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come eliminare il freno motore??
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jazzino69
martybeks
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
come eliminare il freno motore??
il titolo dice "eliminare"...ho usato questo termine drastico per rendere meglio quello che intendo, anche se chiaramente non è possibile pensare di eliminare l'effetto del freno motore, in quanto è parte integrante del motore stesso data la sua configuazione!
tuttavia ci sono dei modi che possono renderlo più soft garantendoci una marcia fluida e spedita senza troppi on-off fatidiosi, che purtroppo su questa moto come su milioni di altre si fanno sentire tanto!
a parte il trucco della "doppietta", a quali altri stratagemmi ricorrete per tentare di mitigare quest'effetto, specialmente nell'apri-chiudi
un lampeggio
tuttavia ci sono dei modi che possono renderlo più soft garantendoci una marcia fluida e spedita senza troppi on-off fatidiosi, che purtroppo su questa moto come su milioni di altre si fanno sentire tanto!
a parte il trucco della "doppietta", a quali altri stratagemmi ricorrete per tentare di mitigare quest'effetto, specialmente nell'apri-chiudi
un lampeggio
martybeks- XJ6 Naked
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Re: come eliminare il freno motore??
L'effetto "on-off"che dici tu,io lo avverto solamente con i rapporti piu' corti 1a & 2a,poi dalla 3a l'effetto fi affievolisce sempre piu'.
Se dici che sulla xj6 lo senti parecchio,prova una 2 cilindri come la kawa er6,e sentirai che differenza.
Se dici che sulla xj6 lo senti parecchio,prova una 2 cilindri come la kawa er6,e sentirai che differenza.
Ospite- Ospite
Re: come eliminare il freno motore??
@dado : beh immagino che sull'ER6 l'effetto sarà molto più invasivo: avendo solo due cilindri, a parità ci cubatura, sarà un sacco più scorbutica!
@zio : ho notato che facendo attenzione, dosando il gas e la frizione si riesce a risolvere un po'. ma il problema non è tanto in chiusura, perchè li vai di doppietta e non c'è problema; quello che mi riesce più difficile da modulare è quando apro il gas, specialmente se sto tenendo un'andatura un po' sostenuta e voglio tirar le marce con un po' di brio è inevitabile sentire proprio uno strappo come se si passasse da una situazione di tutto-chiuso ad una di tutto-aperto!
@zio : ho notato che facendo attenzione, dosando il gas e la frizione si riesce a risolvere un po'. ma il problema non è tanto in chiusura, perchè li vai di doppietta e non c'è problema; quello che mi riesce più difficile da modulare è quando apro il gas, specialmente se sto tenendo un'andatura un po' sostenuta e voglio tirar le marce con un po' di brio è inevitabile sentire proprio uno strappo come se si passasse da una situazione di tutto-chiuso ad una di tutto-aperto!
martybeks- XJ6 Naked
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Re: come eliminare il freno motore??
Bhà io sinceramente lo sento, come dice Dado, giusto nel passaggio 1^/2^ poi basta.......ovvio ke se x cambiare chiudi tutto il gas e ci metti 2-3 secondi senti delle botte.........ma idem con la macchina....come dice bene lo zio è solo una questione di "feeling" più impari ad usare la tua moto, meno sobbalzi avrai e più fluida sarà la tua guida!!!
jazzino69- XJ6 Naked
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Re: come eliminare il freno motore??
anche io mi sono spaventato all'inizio quando la usavo per le prime volte...ora ci ho fatto l'abitudine...è solo una questione di sensibilità della mano...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: come eliminare il freno motore??
aggiungerei che oltre il feeling ci vuole velocità di falange nella mano sinistra.. non a caso tra prima e seconda non riesco ad eleminare l'effetto se uso solo due dita.... infatti ne uso 3, mignolo escluso... dalla terza in poi ne bastano 2 per non sentire l'effetto...
andrea463- FZ8 Utente
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Re: come eliminare il freno motore??
io fatta l'abitudine el il polso non lo sento + se non nelle prime marce
diapason- XJ6 Mod
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Re: come eliminare il freno motore??
Per non sentire l'effetto on-off basta decellerare con mooooolta delicatezza, ma non è sempre possibile, anzi nel traffico quasi mai.
Per il freno motore non puoi farci nulla, anzi, è meglio che ci sia perchè sopratutto in scalata ti aiuta tantissimo, altrimenti ti mangeresti dischi e freni nella metà del tempo che ci impiegheresti normalmente
Per il freno motore non puoi farci nulla, anzi, è meglio che ci sia perchè sopratutto in scalata ti aiuta tantissimo, altrimenti ti mangeresti dischi e freni nella metà del tempo che ci impiegheresti normalmente
CiMi87- Utente
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Re: come eliminare il freno motore??
avete ragione..dovrò farci l'abitudine e amen...
è che a volte davvero sembra che qualcosa "inciampi" nella trasmissione quando riapro il gas, per quanto delicatamente!
ma se dite che anche voi, più o meno, avete riscontrato la stessa cosa e ci avete fatto l'abitudine sono fiducioso e contento che non sia un difetto della mia, il che sarebbe stato assurdo e un'enorme rottura!
grazie lamps
è che a volte davvero sembra che qualcosa "inciampi" nella trasmissione quando riapro il gas, per quanto delicatamente!
ma se dite che anche voi, più o meno, avete riscontrato la stessa cosa e ci avete fatto l'abitudine sono fiducioso e contento che non sia un difetto della mia, il che sarebbe stato assurdo e un'enorme rottura!
grazie lamps
martybeks- XJ6 Naked
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Re: come eliminare il freno motore??
una soluzione c'è ed è quella di montare una frizione antisaltellamento.ma a meno che non usiate la moto in pista,non credo valga la pena.sempre ammesso che sia prodotta per la nostra moto...
Ospite- Ospite
Re: come eliminare il freno motore??
Si ma la frizione antisaltellameno non influisce minimamente sull'effetto on-off... è proprio una caratteristica di tutte le 4 cilindri
CiMi87- Utente
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Re: come eliminare il freno motore??
e poi vuoi mettere come si gode arrivare al semaforo rallentando e a ogni scalata andare di doppietta facendo sentire a tutti la voce del nostro fantastico 4 cilindri!!??
martybeks- XJ6 Naked
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Re: come eliminare il freno motore??
il freno motore e lo strappo che si avverte nell'apri e chiudi(on off),sono due cose totalmente diverse.mi riferivo alla frizione perchè pensavo si parlasse del freno motore.per ridurre gli strappi basta velocizzare le cambiate ,cioè,fra un cambio e l'altro non far scendere il numero dei giri sino al minimo,a salire.a ridurre potrebbe anche aiutarci la famosa doppietta,che nello stesso tempo limiterebbe anche il freno motore.
Ospite- Ospite
Re: come eliminare il freno motore??
@ralfh : quoto tutto! l'argomento qui era freno motore ma va di pari passo con lo strappo nell'aprire...io proprio ieri l'ho risolto regolando il minimo su 1333 rpm circa (prima in effetti era un po' basso, 1000-1100 e dava più da fare in apertura) adesso è molto più fluida la cambiata, senza dover strozzare la frizione!
martybeks- XJ6 Naked
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Re: come eliminare il freno motore??
si in effetti bisognerebbe tenere il regime di minimo a motore caldo tra i1300 ei1400 giri
Ospite- Ospite
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