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Messaggio Da Schumyracing Ven 02 Apr 2010, 01:38

ciao a tutti,
Ho notato che nei percorsi estremante misti, rettilinei, curve aperte, cuve chiuse, dove non c'è bisogno di cambiare marcia, mertio del super motore sotto le chiappe, si verifica un fastidioso strappo che compromette l' estrema fluidità e dell' erogazione in accelerazione e della ciclistica.
Se non ricordo male, questo problema era emerso anche da un test fatto dalla stampa specializzata.
L' avete notato anche voi ?
Come si può risolvere questa noia ?
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Messaggio Da emi76 Ven 02 Apr 2010, 03:57

Ciao Schumy, l'ho notato anche sulla mia, soprattutto con marce basse (tipo 2)
Sì è un pò fastidioso perchè come dici tu, compromette la fluidità di marcia su percorsi molto tortuosi con curve continue

Non saprei come e se si possa risolvere, ma attendiamo feedback dagli altri
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Messaggio Da AF1 Ven 02 Apr 2010, 05:35

Ciao a mio parere penso che sia tutta una questione di... polso!
Anche io all'inizio "soffrivo" di questi strappi ma, dopo un po' di uscite, mi sono adeguato alla moto e praticamente ora vado liscio come l'olio.
Pensate che sono uscito con una mia amica che ha una Triumph Street Triple 675 di un paio d'anni fà e, dato che LEI voleva provare la mia XJ6, ci siamo scambiati le moto per una 30 di Km. Sulla ST questi strappi, probabilmente per la maggior potenza del motore, sono mooolto più accentuati e fastidiosi che sulla nostra!
Quando ci siamo fermati le ho detto: ridammi subito la mia moto! ;)

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Messaggio Da berti181187 Ven 02 Apr 2010, 05:55

Anch'io appena presa sentivo molto questo problema però poi appena ci ho preso un po la mano è filato tutto liscio come l'olio...Questione di polso e di abitudine....

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Messaggio Da Angelo Ven 02 Apr 2010, 06:33

questione di polso...
l'ho notato anch'io all'inizio, poi soprattutto quando ho il polso stanco sisente ancora che stacca..
ma concordo con Berti che è soltanto abitudine al nostro mostro... quel comportamento scattante è tipico della bicilindrica.. è proprio completa la nostra piccola eh?
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Messaggio Da cincilleo Dom 09 Mag 2010, 22:25

mah... Io non li trovo affatto normali!
Ne ho parlato al meccanico e dopo una piccola prova abbiamo deciso di cambiare filtro e pignone...
Da notare che prima non avevo problemi... Dopo aver messo scarico completo leovince e corona con -2 denti il problema è al limite del gestibile Sad
Vi farò sapere se risolvo qualcosa
Altrimenti dovrò comprare power commander e mi ha detto che con quella si risolverà di sicuro Razz

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Messaggio Da Daniele Lun 10 Mag 2010, 03:44

Ciao ragazzi,
non so voi quanti km avete ma io ne ho circa 14000, quindi ho dovuto fare il primo tagliando dei 10000.
Appena presa dal meccanico, ho notato che gli strappi erano diminuiti tantissimo, solo che ultimamente sono tornati alla ribalta.
Sinceramente la cosa non m'infastidisce, però a questo punto sarebbe interessante chiedere al mio meccanico cosa ha fatto la prima volta.

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Messaggio Da WillXJ6 Lun 10 Mag 2010, 04:30

ciao, leggo solo ora e mi sento di quotare tutti
quelli che han parlato di questione di polso,
se in fase di rilascio del gas lo si fa con delicatezza senza
proprio mollare tutto gli strappi si riducono,
è solo questione di sensibilità a mio parere..
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Messaggio Da cincilleo Lun 10 Mag 2010, 06:02

WillXJ6 ha scritto:ciao, leggo solo ora e mi sento di quotare tutti
quelli che han parlato di questione di polso,
se in fase di rilascio del gas lo si fa con delicatezza senza
proprio mollare tutto gli strappi si riducono,
è solo questione di sensibilità a mio parere..

Con la moto originale se si stava attenti era ok... era accettabile
COn scarico e corona/pignone ti assicuro che è quasi ingestibile... Non puoi minimamente correggere la curva entra a una velocità poi spalanchi in uscita...
In mezzo alla curva come sfiori l'accelleratore se non giochi di frizione la moto comincia a strattonare e non poco...
Questo non è un comportamento da bicilindrica come qualcuno ha detto... A mio avviso è troppo magra la carburazione

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Messaggio Da Fabius Lun 10 Mag 2010, 06:19

Io dopo 3 minuti di guida mi sono subito adeguato, dipende anche dalla sensibilità che uno ha, dato che ho posseduto moto da 1 a 4 cilindri, vi inviterei un pò a fare prove con altre moto, la Xj6 ha una fluidità indiscutibile, anche con lo scarico after market omologato non si stravolge completamente la moto da notare differenze sostanziali nella fluiditàVery Happy
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Messaggio Da cincilleo Lun 10 Mag 2010, 06:26

Ma con la corona ti assicuro che è peggiorata notevolmente...
Punti di vista....

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Messaggio Da Fabius Lun 10 Mag 2010, 06:36

Di sicuro se cambi la corona o il pignone stravolgendo i rapporti varia un pò tutto e bisogna trovare a questo punto un compromesso. Sono sempre del parere che prendendo confidenza con il nuovo comportamento si possa dopo poco limitare l'effetto.
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Messaggio Da micheleXJ6 Mar 11 Mag 2010, 10:48

Dopo il tagliando, non so esattamente il perché, questo effetto sulla mia è praticamente sparito. Prima se lasciavo la manopola del gas la moto frenava, ora scivola dolcemente e il contagiri scende piano piano, l'effetto apri e chiudi non lo sento più
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Messaggio Da cincilleo Mar 11 Mag 2010, 13:40

e che gli hanno fatto a sto tagliando di preciso?
Che tagliando è?

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Messaggio Da martybeks Ven 25 Mar 2011, 10:51

anche se la mia risposta arriva un bel po' in ritardo, credo valga la pena condividere la mia esperienza con voi, riguardo il fastidioso strappo nell'apri-chiudi della nostra bestiola!
una cosa che mi ha colpito subito, non è stato tanto il freno motore che fa sentire che ogni volta che si chiude il gas, quanto invece lo "spintone" che ricevevo dalla trasmissione nel riaprire il gas dopo aver cambiato marcia; soprattutto tra le marce basse ossia nel passaggio tra 1 e 2, 2 e 3....

dopo aver chiesto in giro ho constatato che è una cosa diffusa e che molti giustamente ci hanno fatto il polso, e in questo mi sento di quotarli pienamente.

però mi sento anche di aggiungere che grazie alla pulce nell'orecchio messa da qualcuno, sono andato a controllare il livello del minimo: da libretto dovrebbe attestarsi tra 1250 e 1350 rpm....bene, oggi ho controllato e a motore caldo il motore girava fisso a 1000-1100 rpm! svelato l'arcano, l'ho alzato fino al livello ottimale (per intenderci fino appena dopo la prima linea che c'è sul contagiri dopo quella dei 1000 rpm, che indicherebbe 1333,33 rpm, dato che ogni mille giri ci sono tre tacchette)......
beh, meraviglia, dopo questa apparentemente insignificante regolazione sono andato molto più liscio, nel riaprire il gas la moto sembrava un'altra! sia chiaro con questo trucchetto il freno motore che si fa sentire bello robusto nel chiudere non si elimina, però quella specie di inciampo nell'aprire è sparito!

se qualcuno di voi riscontra un fenomeno simile, il mio consiglio è prima di tutto di controllare il livello del minimo e alzarlo un po' nel caso fosse basso! potrebbe risolversi tutto in un attimo!

lamps a tutti
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Messaggio Da Il Ticinese Gio 31 Mar 2011, 01:58

Ciao, ho letto i vostri commenti in merito e son sicuro che, per quanto riguarda lo strappo, sia questione di polso e quindi di abitudine, anch'io avevo qusta impressione all'inizio.

Il freno motore quando si molla il gas é del tutto normale in una moto, occhio alla macchina dietro ... ;)

Penso che queste osservazioni vengano da chi , come me, ha avuto delle moto a 2 tempi e uno scooter automatico prima dell'XJ6.

Saluti a tutti ! :cheers:
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Messaggio Da diapason Gio 31 Mar 2011, 03:57

pensa che io non ho avuto nè l'una e nè l'altra :bounce:
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