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strano comportamento a freddo
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strano comportamento a freddo
Promemoria primo messaggio :
un saluto a tutti!!
ora espongo il mio quesito..partendo con la moto da casa, diciamo fredda (cerco sempre di partire dopo il "Lo" all'incirca sui 40-50°) e cambiando, alcune volte in 2a altre in 3a marcia, mi fa come un vuoto di 1-2 secondi per poi ripartire subito..
una volta scaldata non me lo fa piu xò...
m è sempre andato bene che non avevo nessuno dietro al c@@o, altrimenti che dolori!!!!
ora vorrei sapere se è una cosa normale dato che il motore è freddo e serve magari per evitare che si faccia il cinghiale a motore freddo..o devo iniziare a preoccuparmi dell'anomalia????
da quando l'ho presa (un mesetto) me lo fa praticamente tutti i giorni che la uso..soprattutto la mattina che è piu fredda...
attendo vostre notizie!!!!
un saluto a tutti!!
ora espongo il mio quesito..partendo con la moto da casa, diciamo fredda (cerco sempre di partire dopo il "Lo" all'incirca sui 40-50°) e cambiando, alcune volte in 2a altre in 3a marcia, mi fa come un vuoto di 1-2 secondi per poi ripartire subito..
una volta scaldata non me lo fa piu xò...
m è sempre andato bene che non avevo nessuno dietro al c@@o, altrimenti che dolori!!!!
ora vorrei sapere se è una cosa normale dato che il motore è freddo e serve magari per evitare che si faccia il cinghiale a motore freddo..o devo iniziare a preoccuparmi dell'anomalia????
da quando l'ho presa (un mesetto) me lo fa praticamente tutti i giorni che la uso..soprattutto la mattina che è piu fredda...
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dedofeatbritney- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
perchè nel frattempo il motore si è scaldato al punto tale che la centralina comanda gli iniettori di erogare una miscela aria-benzina che consente una combustione regolare (ripeto per me è un limite della nostra centralina ovviabile regolando in alto il minimo)
salvatore58- XJ6 Diversion
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Re: strano comportamento a freddo
penso sia normale anche se 1/2 sec. mi sembrano un pò tantini..(se così fosse hai dei problemi) vuoti a freddo si,ma si parla di decimi di sec. se chiami troppo il gas.. io ho evitato il problema mettendola in moto mentre mi preparo.. giacca ,guanti, casco,etc..
Ospite- Ospite
Re: strano comportamento a freddo
ecco dvd ha dato la risposta che mi ha dato il meccanico
cmq ho controllato a motore caldo il minimo sta a mille giri...
cmq ho controllato a motore caldo il minimo sta a mille giri...
dedofeatbritney- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
Ti posso dire che è ancora basso. Il regime di minimo per la XJ6 deve essere regolato come riportato dal manuale a pag.6-18 con motore caldo a 1250–1350 giri/min.
Le centraline sono auto adattative e anche al variare dell'umidità dell'aria in quanto non riconoscerebbero la combustione ideale e si adeguano sempre entro un certo range.
Le centraline sono auto adattative e anche al variare dell'umidità dell'aria in quanto non riconoscerebbero la combustione ideale e si adeguano sempre entro un certo range.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: strano comportamento a freddo
Penso non sia solo un limite della nostra centralina ma del sistema di iniezione delle 4 cilindri. Me lo faceva anche la Fazer8 prima che regolassi il minimo come da libretto in quanto, alla consegna, aveva il minimoa 950g\min. Anche il CBR600rr, che ho usato per poco tempo aveva questo "problema" ma messo il minimo a 1250g\min, sparito.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: strano comportamento a freddo
E' un problema che succede anche a me.
Come già detto da qualcun' altro si presenta nel cambio dalla seconda alla terza.
Però non è sistematico, me lo fa quando gli pare.
Sembra che si spenga proprio.
Come già detto da qualcun' altro si presenta nel cambio dalla seconda alla terza.
Però non è sistematico, me lo fa quando gli pare.
Sembra che si spenga proprio.
phantomf12- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
mille giri :?: :!: come volevasi dimostrarededofeatbritney ha scritto:ecco dvd ha dato la risposta che mi ha dato il meccanico
cmq ho controllato a motore caldo il minimo sta a mille giri...
salvatore58- XJ6 Diversion
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Re: strano comportamento a freddo
andrea463 ha scritto:alza il minimo e risolvi al 100%
a volte fidarsi di chi ha già affrontato e risolto il medesimo problema........
andrea463- FZ8 Utente
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Re: strano comportamento a freddo
phantomf12 ha scritto:E' un problema che succede anche a me.
Come già detto da qualcun' altro si presenta nel cambio dalla seconda alla terza.
Però non è sistematico, me lo fa quando gli pare.
Sembra che si spenga proprio.
idem... appena ho tempo verifico il minimo e vi faccio sapere...
bastefano- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
Nuovi aggiornamenti sul problema.
Prima però credo sia giusto fare una premessa.
Non ho alzato il minimo non perché non mi fido delle persone che dicono di aver risolto con questo espediente, bensì, perché non si sa con chiarezza che questa sia la vera soluzione al problema.
In due parole, come si fa a sapere la soluzione, se non si sà neanche quale sia il problema?
Altra cosa che mi fa dire che, quello di alzare il minimo sia un espediente e non la soluzione è l'accaduto di oggi.
Facendola breve, oggi il problema si è presentato dopo diversi chilometri da quando avevo acceso la moto.
Ho preso la moto questa mattina presto e ho atteso che la temperatura salisse sopra i 60° prima di superare i 50km/h (all' incirca).
Poiché faceva molto fresco, devo dire che c'ha messo un pò prima di arrivare a quel valore e che quando superava i 70° difficilmente riusciva a tenerli in quanto aumentando un pò la velocità, la temperatura automaticamente riscendeva.
Il problema si è presentato circa a 7 km dopo la partenza a una temperatura di circa 76°, quando ho cercato di sbrigarmi ad un semaforo.
Accelerando sicuramente la temperatura è scesa e quando sono arrivato a frenare perché ormai era scattato il giallo, la moto si è spenta generando il bloccaggio della ruota posteriore e la sua successiva perdita di aderenza.
Credo di essere arrivato allo spiattellamento di quella zona di pneumatico perché ho trovato riccioli di gomma appiccicata.
Cmq al di là di questo, credo che sia anche un problema per la sicurezza perché bloccando la gomma inevitabilmente la frenata si allunga, e una cosa del genere non deve assolutamente succedere.
Per fortuna questa mattina la strada era deserta, tant'è che il risultato è stato quello di oltrepassare la striscia di riferimento per la sosta al semaforo, ma ce si fosse stata una macchina li davanti???
Purtroppo devo sfatare anche la situazione che il problema si presenti tra la seconda e la terza.
Ieri mi è capitato in prima subito dopo aver ridato gas dopo aver rallentato ad uno stop.
Per concludere credo che sia giusto continuare a descrivere le situazioni in cui si presenta questo problema, in modo tale da poter arrivare alla causa e alla sua relativa soluzione.
A maggior ragione se la moto è ancora in garanzia.
Prima però credo sia giusto fare una premessa.
Non ho alzato il minimo non perché non mi fido delle persone che dicono di aver risolto con questo espediente, bensì, perché non si sa con chiarezza che questa sia la vera soluzione al problema.
In due parole, come si fa a sapere la soluzione, se non si sà neanche quale sia il problema?
Altra cosa che mi fa dire che, quello di alzare il minimo sia un espediente e non la soluzione è l'accaduto di oggi.
Facendola breve, oggi il problema si è presentato dopo diversi chilometri da quando avevo acceso la moto.
Ho preso la moto questa mattina presto e ho atteso che la temperatura salisse sopra i 60° prima di superare i 50km/h (all' incirca).
Poiché faceva molto fresco, devo dire che c'ha messo un pò prima di arrivare a quel valore e che quando superava i 70° difficilmente riusciva a tenerli in quanto aumentando un pò la velocità, la temperatura automaticamente riscendeva.
Il problema si è presentato circa a 7 km dopo la partenza a una temperatura di circa 76°, quando ho cercato di sbrigarmi ad un semaforo.
Accelerando sicuramente la temperatura è scesa e quando sono arrivato a frenare perché ormai era scattato il giallo, la moto si è spenta generando il bloccaggio della ruota posteriore e la sua successiva perdita di aderenza.
Credo di essere arrivato allo spiattellamento di quella zona di pneumatico perché ho trovato riccioli di gomma appiccicata.
Cmq al di là di questo, credo che sia anche un problema per la sicurezza perché bloccando la gomma inevitabilmente la frenata si allunga, e una cosa del genere non deve assolutamente succedere.
Per fortuna questa mattina la strada era deserta, tant'è che il risultato è stato quello di oltrepassare la striscia di riferimento per la sosta al semaforo, ma ce si fosse stata una macchina li davanti???
Purtroppo devo sfatare anche la situazione che il problema si presenti tra la seconda e la terza.
Ieri mi è capitato in prima subito dopo aver ridato gas dopo aver rallentato ad uno stop.
Per concludere credo che sia giusto continuare a descrivere le situazioni in cui si presenta questo problema, in modo tale da poter arrivare alla causa e alla sua relativa soluzione.
A maggior ragione se la moto è ancora in garanzia.
Ultima modifica di phantomf12 il Gio 29 Set 2011, 04:11 - modificato 1 volta.
phantomf12- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
Ah... alla faccia di...
:lol:
phantomf12 ha scritto:Facendola breve...
:lol:
phantomf12- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
phantom non ricordo se sei già andato in officina a esporre il problema, l'hai fatto?
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: strano comportamento a freddo
Io ho il minimo a 1300, circa, eppure me lo fa lo stesso. Questa cosa del minimo mi sembra una grande cavolata, perchè se il problema fosse realmente quello non vedo perchè dovrebbe farlo solo una volta, essendo che poco prima e poco dopo le condizioni di temperatura/umidità ecc sono le stesse.phantomf12 ha scritto:Nuovi aggiornamenti sul problema.
Prima però credo sia giusto fare una premessa.
Non ho alzato il minimo non perché non mi fido delle persone che dicono di aver risolto con questo espediente, bensì, perché non si sa con chiarezza che questa sia la vera soluzione al problema.
pieroc- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
Bho, a me invece non è mai successo con temperature così elevate (solo attorno ai 40-50 gradi) e solo al cambio di marcia (credo tra la seconda e la terza). Inoltre non mi è mai capitato che si spegnesse, e l'effetto è solo quello di chiusura del gas per un paio di secondi. Nel tuo caso falla proprio vedere, che è pericoloso...phantomf12 ha scritto:
Facendola breve, oggi il problema si è presentato dopo diversi chilometri da quando avevo acceso la moto.
Ho preso la moto questa mattina presto e ho atteso che la temperatura salisse sopra i 60° prima di superare i 50km/h (all' incirca).
Purtroppo devo sfatare anche la situazione che il problema si presenti tra la seconda e la terza.
Ieri mi è capitato in prima subito dopo aver ridato gas dopo aver rallentato ad uno stop.
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Re: strano comportamento a freddo
e appunto falla controllare e ti togli tutti sti dubbi
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: strano comportamento a freddo
jekyll ha scritto:e appunto falla controllare e ti togli tutti sti dubbi
Certo che l'avrei fatta controllare anche perché ho il terzo tagliando a breve.
Però prima volevo saperne il più possibile, perché se il concessionario mi dice che è un problema di minimo sò che non è del tutto vero.
Voglio dire se si tratta di un pezzo difettato lo voglio far cambiare ora che è in garanzia e non magari che tendono a rimandare la sua sostituzione a garanzia scaduta.
phantomf12- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
e tu chiedi di farla controllare come si deve
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: strano comportamento a freddo
vabbè falla vedere... e facci sapere
bastefano- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
Anche a me è capitato lo stesso inconveniente. In pratica il problema cominciava non appena superavo i 2000 giri e terminava, come per magia, non appena la temperatura della moto raggiungeva i 72-73 gradi (ma per ben due volte mi si è spenta, in mezzo al traffico, a 76-77 gradi !!
Il minimo, a caldo, si stabilizzava di pochissimo sotto i 1000 giri.
Ed anch'io posso confermare che, una volta portata in officina e parlato del problema al meccanico, il minimo è stato alzato a 1350 e il problema è sparito definitivamente. Saluti
Il minimo, a caldo, si stabilizzava di pochissimo sotto i 1000 giri.
Ed anch'io posso confermare che, una volta portata in officina e parlato del problema al meccanico, il minimo è stato alzato a 1350 e il problema è sparito definitivamente. Saluti
luimax- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
Fatevi controllare l'aria automatica che magari non abbia il sensore difettoso. Il discorso del minimo non è una cavolata come qualcuno sopra ha scritto in quanto non è importante solo per quando la moto è ferma ma anche quando è in marcia. Quando chiudo il gas per il cambio marcia l'attuatore del corpo farfallato prende la stessa posizione che ha in regime di minimo in quanto si riduce il tempo di iniezione dato dalla centralina.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: strano comportamento a freddo
ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema a moto fredda e meno fredda, comunque sempre max a 70 gradi.
Ho notato 2 cose, la prima è che la moto si spegne proprio, o meglio, si spegne nel cambio di marcia e si riaccende quando mollando la frizione rimettiamo la marcia successiva, come se partissimo a moto spenta in discesa e la accendessimo a "spinta". Ho notato questo una volta che ho avuto il problema e ho avuto libertà di manovra, avuto il vuoto e tenendo la frizione tirata fino a che la moto si è fermata completamente essa è rimasta spenta. Altra cosa è che, almeno a me, non lo fa mai piu di una volta consecutivamente anche se provo a tirarla su di giri.
ciaoooo
Ho notato 2 cose, la prima è che la moto si spegne proprio, o meglio, si spegne nel cambio di marcia e si riaccende quando mollando la frizione rimettiamo la marcia successiva, come se partissimo a moto spenta in discesa e la accendessimo a "spinta". Ho notato questo una volta che ho avuto il problema e ho avuto libertà di manovra, avuto il vuoto e tenendo la frizione tirata fino a che la moto si è fermata completamente essa è rimasta spenta. Altra cosa è che, almeno a me, non lo fa mai piu di una volta consecutivamente anche se provo a tirarla su di giri.
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m4z- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
Ma perchè viene così difficile credere che alzando il minimo si risolve tutto?? :scratch: :scratch:
sono parole di chi ci è già passato ed ha risolto.... bo... masochisti direi...
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andrea463- FZ8 Utente
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Re: strano comportamento a freddo
andrea463 ha scritto:Ma perchè viene così difficile credere che alzando il minimo si risolve tutto?? :scratch: :scratch:
sono parole di chi ci è già passato ed ha risolto.... bo... masochisti direi...
Concordo in quanto è un tentativo che non costa nulla. Ho consigliato a chi crede che il problema sia più serio di far verificare l'aria automatica ma io rimango convinto del minimo registrato a dovere.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: strano comportamento a freddo
Stamattina ho avuto anche io lo stesso problema. Per fortuna ho avuto la possibilità e la prontezza di accostare ai margini della strada. La moto mi si è spenta ed ho dovuto riaccenderla. L'ho portata in concessionaria e in maniera frettolosa mi è stato detto che non è il minimo e che si informeranno con l'ispettore tecnico per ulteriori chiarimenti tecnici. Non hanno però perso tempo di ricordarmi il cambio olio ai 5000! Boh, non so che fare?!?
dario.ct86- XJ6 Naked
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Re: strano comportamento a freddo
Provate le soluzioni consigliate. Non costano nulla e possono risolvere. Magari qualcuno, se risponde, ci è già passato. Se no cosa serve a chiedere aiuto in un forum?
P.S. Tagliando dei km 5000????????????????????????????????????
P.S. Tagliando dei km 5000????????????????????????????????????
dvd7320- XJ6 Mod
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