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Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
4 partecipanti
Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Angolo del Tuning, abbigliamento e della personalizzazione :: Accessori e modifiche per la nostra XJ6
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Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Salve..volevo sapere delle cose..la prima a quanta velocità max siete arrivati con la Xj6 (non modificata)..secondo vorrei cambiare lo scarico per potenziare non le prestazione ma semplicemente il rumore poichè è molto silenzioso il nostro tipo di scarico e volevo sapere quale devo mettere per non avere problemi e per avere un bel rombo..poi io ho comprato un tipo di spray per grassare la moto ma è qllo che spruzzando si fa della schiuma che sarebbe grasso ovviamente e rimane cosi...cosa devo fare??se la pulisco con un panno è peggio..quindi che mi consigliate di fare??sono alle prime armi nella manutenzione e vorrei che mi aiutaste poichè ci tengo molto alla mia moto...grazie mille
Ospite- Ospite
Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Dunque....
per pulire la moto ( carene, telaio... ) meglio usare una spugna con acqua e sapone...
meglio evitare detergenti specifici che possono essere agressivi. ( e scolorire alcune gomme ).
Per rimuovere residui di grasso/lubrificante dalle carene/telaio, meglio farlo a secco, usando della carta ( i classici rotoloni ).
Per eliminare lo sporco/grasso dai cerchi /telaio.. puoi usare il petrolio bianco.
è un liquido trasparente che sgrassa immediatamente.
Ti basta versarne un poco su di un panno/straccio e passarlo.
Una volta fatto rimmarrà una pellicola protettiva sui cerchi.
Per il sound..... bè, dovresti cambiare lo scarico completo di collettori. ( in genere siamo sui 900-1000 euro ).
A quanto ne so, solo Leovince produce uno scarico ( con catalizzatore estraibile ovviamente ) fatto su misura, che teoricamente non necessita di centralina.
Ma comunque cambierà un poco le prestazioni, toglendo forza ai bassi regimi per darne agli alti.
Non so quanto convenga solo per avere un po di sound.
per pulire la moto ( carene, telaio... ) meglio usare una spugna con acqua e sapone...
meglio evitare detergenti specifici che possono essere agressivi. ( e scolorire alcune gomme ).
Per rimuovere residui di grasso/lubrificante dalle carene/telaio, meglio farlo a secco, usando della carta ( i classici rotoloni ).
Per eliminare lo sporco/grasso dai cerchi /telaio.. puoi usare il petrolio bianco.
è un liquido trasparente che sgrassa immediatamente.
Ti basta versarne un poco su di un panno/straccio e passarlo.
Una volta fatto rimmarrà una pellicola protettiva sui cerchi.
Per il sound..... bè, dovresti cambiare lo scarico completo di collettori. ( in genere siamo sui 900-1000 euro ).
A quanto ne so, solo Leovince produce uno scarico ( con catalizzatore estraibile ovviamente ) fatto su misura, che teoricamente non necessita di centralina.
Ma comunque cambierà un poco le prestazioni, toglendo forza ai bassi regimi per darne agli alti.
Non so quanto convenga solo per avere un po di sound.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Poi vabbè, tieni controllata la catena....
quando è necessario sgrassala per bene e dai grasso bianco.
Ci sono Topic dedicati a questo argomento.
quando è necessario sgrassala per bene e dai grasso bianco.
Ci sono Topic dedicati a questo argomento.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
grazie mille..comunque ho visto sul sito del leovince e lo scarico cosa sui 200 euro quindi abbastanza economico..pero un po di rombo lo vorrei xk è troppo silenzioso..cmq per il fatto di grassare invece la catena è che io ho comprato uno spray con grasso bianco che spruzzandolo rimane la schiumetta alla catena..io volevo capire appunto cosa devo fare se rimane quella schiumetta..perchè sarebbe del grasso che ovviamente non si leva
Ospite- Ospite
Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Sui 200 euro... probabilmente parli della sola appendice ( non dello scarico ).
questa... ( che è solo un tromboncio che accupisce il suono )
Questo invece è lo scarico...
Per la catena...
https://www.youtube.com/watch?v=oTHk9UHv2Gc
deve essere grasso adatto a catene con OR ( molto importante ).
Solitamente la pulizia si fa a moto calda....
con un panno e WD40 ( alcuni usano il petrolio bianco ) pulisco per bene la catena... e la faccio asciugare.
Poi spruzzo sul lato INTERNO della catena il grasso.
Dovrebbe lasciare una patina bianca più che una schiuma.
questa... ( che è solo un tromboncio che accupisce il suono )
Questo invece è lo scarico...
Per la catena...
https://www.youtube.com/watch?v=oTHk9UHv2Gc
deve essere grasso adatto a catene con OR ( molto importante ).
Solitamente la pulizia si fa a moto calda....
con un panno e WD40 ( alcuni usano il petrolio bianco ) pulisco per bene la catena... e la faccio asciugare.
Poi spruzzo sul lato INTERNO della catena il grasso.
Dovrebbe lasciare una patina bianca più che una schiuma.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
EDIT...
Moto calda perchè essendo calda anche la catena, il grasso aderisce bene....
Per pulire la catena, meglio WD40 ( questo sicuramente non danneggia gli OR ) o al limite petrolio bianco.
Riguardo lo Slip-ON leovince... non aspettarti miracoli.
è solo un tubo che si applica dopo lo scarico originale. ( e di certo non vale 200 euro spesi )-
https://www.youtube.com/watch?v=DtoX8pcJr2s
Non cambia molto il sound.
Mentre con uno scarico completo.....
https://www.youtube.com/watch?v=Yk3pmh2uaRk
Senza db-killer poi non ne parliamo nemmeno... roba da arresto immediato :roll:
Moto calda perchè essendo calda anche la catena, il grasso aderisce bene....
Per pulire la catena, meglio WD40 ( questo sicuramente non danneggia gli OR ) o al limite petrolio bianco.
Riguardo lo Slip-ON leovince... non aspettarti miracoli.
è solo un tubo che si applica dopo lo scarico originale. ( e di certo non vale 200 euro spesi )-
https://www.youtube.com/watch?v=DtoX8pcJr2s
Non cambia molto il sound.
Mentre con uno scarico completo.....
https://www.youtube.com/watch?v=Yk3pmh2uaRk
Senza db-killer poi non ne parliamo nemmeno... roba da arresto immediato :roll:
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
no aspè io dicevo lo scarico completo la foto proprio che hai messo della leovince..forse ho visto male il prezzo xk quanto costa??cmq vedi se ho capito..per pulire la catena ,visto che ho gia il WD40 ,lo spruzzo facendo girare la ruota..poi con un panno lo asciugo e poi metto lo spray grassante dentro i dentini della catena allo stesso modo come ho messo lo spray WD40..e se rimane quella schiumetta o patina bianca non mi devo preoccuppare quindi...mi hai detto anche che lo devo fare a moto calda e poi devo aspettare qlk giorno prima di riusare la moto??cmq grazie sei davvero gentilissimo a perdere tempo per me
Ospite- Ospite
Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
La moto la puoi usare anche subito.... non ci sono problemi.
Tieni presente che solitamente, se metti troppo grasso, a fine giro ti trovi tracce di sporco sul cerchio posteriore.
L'importante è asciugare bene la catena ( magari aspetti qualche minuto anche ) prima di mettere il grasso.
Lo scarico completo Leovince se ricordo bene costa sulle 900 euro o poco più completo di catalizzatore.
Mentre il tromboncino da montare su scarico originale sulle 200 euro ( si trova a 150 su ebay )
Personalmente, non so quanto convenga spendere queste cifre per avere un po di sound....
A suo tempo, volevo anche io cambiare lo scarico... poi facendo 2 conti, ho aspettato un anno e sono passato a FZ8 ( con Akrapovic di serie ovviamente )
Riguardo la velocità massima con XJ6 originale.... bè,
ai 200Km/h ci arrivi in scioltezza.
Con un po di pazienza, un po in carena... arrivavo sui 208-210 ( segnati non effettivi )
Se ti metti in scia a qualche buon anima, 220 ( sempre indicati non effettivi )
Tieni presente che solitamente, se metti troppo grasso, a fine giro ti trovi tracce di sporco sul cerchio posteriore.
L'importante è asciugare bene la catena ( magari aspetti qualche minuto anche ) prima di mettere il grasso.
Lo scarico completo Leovince se ricordo bene costa sulle 900 euro o poco più completo di catalizzatore.
Mentre il tromboncino da montare su scarico originale sulle 200 euro ( si trova a 150 su ebay )
Personalmente, non so quanto convenga spendere queste cifre per avere un po di sound....
A suo tempo, volevo anche io cambiare lo scarico... poi facendo 2 conti, ho aspettato un anno e sono passato a FZ8 ( con Akrapovic di serie ovviamente )
Riguardo la velocità massima con XJ6 originale.... bè,
ai 200Km/h ci arrivi in scioltezza.
Con un po di pazienza, un po in carena... arrivavo sui 208-210 ( segnati non effettivi )
Se ti metti in scia a qualche buon anima, 220 ( sempre indicati non effettivi )
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
capito..quindi mi consigli di non cambiare scarico...volevo solo un po di rumore e credo che non ci siano altri modi ..cmq a 200 km/h non riesco ad arrivarci..a volte cerco addirittura di cambiare un altra marcia ma sento che sono arrivato e accellero ma mi trovo sempre sui 140..boooo
Ospite- Ospite
Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Si cerca sempre una settima marcia... è tipico di questa moto con le marce molto corte.
Ma se tiri per bene le marce arrivi sui 200Km/h
Poi ovviamente dipende molto dal peso del pilota....
Fermorestando che queste velocità in strada non sono propriamente il massimo della sicurezza
Ma se tiri per bene le marce arrivi sui 200Km/h
Poi ovviamente dipende molto dal peso del pilota....
Fermorestando che queste velocità in strada non sono propriamente il massimo della sicurezza
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Uno smanettone che dice ad un carabiniere di andare piano....non c'è più religione !
Scherzi a parte il motore, seppur ingentilito, continua a tirare forte in alto. Sembra impossibile arrivare a certe velocità dato che in sesta a 7000 giri si è a 130-140, però l'ultima parte del contagiri fà miracoli !
Scherzi a parte il motore, seppur ingentilito, continua a tirare forte in alto. Sembra impossibile arrivare a certe velocità dato che in sesta a 7000 giri si è a 130-140, però l'ultima parte del contagiri fà miracoli !
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
hahahaahahahhaahaahah hai ragione Mar_laS però bo...a volte mentre ci cammino sembra che non va piu dei 140 km(/h..stamattina ci riproverò ..cmq un altra cosa..un sito dove si possono personalizzare gli adesivi e che li posso acquistare???
Ospite- Ospite
Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Adesivi non saprei però per quanto riguarda lo scarico mi sono ricordato solo ora di questo:
https://yamahaxj6.forumattivo.com/t3711-offerta-arrow-per-i-membri-del-club
e questo:
https://yamahaxj6.forumattivo.com/t4036-vendo-scarico-completo-di-colletori-racing-per-yamaha-xj6
Resta sempre da considerare il discorso centralina/filtro ....
https://yamahaxj6.forumattivo.com/t3711-offerta-arrow-per-i-membri-del-club
e questo:
https://yamahaxj6.forumattivo.com/t4036-vendo-scarico-completo-di-colletori-racing-per-yamaha-xj6
Resta sempre da considerare il discorso centralina/filtro ....
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
mannaggia..proprio oggi ho acquistato quello scarico leovince completo come nella foto sopra con anche la montatura a 800 euro.. dici che ho fatto bene??io voglio cambiare scarico solo per rafforzare il rombo..tu che ne pensi?
Ospite- Ospite
Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
L'offerta della Arrow è sicuramente buona ( visto il prezzo )
Resta il fatto che la leovince fa uno scarico su misura ( oltretutto non snatura la moto utilizzando sempre uno scarico centrale coma in origine ).
Il prezzo a cui hai trovato la leovince mi pare buono, sicuro che sia la verisione con CATALIZZATORE vero ?
Sentirai uno spostamento della potenza in alto, e qualche perdita in basso.
Per il montaggio puoi fare anche a meno del meccanico se hai un po di manualità....
non è nulla di particolare
Resta il fatto che la leovince fa uno scarico su misura ( oltretutto non snatura la moto utilizzando sempre uno scarico centrale coma in origine ).
Il prezzo a cui hai trovato la leovince mi pare buono, sicuro che sia la verisione con CATALIZZATORE vero ?
Sentirai uno spostamento della potenza in alto, e qualche perdita in basso.
Per il montaggio puoi fare anche a meno del meccanico se hai un po di manualità....
non è nulla di particolare
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Ciao in quanto a pulizia sono abbastanza scarso, comunque tirando le marce in autostrada sono arrivato a 215 segnati, e di poco ma stava salendo ancora, è che poi avevo un pò caga!
Maik- XJ6 Naked
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Your money, your business !
A me lo scarico piace e concordo con ufo sul fatto che ha il pregio di non cambiare la linea della moto.
Se verficherai delle variazioni dell'erogazione che non ti piacciono sai che potresti intervenire anche su filtro e centralina.
Purtroppo la xj6, al di là del volume, non ha un gran suono di suo. Così dovrebbe urlare di più agli alti. Facci sapere poi il risultato della modifica !
A me lo scarico piace e concordo con ufo sul fatto che ha il pregio di non cambiare la linea della moto.
Se verficherai delle variazioni dell'erogazione che non ti piacciono sai che potresti intervenire anche su filtro e centralina.
Purtroppo la xj6, al di là del volume, non ha un gran suono di suo. Così dovrebbe urlare di più agli alti. Facci sapere poi il risultato della modifica !
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Controlla che sia catalizzato per non avere problemi con le forze dell'ordine
Il raccordo finale che vedi sulla sinistra della foto c'è in versione "vuota" e con catalizzatore interno.
Il raccordo finale che vedi sulla sinistra della foto c'è in versione "vuota" e con catalizzatore interno.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Se devi cambiare scarico, GPR... visto (e sentito) sulla moto de Il Talla
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Vabbè, ma senza centralina ?
Allora consiglerei Fresco :roll: o Devil... ma senza elettronica fai poco.
Allora consiglerei Fresco :roll: o Devil... ma senza elettronica fai poco.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
La centralina è consigliabile se vai SOLO in pista, altrimenti rischi di invalidare garanzia e assicurazione, oltre a essere esposto a sequesto del mezzo. Comunque Il Talla non ha centralina e non ha problemi (almeno credo... Alessio correggimi se dico c@zz@te)
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Ricordo un altro utente ( devo cercare... ma c'è un topic dedicato )
con GPR... e anche montando la centralina GPR non era soddisfatto in merito all'erogaizone.
Con una PC5 sicuramente si mette tutto in ordine, ma tutto sta a quanto si vuole spendere.
Tra scarico, filtro, PC5, rimappatura al banco.....
Ci aggiungo qualche cosa e cambio moto ( come poi ho fatto )
con GPR... e anche montando la centralina GPR non era soddisfatto in merito all'erogaizone.
Con una PC5 sicuramente si mette tutto in ordine, ma tutto sta a quanto si vuole spendere.
Tra scarico, filtro, PC5, rimappatura al banco.....
Ci aggiungo qualche cosa e cambio moto ( come poi ho fatto )
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
allora prima di tutto ringrazio tutti per avermi risposto e dato consigli..lo scarico della leovince che ho acquistato mi arriva mercoledi e me lo montano anche alla yamaha..me lo hanno ordinato loro e tutto il resto il tutto a 800 euro..e vi farò sapere come va a me delle prestazioni non è che importa tanto..la moto mi va bene cosi..qllo che voglio da questo scarisco è solo il rumore piu alto xk sinceramente sentirmi un 50ino che mi passa affianco con un rumore mooolto piu alto mi manda in bestia..cmq UFOMITO si è qlla con lo scarico completo..ma volevo capire in che senso dovrei sentire un aumento di potenza in alto e una diminuzione in basso??
Ospite- Ospite
Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
La lunghezza ed il diametro dei collettori e dello scarico comporta una variazione nella caratterizzazione dell'erogazione del motore. Spesso l'effetto di uno scarico completo più libero è quello di favorire un pò l'allungo a scapito della potenza ai medi (senza centralina ovviamente).
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Piccoli aiuti personali per la mia Xj6
Quoto...
dovresti ( ma non è tassativo ) sentire un calo ai bassi regimi ed una migliore erogazione agli alti.
Adattamenti della centralina permettendo non dovrebbe essere nulla di esasperato.
Dopotutto è uno scarico fatto per sta moto.
Per il rumore.... bè, togli il db-killer, poi ne riparliamo
dovresti ( ma non è tassativo ) sentire un calo ai bassi regimi ed una migliore erogazione agli alti.
Adattamenti della centralina permettendo non dovrebbe essere nulla di esasperato.
Dopotutto è uno scarico fatto per sta moto.
Per il rumore.... bè, togli il db-killer, poi ne riparliamo
ufomito- XJ6 Mod
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