogo a luogo". Certo che passare da 200 a 250 km di percorrenza esclusivamente urbana con un pieno escluso la riserva... è un 25% in più. Non è poco. D'altro canto non appena l'ultima tacca ha cominciato a lampeggiare ho tirato tutte le marce a disposizione per sfogare la frustrazione che nel frattempo avevo accumulato :-D
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