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Messaggio Da PaoloCesare Mer 08 Lug 2009, 03:40

Promemoria primo messaggio :

Ogni quanto va usata e per quanti km per non fare scaricare la batteria durente l'inverno?
Mi hanno detto che per 15 giorni di fermo conviene staccarla e tenerla caricata....
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Messaggio Da Kobe88 Sab 06 Nov 2010, 12:13

grazie mille rob per la spiegazione...

il mio problema è che l'assicurazione l'ho bloccata...per questo usavo il cavalletto visto che non posso farci manco un giretto.... Sad Sad

per quanto riguarda il mantenitore di carica ci farò un serio pensierino...

potete mettere una foto dei queste viti da collegare al mantenitore di carica? giusto x stare tranquillo.

grazie a tutti

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Messaggio Da Rob Hope Sab 06 Nov 2010, 12:53

servizio espresso foto batteria!
(ne avevo già una, e non me lo ricordavo...)

http://picturepush.com/public/4477996

il positivo è protetto dal cappuccio rosso, che va sollevato (è un po'rognosetto da rimettere giù per benino);
se il caricabatterie ti fornisce le pinze a molla, potresti avere poco spazio per agganciarle (le mie ci vanno giuste giuste); eventualmente sganci la cinta centrale di gomma e sposti il coperchio di plastica, in modo da avere la batteria scoperta;
se invece dal caricatore hai i morsetti ad anello, vanno svitati i terminali e infilati gli anelli;

tieni conto comunque che non è necessario tenerla in carica tutto l'inverno; io, se non riesco a fare il giretto mensile, dopo 3 settimane attacco per mezza giornata il caricabatterie e poi lo tolgo.

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Messaggio Da CiMi87 Dom 07 Nov 2010, 00:30

Comprando il mantenitore di carica c-tek mi è stato fornito il cavo con pinze a molla (descritto da Rob) ed il cavo con gli occhielli da collegare sotto alle viti della batteria, il secondo a mio avviso è moooolto più comodo in quanto una volta collegato non va più smontato (fino alla vendita della moto Razz) e rimane un pratico spinotto femmina che va collegato al maschio ogni volta che desideriamo caricare la batteria!
Ad esempio io arrivo in garage, metto la bestia sul cavalletto, tolgo la sella, attacco lo spinotto e via...!

Il montaggio è facilissimo, cavo nero -> polo nero, cavo rosso -> polo rosso, basta svitare le viti, passare l'occhiello del cavo e ri-avvitare ;)
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Messaggio Da Rob Hope Dom 07 Nov 2010, 00:57

bravo Cimi; io avevo dimenticato questa terza possibilità (sai, l'età...),
che in effetti è offerta anche dal mio caricabatterie

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Messaggio Da Kobe88 Dom 07 Nov 2010, 03:20

wow...grazie mille ragazzi...velocissimi e chiarissimi.

mi sto già interessando per l'acquisto.

ultima cosa: il mantenitore allora si può tenere sempre attaccato o è meglio tenerlo collegato solo ogni tanto?

grazie a tutti

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Messaggio Da Rob Hope Dom 07 Nov 2010, 03:31

dal punto di vista della salute della batteria e del caricatore non succede nulla se li lasci sempre collegati, purché nel manuala sia specificata questa possibilità (l'energia viene erogata solo 'on-demand', in caso di necessità della batteria);
io preferisco comunque non avere inutilmente apparati sotto tensione nel box

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Messaggio Da CiMi87 Dom 07 Nov 2010, 06:35

Idem con patate.

Io lo attacco ogni tanto, ma conosco persone che lo lasciano sempre collegato, il mantenitore di carica ti porta la batteria al 100%, poi si stacca, aspetta che la batteria scenda fino ad una determinata percentuale di carica (il mio la fa scendere al 90%) e poi riparte, è ciclico...
Puoi lasciarlo tranquillamente sempre collegato, ma se sei paranoiato come me, collegalo aspetta che carichi e scollegalo...
;)
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Messaggio Da Kobe88 Dom 07 Nov 2010, 10:29

ah su quello sicuro cimi....aspetterei anch'io che si carichi poi staccherei!!!

non siamo paranoiati...FORSE PEGGIO!!! ahahahahhahaha

*V*
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Messaggio Da diapason Dom 07 Nov 2010, 21:43

chiedo scusa a chi aveva aperto un nuovo topic in merito, come moderatore lo avevo spostato ma mi ero dimenticato di farlo notare
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Messaggio Da Polo Dom 07 Nov 2010, 22:10

io ho il mantenitore Beta (50 euro) e anche io stacco e attacco una settimana si e una no...

Cimi: quindi i cavetti puoi lasciarli attaccati ai poli e attaccare e staccare solo il cavo principale? non crea problemi in caso di acqua nel sottosella o altro?
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Messaggio Da CiMi87 Lun 08 Nov 2010, 05:12

Dipende, se come attacco hai i morsetti a molla (tipo quelli che si usano per fare il ponte sulle auto per intenderci) allora è meglio che stacchi-attacchi.
Se invece hai il cavetto con gli occhielli (vedi foto a fine-post) che si inseriscono nella vite allora non serve che lo togli ogni volta, è fatto apposta per restare li, in caso di acqua non cambia nulla, l'acqua "se" va alla batteria ci va comunque, anche senza cavetti varii, di conseguenza non può succedere nulla, l'unica accortezza che ti posso consigliare è di coprire il più possibile il connettore, quello se non si bagna è meglio...
Il mio ad esempio è in gomma con un cappuccio che permette di chiuderlo ogni volta che non lo si utilizza!

Questa è la foto per farti capire meglio:

Batteria in inverno - Pagina 2 Occhielli_medium
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Messaggio Da Ospite Lun 08 Nov 2010, 07:24

se vuoi sempre attaccato... fa tutto da solo... quando sente un calo di tensione si accende,e poi da non sottovalutare equilizza gli elementi della batt.mantenendola sempre come nuova ;)

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Messaggio Da Kobe88 Mar 09 Nov 2010, 08:22

arrivato oggi il mantenitore CTEK.

una domanda...quando collego il caricabatterie alla batteria.....questa deve essere "isolata" dalla moto o posso lasciare tutto collegato così comè?

sarà una domanda stupida...ma io posso perdermi in un bicchiere d'acqua con ste cose!!!! :/

grazie
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Messaggio Da CiMi87 Mar 09 Nov 2010, 09:03

Isolata?? 😕

Dunque tu sulla moto nulla devi toccare, semplicemente devi collegare il mantenitore alla batteria tramite il cavo che preferisci, attaccare la corrente e via Razz
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Messaggio Da Kobe88 Mar 09 Nov 2010, 12:15

si per "isolata" intendevo tenere la batteria collegata SOLO al mantenitore.

sono le mie solite paranoie...hihihihi Very Happy

grazie mille comunque per la risposta!!! ;)

*V*
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Messaggio Da Polo Mar 09 Nov 2010, 20:25

CiMi87 ha scritto:Dipende, se come attacco hai i morsetti a molla (tipo quelli che si usano per fare il ponte sulle auto per intenderci) allora è meglio che stacchi-attacchi.
Se invece hai il cavetto con gli occhielli (vedi foto a fine-post) che si inseriscono nella vite allora non serve che lo togli ogni volta, è fatto apposta per restare li, in caso di acqua non cambia nulla, l'acqua "se" va alla batteria ci va comunque, anche senza cavetti varii, di conseguenza non può succedere nulla, l'unica accortezza che ti posso consigliare è di coprire il più possibile il connettore, quello se non si bagna è meglio...
Il mio ad esempio è in gomma con un cappuccio che permette di chiuderlo ogni volta che non lo si utilizza!

Questa è la foto per farti capire meglio:

Batteria in inverno - Pagina 2 Occhielli_medium

perfetto, grazie mille!
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Messaggio Da Kobe88 Gio 11 Nov 2010, 07:44

collegato il tutto stasera...

ho usato gli attacchi ad anello...svitato le viti...messo gli anelli...collegato al mantenitore e ho scelto l'opzione col disegnino della "bici"...non mi sembra molto una moto... Smile

tutto giusto?

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Messaggio Da CiMi87 Gio 11 Nov 2010, 10:52

Tutto giusto Razz

Tranquillo che è una moto Very Happy
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Messaggio Da Il Ticinese Gio 11 Nov 2010, 23:48

Ciao a tutti, il conc mi ha detto ieri che il primo inverno, se ogni tanto la si usa, non c'é bisogno di staccar la batteria e metterla sotto carica ...

(io dovrei far così perché non ho la presa di corrente dove la posteggio)

Buona giornata Smile
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Messaggio Da ufomito Gio 09 Dic 2010, 00:14

Ciao a tutti, aprofitto della discussione per chiedere un paio di cose.

Dopo essermi letto la discussione ho controllato la carica della batteria...
La XJ6 è ferma ( coperta ed ad una tempera mai inferiore a 8/10 gradi )

12.87V

Ora, sicuramente una volta al mese darò una controllata a leve e cambio, ammortizzatori per evitare che qualche cosa si blocchi.
Sgrasso e ingrasso la catena non avendolo mai fatto da 6000 Km, salvo primo tagliando. ( p.s. che grasso consigliate ? mi pare occorra per catene con Oring ? )

La batteria non è possibile metterla in carica ( ove necessario ) col canonico caricabatterie per auto ?
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Messaggio Da Ospite Gio 09 Dic 2010, 00:18

certo che si.........la cosa migliore comunque è quella di non lasciarla scaricare,o almeno scendere al di sotto di un certo voltaggio.
Io l'ho levata fisicamente dalla moto e me la sono portata in casa.
Ho chiesto lumi giusto venerdi' scorso al sig.Gaz in merito,e mi dice che gia' il fatto di scollegarla e tenerla a temperature ambiente è gia' un'ottima cosa.

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Messaggio Da Il Ticinese Gio 09 Dic 2010, 01:12

Ho letto sul libretto di istruzione che bisogna usare un carica batterie a "tensione costante" se no si rovina la nostra batteria perché ha una valvola speciale per l'acido.

Mi sono quindi informato presso la Bosch, che é "la massima istanza" in fatto di elettrauto qui in Canton Ticino :

Mi hanno rassicurato dicendomi che praticamente tutti i carica batteria moderni sono di questo tipo. Very Happy

Un saluto a tutti ! :cheers:
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Messaggio Da ufomito Gio 09 Dic 2010, 06:46

Grazie delle conferma ragazzi Smile
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Messaggio Da costa75 Ven 10 Dic 2010, 00:12

buon giorno a tutti

Vorrei un consiglio, lascerò la mia moto al calduccio per un pò di mesi , penso 4 o 5, vorrei sapere come mi devo comportarmi con la batteria, dato che ho letto un pò di messaggi ma non mi hanno dato risolto i miei dubbi ????

1 devo staccare sia il positivo che il negativo
2 al momenti di riprendere la moto la batteria va ricaricata ?
3 che tipo di caricabatteria devo usare ?


grazie a tutti per le risposte


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Messaggio Da uko Ven 10 Dic 2010, 01:00

Ciao, prima di staccare la batteria dovresti averla ricaricata, se hai usato la moto di recente non è necessario, è meglio che stacchi entrambi i poli e visto che il periodo è lungo ti conviene ogni 30-40 giorni andare a controllarla con un comune tester, la tensione a vuoto (cioè senza i poli collegati) non deve scendere al di sotto dei 11,0 Volt, altrimenti è meglio metterla sotto carica, basta un comune mantenitore di carica, o anche un trasformatore stabilizzato con tensione a 12,5V (Attenzione di non collegare alimentatori oltre il valore di 13,5V), spere di essere stato esaudiente (cmq, se hai possibilità ogni tanto accendi il motore per una mezz'ora). Ciao! ;)
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