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LEVA FRIZIONE - Quale il giusto gioco?
5 partecipanti
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LEVA FRIZIONE - Quale il giusto gioco?
Ciao ragazzi,
Quando ho ritirato la moto nuova dal conce a maggio, il ragazzo li mi ha regolato la leva frizione con lo stacco a circa metà della sua corsa max, e mi ha detto di nn tirla di piu. Il perche nn lo ricordo bene, ma era del genere tecnico del modello stesso.
Oggi sono andato a ritirare la moto dallo stesso conce per il 1° tagliando e me l'anno tirata quasi tutta, con un gioco minimo di circa 1 cm scarso, e il ragazzo (nn lo stesso dell'altra volta) mi ha detto che è meglio cosi.... :o
Capisco che dovrò rifarci la mano perche stacca proprio in fondo, però è troppo in fondo.
La cosa positiva è che stacca molto bene e le marce entrano MOLTO meglio
Ora vi chiedo, quale è il giusto gioco da lasciare alla leva frizione?
Quando ho ritirato la moto nuova dal conce a maggio, il ragazzo li mi ha regolato la leva frizione con lo stacco a circa metà della sua corsa max, e mi ha detto di nn tirla di piu. Il perche nn lo ricordo bene, ma era del genere tecnico del modello stesso.
Oggi sono andato a ritirare la moto dallo stesso conce per il 1° tagliando e me l'anno tirata quasi tutta, con un gioco minimo di circa 1 cm scarso, e il ragazzo (nn lo stesso dell'altra volta) mi ha detto che è meglio cosi.... :o
Capisco che dovrò rifarci la mano perche stacca proprio in fondo, però è troppo in fondo.
La cosa positiva è che stacca molto bene e le marce entrano MOLTO meglio
Ora vi chiedo, quale è il giusto gioco da lasciare alla leva frizione?
MOMO85- XJ6 Naked
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Re: LEVA FRIZIONE - Quale il giusto gioco?
Qui se ne era già parlato ma ti posso dire che è anche a seconda di come uno si trova meglio. Io preferisco che la frizione stacchi alla fine e la mia ha un leggero gioco morto in rilascio di circa 3 mm.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: LEVA FRIZIONE - Quale il giusto gioco?
idem come sopra. per portarla così devi tirarla tutta girando la ghiera in un senso, a fine corsa fai un giro completo della ghiera al contrario ed il gioco è fatto (3 mm circa di gioco). devi solo abituarti.
andrea463- FZ8 Utente
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Re: LEVA FRIZIONE - Quale il giusto gioco?
Ciao! Sto cercando di capire come registrare al meglio la frizione ma non capisco alcune cose.. Cosa si intende per "la frizione stacca"? E come faccio a sapere con precisione "quando stacca"? c'è un rumore particolare? E come misurate il "gioco"?
Sono un po' confuso perchè nel giro di 3 giorni 3 persone diverse me l'hanno regolata in maniera nettamente diversa e non capisco su che basi l'hanno fatto perchè lo hanno fatto a moto fredda e senza provare ad inserire alcuna marcia.. Le mie osservazioni sono che le marcie entrano sempre e comunque, l'unica che ogni tanto mi da problemi è la folle, ed è un problema che scompare solo quando il gioco della frizione è minimo, quasi zero..
Sono un po' confuso perchè nel giro di 3 giorni 3 persone diverse me l'hanno regolata in maniera nettamente diversa e non capisco su che basi l'hanno fatto perchè lo hanno fatto a moto fredda e senza provare ad inserire alcuna marcia.. Le mie osservazioni sono che le marcie entrano sempre e comunque, l'unica che ogni tanto mi da problemi è la folle, ed è un problema che scompare solo quando il gioco della frizione è minimo, quasi zero..
tcentro- Utente
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Re: LEVA FRIZIONE - Quale il giusto gioco?
Si dice che "stacca" quando la moto inizia a muoversi.
La corsa della leva va da 0 alla manopola.
Per capire se stacca all'inizio o al fondo, una volta tirata la leva e con marcia inserita, da quando inizi a rilasciarla per partire, devi vedere se la moto si muove subito quando la leva è ancora vicino alla manopola (INIZIO), oppure al FONDO quando stai quasi per rilasciarla.
Ti è stato spiegato che sarebbe meglio se la moto si muovesse quando la leva sta per essere rilasciata, quindi verso il "fondo" della sua corsa.
Per controllare il gioco, a moto ferma accenna leggermente a tirare la leva, prima che diventi dura e vada in tiro, farà una minima corsa. Osservando e misurando la fessura che si crea tra la leva (cromata) e il suo supporto (nero), avrai il tuo gioco.
Un minimo di corsa a vuoto e quindi di gioco ci deve essere. Se la tua leva non ha questo gioco ed è subito in tiro (dura) non va bene.
Analogamente se la fessura a vuoto è troppo grande (+ di 3/4mm) sei fuori regolazione.
Per aggiustare entrambe le condizioni, come ti è stato spiegato, si agisce sulla ghiera dentinata.
Svitando in senso antiorario riduci il gioco, avvitando in senso orario lo aumenti.
Spero ti sia di aiuto.
ciao
La corsa della leva va da 0 alla manopola.
Per capire se stacca all'inizio o al fondo, una volta tirata la leva e con marcia inserita, da quando inizi a rilasciarla per partire, devi vedere se la moto si muove subito quando la leva è ancora vicino alla manopola (INIZIO), oppure al FONDO quando stai quasi per rilasciarla.
Ti è stato spiegato che sarebbe meglio se la moto si muovesse quando la leva sta per essere rilasciata, quindi verso il "fondo" della sua corsa.
Per controllare il gioco, a moto ferma accenna leggermente a tirare la leva, prima che diventi dura e vada in tiro, farà una minima corsa. Osservando e misurando la fessura che si crea tra la leva (cromata) e il suo supporto (nero), avrai il tuo gioco.
Un minimo di corsa a vuoto e quindi di gioco ci deve essere. Se la tua leva non ha questo gioco ed è subito in tiro (dura) non va bene.
Analogamente se la fessura a vuoto è troppo grande (+ di 3/4mm) sei fuori regolazione.
Per aggiustare entrambe le condizioni, come ti è stato spiegato, si agisce sulla ghiera dentinata.
Svitando in senso antiorario riduci il gioco, avvitando in senso orario lo aumenti.
Spero ti sia di aiuto.
ciao
alberto487- Utente
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Re: LEVA FRIZIONE - Quale il giusto gioco?
Grazie mille!! Di grandissimo aiuto, avevo proprio frainteso il termine "stacca"...
tcentro- Utente
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Località : Vicenza
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