Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


cambiare le gomme, quando? Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
cambiare le gomme, quando? Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


cambiare le gomme, quando?

+5
salvatore58
berti181187
ti118
dvd7320
Polo
9 partecipanti

Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da Polo Mar 28 Dic 2010, 20:27

Ciao a tutti,
premetto che la mia domanda è molto "da principiante" e inesperto di paroloni quali "mescola, temperature ecc."

leggendo nel forum ho letto di qualcuno che cambia le gomme ogni 3000 km, chi invece le tiene per 10.000 km, chi invece guarda solo l'usura ecc....

detto questo, senza fare discorsi di costi, risparmio ecc. ma solo basandosi su un buon rapporto costo/sicurezza, ogni quanto conviene cambiare le gomme???

preciso che il mio uso della moto è "da pensionato" ossia niente corse estreme, niente pieghe, andatura costante senza "sgommate" ecc. raramente uso la moto con il bagnato (diciamo che può capitare quando mi trovo in giro e la pioggia mi "sorprende")
con tale uso, se aspetto di cambiare le gomme secondo l'usura, le cambio nel 2015...
la mia percorrenza media è circa 10.000 km all'anno almeno (solo mesi estivi in quanto in inverno blocco l'assicurazione)
ora ho le bridgestone di serie con 4000 km circa

seconda domanda: qualcuno dice di cambiare solo la posteriore e ogni due cambi cambiare anche l'anteriore... dato che la differenza non è poi così alta (si gira sui 100 euro per l'anteriore mi pare) ci potrebbero essere rischi per la sicurezza tenendo due gomme diverse?

terza (e ultima) domanda: che tipo di gomma conviene mettere per un uso come il mio?

scusate le domande banali! Razz

Polo
Polo
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Capra
N° Messaggi : 134
Reputazione : 5202
Reputazione : 0
Compleanno : 08.06.79
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 44
Località : Majano (UD)
Occupazione/Hobby : avvocato/acquari - moto

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da dvd7320 Mer 29 Dic 2010, 00:14

Io avevo messo le M5 e posso dire, per quel poco che ho tenuto ancora la moto, mi trovavo benissimo. Comunque se utilizzi la ricercha trovi dei post dove l'argomento è ampliamente trattato. Come consiglio personale ti posso dire che io, per la mia guida turistica, preferisco cambiarle al massimo ogni tre anni anche se alcune marche consigliano di sostituirle ogni due anni per l'invecchiamento che comporta l'indurimento della mescola facendo sì che la tenuta e l'entrata in temperatura sia meno performante.
dvd7320
dvd7320
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Bufalo
N° Messaggi : 2466
Reputazione : 9096
Reputazione : 13
Compleanno : 20.08.73
Data d'iscrizione : 21.07.09
Età : 50
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : operaio/vari

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da ti118 Mer 29 Dic 2010, 02:32

Ciao !

Io le cambio quando sono usurate ma, in ogni caso non supero le due stagioni. Calcola che con un treno ci faccio ca. 10000 km dunque, per ora, un treno a stagione. Quando cambio la posteriore, di solito cambio anche l'alteriore ma sono scelte del tutto personali.

Ciao !
ti118
ti118
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Serpente
N° Messaggi : 95
Reputazione : 5001
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.77
Data d'iscrizione : 27.11.10
Età : 46
Località : Lugano - Svizzera
Occupazione/Hobby : Hobby: Cucina e giri in moto

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da berti181187 Mer 29 Dic 2010, 04:47

Ciao, anch'io ho ancora quelle di serie, bridgestone come le tue (con 7000Km), ma a marzo le cambierò.Non tanto perchè sono consumate ma per un discorso di tenuta.
Il problema di cambiare solo il posteriore c'è se hai 2 tipologie di gomme completamente diverse: davanti una touring e dietro una sportiva estrema..Quando quella dietro ti entra in temperatura cerchi di piegare un po di più e ti parte l'anteriore... Comunque in generale quella davanti va bene cambiarla ogni 2 cambi di quella dietro: in media una gomma dura ca 8000Km!!!
Viste le tue andature soft ti consiglio una gomma touring, con la quale puoi farci benissimo anche 12000km...Ciao ciao

berti181187
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 311
Reputazione : 5778
Reputazione : 0
Compleanno : 18.11.87
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 36
Località : Carisio (VC)
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria/calcio e amore sfrenato per le moto

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da berti181187 Mer 29 Dic 2010, 04:48

Ciao, anch'io ho ancora quelle di serie, bridgestone come le tue (con 7000Km), ma a marzo le cambierò.Non tanto perchè sono consumate ma per un discorso di tenuta.
Il problema di cambiare solo il posteriore c'è se hai 2 tipologie di gomme completamente diverse: davanti una touring e dietro una sportiva estrema..Quando quella dietro ti entra in temperatura cerchi di piegare un po di più e ti parte l'anteriore... Comunque in generale quella davanti va bene cambiarla ogni 2 cambi di quella dietro: in media una gomma dura ca 8000Km!!!
Viste le tue andature soft ti consiglio una gomma touring, con la quale puoi farci benissimo anche 12000km...Ciao ciao

berti181187
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 311
Reputazione : 5778
Reputazione : 0
Compleanno : 18.11.87
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 36
Località : Carisio (VC)
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria/calcio e amore sfrenato per le moto

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da salvatore58 Mer 29 Dic 2010, 04:54

io posso dirti che faccio un uso della moto pressocchè analogo al tuo, con l'eccezione che uso la moto tutto l'anno, ebbene, tenuto in debito conto il fattore economico, posso dirti che dopo un anno e mezzo e 13.000 km percorsi ho ancora le Dunlop originali. Ho intenzione di cambiare entrambi i pneumatici all'inizio della prossima estate (quindi in pratica dopo quasi due anni e, a quel punto circa con 15.000 Km). Sinceramente non so ancora quali scegliere: da un lato sarei attirato da un pneumatico a mescola più morbida dall'altro, considerato i miei obiettivi, forse mi converrebbe scegliere un pneumatico sport-touring (magari gli stessi Dunlop del quale sono comunque soddisfatto). naturalmente quanto asserito è legato al fatto che ad oggi non avverto alcun calo di performance delle mie coperture.
salvatore58
salvatore58
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Cane
N° Messaggi : 198
Reputazione : 5528
Reputazione : 1
Compleanno : 27.12.58
Data d'iscrizione : 04.11.09
Età : 65
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : impiegato/la mia moto

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da CiMi87 Mer 29 Dic 2010, 05:15

Io quelle di serie ti consiglio di levarle quanto prima, il problema è che le gomme di primo equipaggiamento spesso vengono tenute per tantissimo tempo nei magazzini, poi vengono montate sulle moto (che vengono rimesse nei magazzini), poi spedite al conce dove passano un bel po di tempo in vetrina sempre ferme, ed infine se le becca l'utente...

Io ti consiglio di mettere una gomma morbida touring, dato che usi la moto tutti i giorni la gomma touring è più duratura e se morbida ti offre più aderenza in caso di acquazzone improvviso ;)
CiMi87
CiMi87
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6644
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 37
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da Polo Mer 29 Dic 2010, 07:05

grazie mille a tutti per i consigli
Polo
Polo
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Capra
N° Messaggi : 134
Reputazione : 5202
Reputazione : 0
Compleanno : 08.06.79
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 44
Località : Majano (UD)
Occupazione/Hobby : avvocato/acquari - moto

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da Il Ticinese Ven 31 Dic 2010, 03:19

Ciao Polo,

io ho le Bridgestone originali, ha ragione CiMi, le gomme originali a volte sono più dure del normale perché sono "vecchie".

Penso che quando le cambierò metterò le Metzler, a detta di esperti vanno in temperatura rapidamente e tengono bene.

Buon anno,

NIK
Il Ticinese
Il Ticinese
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 562
Reputazione : 5508
Reputazione : 0
Compleanno : 23.03.64
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 60
Località : Lugano
Occupazione/Hobby : Tecnico del suono / Subacquea

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da diapason Dom 02 Gen 2011, 21:57

io penso che le cambierò solo quando sentirò variazioni e sensazioni nel guidare la moto, (a meno che non siano evidentemente arrivate alla fine) visto che monto ancora le originali ed onestamente mi dispiace cambiarle essendo ancora nuova, se dopo 4 anni saranno ancora così ed avverto qualche variazione nella guida le cambierò
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7679
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da andrea463 Dom 02 Gen 2011, 22:10

Polo ha scritto:
detto questo, senza fare discorsi di costi, risparmio ecc. ma solo basandosi su un buon rapporto costo/sicurezza, ogni quanto conviene cambiare le gomme???

considerato che convergo con i pareri di diapason e salvatore, e preso atto che tutti e tre siamo del Sud mi viene da suggerirti di prendere per buoni solo i consigli di chi sta dalle tue parti ed affronta le stesse condizioni meteo che trovi tu quando esci in moto, visto che qui in terronia il tempo è "di massima" migliore.

Polo ha scritto:
seconda domanda: qualcuno dice di cambiare solo la posteriore e ogni due cambi cambiare anche l'anteriore... dato che la differenza non è poi così alta (si gira sui 100 euro per l'anteriore mi pare) ci potrebbero essere rischi per la sicurezza tenendo due gomme diverse?

se metti la stessa marca/modello, come già affermato piu sopra non c'è alcun problema. se vuoi cambiare allora è meglio che ti rivolgi ad un tecnico della motoGP, ergo ti consiglio di non avventurarti nell'impresa per questioni di differenze di aderenza a parità di condizioni meteo.

Polo ha scritto:
terza (e ultima) domanda: che tipo di gomma conviene mettere per un uso come il mio?

devo ancora cambiare le mie dopo 16.000 km dopo 1 anno e tre mesi di vita. solo quella anteriore da segni di eccessivo consumo al centro... a primavera, come dice salvatore, si vedrà...
andrea463
andrea463
FZ8 Utente
FZ8 Utente

Capra
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13251
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli

Torna in alto Andare in basso

cambiare le gomme, quando? Empty Re: cambiare le gomme, quando?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.