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Messaggio Da 3ddreaming Mer 15 Mag 2013, 04:06

Ciao Ragazzi!
Devo comprare delle molle forcella perche' la mia moto in pratica affonda troppo ad ogni frenata (anche a bassa velocita')! Sto pensando a delle bitubo da 9 k. Ho trovato un'offerta molto economica sulla baia e rientrerebbe in realta' nel mio budget di modifiche che avevo preventivato al momento dell' acquisto!
Secondo voi ne vale la pena? Ho letto in un forum tedesco che addirittura si puo' guadagnare un po' di durezza utilizzando degli spessori all'interno della forcella, vero?
Nel caso si cambino queste molle e l'olio, devo apportare qualche altra modifica?
Per ora non posso cambiare il posteriore. Devo aspettare che rientri qualche soldo ;)
Ho visto anche un video sul tubo che mostra una xj6 n gialla con le forcelle sfilate di circa un centimetro. Si va a guadagnare qualcosa dal punto di vista di una guida piu' sportiva? Cosa si perde?
Grazie ancora e chiedo scusa in anticipo se queste domande vi possono sembrare stupide!
A presto
Fabio

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Messaggio Da Fra88 Mer 15 Mag 2013, 06:53

potresti provare a guardare i tappi forcella della rinaldi...io li ho a casa ma non mi sono ancora deciso a montarli...fanno lo stesso lavoro degli spessori all'interno della forcella però almeno puoi regolare tu la compressione...
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Messaggio Da 3ddreaming Mer 15 Mag 2013, 06:57

ottimo! grazie Smile
cerco in rete e vediamo!!!

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Messaggio Da ufomito Mer 15 Mag 2013, 07:14

La forcella ti affonda molto ?
se posso chiedere, sei un peso "piuma" ?
Hai verificato se le forche vanno anche a pacco ?

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Messaggio Da 3ddreaming Mer 15 Mag 2013, 07:23

La forcella affonda nel senso che gia quando monto in moto la sento andare giu'. Alle frenate poi cede tanto, sembra avere una lunghissima escursione!
beh non peso piuma, sono un power lifter, peso olimpico 93 kg.
a pacco cosa significa? scusa l'italiano non e' la mia prima lingua (origini Italiane ma cresciuto in Inghilterra) Razz

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Messaggio Da ufomito Mer 15 Mag 2013, 07:30

"a pacco" vuol dire che l'ammortizzatore va a fine corsa, quindi non fa più il suo lavoro.

PEr le forcelle, puoi fare una prova molto semplice....
leghi una fascetta di plastica su uno stelo nella parte alta, sotto il parapolvere.
TI fai un giro.... frenate, buche.... e vedi dove è finita la fascetta.

Non deve assolutamente arrivare in fondo allo stelo, ma lasciare un margine.

Non sei esattamente un peso piuma, e sicuramente questo incide sulla ciclistica.
Un KIT di molle più tenaci credo sia un aquisto ponderato.
Magari fatti consigliare dalla ditta produttrice, cosi da trovare la soluzione migliore per il tuo peso.

Stesso discorso per il mono posteriore.
Vero che puoi regolare il precarico della molla, ma anche qui non fanno miracoli.
Il "test fascetta" sarebbe bene farlo anche qui... sullo stelo del mono, per verificare che lavori bene e non arrivi a fine corsa.
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Messaggio Da 3ddreaming Mer 15 Mag 2013, 07:38

wow ottimo consiglio!
si allora la moto di sicuro non va a pacco!
affonda pero' sento la risposta delle molle. Ho chiesto qui in austria e mi hanno detto che ,9 k e' probabilmente la durezza maggiore che riesco ad ottenere con le forcelle originali, qualcuno ha suggerito i tappi rinaldi che vorrei anche comprare per guadagnare qualcosina in termini di durezza pero' mi e' stato detto che con forcella dura vanno cambiati anche i tubi dei freni per sopportare una frenata piu' stressante (non so se si capisca bene il senso della mia frase?)
pensavo anche comunque di sfilare la forcella un centimetro cosi come nel video di youtube di "steve mallia". La moto sembri essere piu' bassa e accativante.
Non so pero' se in questo caso poi il peso vada ancor di piu' a cadere sulla forcella rendendola ancor piu' morbida?
comunque grazie ancora per tutte le tips che mi state dando!

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Messaggio Da ufomito Mer 15 Mag 2013, 08:05

un maggior peso sulla moto, vuol dire anche un maggiore stress per l'impianto frenante.
Questo è vero....

Ma se non hai affinità particolarmente sportive, non dovrebbe rappresentare un problema varo e proprio.
Se caso, pastiglie più performanti e tubazioni in treccia possono aiutare.

Sfilare le forche.... oltretutto di ben 1cm, temo che possa peggiorare notevolmente la situazione.
Il carico sull'avantreno in frenata aumenterà notevolmente.
Al contrario, il retrotreno si alleggerirà molto rischiando di perdere aderenza o sbandierare facilmente.

Rischi di sbilanciare notevolmente la moto, rendendo la guida poco sicura.
Puoi provare a sfilarle un paio di mm... o comunque andare per gradi.

Oltre ai freni.... anche le gomme devono essere in grado mantenere aderenza in frenata, magari a moto leggermente inclinata. ( dipende dallo stile di guida ).

Se penso alle BT021 mi vengono i brividi.


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Messaggio Da 3ddreaming Mer 15 Mag 2013, 08:12

heheh, verissimo!
ok ottimo, allora mi vedo bene da farle queste modifiche!
Si come ripeto l'uso sara' sopratutto stradale rimanendo nei limiti delle velocita' cittadine. Faro' dei tour su strade di montagna ma di sicuro non con una guida super sportiva!
le gomme le ho gia' ordinate, quelle originali ci si puo' fare pattinaggio sul ghiaccio qui a Vienna!
Ho preso delle pirelli diablo strada.
A dicitura del forum tedesco sono tra le migliori per strade umide e temperature non super alte.
Dovrei montare il tutto in una settimana.. giusto in tempo per postare le foto qui!
Grazie ancora per tutte queste tips

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Messaggio Da ufomito Mer 15 Mag 2013, 08:14

Bene, allora aspettiamo foto e un tuo parere sulle modifiche.
In caso di bisogno, siamo tutti qui per scambiare opinioni e magari risolvere qualche dubbio. .pollice.
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Messaggio Da pieroc Gio 16 Mag 2013, 20:47

Ma cosa hai scelto alla fine per la forcella ? Comunque in merito, io ho cambiato le molle, con kit Matris, e messo olio più denso (SAE 20 mi pare). Spesa sui 130 circa.
Penso che fai mettere mano al meccanico per delle customizzazioni comunque quei soldi li spendi. La moto cambia di molto, sopratutto nelle curve balla di meno e ti da più sicurezza in piega. Yamaha avrebbe dovuto raccogliere il feedback dei possessori e cambiare la costante elastica delle molle fin dal secondo aggiornamento. Tutti i possessori e tutte le riviste si lamentano della eccessiva cedevolezza delle forcelle.
Sul forum comunque trovi altri post riguardo al discorso forcelle.

P.S: Con il kit Matris hai anche i tappi per regolare la compressione.

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Messaggio Da 3ddreaming Gio 16 Mag 2013, 21:59

ottimo!
ho preso le bitubo a 0,9 k... ho letto che le normali sono k 0,4 o k 0,6 (2 persone dicevano 2 cose diverse)
quindi mi aspetto un bel salto di qualita'!
Faro' fare tutto al meccanico, manubrio, manopole, gomme, molle, parafanghi and so on!
meglio cosi' che poi rischiare di fare errori!
Non vedo l'ora, nessun pezzo e' arrivato ancora purtroppo, ma ho ordinato tutto dall'italia, quindi ci mettera' un pochino!
Grazie per il supporto ragazzi!

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Messaggio Da ufomito Gio 16 Mag 2013, 22:16

Il kit matris a 130 euro mi pare un ottimo prezzo.... se poi hai la regolazione del precarico, tanto meglio.

Si, queste operazioni è meglio farle fare da persone esperte.
é un attimo fare errori o laciare bolle d'aria nelle forche.
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Messaggio Da 3ddreaming Gio 16 Mag 2013, 22:21

cacchio... ho pagato 131 per le bitubo senza molle di precarico... Dici che non son buone?
ora volevo comprare i tappi rinaldi ma magari aspetto e vedo come mi trovo!

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Messaggio Da Maik Ven 17 Mag 2013, 05:51

Cavolo mi sto convincendo anche io, dato che modifiche per andare più forte mi interessano poco, ma alla sicurezza ci tengo, dato che a volte balla anche a me, soprattutto nelle curve "veloci". Sono un pò ignorante, ma come manodopera, oltre ai 130 euro circa di materiale, quanto potrebbe costare?
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Messaggio Da 3ddreaming Lun 20 Mag 2013, 21:05

Ti faro' sapere!
Intanto mi e' arrivata conferma che le gomme sono dal meccanico, domani mattina porto la moto... la sostituzione per gomma qui a vienna costa 13,50 euro per ruota.
Anche il manubrio le manopole e le freccette piccole sono qui, il porta targa per sfortuna non e' stato inviato nel pacco.
Magari se ho fortuna per domani anche le molle forcella sono qui e posso portare il tutto in officina per fare montaggio e revisione completa!


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Messaggio Da pieroc Gio 23 Mag 2013, 20:47

Per le Matris, ero andato a memoria quando ho detto 130. Ho appena guardo su un sito online e le vendono a 165€ (a cui aggiungi il lavoro)....
Se volete risparmiare qualcosa c'è anche il kit Ohlins, solo molle e olio, a 130€ circa.

Se le molle che hai preso non hanno il precarico, non farti tanti problemi, puoi lavorare anche sulla densità dell'olio (io una volta regolate non le ho più toccate). Mi sembra che avevo preso un SAE20, cioè bello denso.

Una prova da fare sarebbe stata ache qualla di sostituire solo l'olio (appunto un SAE20 o 25), senza cambiare null'altro. Secondo me già quello sarebbe bastato ad avere delle migliorie. Tenete presente che le molle originali hanno due costanti elastiche differenti (cioè da quel punto di vista sarebbero più "raffinate" di quelle vendute con i kit), proprio per avere la prima fase di lavoro molto morbida in modo da migliorare il comfort. La mia sensazione, quando ho messo le molle lineari (una sola costante elastica) è stata di percepire delle leggerissime vibrazioni in più (ma forse è stata solo una sensazione). Nel complesso la sostituzione è comunque consigliata (e chi non ha soldi da spendere può provare almeno a cambiare l'olio).

P.

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Messaggio Da pieroc Gio 23 Mag 2013, 20:59

3ddreaming ha scritto:cacchio... ho pagato 131 per le bitubo senza molle di precarico... Dici che non son buone?
ora volevo comprare i tappi rinaldi ma magari aspetto e vedo come mi trovo!

Come ho scritto un attimo fa, la memoria mi ha ingannato, e le Matris le ho pagate sicuramente di più (160€ ? però con il precarico...). Ho visto che le Bitubo le fanno sia lineari che progressive (ma vedrai che in ogni caso non hai buttato via i soldi). Tu come le hai prese ? Le mie Matris sono lineari, e come ho detto, la mia sensazione è di averci perso qualcosina in comfort (ma del resto essendo più rigide, è normale...)

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Messaggio Da 3ddreaming Gio 23 Mag 2013, 21:13

allora le molle le ho pagate 131 con l olio sae 20 e la spedizione inclusa!
Il problema e che non riesco ora a trovare un meccanico onesto di fiducia...
per telefono ti dicono dei prezzi poi dal vivo trovano sempre un motivo per farti un lavoro costoso e veloce...
Il tipo mi ha detto ti lveo l olio e non c'e' bisogno di smontare le forcelle...
Nei forum ho letto che la forcella va smontata per essere svuotata... non so che fare!
le gomme sono arrivati a spararmi 110 euro per montaggio e smontaggio...
ho provato a levare io la ruota di dietro ci ho messo 4 minuti contati!
Ora sta cosa mi sta rubando tempo perche sto andando avanti e indietro prima e dopo il lavoro senza risolvere nulla!
mi sa che prendo la moto e scendo per un weekend in italia a farmi fare tutto da qualcun' altro almeno compaesano!

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Messaggio Da 3ddreaming Gio 23 Mag 2013, 21:29

oh, scusa... sono molle lineari! ho letto durette pero' di sicuro molto meglio di quello che ho adesso!

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Messaggio Da pieroc Ven 24 Mag 2013, 01:36

Bho, io le avevo fatte cambiare all'interno di un tagliando, non mi ricordo quanto ci avevo speso ma sicuramente era stato un prezzo onesto. Secondo me non dovrebbero metterci più di un'ora di lavoro (per un meccanico è sicuramente un lavoro semplice), anche se dovessero smontarle. Magari fai dei preventivi dicendo "avrei intenzione di sostituire le molle, quanto mi costerebbe ?". Se dici "ho comperato le molle, quanto mi pigli?" allora magari uno è propenso a fregarti....

110 Euro per cambio gomme sono una follia. Pensa che io ho cambiato le mie (posteriore ed anteriore, Metzeler Z8) a 270 tutto compreso...Guarda che per esempio Metzeler/Pirelli, dal loro sito, ti forniscono (o lo facevano) i rivenditori da cui fai il cambio gomme con lavoro a gratis (o meglio, il prezzo delle gomme che trovi nel loro sito è quello che paghi con montaggio incluso).

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Messaggio Da 3ddreaming Ven 24 Mag 2013, 01:56

grazie per la tip, infatti quando lui m aveva detto il prezzo ci son rimasto scioccato!
Ora provo dal meccanico di un mio collega, dice che e' bravo ed onesto ma di sicuro le piccolezze me le dovro' fare io. Nel caso smontero' le ruote e le portero' a gommare e me le rimonto io!
Le forcelle non le avevo mai riparate in passato e per questo lo vorrei far fare al meccanico... ma si parla di 200 euro di manodopera... che non e' giustificabile!

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Messaggio Da pieroc Ven 24 Mag 2013, 02:03

200 Euro...assolutamente troppi!!! Però bho...sei in Austria ? Magari li è normale (non so come siano le paghe...)

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Messaggio Da 3ddreaming Ven 24 Mag 2013, 02:06

ma guarda, ho pagato le 2 pirelli diablo poco meno di 180 € la manodopera non dovrebbe costare anche in relazione ai prezzi?

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Messaggio Da 3ddreaming Ven 14 Giu 2013, 23:49

Ciao ragazzi,

non volevo tenervi col fiato sospeso troppo a lungo!

Ricapitolando, sulla moto ho montato molle bitubo con olio sae 7,5 (130€) nuovi pneumatici pirelli diablo rc strada (173€ entrambi)
manubrio e manopole ergal (mi sfugge il nome 65€) se notate nella foto non ho montato i pesetti laterali perche' la moto ha un look molto crudo cosi'!
Ho montato gli specchietti corti in ergal (una marca tedesca di altissima qualita' son costati 100 euro per la coppia ma son super regolabili e anche quando cambio postura li muovo e restano bloccati nella posizione scelta) nuovo portatarga corto con frecce led (tutto 45€) a parte i pneumatici e le forcelle ho montato il tutto da solo anche le pasticche freni veramente facile, nel caso qualc'uno abbia bisogno di consigli sono sempre a disposizione. Ho gia' comprato le frecce anteriori ma mi servono delle rondelle per modificare i buchi dove vengono montate!

Il collaudo (con l'istallazione dei pneumatici, cambio olio freni e montaggio forcella ho speso dal meccanico 210€).

Se qualcuno di voi ci stia ancora pensando a cambiare le molle forcella, fatelo ora, non avete idea la moto cambia totalmente. I pneumatici anche sono importantissimi, ora la moto da sicurezza e la tenuta e' veramente fantastica.

La moto la sto godendo da matti!
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