Accedi
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Argomenti più visti
Statistiche
Abbiamo 2684 membri registratiL'ultimo utente registrato è sandro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Sblocco dell'acceleratore
+2
Fabius
mistoban
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sblocco dell'acceleratore
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una Xj6 Diversion (semicarenata), moto che è ancora in rodaggio (230 km fatti circa)...
Parlando col mio meccanico ufficiale Yamaha, mi ha proposto (quando farò il tagliando dei 1.000 km) di sbloccarmi l'acceleratore, ossi a di spostare il fine corsa un pò più in là....
Attualmente essendo in rodaggio non sono in grado di valutare od apprezzare quanto il meccanico mi ha spiegato, così ho deciso di chiedere a voi pareri al riguardo:
praticamente mi è stato detto che attualmente raggiungo il fine corsa dell'acceleratore intorno agli 11.000 giri, mentre "sbloccando" l'acceleratore, dovrei arrivare al finecorsa intorno ai 12-12.500 giri, il che in via teorica e senza lati negativi, dovrebbe aumentare un poco sia la velocità massima sia l'accelerazione della moto....
Cosa ne pensate?
Poi ho chiesto info relative al motore e mi ha confermato quanto pensavo, ossia che è lo stesso motore del vecchio fz6, e che quindi basta un cambio di centralina per ottenere gli stessi cavalli del fazer, e mi ha detto che non ci sono assolutamente problemi nel farlo, solo che il risultato è sì una moto con 20 cavalli in più, tuttavia se ora l'erogazione della potenza è alquanto lineare dai bassi agli alti regimi, con il cambio centralina avrei sostanzialmente una differente ripartizione della potenza in base ai giri, qundi meno potenza a bassi e più potenza ad alti regimi.....
Per finire volevo dirvi che ho montato i 3 bauletti alla moto, ed è decisamente uno spettacolo a vedersi, e che sono in attesa del parabrezza anteriore maggiorato....la Xj6 Diversion ha davvero cambiato faccia!
Parlando col mio meccanico ufficiale Yamaha, mi ha proposto (quando farò il tagliando dei 1.000 km) di sbloccarmi l'acceleratore, ossi a di spostare il fine corsa un pò più in là....
Attualmente essendo in rodaggio non sono in grado di valutare od apprezzare quanto il meccanico mi ha spiegato, così ho deciso di chiedere a voi pareri al riguardo:
praticamente mi è stato detto che attualmente raggiungo il fine corsa dell'acceleratore intorno agli 11.000 giri, mentre "sbloccando" l'acceleratore, dovrei arrivare al finecorsa intorno ai 12-12.500 giri, il che in via teorica e senza lati negativi, dovrebbe aumentare un poco sia la velocità massima sia l'accelerazione della moto....
Cosa ne pensate?
Poi ho chiesto info relative al motore e mi ha confermato quanto pensavo, ossia che è lo stesso motore del vecchio fz6, e che quindi basta un cambio di centralina per ottenere gli stessi cavalli del fazer, e mi ha detto che non ci sono assolutamente problemi nel farlo, solo che il risultato è sì una moto con 20 cavalli in più, tuttavia se ora l'erogazione della potenza è alquanto lineare dai bassi agli alti regimi, con il cambio centralina avrei sostanzialmente una differente ripartizione della potenza in base ai giri, qundi meno potenza a bassi e più potenza ad alti regimi.....
Per finire volevo dirvi che ho montato i 3 bauletti alla moto, ed è decisamente uno spettacolo a vedersi, e che sono in attesa del parabrezza anteriore maggiorato....la Xj6 Diversion ha davvero cambiato faccia!
mistoban- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 17
Reputazione : 5126
Reputazione : 0
Compleanno : 17.04.77
Data d'iscrizione : 27.05.10
Età : 47
Località : milano
Re: Sblocco dell'acceleratore
Ciao Riguardo lo sblocco dell'acceleratore non capisco cosa possa cambiare dato che a 12000 giri entra in funzione comuque il limitatore :suspect:
Riguardo avere 20 cv in più con un banale cambio di centralina lo vedo ancora più difficile dato che il motore e si derivato dalla FZ6, ma cambia completamente il basamento, la testa cilindri ed anche i sistemi di aspirazione e carico come anche la frizione e il cambio, quindi non credo si possa arrivare a prendere 20 cv a meno che non si spendano diversi soldi per una Vpower e si lavori per bene il blocco motore oltre che il cambio di pignone e corona (praticamente perderebe ai medio passi ritornando simile alla fz6), di sicuro la xj6 è stata progettata per migliorare i bassi e renderla competitiva rispetto alle concorrenti di pari livello Bicilindriche come la gladius e la er6.
Riguardo avere 20 cv in più con un banale cambio di centralina lo vedo ancora più difficile dato che il motore e si derivato dalla FZ6, ma cambia completamente il basamento, la testa cilindri ed anche i sistemi di aspirazione e carico come anche la frizione e il cambio, quindi non credo si possa arrivare a prendere 20 cv a meno che non si spendano diversi soldi per una Vpower e si lavori per bene il blocco motore oltre che il cambio di pignone e corona (praticamente perderebe ai medio passi ritornando simile alla fz6), di sicuro la xj6 è stata progettata per migliorare i bassi e renderla competitiva rispetto alle concorrenti di pari livello Bicilindriche come la gladius e la er6.
Re: Sblocco dell'acceleratore
Allora, prima cosa non quotiamo il messaggio precedente, altrimenti si allunga il post inutilmente e non lasciamo troppi spazi nei propri, grazie.
Per quanto riguarda il limitatore sui giri non so che dirti, il meccanico mi ha detto che tale limitatore funziona proprio sull'acceleratore.....
Per quanto riguarda il limitatore sui giri non so che dirti, il meccanico mi ha detto che tale limitatore funziona proprio sull'acceleratore.....
mistoban- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 17
Reputazione : 5126
Reputazione : 0
Compleanno : 17.04.77
Data d'iscrizione : 27.05.10
Età : 47
Località : milano
Re: Sblocco dell'acceleratore
Secondo, concordo con Fabius, lo "sblocco" dell'acceleratore lo puoi fare in una moto depotenziata, ma non in una normale, perchè NON C'E' DA SBLOCCARE NIENTE, ci mancherebbe altro.
Se cambi centralina, sicuramente aumenti cavalli, ma per arrivare a 20, ne hai da mangiare di "fieno"
Secondo un mio modestissimo parere, il meccanico che hai contattato è un pò furbetto e vuole "spillarti" un pò di soldini facendo (o dicendo di farti) dei lavoretti che in realtà non ti portano tutti i guadagni di cui ti ha parlato.
Si intende, è un mio modestissimo pensiero e lungi da me parlar male di altre persone, specialmente che non conosco, ma molto spesso i concessionari e le officine giocano "sporco" (non nel vero senso del termine, ma molto vicino).
Se cambi centralina, sicuramente aumenti cavalli, ma per arrivare a 20, ne hai da mangiare di "fieno"
Secondo un mio modestissimo parere, il meccanico che hai contattato è un pò furbetto e vuole "spillarti" un pò di soldini facendo (o dicendo di farti) dei lavoretti che in realtà non ti portano tutti i guadagni di cui ti ha parlato.
Si intende, è un mio modestissimo pensiero e lungi da me parlar male di altre persone, specialmente che non conosco, ma molto spesso i concessionari e le officine giocano "sporco" (non nel vero senso del termine, ma molto vicino).
Re: Sblocco dell'acceleratore
Chiedo scusa per il QUOTE.... avendo visto il pulsantino pensavo fosse permesso...vedrò di tenerlo a mente!
Non penso mai toccherò la centralina....
Tornando all'acceleratore "sbloccabile"... essendo un blocco meccanico diciamo "stupido", sicuramente la mia intenzione era di farlo fare gratuitamente al primo tagliando....
Ora con quanto mi avete scritto, vado a fare alcune domande al suddetto meccanico (ufficiale yamaha), e poi vediamo che mi risponde....
Per curiosità quale è la velocità massima del mezzo?
Non penso mai toccherò la centralina....
Tornando all'acceleratore "sbloccabile"... essendo un blocco meccanico diciamo "stupido", sicuramente la mia intenzione era di farlo fare gratuitamente al primo tagliando....
Ora con quanto mi avete scritto, vado a fare alcune domande al suddetto meccanico (ufficiale yamaha), e poi vediamo che mi risponde....
Per curiosità quale è la velocità massima del mezzo?
mistoban- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 17
Reputazione : 5126
Reputazione : 0
Compleanno : 17.04.77
Data d'iscrizione : 27.05.10
Età : 47
Località : milano
Re: Sblocco dell'acceleratore
Alcuni hanno raggiunto 227 km/ora. Comunque entrando il limitatore, non ha senso rimuovere il fermo dell'acceleratore, non ne avresti giovamento alcuno.
Per le "indagini", fa pure, sono curioso anche io, specialmente se tu gli chiedi dei tagliandi, ovvero ogni quanto vanno fatti. In base a cosa ti risponderà, si capirà MOLTO bene di che pasta è fatto.
Per le "indagini", fa pure, sono curioso anche io, specialmente se tu gli chiedi dei tagliandi, ovvero ogni quanto vanno fatti. In base a cosa ti risponderà, si capirà MOLTO bene di che pasta è fatto.
Re: Sblocco dell'acceleratore
Quoto lo Zio riguardo la poca chiarezza che alcuni meccanici/concessionarie ufficiali adottano per spillare soldi, riguardo il meccanico stampa pure questa pagina e gliela fai leggere così capisce che non tutti sono asciutti di meccanica, poi se invece è un luminare che adotta qualche soluzione tecnica che noi poveri mortali non conosciamo che ci illumini pure. Ahahah!!!!!!!!
Re: Sblocco dell'acceleratore
sulle prime quattro marce il limitatore lo raggiungi con l'acceleratore non a tutta. non sono mai andato a vederlo nelle ultime due. Mi pare comunque una mezza ca@@ata. Comunque facci sapere cosa ti dice, non si sa mai... anche einstein lo pigliavano per il c@@o con la storia della relatività...
ciao
il bonfi
ciao
il bonfi
ilbonfi- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 325
Reputazione : 5692
Reputazione : 0
Compleanno : 04.05.63
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 61
Località : Genova
Re: Sblocco dell'acceleratore
Allora:
Ho finito il rodaggio e il meccanico ha insistito a sbloccarmi gratuitamente l'acceleratore. Effettivamente posso spingere di più, arrivando a fondo acceleratore sbloccato già dalla seconda (aprendo progressivamente molto bene)...solo che se lo faccio, a 10.000 giri entra il limitatore del motore (calo di potenza e accensione della spia gialla del motore), spingento così al limite tutte le marcie, arrivo in quinda con il limitatore che mi rallenta quando tocco i 170km/h. Se invece non vado a fondo acceleratore, ma sto un pò più leggero, riesco a tirare le marcie sino ad 11.000 giri senza che si inserisce il limitatore sul motore, raggiungendo la velocità di 184 km/h prima di dover frenare....(mi chiedo come han fatto alcuni ad arrivare a 227 km/h...).
In definitiva la ritengo una modifica useless....
Ho finito il rodaggio e il meccanico ha insistito a sbloccarmi gratuitamente l'acceleratore. Effettivamente posso spingere di più, arrivando a fondo acceleratore sbloccato già dalla seconda (aprendo progressivamente molto bene)...solo che se lo faccio, a 10.000 giri entra il limitatore del motore (calo di potenza e accensione della spia gialla del motore), spingento così al limite tutte le marcie, arrivo in quinda con il limitatore che mi rallenta quando tocco i 170km/h. Se invece non vado a fondo acceleratore, ma sto un pò più leggero, riesco a tirare le marcie sino ad 11.000 giri senza che si inserisce il limitatore sul motore, raggiungendo la velocità di 184 km/h prima di dover frenare....(mi chiedo come han fatto alcuni ad arrivare a 227 km/h...).
In definitiva la ritengo una modifica useless....
mistoban- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 17
Reputazione : 5126
Reputazione : 0
Compleanno : 17.04.77
Data d'iscrizione : 27.05.10
Età : 47
Località : milano
Re: Sblocco dell'acceleratore
Continuo a dubitare, con questa pseudo-modifica se acceleri tutto, il limitatore si attacca a 10000 giri se invece acceleri in maniera progressiva si attacca a 11000 il mistero s'infittisce. Strano meccanico , strana modifica, strani discorsi.............
Re: Sblocco dell'acceleratore
ciao,ho finito il rodaggio circa 1 mese fa e ho fatto il primo tagliando,ho chiesto di far sbloccare il filo dell'acceleratore .Il meccanico mi ha detto che non c'è niente da sboccare e in quando alla velocità massima mi ha detto che i 227km non li prende neanche fz6 che ha 20cv in più .
gabri- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 4
Reputazione : 5026
Reputazione : 0
Compleanno : 21.03.81
Data d'iscrizione : 19.08.10
Età : 43
Località : monza
Occupazione/Hobby : operaio
Re: Sblocco dell'acceleratore
ho visto solo ora questo topic;
è incredibile che idiozie del genere possano addirittura uscire da un concessionario Yamaha; spero che Mistoban non abbia più avuto a che fare con questo mentecatto;
fidati del tuo meccanico Gabri, e delle note di Fabius e company...
lamps
Rob
è incredibile che idiozie del genere possano addirittura uscire da un concessionario Yamaha; spero che Mistoban non abbia più avuto a che fare con questo mentecatto;
fidati del tuo meccanico Gabri, e delle note di Fabius e company...
lamps
Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5708
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto
» Come utilizzare il MERCATINO
Mar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero
» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Mar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652
» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Mar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin
» Vendo Collettore Arrow omologato
Mar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78
» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Lun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens
» Scarico completo shark
Gio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite
» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Ven 22 Giu 2018, 04:16 Da narco
» Risers Manubrio
Gio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo
» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Lun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p
» Manuale officina... cercasi
Ven 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88
» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Mar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele