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Nuove normative Patente Europea
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Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Un pò di tutto - per parlare in libertà :: Off-topic - Di tutto di più
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Nuove normative Patente Europea
Fyi
FONTE 2 RUOTE (http://www.dueruote.it/notizie/leggi--norme/arriva-la-nuova-patente-europea)
Rivoluzione in arrivo per chi prenderà la patente moto dopo il 19 gennaio. Come fare? Ecco una guida aggiornata per districarvi nella giungla delle nuove norme
Ci siamo. A partire dal prossimo 19 gennaio, chi vorrà prendere la patente per la moto dovrà confrontarsi con un nuovo ordinamento. Entrerà infatti in vigore la Terza Direttiva Patenti dell'Unione Europea.
Cambieranno i mezzi per sostenere l'esame, la patente A senza limiti potrà essere presa direttamente solo al compimento del 24° anno d'età, ci saranno più esami e nuovi limiti per i neopatentati. E per chi va sul ciclomotore debutterà la patente AM, che sostituisce l'attestato di idoneità alla guida.
Età e moto per l'esame
L'intento del legislatore era di disincentivare al massimo l'accesso diretto alla patente A senza limiti. Per questo è stata innalzata a 24 anni l'età minima per sostenere tale esame, per il quale dovrà essere utilizzata una moto da almeno 600 cc e 40 kW di potenza.
Diversamente, si potranno prendere prima la A1 (a 16 anni) o la A2 (a 18). Ma il passaggio dall'una all'altra, compreso quello dalla A2 alla A, non sarà più automatico. Bisognerà rifare ogni volta l'esame pratico, con una moto che rientri nelle caratteristiche della patente che si vuole prendere.
Per la A1 dunque bisognerà utilizzare un motociclo senza sidecar da almeno 120 cc e con una velocità massima riportata sulla carta di circolazione non inferiore ai 90 Km/h.
Per la A2 (i cui limiti massimi sono stati aumentati), la prescrizione è di usare una moto da almeno 400 cc e 25 kW.
Ogni sessione d'esame dovrebbe costare circa 70 euro, certificato medico compreso.
Per il futuro, sembra a partire dal 31 dicembre prossimo, interverranno nuove specifiche per le moto utilizzabili in sede d'esame. In particolare per la A senza limiti si vuole innalzare la potenza minima a 50 kW, inserendo anche limiti per il rapporto potenza/massa o per la massa a vuoto. E sono pronte specifiche anche per fare l'esame con moto elettriche. Ma al momento la direttiva con tali nuove limitazioni (la 2012/36/CE) non è ancora stata recepita, e voci di corridoio dicono che ci potrebbe essere un posticipo al 2018.
Una proroga è stata invece concessa alle autoscuole, che per ora possono continuare a fare esercitazioni (non esami) con i veicoli delle precedenti categorie e limitazioni. Fino al 30 giugno 2013, poi dovranno adeguarsi.
FONTE 2 RUOTE (http://www.dueruote.it/notizie/leggi--norme/arriva-la-nuova-patente-europea)
Rivoluzione in arrivo per chi prenderà la patente moto dopo il 19 gennaio. Come fare? Ecco una guida aggiornata per districarvi nella giungla delle nuove norme
Ci siamo. A partire dal prossimo 19 gennaio, chi vorrà prendere la patente per la moto dovrà confrontarsi con un nuovo ordinamento. Entrerà infatti in vigore la Terza Direttiva Patenti dell'Unione Europea.
Cambieranno i mezzi per sostenere l'esame, la patente A senza limiti potrà essere presa direttamente solo al compimento del 24° anno d'età, ci saranno più esami e nuovi limiti per i neopatentati. E per chi va sul ciclomotore debutterà la patente AM, che sostituisce l'attestato di idoneità alla guida.
Età e moto per l'esame
L'intento del legislatore era di disincentivare al massimo l'accesso diretto alla patente A senza limiti. Per questo è stata innalzata a 24 anni l'età minima per sostenere tale esame, per il quale dovrà essere utilizzata una moto da almeno 600 cc e 40 kW di potenza.
Diversamente, si potranno prendere prima la A1 (a 16 anni) o la A2 (a 18). Ma il passaggio dall'una all'altra, compreso quello dalla A2 alla A, non sarà più automatico. Bisognerà rifare ogni volta l'esame pratico, con una moto che rientri nelle caratteristiche della patente che si vuole prendere.
Per la A1 dunque bisognerà utilizzare un motociclo senza sidecar da almeno 120 cc e con una velocità massima riportata sulla carta di circolazione non inferiore ai 90 Km/h.
Per la A2 (i cui limiti massimi sono stati aumentati), la prescrizione è di usare una moto da almeno 400 cc e 25 kW.
Ogni sessione d'esame dovrebbe costare circa 70 euro, certificato medico compreso.
Per il futuro, sembra a partire dal 31 dicembre prossimo, interverranno nuove specifiche per le moto utilizzabili in sede d'esame. In particolare per la A senza limiti si vuole innalzare la potenza minima a 50 kW, inserendo anche limiti per il rapporto potenza/massa o per la massa a vuoto. E sono pronte specifiche anche per fare l'esame con moto elettriche. Ma al momento la direttiva con tali nuove limitazioni (la 2012/36/CE) non è ancora stata recepita, e voci di corridoio dicono che ci potrebbe essere un posticipo al 2018.
Una proroga è stata invece concessa alle autoscuole, che per ora possono continuare a fare esercitazioni (non esami) con i veicoli delle precedenti categorie e limitazioni. Fino al 30 giugno 2013, poi dovranno adeguarsi.
Re: Nuove normative Patente Europea
o, ma alla fine mi sà che ci guadagneranno solo le autoscuole....
Ospite- Ospite
Re: Nuove normative Patente Europea
lascia stare che secondo me fanno bene a mettere dei limiti di potenza a tutti sti giovani euforici...si va per gradi per ogni cosa e secondo me è una cosa buona e giusta...e poi facciamo girare un pò l'economia anche in italia...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Nuove normative Patente Europea
ok per i limiti, ma non ci saranno magari altri modi? che ne so a dimostrare che hai la moto da 2 anni, oppure i certificati di assicurazione? non mi sembra giusto dover sostenere 3 esami, io dopo 6 anni con il 125 ero capace ad andare, perchè spendere altri 300 €? ci sarà un altro modo
Ospite- Ospite
Re: Nuove normative Patente Europea
Alla fine, sono spese e seccature in più.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Nuove normative Patente Europea
Sicuramente sono spese in più, scocciature e guadagni alle autoscuole...però forse del tutto sbagliato non è !
Io feci la A2 su un vespino (quello aveva l'autoscuola dove andai per necessità) e mi tornò anche bene perchè era una bicicletta e sapendo guidare mi limitai giusto a un paio di guide per prendere la mano. Però un'altra persona poteva facilmente prendersi l'A2 con quello senza aver mai guidato prima e senza imparare sul serio, aspettare la scadenza in A totale e comprarsi una zzr1400 senza praticamente nessuna esperienza di guida.
Capisco che sia un caso limite però la prospettiva è comunque inquietante...
Io feci la A2 su un vespino (quello aveva l'autoscuola dove andai per necessità) e mi tornò anche bene perchè era una bicicletta e sapendo guidare mi limitai giusto a un paio di guide per prendere la mano. Però un'altra persona poteva facilmente prendersi l'A2 con quello senza aver mai guidato prima e senza imparare sul serio, aspettare la scadenza in A totale e comprarsi una zzr1400 senza praticamente nessuna esperienza di guida.
Capisco che sia un caso limite però la prospettiva è comunque inquietante...
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Nuove normative Patente Europea
La prima cosa che conta è la testa delle persona, poi viene l'età, è ovvio che dei limiti si devono mettere, ma purtroppo la testa di un pirla resta tale anche a 24 anni e non si può svitarla e sostituirla! Servirebbe una sensibilizzazione culturale sugli effetti della stupidità in moto, sia dei motocilisti che degli automobilisti disattenti, ma diventerebbe una cosa troppo complicata e insostenibile per il nostro lungimirante governo.
Maik- XJ6 Naked
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Re: Nuove normative Patente Europea
Mar_laS ha scritto:Sicuramente sono spese in più, scocciature e guadagni alle autoscuole...però forse del tutto sbagliato non è !
Io feci la A2 su un vespino (quello aveva l'autoscuola dove andai per necessità) e mi tornò anche bene perchè era una bicicletta e sapendo guidare mi limitai giusto a un paio di guide per prendere la mano. Però un'altra persona poteva facilmente prendersi l'A2 con quello senza aver mai guidato prima e senza imparare sul serio, aspettare la scadenza in A totale e comprarsi una zzr1400 senza praticamente nessuna esperienza di guida.
Capisco che sia un caso limite però la prospettiva è comunque inquietante...
sono pienamente d'accordo con te!
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Nuove normative Patente Europea
Secondo me l'età anagrafica non conta più di tanto, 21 o 24 cambia poco a livello di maturità. A mio parere la cosa più logica è utile che potevano fare sarebbe stato, lasciare tutto com'era, obbligando però a fare un corso di guida avanzata certificato (magari su pista) per chi vuole la patente senza limiti qualsiasi sia L'età.
Credo che con questo provvedimento ne risentiranno gli acquisti delle medie cilindrate.
Credo che con questo provvedimento ne risentiranno gli acquisti delle medie cilindrate.
Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Un pò di tutto - per parlare in libertà :: Off-topic - Di tutto di più
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