Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Tampone paratelaio spezza il telaio Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Tampone paratelaio spezza il telaio Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario


Tampone paratelaio spezza il telaio

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da swettdj Mar 30 Apr 2013, 07:08

Vi è mai capitato che il tampone para telaio spezzasse il punto del telaio dove è ancorato??

Mi spiego meglio, stavo lavando la moto e durante una manovra la moto si è ribaltata nel lato opposto a dov ero io e bum affraid per terra...la rialzo e nel constatare i danni la moto è intatta a meno della leva del freno storta (vabbè si raddrizza) e del tampone para telaio che si muoveva..corro dal meccanico e morale della favola si è spezzato il talaio proprio nel punto dove è fissato... .testa.

A parte il nervoso che mi è salito, anche se sembra riparabile, mi chiedo ma di cosa è fatto il telaio di carta pesta??
swettdj
swettdj
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 56
Reputazione : 4238
Reputazione : 1
Compleanno : 06.11.87
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 36
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Java System Integrator

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da ufomito Mar 30 Apr 2013, 07:14

Parliamo di tamponi originali yamaha ( o comunque fissati nello stesso punto degli originali ) ?
Hai qualche foto per capire il danno ?

ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da Ospite Mar 30 Apr 2013, 07:28

Non credo siano i tamponi originali.
A qualcuno era gia' capitato con i Barracuda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da ufomito Mar 30 Apr 2013, 07:30

Bè, si... è capitato di speccare l'occhiello del carter motore... .vamp.
non il telaio.

ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da Ospite Mar 30 Apr 2013, 07:38

Io ricordavo questo : http://www.yamaha-xj6-fz8.com/t2131-saldare-occhiello-in-fusione-dove-al-quale-e-fissato-il-tampone?highlight=saldare+occhiello
Certo che se si è rotto un tubolare del telaio a seguito di una caduta da fermo....affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da ufomito Mar 30 Apr 2013, 07:39

si, la tipica rottura sul carter motore ( orribile, dato che non è stato progettato per assorbire urti ).
Una rottura sul telaio della moto mi lascia perplesso....
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da swettdj Mar 30 Apr 2013, 08:05

Bè si, in pratica si è spezzatto l'occhiello ke regge la vaschetta del liquido di raffredamento...quindi è un problema noto con i tamponi della barracuda??
swettdj
swettdj
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 56
Reputazione : 4238
Reputazione : 1
Compleanno : 06.11.87
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 36
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Java System Integrator

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da Loregori63 Mar 30 Apr 2013, 12:01

ahi ahi... si è verificato quanto paventato dal mio meccanico quando gli ho detto che mi piacevano i puig. Mi ha consigliato di indirizzarmi verso le protezioni motore della Rizoma...
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5619
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da ufomito Mar 30 Apr 2013, 20:14

Quindi non ha ceduto il telaio....
Quell'occhiello sui carter non era certo in grado di reggere il peso della moto in caso di caduta ( anche da fermo ).

Meglio se ti orienti su dei tamponi che si ancorino al telaio vero e proprio della moto, non ai carter.
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da Ospite Mar 30 Apr 2013, 20:27

Danno lieve riparabile con poca spesa.
Quindi io sono stato piu' che fortunato,montavo gli stessi tamponi,e la moto mi è caduta diverse volte,la prima caduta provocata da qualche anima buona che me la ha atterrata........spero sia ancora seduto sulla tazza con una sciolta da record

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da Ospite Mar 30 Apr 2013, 20:53

Il danno riportato non è colpa del modello di tampone montato, sarebbe successo con qualsiasi modello.
Il motivo è che, in caso di caduta da fermo, nel momento in cui il tampone tocca terra scarica tutto il peso della moto e le forze di caduta su un'area puntiforme (proprio l'attacco del tampone). Questo provoca la rottura ovvero una lesione perché la forza in gioco lambisce e talvolta supera il punto di rottura del metallo.
Saluti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da swettdj Mar 30 Apr 2013, 21:23

@ Dado361.1 cosa intendi per danno lieve e riparabile con poca spesa?

ed inoltre posso circolare nell'attesa della riparazione?
swettdj
swettdj
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 56
Reputazione : 4238
Reputazione : 1
Compleanno : 06.11.87
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 36
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Java System Integrator

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da ufomito Mar 30 Apr 2013, 23:05

Se si è semplicemente "rotto" l'anello....
OK, puoi circolare tranquillamente, se invece si è generata una crepa da qualche parte lungo il carter ( difficile, e non te lo auguro ) le cose si complicano parecchio.

Abbandonerei quei tamponi per quelli originali ( o una versione col medesimo sistema di aggancio al telaio ).
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da swettdj Mer 01 Mag 2013, 02:59

si si ho già deciso di rimuoverli...ma m sto kiedendo se questi posso essere montati cm lo s farebbe per gli originali..invece d fissarli a quegli anelli fissarli sotto i fianchetti come quelli originali...
cmq domani porterò la moto dal meccano per farla riparare..
swettdj
swettdj
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 56
Reputazione : 4238
Reputazione : 1
Compleanno : 06.11.87
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 36
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Java System Integrator

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da swettdj Mer 01 Mag 2013, 03:51

a qualcuno per caso è già venuta in mente l'idea d montare i tamponi barracuda nello stesso modo in cui verrebbero montati gli originali? è fattibile e come?
swettdj
swettdj
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 56
Reputazione : 4238
Reputazione : 1
Compleanno : 06.11.87
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 36
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Java System Integrator

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da ufomito Mer 01 Mag 2013, 03:54

non è fattibile, quelli originali si fissano con delle staffe sotto la carena...
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da swettdj Mer 01 Mag 2013, 04:03

ok...grazie
swettdj
swettdj
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 56
Reputazione : 4238
Reputazione : 1
Compleanno : 06.11.87
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 36
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Java System Integrator

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da Loregori63 Mer 01 Mag 2013, 06:24

Il problema dei tamponi nella XJ6 è che manca un'attacco diretto al telaio per i tamponi, come per altre moto, ed è necessaria una staffa. Questo li rende pericolosi in movimento, perchè in caso di caduta possono imprimere una direzione inaspettata alla moto. Sembra strano, ma per motivi di sicurezza è preferibile scivolare e rovinare un serbatoio che essere investiti da un mezzo che si impunta improvvisamente. Sono invece sicure le protezioni al motore, come un'eventuale copriserbatoio.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5619
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da swettdj Mer 01 Mag 2013, 06:30

vista così sembra giusto...ma rovinare il serbatoio (che completo costa 900€) per una caduta stupida mi fà sembrare più giusto montare i tamponi (magari ad un appiglio corretto).
swettdj
swettdj
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 56
Reputazione : 4238
Reputazione : 1
Compleanno : 06.11.87
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 36
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Java System Integrator

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da Ospite Mer 01 Mag 2013, 07:11

Loregori63 ha scritto:Il problema dei tamponi nella XJ6 è che manca un'attacco diretto al telaio per i tamponi, come per altre moto, ed è necessaria una staffa. Questo li rende pericolosi in movimento, perchè in caso di caduta possono imprimere una direzione inaspettata alla moto. Sembra strano, ma per motivi di sicurezza è preferibile scivolare e rovinare un serbatoio che essere investiti da un mezzo che si impunta improvvisamente. Sono invece sicure le protezioni al motore, come un'eventuale copriserbatoio.

quindi secondo te non conviene montarli? ma come proteggere la moto in caso di biuscata?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da sandroon Mer 01 Mag 2013, 07:41

secondo me gli evotech sono i migliori.... L'elemento deformabile è installato NON direttamente sulla vite di fissaggio, e si fissa su coperchi e asole NON sigillate del motore e sempre con filetti M6 per cui al limite rappresentano ulteriore punto di rottura prima del motore....
Certo.... costicchiano, ma di sicuro non sarà mai come la riparazione di quella rottura.......
Anzi, monta gli evotech e lascia l'occhiello così com'è!!!!!
sandroon
sandroon
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Cavallo
N° Messaggi : 1071
Reputazione : 5908
Reputazione : 0
Compleanno : 29.04.66
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 57
Località : cremona

http://www.circuitostradivari.it

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da swettdj Mer 01 Mag 2013, 08:27

Bhe ma gli evotech vedendo dalle immagini sul lato destro si agganciano su un pezzo del motore...non è poi si rischia di rompere proprio quel pezzo??
swettdj
swettdj
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 56
Reputazione : 4238
Reputazione : 1
Compleanno : 06.11.87
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 36
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Java System Integrator

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da ufomito Mer 01 Mag 2013, 08:33

Tampone paratelaio spezza il telaio 61836_2
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da swettdj Mer 01 Mag 2013, 08:37

si si ho visto anke io...ma nelle istruzioni di montaggio sul lato destro della moto c'è da svitare due viti di una parte del motore e agganciare il tampone a tale pezzo con delle viti allungate
swettdj
swettdj
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 56
Reputazione : 4238
Reputazione : 1
Compleanno : 06.11.87
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 36
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Java System Integrator

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da swettdj Mer 01 Mag 2013, 08:46

tornando alla mia idea di utilizzare i barracuda con lo stesso sistema di montaggio di quelli originali: cioè con lo smontaggio dei fianchetti, svitare la vite già presente apposizione del tampone barracuda ma rivolto verso il basso e il riserraggio della vite secondo me si potrebbe fare...ci ho ripensato vedendo il modo in cui vendono montati proprio quelli della evotech...

qualcuno asseconda la mia pazzia oppure è solo e pura follia??
swettdj
swettdj
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 56
Reputazione : 4238
Reputazione : 1
Compleanno : 06.11.87
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 36
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Java System Integrator

Torna in alto Andare in basso

Tampone paratelaio spezza il telaio Empty Re: Tampone paratelaio spezza il telaio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.