Accedi
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Argomenti più visti
Statistiche
Abbiamo 2684 membri registratiL'ultimo utente registrato è sandro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Evitiamo smagrimenti ?
+3
Fra88
sandroon
ufomito
7 partecipanti
Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Yamaha FZ8 :: FZ8 - Elaborazioni ufficiali e no, personalizzazione
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Evitiamo smagrimenti ?
Promemoria primo messaggio :
Con queste capperi di Euro 3,
i nostri motori sono costretti a girare con un rapporto stechiometrico non ideale.
Se poi togliamo db-killer, catalizzatore, montiamo un filtro più aperto.... andiamo a peggiorare ulteriormente la situazione.
Come risolviamo il problema senza montare centraline aggiuntive con relativa mappatura personalizzata ?
Ho notato che si trovano in vendita diversi prodotti in grado di modificare i valori di alcuni sensori.
Per esempio la temperatura dell'aria, della Lambda...
Prodotti che generalmente richiedono un settaggio "manuale", ovvero permettono di aggiungere un Delta ai dati rilevati dai sensori.
In questo modo, la centralina di serie si occuperà di adeguare la quantità di benzina di conseguenza.
Prodotti come:
MEMJET EVO http://www.jetprime.it/it/prodotti/centraline-motore/memjet-evo.html
Rapid Bike EASY. http://www.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab1
La centralina Rapid Bike EVO ha integrata una funzione auto-adattativa
http://www.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab2
Ma parliamo di una centralina vera e propria... ma permette quello che la PC5 può se in aggiunta al KIT Auto-TUNE.
Conoscete altri prodotti a costo "umano" che permettano un adeguamento del rapporto stechiometrico ?
Con queste capperi di Euro 3,
i nostri motori sono costretti a girare con un rapporto stechiometrico non ideale.
Se poi togliamo db-killer, catalizzatore, montiamo un filtro più aperto.... andiamo a peggiorare ulteriormente la situazione.
Come risolviamo il problema senza montare centraline aggiuntive con relativa mappatura personalizzata ?
Ho notato che si trovano in vendita diversi prodotti in grado di modificare i valori di alcuni sensori.
Per esempio la temperatura dell'aria, della Lambda...
Prodotti che generalmente richiedono un settaggio "manuale", ovvero permettono di aggiungere un Delta ai dati rilevati dai sensori.
In questo modo, la centralina di serie si occuperà di adeguare la quantità di benzina di conseguenza.
Prodotti come:
MEMJET EVO http://www.jetprime.it/it/prodotti/centraline-motore/memjet-evo.html
Rapid Bike EASY. http://www.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab1
La centralina Rapid Bike EVO ha integrata una funzione auto-adattativa
http://www.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab2
Ma parliamo di una centralina vera e propria... ma permette quello che la PC5 può se in aggiunta al KIT Auto-TUNE.
Conoscete altri prodotti a costo "umano" che permettano un adeguamento del rapporto stechiometrico ?
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Complimenti per il Vs passaggio di stato
Moderatori/Modificatori incalliti
Moderatori/Modificatori incalliti
Ospite- Ospite
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Lo Smanettone è Sandroon....
ora sta maneggiando valvole e coperchi in alluminio :lol!:
ora sta maneggiando valvole e coperchi in alluminio :lol!:
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Cari signori Confesso!
Confesso che ho molto peccato in parole!!!!!!!!!! Molte parole !!!!!!!! Molte parole brutte ha pronunciato la mia bocca oggi pomeriggio!!!!!!!!! Se l'avessi saputo avrei mangiato un gatto vivo piuttosto!!!!!
Comunque:
oggi pomeriggio ho "coriandolato" anche l'AIS!!!!!!! :.lingua.:
Ho levato proprio tutto il meccanismo, levati i tappi con i condotti sulle teste e sostituiti con quelli appositamente creati da "powderracing-usa".
La prassi è stata laboriosa e gli spazi sono davvero angusti, e per raggiungere e svitare quelle viti è arrivata l'ira di Khan!!!!! Se la mia mamma mi avesse sentito si sarebbe sicuramente domandata il perchè mi ha fatto la bocca!!!!
Riassumendo: tolta sella, alzato serbatoio, smontato e levato airbox, svitato radiatore, abbassato radiatore, smontaggio tubi AIS da testa, smontaggio dispositivo AIS con tanto di valvola e raccordi vari, smontaggio tappi in alluminio del sistema AIS sulla testa,rimontaggio nuovi tappi, isolamento connettore elettrico AIS, e via a ritroso....... e la successione avanzava in maniera proporzionale alle imprecazioni, che si sono pacate verso il termine del lavoro.
Davvero una bella rognetta, visto che per raggiungere quegli stramaledetti tappi in alluminio dell'AIS posti fra le candele ho davvero faticato parecchio a causa di spazi realmente angusti, non diversamente raggiungibili.
E poi diciamola tutta: c'era anche un po di paura nell'affrontare un "discorso" nuovo.
Alla fine ci sono riuscito, senza rotture e o imprevisti particolari. D'altronde il Web è pieno di guide in merito.
Conclusioni.
Cosa Ho perso:
1) gli scoppiettii che a me piacevano moltissimo (erano molto "tamarri" lo so....)
2) un po' di regolarità al minimo: ora è un "pelo" irregolare specie nei primi attimi dopo l'accensione
3) per lo meno 1 Kg di roba (e questo nella nostra effezzotta è un bene
4) 3 anni di vita quando mi si è sganciato il terminale a brugola dalla chiave a cricchetto e mi si è infilato in mezzo agli iniettori e ai comandi delle farfalle.....
5) sicuramente la possibilità (per altro già remota) di andare in Paradiso alla fine dei miei giorni, se non dopo un periodo di un triliardo di anni di penitenza.
Cosa ho guadagnato:
1) .......... la voce della effezzotta è favolosa!!!!!!!!
2) ...........la salita del motore è da moto da cross!!!!!!!
3) ...........la ripresa è senza buchi o pause...
4) ...........un sacco di "effezzotto points" da giocarmi all'osteria quando racconto che sulla mia belva ho fatto un sacco di modifiche. Poco importa se non so quanto faccia al massimo, ma sicuramente potrò dire di avere instaurato con la mia FZ8 un rapporto "fisico" avendole toccato "l'intimità" del motore......
ma sì dai, il Paradiso può attendere!!!! Ora la Effezzotta è spettacolare!
Confesso che ho molto peccato in parole!!!!!!!!!! Molte parole !!!!!!!! Molte parole brutte ha pronunciato la mia bocca oggi pomeriggio!!!!!!!!! Se l'avessi saputo avrei mangiato un gatto vivo piuttosto!!!!!
Comunque:
oggi pomeriggio ho "coriandolato" anche l'AIS!!!!!!! :.lingua.:
Ho levato proprio tutto il meccanismo, levati i tappi con i condotti sulle teste e sostituiti con quelli appositamente creati da "powderracing-usa".
La prassi è stata laboriosa e gli spazi sono davvero angusti, e per raggiungere e svitare quelle viti è arrivata l'ira di Khan!!!!! Se la mia mamma mi avesse sentito si sarebbe sicuramente domandata il perchè mi ha fatto la bocca!!!!
Riassumendo: tolta sella, alzato serbatoio, smontato e levato airbox, svitato radiatore, abbassato radiatore, smontaggio tubi AIS da testa, smontaggio dispositivo AIS con tanto di valvola e raccordi vari, smontaggio tappi in alluminio del sistema AIS sulla testa,rimontaggio nuovi tappi, isolamento connettore elettrico AIS, e via a ritroso....... e la successione avanzava in maniera proporzionale alle imprecazioni, che si sono pacate verso il termine del lavoro.
Davvero una bella rognetta, visto che per raggiungere quegli stramaledetti tappi in alluminio dell'AIS posti fra le candele ho davvero faticato parecchio a causa di spazi realmente angusti, non diversamente raggiungibili.
E poi diciamola tutta: c'era anche un po di paura nell'affrontare un "discorso" nuovo.
Alla fine ci sono riuscito, senza rotture e o imprevisti particolari. D'altronde il Web è pieno di guide in merito.
Conclusioni.
Cosa Ho perso:
1) gli scoppiettii che a me piacevano moltissimo (erano molto "tamarri" lo so....)
2) un po' di regolarità al minimo: ora è un "pelo" irregolare specie nei primi attimi dopo l'accensione
3) per lo meno 1 Kg di roba (e questo nella nostra effezzotta è un bene
4) 3 anni di vita quando mi si è sganciato il terminale a brugola dalla chiave a cricchetto e mi si è infilato in mezzo agli iniettori e ai comandi delle farfalle.....
5) sicuramente la possibilità (per altro già remota) di andare in Paradiso alla fine dei miei giorni, se non dopo un periodo di un triliardo di anni di penitenza.
Cosa ho guadagnato:
1) .......... la voce della effezzotta è favolosa!!!!!!!!
2) ...........la salita del motore è da moto da cross!!!!!!!
3) ...........la ripresa è senza buchi o pause...
4) ...........un sacco di "effezzotto points" da giocarmi all'osteria quando racconto che sulla mia belva ho fatto un sacco di modifiche. Poco importa se non so quanto faccia al massimo, ma sicuramente potrò dire di avere instaurato con la mia FZ8 un rapporto "fisico" avendole toccato "l'intimità" del motore......
ma sì dai, il Paradiso può attendere!!!! Ora la Effezzotta è spettacolare!
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Felice di leggere che sei soddisfatto del lavoro ( imprecazioni a parte, ma è un male comune in questo campo ).
Voto 9 alla brugola caduta nei meandri dell'Fzotta.
Voto 10 all'abilità per recuperarla.
Voto 5 alla mancanza di foto ( scherzo ovviamente :lol!: ).
Davvero non borbotta più in rilascio ?
Bè, puoi sempre compensare levando il db-killer.... più tamarro di cosi... :twisted:
Strano che al minimo sia irregolare....
Non ho letto di questi "problemi" su gooooooogle.
Hai provato a scollegare la Lambda per vedere se hai ancora il problema di irregolarità ?
Un ottimo lavoro comunque.
Ora voglio sentire il rombo dal vivo della Fzotta e della Cbona di Dado
Voto 9 alla brugola caduta nei meandri dell'Fzotta.
Voto 10 all'abilità per recuperarla.
Voto 5 alla mancanza di foto ( scherzo ovviamente :lol!: ).
Davvero non borbotta più in rilascio ?
Bè, puoi sempre compensare levando il db-killer.... più tamarro di cosi... :twisted:
Strano che al minimo sia irregolare....
Non ho letto di questi "problemi" su gooooooogle.
Hai provato a scollegare la Lambda per vedere se hai ancora il problema di irregolarità ?
Un ottimo lavoro comunque.
Ora voglio sentire il rombo dal vivo della Fzotta e della Cbona di Dado
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Evitiamo smagrimenti ?
"LAMBDA"????????? what's LAMBDA?????
Dimenticavo, ho dovuto alzare leggermente il minimo.
Comunque....... confesso che promette davvero bene. Ho avuto una bella impressione nel giretto fatto......
Adesso manca davvero solo il
Dimenticavo, ho dovuto alzare leggermente il minimo.
Comunque....... confesso che promette davvero bene. Ho avuto una bella impressione nel giretto fatto......
Adesso manca davvero solo il
Re: Evitiamo smagrimenti ?
sandroon ha scritto:"LAMBDA"????????? what's LAMBDA?????
Pirla io che lo chiedo... :.homer.:
Dai.... la primavera è alle porte
Sto pensando a qualche altra mod da proporre....
ma sono un po a corto di idee
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Evitiamo smagrimenti ?
sandroon tu ti stai avventurando in migliaia di modifiche che forse quando la userai veramente per strada non saprai più a cosa dovuta la parte buona e la parte non buona...fossi in te mi fermerei qui
Fra88- XJ6 Tuning Man
-
N° Messaggi : 1893
Reputazione : 6855
Reputazione : 2
Compleanno : 24.10.88
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 35
Località : Cremona(Provincia...sul confine bergamasco)
Occupazione/Hobby : ------------/auto, moto
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Tromboncini di aspirazione?ufomito ha scritto:Sto pensando a qualche altra mod da proporre....
ma sono un po a corto di idee
Collettori racing?
O forse è arrivato il momento di cominciare ad aggiornare il reparto freni?
Ospite- Ospite
Re: Evitiamo smagrimenti ?
no.... è arrivato il momento di aggiornare il reparto "portafoglio"
Comunque mi è passata una "bazzaz" sotto le mani...........
Comunque mi è passata una "bazzaz" sotto le mani...........
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Lo so che avete pensato alla bazza (che in bolognese è ben altra roba ).... La BAZZAZ invece, è la centralina che in America spopola e fa la parte della Dynojet qui da noi. Costa meno e pare sia moooolto più semplice da mettere a punto . Ho scaricato il programma per creare le mappe e devo dire che in realta sembra tutto estremamente semplice. La distribuisce omniaracing e in giro se ne parla un gran bene. E' disponibile anche con i soliti kit autotune, cambio elettronico e ...TC ovvero controllo di trazione (senza ruota fonica).
La usano in molti, e devo dire che cercando qua e là , si trovano opinioni lusinghiere....
Costa un "cinquantino" buono di meno della sorella PC V. ....secondo me potrebbe anche scattare la malsana idea del "GruppD'AQ".......
Gooogola e vedrai che trovi anche tu di che alimentare la scimmia.
[Mode OT on]
Tempo fa fui catapultato nel vortice "scimmiesco" dell'automodellismo con un amico di Monza, e ci tenevamo spesso in contatto per decidere quali affari portate a termine e ovviamente in rigoroso silenzio con le mogli. Un bel giorno scattò l'idea d'acquisto e il recapito per il corriere fui io, e mi feci carico di rispedire a lui la sua parte dell'acquisto, con una spedizione a parte. Avendo ricevuto raccomandazione di mantenere l'anonimato del pacco per nasconderlo alla ricezione alla moglie, pensai di scrivere nella descrizione sulla bolla di spedizione e sull'imballo stesso la dicitura "CIBO PER SCIMMIE" sicuro che lui avrebbe capito. Solo che ....................................... il pacco lo ricevette la moglie, e .......LO RIFIUTO' asserendo che nella loro casa non c'era alcuna scimmia!!!!!!!!! Io, .... mi sorbii tutte le maledizioni del mio socio che fu pure obbligato a fingere di dover dare ragione alla moglie, disconoscendo la provenienza e il contenuto!!! !!! Io ancora rido immaginandolo mentre finge di chiedersi chi fosse stato a commettere simile sbaglio con la moglie!!!
Morale: La scimmia va alimentata in silenzio!!!!!!!
Così tanto per farvi sorridere un po'... :lol!:
[Mode OT off]
La usano in molti, e devo dire che cercando qua e là , si trovano opinioni lusinghiere....
Costa un "cinquantino" buono di meno della sorella PC V. ....secondo me potrebbe anche scattare la malsana idea del "GruppD'AQ".......
Gooogola e vedrai che trovi anche tu di che alimentare la scimmia.
[Mode OT on]
Tempo fa fui catapultato nel vortice "scimmiesco" dell'automodellismo con un amico di Monza, e ci tenevamo spesso in contatto per decidere quali affari portate a termine e ovviamente in rigoroso silenzio con le mogli. Un bel giorno scattò l'idea d'acquisto e il recapito per il corriere fui io, e mi feci carico di rispedire a lui la sua parte dell'acquisto, con una spedizione a parte. Avendo ricevuto raccomandazione di mantenere l'anonimato del pacco per nasconderlo alla ricezione alla moglie, pensai di scrivere nella descrizione sulla bolla di spedizione e sull'imballo stesso la dicitura "CIBO PER SCIMMIE" sicuro che lui avrebbe capito. Solo che ....................................... il pacco lo ricevette la moglie, e .......LO RIFIUTO' asserendo che nella loro casa non c'era alcuna scimmia!!!!!!!!! Io, .... mi sorbii tutte le maledizioni del mio socio che fu pure obbligato a fingere di dover dare ragione alla moglie, disconoscendo la provenienza e il contenuto!!! !!! Io ancora rido immaginandolo mentre finge di chiedersi chi fosse stato a commettere simile sbaglio con la moglie!!!
Morale: La scimmia va alimentata in silenzio!!!!!!!
Così tanto per farvi sorridere un po'... :lol!:
[Mode OT off]
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Ahahahahahahahahahahahhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei uno spettacoloooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei uno spettacoloooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Millhaus- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 424
Reputazione : 4852
Reputazione : 0
Compleanno : 05.04.75
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 48
Località : Arena Po
Occupazione/Hobby : Direttore logistica / Moto e Rugby
Re: Evitiamo smagrimenti ?
CIBO PER SCIMMIE!!!!! :lol!: :lol!: :lol!:
Che genio!
Ho cercato la Bazza,rimane sempre il fatto che servirebbe un banco rulli o una persona del mestiere per crearti una mappa ad hoc.
Avventurarsi nel mondo della gestione elettronica mi intriga parecchio,ma mi serve un tutor altrimenti faccio danni.
Che genio!
Ho cercato la Bazza,rimane sempre il fatto che servirebbe un banco rulli o una persona del mestiere per crearti una mappa ad hoc.
Avventurarsi nel mondo della gestione elettronica mi intriga parecchio,ma mi serve un tutor altrimenti faccio danni.
Ospite- Ospite
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Dado361.1 ha scritto:Tromboncini di aspirazione?ufomito ha scritto:Sto pensando a qualche altra mod da proporre....
ma sono un po a corto di idee
Collettori racing?
O forse è arrivato il momento di cominciare ad aggiornare il reparto freni?
In realtà non osavo proporre null'altro :lol!:
Ho adocchiato anche io la BAZZAZ, ma non mi ero mai informato in merito.
sandroon ha scritto:
Morale: La scimmia va alimentata in silenzio!!!!!!!
contenuto della confezione ? "fornitura di preservativi" :.rimprovero.:
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Evitiamo smagrimenti ?
sandroon ha scritto:Lo so che avete pensato alla bazza (che in bolognese è ben altra roba ).... La BAZZAZ invece, è la centralina che in America spopola e fa la parte della Dynojet qui da noi. Costa meno e pare sia moooolto più semplice da mettere a punto . Ho scaricato il programma per creare le mappe e devo dire che in realta sembra tutto estremamente semplice. La distribuisce omniaracing e in giro se ne parla un gran bene. E' disponibile anche con i soliti kit autotune, cambio elettronico e ...TC ovvero controllo di trazione (senza ruota fonica).
La usano in molti, e devo dire che cercando qua e là , si trovano opinioni lusinghiere....
Costa un "cinquantino" buono di meno della sorella PC V. ....secondo me potrebbe anche scattare la malsana idea del "GruppD'AQ".......
Gooogola e vedrai che trovi anche tu di che alimentare la scimmia.
[Mode OT on]
Tempo fa fui catapultato nel vortice "scimmiesco" dell'automodellismo con un amico di Monza, e ci tenevamo spesso in contatto per decidere quali affari portate a termine e ovviamente in rigoroso silenzio con le mogli. Un bel giorno scattò l'idea d'acquisto e il recapito per il corriere fui io, e mi feci carico di rispedire a lui la sua parte dell'acquisto, con una spedizione a parte. Avendo ricevuto raccomandazione di mantenere l'anonimato del pacco per nasconderlo alla ricezione alla moglie, pensai di scrivere nella descrizione sulla bolla di spedizione e sull'imballo stesso la dicitura "CIBO PER SCIMMIE" sicuro che lui avrebbe capito. Solo che ....................................... il pacco lo ricevette la moglie, e .......LO RIFIUTO' asserendo che nella loro casa non c'era alcuna scimmia!!!!!!!!! Io, .... mi sorbii tutte le maledizioni del mio socio che fu pure obbligato a fingere di dover dare ragione alla moglie, disconoscendo la provenienza e il contenuto!!! !!! Io ancora rido immaginandolo mentre finge di chiedersi chi fosse stato a commettere simile sbaglio con la moglie!!!
Morale: La scimmia va alimentata in silenzio!!!!!!!
Così tanto per farvi sorridere un po'... :lol!:
[Mode OT off]
sandroon anche tu patito di modellismo? tu che modello possiedi? on o off?
Fra88- XJ6 Tuning Man
-
N° Messaggi : 1893
Reputazione : 6855
Reputazione : 2
Compleanno : 24.10.88
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 35
Località : Cremona(Provincia...sul confine bergamasco)
Occupazione/Hobby : ------------/auto, moto
Re: Evitiamo smagrimenti ?
....oggi 14 gradi .
Impossibile non fare un breve run col la moto.!!!
UUUUUUUUUUFFFFFFFOOOOOOOOOOOOOOOOOOO devo fartela provare!!!!!!!!!!!! In pratica ho una nuova moto per le mani!!!!!!!!!
E non ho ancora la PC5 che mi arriva entro la settimana........
Da paura davvero. Non pensavo che le modifiche portassero a tanto!!!!
Ed inoltre, per non andare OT, rimando nell'apposito post i giudizi sulle gomme
Impossibile non fare un breve run col la moto.!!!
UUUUUUUUUUFFFFFFFOOOOOOOOOOOOOOOOOOO devo fartela provare!!!!!!!!!!!! In pratica ho una nuova moto per le mani!!!!!!!!!
E non ho ancora la PC5 che mi arriva entro la settimana........
Da paura davvero. Non pensavo che le modifiche portassero a tanto!!!!
Ed inoltre, per non andare OT, rimando nell'apposito post i giudizi sulle gomme
Re: Evitiamo smagrimenti ?
sandroon ha scritto:
UUUUUUUUUUFFFFFFFOOOOOOOOOOOOOOOOOOO devo fartela provare!!!!!!!!!!!! In pratica ho una nuova moto per le mani!!!!!!!!!
E non ho ancora la PC5 che mi arriva entro la settimana........
Sono felice per te.... comunque, ti odio...
Ora anche la PC5 ?
La scimma inizierà ad affondarmi le unghie nella schiena. :.arr.:
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Evitiamo smagrimenti ?
...e sempre dal Gaz........ che si dice amico degli utenti di xj6 italia...... Per cui sotto a chi tocca..... e se servisse fatemi un fischio che vedo di annunciarvi.....
Comunque Ufo.....è ora che cominci a smanazzare un po dietro a quella biancona!!!!!!
Aprirò un post solo per l'elenco delle mods apportate.
Lo farò quando mi arriverà la PC5 con mappatura "dedicata"........
Ah dimenticavo...... de-cat+ airbox mod e il suono quando apri ti entra dalla patta e arriva diretto al cuore!!!!!!
Ok ora brindo con un a Duff !!!! :.homer.:
Comunque Ufo.....è ora che cominci a smanazzare un po dietro a quella biancona!!!!!!
Aprirò un post solo per l'elenco delle mods apportate.
Lo farò quando mi arriverà la PC5 con mappatura "dedicata"........
Ah dimenticavo...... de-cat+ airbox mod e il suono quando apri ti entra dalla patta e arriva diretto al cuore!!!!!!
Ok ora brindo con un a Duff !!!! :.homer.:
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Vabbè.... ho capito.
questo, sarà un anno di spese....
Mappatura "dedicata" ?
in che senso ?... metti il mezzaccio sui rulli ? :.scooter.:
questo, sarà un anno di spese....
Mappatura "dedicata" ?
in che senso ?... metti il mezzaccio sui rulli ? :.scooter.:
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Al momento non se ne parla.
Ma grazie all'esperienza di Ferracci (hanno raccolto numerose configurazioni dalle quali partire) mi hanno configurato di partenza la PCV con Scarico AKRA completo, filtro BMC, AIS tappato (considerando che ho uno scarico decat, airbox moddato e AIS tappato) A proposito purtroppo con AIS off non scoppia più come prima.... e dimenticavo ho portato il CO a +10 per ora
Poi appena avrò possibilità verificherò sui rulli... ma prima faro alcuni test con altre fonti .....
Ma grazie all'esperienza di Ferracci (hanno raccolto numerose configurazioni dalle quali partire) mi hanno configurato di partenza la PCV con Scarico AKRA completo, filtro BMC, AIS tappato (considerando che ho uno scarico decat, airbox moddato e AIS tappato) A proposito purtroppo con AIS off non scoppia più come prima.... e dimenticavo ho portato il CO a +10 per ora
Poi appena avrò possibilità verificherò sui rulli... ma prima faro alcuni test con altre fonti .....
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Su faster96 e su alcuni forum si trovano ( a quanto ne so ) molte mappature +o- adatte/personalizzate.
In effetti, con un po di fortuna, potresti anche fare a meno della prova al banco.
Sempre più curioso...
In effetti, con un po di fortuna, potresti anche fare a meno della prova al banco.
Sempre più curioso...
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6299
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Stò seguendo questa discussione da un pò con molto interesse, ho googolato un pò e ho trovato molte informazioni in merito, dalla modifica al airbox al settaggio del co etc.etc.
Quello che mi domando ora è se queste modifiche oltre a portare benefici in termini prestazionali fanno anche bene al motore, nel senso: una modifica del co allunga la vita del motore? se l'hanno messa cosi magra per ragioni d'inquinamento aumentando il co si potrebbe preservare il motore da un eccessiva usura?? lo stesso vale per l'airbox, dalle foto che trovo in internet viene usata solo la parte centrale del filtro, mentre modificandolo si userebbe una zona più ampia e ovviamente la portata sarebbe maggiore.
Ovviamente penso che alla Yamaha abbiano fatto le cose in regola, ma vi chiedo se ad esempio, sulla mia che ha solo il terminale arrow queste modifiche porterebbero benefici, magari anche abbassando la temperatura d'esercizio del motore, che in estate da parecchio fastidio.
Spero di essermi spiegato.
Quello che mi domando ora è se queste modifiche oltre a portare benefici in termini prestazionali fanno anche bene al motore, nel senso: una modifica del co allunga la vita del motore? se l'hanno messa cosi magra per ragioni d'inquinamento aumentando il co si potrebbe preservare il motore da un eccessiva usura?? lo stesso vale per l'airbox, dalle foto che trovo in internet viene usata solo la parte centrale del filtro, mentre modificandolo si userebbe una zona più ampia e ovviamente la portata sarebbe maggiore.
Ovviamente penso che alla Yamaha abbiano fatto le cose in regola, ma vi chiedo se ad esempio, sulla mia che ha solo il terminale arrow queste modifiche porterebbero benefici, magari anche abbassando la temperatura d'esercizio del motore, che in estate da parecchio fastidio.
Spero di essermi spiegato.
Thepen70- FZ8 Utente
-
N° Messaggi : 333
Reputazione : 4364
Reputazione : 2
Compleanno : 12.10.70
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 53
Località : Monza Brianza
Occupazione/Hobby : disegnatore cad cam/ sci - pc -moto- divano
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Ti sei spiegato benissimo.
Ma ti invito a rileggere ciò che hai trovato con google.
In definitiva le modifiche si fanno per ottenere un funzionamento particolare del motore che, per rientrare in una normativa antinquinamento molto restrittiva, è stato come "castrato" con modifiche meccaniche, elettroniche e altro. (paradossalmente come dice faster96 sul proprio sito, il motore funziona PEGGIO con tutte le restrizioni imposte dalla normativa, e la carburazione è tenuta volutamente eccessivamente magra!!!!)
Ripristinare un aspirazione ideale, fa bene al motore, che trae vantaggio da un elettronica opportunamente tarata oltre che ad uno scarico adeguato.
Le modifiche che apportiamo sono frutto di test effettuati da numerosi utenti di tutto il mondo che nei vari forum hanno riportato le loro impressioni, che con tali modifiche sono state tutte incoraggianti.
Eliminare il catalizzatore comporta una variazione delle temperature d'esercizio molto evidenti, oltre che ad un calo della "pulizia" dello scarico. Ma sappi che la differenza è talmente bassa che la moto, quando opportunamente carburata (CO+Iniezione mediante una centralina correttamente settata) passa quasi sempre la prova della revisione!!!
Per esperienza personale ti assicuro che le modifiche apportate, hanno permesso il raggiungimento di un risultato incredibile in termini di fluidità di erogazione e di prestazione generale.
Il motore non scoppietta più (lo scoppiettio in rilascio è sì dannoso in quanto sintomatico di carburazione particolarmente magra....) e la fluidità di passaggio da un basso ad un alto numero di giri è magnifica.
A conti fatti ti dirò.... fa mooolto più male al motore avere delle cattive abitudini di riscaldamento o di utilizzo di lubrificanti di dubbia qualità piuttosto che un errata regolazione del CO.
Ciao e scusa se mi sono dilungato
Ma ti invito a rileggere ciò che hai trovato con google.
In definitiva le modifiche si fanno per ottenere un funzionamento particolare del motore che, per rientrare in una normativa antinquinamento molto restrittiva, è stato come "castrato" con modifiche meccaniche, elettroniche e altro. (paradossalmente come dice faster96 sul proprio sito, il motore funziona PEGGIO con tutte le restrizioni imposte dalla normativa, e la carburazione è tenuta volutamente eccessivamente magra!!!!)
Ripristinare un aspirazione ideale, fa bene al motore, che trae vantaggio da un elettronica opportunamente tarata oltre che ad uno scarico adeguato.
Le modifiche che apportiamo sono frutto di test effettuati da numerosi utenti di tutto il mondo che nei vari forum hanno riportato le loro impressioni, che con tali modifiche sono state tutte incoraggianti.
Eliminare il catalizzatore comporta una variazione delle temperature d'esercizio molto evidenti, oltre che ad un calo della "pulizia" dello scarico. Ma sappi che la differenza è talmente bassa che la moto, quando opportunamente carburata (CO+Iniezione mediante una centralina correttamente settata) passa quasi sempre la prova della revisione!!!
Per esperienza personale ti assicuro che le modifiche apportate, hanno permesso il raggiungimento di un risultato incredibile in termini di fluidità di erogazione e di prestazione generale.
Il motore non scoppietta più (lo scoppiettio in rilascio è sì dannoso in quanto sintomatico di carburazione particolarmente magra....) e la fluidità di passaggio da un basso ad un alto numero di giri è magnifica.
A conti fatti ti dirò.... fa mooolto più male al motore avere delle cattive abitudini di riscaldamento o di utilizzo di lubrificanti di dubbia qualità piuttosto che un errata regolazione del CO.
Ciao e scusa se mi sono dilungato
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Figurati, anzi ti ringrazio!!
Quindi la modifica all'airbox sarà la prima che farò, poi il co, i settaggi da quadro sembrano semplici da modificare, ma chiederò aiuto ad un amico meccanico, peri il catalizzatore sinceramente ho un pò paura a forare il tutto, mentre per la centralina per il momemento ne faRò a meno, comunque le modifiche dovrebbero portare già dei benefici, un ultima cosa, per l'ais, sostanzialmente non ho ben capito cosa è e a che serve, ho capito che si trova dietro al radiatore, ma c'è chi parla di tappi chi di piegare il tubo e chi di lamelle da levare....bho!!! in rete si riescono a trovare gli esplosi del motore?
Quindi la modifica all'airbox sarà la prima che farò, poi il co, i settaggi da quadro sembrano semplici da modificare, ma chiederò aiuto ad un amico meccanico, peri il catalizzatore sinceramente ho un pò paura a forare il tutto, mentre per la centralina per il momemento ne faRò a meno, comunque le modifiche dovrebbero portare già dei benefici, un ultima cosa, per l'ais, sostanzialmente non ho ben capito cosa è e a che serve, ho capito che si trova dietro al radiatore, ma c'è chi parla di tappi chi di piegare il tubo e chi di lamelle da levare....bho!!! in rete si riescono a trovare gli esplosi del motore?
Thepen70- FZ8 Utente
-
N° Messaggi : 333
Reputazione : 4364
Reputazione : 2
Compleanno : 12.10.70
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 53
Località : Monza Brianza
Occupazione/Hobby : disegnatore cad cam/ sci - pc -moto- divano
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Yamaha FZ8 :: FZ8 - Elaborazioni ufficiali e no, personalizzazione
Pagina 2 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto
» Come utilizzare il MERCATINO
Mar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero
» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Mar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652
» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Mar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin
» Vendo Collettore Arrow omologato
Mar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78
» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Lun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens
» Scarico completo shark
Gio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite
» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Ven 22 Giu 2018, 04:16 Da narco
» Risers Manubrio
Gio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo
» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Lun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p
» Manuale officina... cercasi
Ven 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88
» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Mar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele