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Batteria in inverno
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Batteria in inverno
Promemoria primo messaggio :
Ogni quanto va usata e per quanti km per non fare scaricare la batteria durente l'inverno?
Mi hanno detto che per 15 giorni di fermo conviene staccarla e tenerla caricata....
Ogni quanto va usata e per quanti km per non fare scaricare la batteria durente l'inverno?
Mi hanno detto che per 15 giorni di fermo conviene staccarla e tenerla caricata....
Re: Batteria in inverno
grazie mille rob per la spiegazione...
il mio problema è che l'assicurazione l'ho bloccata...per questo usavo il cavalletto visto che non posso farci manco un giretto....
per quanto riguarda il mantenitore di carica ci farò un serio pensierino...
potete mettere una foto dei queste viti da collegare al mantenitore di carica? giusto x stare tranquillo.
grazie a tutti
*V*
il mio problema è che l'assicurazione l'ho bloccata...per questo usavo il cavalletto visto che non posso farci manco un giretto....
per quanto riguarda il mantenitore di carica ci farò un serio pensierino...
potete mettere una foto dei queste viti da collegare al mantenitore di carica? giusto x stare tranquillo.
grazie a tutti
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Kobe88- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
servizio espresso foto batteria!
(ne avevo già una, e non me lo ricordavo...)
http://picturepush.com/public/4477996
il positivo è protetto dal cappuccio rosso, che va sollevato (è un po'rognosetto da rimettere giù per benino);
se il caricabatterie ti fornisce le pinze a molla, potresti avere poco spazio per agganciarle (le mie ci vanno giuste giuste); eventualmente sganci la cinta centrale di gomma e sposti il coperchio di plastica, in modo da avere la batteria scoperta;
se invece dal caricatore hai i morsetti ad anello, vanno svitati i terminali e infilati gli anelli;
tieni conto comunque che non è necessario tenerla in carica tutto l'inverno; io, se non riesco a fare il giretto mensile, dopo 3 settimane attacco per mezza giornata il caricabatterie e poi lo tolgo.
lamps
Rob
(ne avevo già una, e non me lo ricordavo...)
http://picturepush.com/public/4477996
il positivo è protetto dal cappuccio rosso, che va sollevato (è un po'rognosetto da rimettere giù per benino);
se il caricabatterie ti fornisce le pinze a molla, potresti avere poco spazio per agganciarle (le mie ci vanno giuste giuste); eventualmente sganci la cinta centrale di gomma e sposti il coperchio di plastica, in modo da avere la batteria scoperta;
se invece dal caricatore hai i morsetti ad anello, vanno svitati i terminali e infilati gli anelli;
tieni conto comunque che non è necessario tenerla in carica tutto l'inverno; io, se non riesco a fare il giretto mensile, dopo 3 settimane attacco per mezza giornata il caricabatterie e poi lo tolgo.
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Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
Comprando il mantenitore di carica c-tek mi è stato fornito il cavo con pinze a molla (descritto da Rob) ed il cavo con gli occhielli da collegare sotto alle viti della batteria, il secondo a mio avviso è moooolto più comodo in quanto una volta collegato non va più smontato (fino alla vendita della moto ) e rimane un pratico spinotto femmina che va collegato al maschio ogni volta che desideriamo caricare la batteria!
Ad esempio io arrivo in garage, metto la bestia sul cavalletto, tolgo la sella, attacco lo spinotto e via...!
Il montaggio è facilissimo, cavo nero -> polo nero, cavo rosso -> polo rosso, basta svitare le viti, passare l'occhiello del cavo e ri-avvitare
Ad esempio io arrivo in garage, metto la bestia sul cavalletto, tolgo la sella, attacco lo spinotto e via...!
Il montaggio è facilissimo, cavo nero -> polo nero, cavo rosso -> polo rosso, basta svitare le viti, passare l'occhiello del cavo e ri-avvitare
CiMi87- Utente
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Re: Batteria in inverno
bravo Cimi; io avevo dimenticato questa terza possibilità (sai, l'età...),
che in effetti è offerta anche dal mio caricabatterie
lamps
Rob
che in effetti è offerta anche dal mio caricabatterie
lamps
Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
wow...grazie mille ragazzi...velocissimi e chiarissimi.
mi sto già interessando per l'acquisto.
ultima cosa: il mantenitore allora si può tenere sempre attaccato o è meglio tenerlo collegato solo ogni tanto?
grazie a tutti
*V*
mi sto già interessando per l'acquisto.
ultima cosa: il mantenitore allora si può tenere sempre attaccato o è meglio tenerlo collegato solo ogni tanto?
grazie a tutti
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Kobe88- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
dal punto di vista della salute della batteria e del caricatore non succede nulla se li lasci sempre collegati, purché nel manuala sia specificata questa possibilità (l'energia viene erogata solo 'on-demand', in caso di necessità della batteria);
io preferisco comunque non avere inutilmente apparati sotto tensione nel box
io preferisco comunque non avere inutilmente apparati sotto tensione nel box
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
Idem con patate.
Io lo attacco ogni tanto, ma conosco persone che lo lasciano sempre collegato, il mantenitore di carica ti porta la batteria al 100%, poi si stacca, aspetta che la batteria scenda fino ad una determinata percentuale di carica (il mio la fa scendere al 90%) e poi riparte, è ciclico...
Puoi lasciarlo tranquillamente sempre collegato, ma se sei paranoiato come me, collegalo aspetta che carichi e scollegalo...
Io lo attacco ogni tanto, ma conosco persone che lo lasciano sempre collegato, il mantenitore di carica ti porta la batteria al 100%, poi si stacca, aspetta che la batteria scenda fino ad una determinata percentuale di carica (il mio la fa scendere al 90%) e poi riparte, è ciclico...
Puoi lasciarlo tranquillamente sempre collegato, ma se sei paranoiato come me, collegalo aspetta che carichi e scollegalo...
CiMi87- Utente
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Re: Batteria in inverno
ah su quello sicuro cimi....aspetterei anch'io che si carichi poi staccherei!!!
non siamo paranoiati...FORSE PEGGIO!!! ahahahahhahaha
*V*
non siamo paranoiati...FORSE PEGGIO!!! ahahahahhahaha
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Kobe88- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
chiedo scusa a chi aveva aperto un nuovo topic in merito, come moderatore lo avevo spostato ma mi ero dimenticato di farlo notare
diapason- XJ6 Mod
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Re: Batteria in inverno
io ho il mantenitore Beta (50 euro) e anche io stacco e attacco una settimana si e una no...
Cimi: quindi i cavetti puoi lasciarli attaccati ai poli e attaccare e staccare solo il cavo principale? non crea problemi in caso di acqua nel sottosella o altro?
Cimi: quindi i cavetti puoi lasciarli attaccati ai poli e attaccare e staccare solo il cavo principale? non crea problemi in caso di acqua nel sottosella o altro?
Polo- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
Dipende, se come attacco hai i morsetti a molla (tipo quelli che si usano per fare il ponte sulle auto per intenderci) allora è meglio che stacchi-attacchi.
Se invece hai il cavetto con gli occhielli (vedi foto a fine-post) che si inseriscono nella vite allora non serve che lo togli ogni volta, è fatto apposta per restare li, in caso di acqua non cambia nulla, l'acqua "se" va alla batteria ci va comunque, anche senza cavetti varii, di conseguenza non può succedere nulla, l'unica accortezza che ti posso consigliare è di coprire il più possibile il connettore, quello se non si bagna è meglio...
Il mio ad esempio è in gomma con un cappuccio che permette di chiuderlo ogni volta che non lo si utilizza!
Questa è la foto per farti capire meglio:
Se invece hai il cavetto con gli occhielli (vedi foto a fine-post) che si inseriscono nella vite allora non serve che lo togli ogni volta, è fatto apposta per restare li, in caso di acqua non cambia nulla, l'acqua "se" va alla batteria ci va comunque, anche senza cavetti varii, di conseguenza non può succedere nulla, l'unica accortezza che ti posso consigliare è di coprire il più possibile il connettore, quello se non si bagna è meglio...
Il mio ad esempio è in gomma con un cappuccio che permette di chiuderlo ogni volta che non lo si utilizza!
Questa è la foto per farti capire meglio:
CiMi87- Utente
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Re: Batteria in inverno
se vuoi sempre attaccato... fa tutto da solo... quando sente un calo di tensione si accende,e poi da non sottovalutare equilizza gli elementi della batt.mantenendola sempre come nuova
Ospite- Ospite
Re: Batteria in inverno
arrivato oggi il mantenitore CTEK.
una domanda...quando collego il caricabatterie alla batteria.....questa deve essere "isolata" dalla moto o posso lasciare tutto collegato così comè?
sarà una domanda stupida...ma io posso perdermi in un bicchiere d'acqua con ste cose!!!! :/
grazie
*V*
una domanda...quando collego il caricabatterie alla batteria.....questa deve essere "isolata" dalla moto o posso lasciare tutto collegato così comè?
sarà una domanda stupida...ma io posso perdermi in un bicchiere d'acqua con ste cose!!!! :/
grazie
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Kobe88- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
Isolata??
Dunque tu sulla moto nulla devi toccare, semplicemente devi collegare il mantenitore alla batteria tramite il cavo che preferisci, attaccare la corrente e via
Dunque tu sulla moto nulla devi toccare, semplicemente devi collegare il mantenitore alla batteria tramite il cavo che preferisci, attaccare la corrente e via
CiMi87- Utente
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Re: Batteria in inverno
si per "isolata" intendevo tenere la batteria collegata SOLO al mantenitore.
sono le mie solite paranoie...hihihihi
grazie mille comunque per la risposta!!!
*V*
sono le mie solite paranoie...hihihihi
grazie mille comunque per la risposta!!!
*V*
Kobe88- XJ6 Naked
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Compleanno : 27.08.88
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Re: Batteria in inverno
CiMi87 ha scritto:Dipende, se come attacco hai i morsetti a molla (tipo quelli che si usano per fare il ponte sulle auto per intenderci) allora è meglio che stacchi-attacchi.
Se invece hai il cavetto con gli occhielli (vedi foto a fine-post) che si inseriscono nella vite allora non serve che lo togli ogni volta, è fatto apposta per restare li, in caso di acqua non cambia nulla, l'acqua "se" va alla batteria ci va comunque, anche senza cavetti varii, di conseguenza non può succedere nulla, l'unica accortezza che ti posso consigliare è di coprire il più possibile il connettore, quello se non si bagna è meglio...
Il mio ad esempio è in gomma con un cappuccio che permette di chiuderlo ogni volta che non lo si utilizza!
Questa è la foto per farti capire meglio:
perfetto, grazie mille!
Polo- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
collegato il tutto stasera...
ho usato gli attacchi ad anello...svitato le viti...messo gli anelli...collegato al mantenitore e ho scelto l'opzione col disegnino della "bici"...non mi sembra molto una moto...
tutto giusto?
*V*
ho usato gli attacchi ad anello...svitato le viti...messo gli anelli...collegato al mantenitore e ho scelto l'opzione col disegnino della "bici"...non mi sembra molto una moto...
tutto giusto?
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Kobe88- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
Tutto giusto
Tranquillo che è una moto
Tranquillo che è una moto
CiMi87- Utente
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Re: Batteria in inverno
Ciao a tutti, il conc mi ha detto ieri che il primo inverno, se ogni tanto la si usa, non c'é bisogno di staccar la batteria e metterla sotto carica ...
(io dovrei far così perché non ho la presa di corrente dove la posteggio)
Buona giornata
(io dovrei far così perché non ho la presa di corrente dove la posteggio)
Buona giornata
Il Ticinese- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
Ciao a tutti, aprofitto della discussione per chiedere un paio di cose.
Dopo essermi letto la discussione ho controllato la carica della batteria...
La XJ6 è ferma ( coperta ed ad una tempera mai inferiore a 8/10 gradi )
12.87V
Ora, sicuramente una volta al mese darò una controllata a leve e cambio, ammortizzatori per evitare che qualche cosa si blocchi.
Sgrasso e ingrasso la catena non avendolo mai fatto da 6000 Km, salvo primo tagliando. ( p.s. che grasso consigliate ? mi pare occorra per catene con Oring ? )
La batteria non è possibile metterla in carica ( ove necessario ) col canonico caricabatterie per auto ?
Dopo essermi letto la discussione ho controllato la carica della batteria...
La XJ6 è ferma ( coperta ed ad una tempera mai inferiore a 8/10 gradi )
12.87V
Ora, sicuramente una volta al mese darò una controllata a leve e cambio, ammortizzatori per evitare che qualche cosa si blocchi.
Sgrasso e ingrasso la catena non avendolo mai fatto da 6000 Km, salvo primo tagliando. ( p.s. che grasso consigliate ? mi pare occorra per catene con Oring ? )
La batteria non è possibile metterla in carica ( ove necessario ) col canonico caricabatterie per auto ?
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Batteria in inverno
certo che si.........la cosa migliore comunque è quella di non lasciarla scaricare,o almeno scendere al di sotto di un certo voltaggio.
Io l'ho levata fisicamente dalla moto e me la sono portata in casa.
Ho chiesto lumi giusto venerdi' scorso al sig.Gaz in merito,e mi dice che gia' il fatto di scollegarla e tenerla a temperature ambiente è gia' un'ottima cosa.
Io l'ho levata fisicamente dalla moto e me la sono portata in casa.
Ho chiesto lumi giusto venerdi' scorso al sig.Gaz in merito,e mi dice che gia' il fatto di scollegarla e tenerla a temperature ambiente è gia' un'ottima cosa.
Ospite- Ospite
Re: Batteria in inverno
Ho letto sul libretto di istruzione che bisogna usare un carica batterie a "tensione costante" se no si rovina la nostra batteria perché ha una valvola speciale per l'acido.
Mi sono quindi informato presso la Bosch, che é "la massima istanza" in fatto di elettrauto qui in Canton Ticino :
Mi hanno rassicurato dicendomi che praticamente tutti i carica batteria moderni sono di questo tipo.
Un saluto a tutti ! :cheers:
Mi sono quindi informato presso la Bosch, che é "la massima istanza" in fatto di elettrauto qui in Canton Ticino :
Mi hanno rassicurato dicendomi che praticamente tutti i carica batteria moderni sono di questo tipo.
Un saluto a tutti ! :cheers:
Il Ticinese- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
Grazie delle conferma ragazzi
ufomito- XJ6 Mod
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fermo moto per diversi mese
buon giorno a tutti
Vorrei un consiglio, lascerò la mia moto al calduccio per un pò di mesi , penso 4 o 5, vorrei sapere come mi devo comportarmi con la batteria, dato che ho letto un pò di messaggi ma non mi hanno dato risolto i miei dubbi ????
grazie a tutti per le risposte
Vorrei un consiglio, lascerò la mia moto al calduccio per un pò di mesi , penso 4 o 5, vorrei sapere come mi devo comportarmi con la batteria, dato che ho letto un pò di messaggi ma non mi hanno dato risolto i miei dubbi ????
1 devo staccare sia il positivo che il negativo
2 al momenti di riprendere la moto la batteria va ricaricata ?
3 che tipo di caricabatteria devo usare ?
2 al momenti di riprendere la moto la batteria va ricaricata ?
3 che tipo di caricabatteria devo usare ?
grazie a tutti per le risposte
costa75- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
Ciao, prima di staccare la batteria dovresti averla ricaricata, se hai usato la moto di recente non è necessario, è meglio che stacchi entrambi i poli e visto che il periodo è lungo ti conviene ogni 30-40 giorni andare a controllarla con un comune tester, la tensione a vuoto (cioè senza i poli collegati) non deve scendere al di sotto dei 11,0 Volt, altrimenti è meglio metterla sotto carica, basta un comune mantenitore di carica, o anche un trasformatore stabilizzato con tensione a 12,5V (Attenzione di non collegare alimentatori oltre il valore di 13,5V), spere di essere stato esaudiente (cmq, se hai possibilità ogni tanto accendi il motore per una mezz'ora). Ciao!
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