Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


regolazione sospensione posteriore Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
regolazione sospensione posteriore Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


regolazione sospensione posteriore

+3
CiMi87
diapason
Fra85
7 partecipanti

Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Fra85 Gio 07 Ott 2010, 18:49

Ciao ragazzi! volevo farvi subito una domanda: 2 settimane fa ho fatto il mio primo viaggio di 2 giorni con la mia ragazza. Ho montato il bauletto della Givi da 56 l e tra vestiti zainetti per la partenza era bello bieno come un uovo. Mentre ero alla guida con gli avvallamenti della strada la moto iniziava a "molleggiare" diventando un po scomoda da guidare. So che dovrei regolare la molla del posteriore ma non so ne come fare ne in che posizione metterla.
Mi affido alla vostra sapienza..
Comunque anche "molleggiava" rimane la moto più bella che c'è... :lol:

Fra85
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Bufalo
N° Messaggi : 3
Reputazione : 4981
Reputazione : 0
Compleanno : 06.05.85
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 39
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Ospite Gio 07 Ott 2010, 19:11

ti consiglio di leggere ciò che è stato detto https://yamahaxj6.forumattivo.com/xj6-elaborazioni-ufficiali-e-non-f5/modifica-forcella-xj6-con-kit-fg-t829-15.htm?highlight=molle+forcella a me è servito si per la regolazione del mono sia per decidermi a cambiare le molle della forcella ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da diapason Gio 07 Ott 2010, 19:41

per la regolazione del mono prendi l'apposita chiave negli attrezzi in dotazione e giri finchè non è nella posizione 5 o 6. Ti dico queste posizioni xkè visto che siete in 2 ed in + il bauletto immagino che superate i 100 kg.
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7681
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da CiMi87 Ven 08 Ott 2010, 05:43

Il problema può anche essere dovuto al bauletto oltre che al mono posteriore, avevo letto un post dove (mi sembra alex bergy) aveva avuto problemi del genere, pare che il bauletto impedisca ai convogliatori sotto al codone della moto di smaltire l'aria che passa nella moto stessa, creando così un alleggerimento al posteriore di quest'ultima in velocità! ;)
CiMi87
CiMi87
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6646
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 37
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Rob Hope Ven 08 Ott 2010, 08:11

c'è anche questo video postato da Fabius
https://yamahaxj6.forumattivo.com/xj6-guide-per-smontaggio-e-montaggio-accessori-f13/guida-modifica-precarico-posteriore-t924.htm?highlight=precarico

probabilmente tra 4 (se pesi mosca) e 6 c'è la vostra regolazione ottimale;
altrettanto importante alzare la pressione; in 2 io farei 2,3-2,5 anteriore, sempre in base al peso, e 2,6-2,9 posteriore (sempre misurata a freddo);
buono anche far controllare a un amico l'oscillazione della catena che, sotto quei carichi, si riduce.

lamps
Rob

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5710
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Ospite Dom 10 Ott 2010, 03:24

ho fatto cambiare le molle delle forche dal concessionario e avevo anche chiesto di regolare il mono in base alla sua esperienza, mi a consigliato di metterlo sul tre, in quanto secondo lui indurendo il comportamento della moto e peggiore inoltre mi ha parlato di un problema idraulico del nostro mono (che non è il meglio del mercato) ma non ci capisco nulla e quindi non sò, per ora ho fatto un giro di un 100 Km e sicuramente rispetto a prima è migliorata, la prossima uscita faro qualche prova modifiìcando la regolazione del mono per verificare le differenze seguendo anche il consiglio del mio concessionario, tutto sommato non mi trovo male considerando anche che non c'è più una strada che ha qualche cedimento e quindi una miriade di avvallamenti....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Rob Hope Dom 10 Ott 2010, 06:28

Purtroppo non sempre rivolgersi al personale di un concessionario dà garanzia di una risposta competente; a volte sì, a volte sono sconsolanti, dipende da come capiti;
non mi pare comunque che questo qui ragioni male (direi anzi che sei capitato bene); un precarico eccessivo certamente può peggiorare il comportamento come ti dice lui, anche se la stessa cosa si potrebbe dire pure per un precarico insufficiente;
3 comunque può andare benissimo col solo guidatore, con peso normalizzato a 70-75 Kg, visto che questa è la regolazione standard che fornisce la Yamaha (io peso 65 Kg e lo tengo regolato a 2), ma non vorrei che il discorso fosse fuorviante per Fra85, in relazione alla sua domanda: con passeggero e bagagli, ci vuole almeno 1 scatto in più, più probabilemente 2.

Per il "problema idraulico" che ti ha accennato, forse si riferiva al fatto che non è regolabile il freno idraulico del nostro ammortizzatore, che certamante è molto economico, e non questo non consente di adeguare lo smorzamento al carico, né di fare regolazioni fini (sigh)

lamps
Rob

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5710
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da CiMi87 Dom 10 Ott 2010, 10:33

ZBU, quello che ti ha detto il concessionario è vero, ma non è sempre detto che devi tenere il mono regolato preciso per il tuo peso, ad esempio la regolazione precisa per il mio peso sarebbe 3, io lo tengo a 4, mi ci trovo meglio, devi fare taaaante prove possibilmente percorrendo diversi km ad ogni prova e capire secondo il tuo stile di guida quale è la regolazone giusta, è molto soggettiva questa cosa ;)
CiMi87
CiMi87
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6646
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 37
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Ospite Dom 10 Ott 2010, 18:28

visto il mio peso 85 variabili "in più" la giusta regolazione in base a quanto letto dovrebbe essere 4 o 5, comunque la prossima uscita provero a mettere sul 4 e fare un pò di curve per vedere la differenza e deciderò di conseguenza dopo un pò di prove come consigliato Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da diapason Dom 10 Ott 2010, 21:01

il tutto dipende da uno come vuole la moto. Se la preferisce rigida o morbida...
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7681
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da uko Dom 10 Ott 2010, 21:20

...secondo me è personale l'assetto e dipende anche dalle strade,per esempio io mi trovo meglio con la regolazione rigida anche se poi pecca di forcella (infatti sto per montare il kit matris all'anteriore), per strade non intendo che bisogna regolare la moto ogni volta che si prende un bivio, ma vedere ognuno cosa preferisce nel senso che io preferisco le strade di montagna strette e mi regolo l'assetto di conseguenza, quando sono in autostrada pasienza tanto se si viaggia a 130km/h non si avverte granchè di differenza (e la mia autostrada è la salerno reggio c.).Quindi il mio consiglio è di provare le varie regolazioni del mono magari anche 2-3 giorni per regolazione e capire quale si preferisce.
uko
uko
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Dragone
N° Messaggi : 45
Reputazione : 5157
Reputazione : 0
Compleanno : 16.03.76
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 48
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da pasquavale46 Lun 11 Ott 2010, 03:25

Salve ragazzi. Con moto tutta originale avevo provato il mono con 4 e poi con 5, giungendo alla convinzione, in base al comportamento della moto che il 5 era la regolazione che più si addiceva al mio stile di guida ed a quello che volevo fosse il comportamento/reazione della moto (considerate che il mio peso a secco è 73 kg). Dopo aver montato il kit matris, su consiglio del meccanico (prepara la moto di gente che corre in pista) ho provato a riportare il mono sulla posizione 4, devo dire che va meglio soprattutto perchè l'anteriore affonda di meno e quindi non serve più quella rigidità del mono posteriore. Mi sa che qualora dovessi decidere che il bolide white deve rimanare ancora per molto sotto il mio c..., penso di sostituire anche il mono posteriore.

pasquavale46
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Bufalo
N° Messaggi : 223
Reputazione : 5604
Reputazione : -2
Compleanno : 22.04.73
Data d'iscrizione : 06.08.09
Età : 51
Località : caserta/oristano
Occupazione/Hobby : curvare/fotografare

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Fra85 Mer 20 Ott 2010, 19:55

Grazie ragazzi siete stati gentilissimi. il prox viaggio seguirò sicuramnete i vostri consigli.

Fra85
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Bufalo
N° Messaggi : 3
Reputazione : 4981
Reputazione : 0
Compleanno : 06.05.85
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 39
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Rob Hope Gio 21 Ott 2010, 08:44

quoto l'intero discorso di Uko;
io prerisco assetti un po'più morbidi, ma siamo appunto sulle preferenze;
fila però perfettamente il discorso "mi trovo meglio con la regolazione rigida dietro anche se poi pecca di forcella, infatti monterò il kit matris davanti";

per lo stesso motivo, capisco meno di discorso di Pasquavale "col kit all'anteriore mi trovo meglio scaricando il mono"
(non volermene, si fa per ragionare e scambiarci pareri);
le 2 sospensioni dovrebbero avere un comportamento omogeneo tra loro; col kit anteriore la moto si abbassa meno in curva davanti, e tu contemporaneamente hai ridotto il precarico dietro facendola abbassare di più dietro; le 2 cose si sommano, e il comportamento dovrebbe essere piuttosto diverso (o andava male prima o dovrebbe andar male adesso); può darsi che la regolazione suggerita dal preparatore (che sicuramente è corretta) sarebbe andata bene anche senza kit?

per il discorso gusti più morbido / più rigido, queste definizioni andrebbero comunque riclassificate in base al peso del pilota/guidatore; molle mediamente rigide diventano molle morbide per guidatori molto pesanti, e viceversa (non parliamo poi dell'idraulica, ma tanto lì non possiamo regolare niente).
Escludendo il discorso peso ed efficacia di guida, come se pesassimo tutti 75 chili e fossimo tutti veloci (o lenti) allo stesso modo, di solito chi ha una guida pulita e rotonda preferisce assetti un po'più mordbidi, che aiutano ad essere più precisi sulle traiettorie; chi ha una guida più spigolosa, fatta di traiettorie spezzate e manovre brusche su freni e gas, preferisce assetti più rigidi per combattere meno contro le oscillazioni;
si tratta proprio di 2 stili diversi, che coesistono sia tra i piloti professionisti sia tra gli amatori/passeggiatori;
individuare il proprio stile è un buon inizio per mettere mano alle regolazioni della ciclistica, e per non navigare nel buio...

lamps
Rob

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5710
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Ospite Gio 21 Ott 2010, 19:10

concordo con quanto sopra per quanto mi riguarda posso dire che avendo montato un kit fg e lasciato il mono sulla posizione iniziale 3 in caso di strada con modesti avvallamenti il retro inizia a ballare e dare delle botte al c... non indifferenti pertanto per forza di cose se non ho capito male dovrò provare a passare almeno alla posizione 4, non avevo cambiato perchè tutto sommato nel misto la moto si comporta bene per me, ma questo è estremamente soggettivo vista la mi poca esperienza con molle, precarico ecc....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Il Ticinese Ven 22 Ott 2010, 04:01

Rob Hope ha scritto:c'è anche questo video postato da Fabius
https://yamahaxj6.forumattivo.com/xj6-guide-per-smontaggio-e-montaggio-accessori-f13/guida-modifica-precarico-posteriore-t924.htm?highlight=precarico

probabilmente tra 4 (se pesi mosca) e 6 c'è la vostra regolazione ottimale;
altrettanto importante alzare la pressione; in 2 io farei 2,3-2,5 anteriore, sempre in base al peso, e 2,6-2,9 posteriore (sempre misurata a freddo);
buono anche far controllare a un amico l'oscillazione della catena che, sotto quei carichi, si riduce.

lamps
Rob

Quando si é in due la pressione consigliata dalla Yamaha é 2,5 davanti e 2,9 dietro, da soli é 2,25 davanti e 2,5 dietro :bounce:
Il Ticinese
Il Ticinese
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 562
Reputazione : 5510
Reputazione : 0
Compleanno : 23.03.64
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 60
Località : Lugano
Occupazione/Hobby : Tecnico del suono / Subacquea

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Il Ticinese Ven 22 Ott 2010, 04:02

Dimenticavo, a freddo ! Come scrivi bene tu Rob ! Very Happy
Il Ticinese
Il Ticinese
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 562
Reputazione : 5510
Reputazione : 0
Compleanno : 23.03.64
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 60
Località : Lugano
Occupazione/Hobby : Tecnico del suono / Subacquea

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da CiMi87 Ven 22 Ott 2010, 05:05

Rob è professional ;)
CiMi87
CiMi87
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6646
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 37
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Rob Hope Ven 22 Ott 2010, 09:39

sì sì, quelle sono le pressioni da manuale Ticinese;
è che come sempre i manuali stabiliscono la pressione più alta tra quelle ottimali per le varie situazioni possibili, distinguendo solo tra con passeggero e senza, o 2 fasce di carico come nel nostro caso ("pieno carico" per le auto);
questo perché giustamente viene privilegiata la sicurezza.

Ad aver tempo e voglia, e passione, si può però adeguare anche la pressione al proprio peso (se io peso 65, e tu ad esempio 90, la nostra pressione ottimale sarà diversa di almeno un paio di decimi);
e poi anche l'uso che se ne fa; affrontando un viaggio in autostrada d'estate per esempio è meglio salire un po', perché le temperature vanno alle stelle, e salendo si riduce l'attrito (meno impronta a terra e meno deformazioni della carcassa); in queste condizioni pressione bassa = pericolo, e non mancano le gomme scoppiate per surriscaldamento purtroppo...
Su strade tutte curve e con guida "d'attacco" può essere invece più gustoso scendere un po' rispetto al libretto, perché aumenta la sensibilità di guida e la percezione del limite.
io, col mio peso, al momento sto andando a 2,2 - 2,3

lamps
Rob



Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5710
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Rob Hope Ven 22 Ott 2010, 09:45

CiMi87 ha scritto:Rob è professional ;)

Cimi sei un burlone ❤ :lol:

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5710
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

regolazione sospensione posteriore Empty Re: regolazione sospensione posteriore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.