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Cambio Olio

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Cambio Olio

Messaggio Da PaoloCesare il Dom 11 Set 2011, 20:33

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nel cambio olio e ho notato alcune cose strane:
Il dado di scarico dell'olio era serrato molto forte tanto che ho dovuto spingere la chiave con il piede tenendo la moto per il manubrio, mi sembra che sia stato stretto in maniera esagerata dal concessionario, è giusto? Non credo di essere riuscito a richiuderlo con la stessa forza (47nm da libretto) visto che non ho usato una prolunga ma una normale chiave del 17...
Altro punto, ho scaricato poco meno di due litri di olio, la moto era sul cavalletto posteriore e non sgocciolava più quando ho richiuso il dado di scarico.
Ho messo i due litri e mezzo di olio nuovo e dopo aver fatto girare il motore al minimo per circa un minuto (l'avevo già fatto girare prima di vuotarla) ho verificato il livello togliendo la moto dal cavalletto posteriore e tenendola dritta e ho notato che l'astina era tutta coperta di olio.
Domanda, andava forse scaricato sul cavalletto laterale con la moto inclinata? Sul libretto non è scritto, potrebbe essere che quindi è rimasto dentro mezzo litro di olio in più?
Devo scaricarlo oppure no se così fosse? Ci sono problemi se c'è più olio? Quali?

Grazie
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Dom 20 Gen 2013, 10:47

Si, per il filtro olio, come ti dicevo è formidabile per il prezzo a cui si trova.
Non è comunque giusto che manchi il lubrificante catena..... sentiamo la spiegazione del venditore, poi se caso ti do una mano a crocifiggerlo :twisted:

La procedura che hai descritto è quella che seguirò anche io, con l'aggiunta di un velo di olio nuovo prima di tappare la coppa olio. ( come consigliato da Dado ).

Anche io con la XJ6 avevo notato un cambio più morbido oltre ad una riduzione della rumorosità generale. Very Happy

Ora sto friggendo per il Catalizzatore..... :.arr.:
Non ho ancora sentito la "voce" che già la scimmia mi assale :lol!:


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Re: Cambio Olio

Messaggio Da sandroon il Dom 20 Gen 2013, 10:51

La voce è pazzesca. Più secca e in rilascio sembra esserci montata una valvola pop-off ....
Anche qui...... alla prima fase della procedura (quella con la punta lunga del trapano, già mi ero pentito e prevedevo caxxi amari.... ma poi tutto è filato liscio...... Certo, ci è voluta un oretta, ma poi il gusto mi mettere in moto la belva con scarico libero ha ripagato il lavoro...... Un po' meno felice il mio vicino, ma tanto è appassionato anche lui...!!!!

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Lun 21 Gen 2013, 01:21

Eheh...
ne riparliamo in altra sede, non voglio inquinre questo topic Smile

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Mer 23 Gen 2013, 06:04

Cambio olio appena fatto....
Ho seguito la tua procedura, Sandroon Smile

Unica variante....

Ho fatto scorrere un po di olio nuovo ( una quantità minima ) prima di chiudere la coppa.
Per far defluire più olio possibile, mi sono messo addosso la moto,
quasi fosse in piega stile MotoGP ( dovete provare a sostenerla in piega per un minuto ) Shocked

A parte questo è stato molto semplice.
Ho dovuto rimuovere il supporto del puntale per usare la chiave a nastro ( ho perso 2 minuti per questa operazione ).

Ho utilizzato poco più di 3.5L.

Già che c'ero ho fatto un piccolo tagliando.
Ho lubrificato pedane, leve... aggiunto un poco di acqua distillata nella vaschetta del liquido raffreddamente.
Gonfiato gomme, Pulito catena....
Ecco, è pronta per girare, manca solo il ☀

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Fra88 il Gio 24 Gen 2013, 04:05

nel frattempo le ricerche continuano... non è semplice trovarlo...ma ho trovato un negozio qui da me che mi vende l' xts c60 10w40 da 31,5 euro al litro a 23 euro al litro...che ne dite come prezzo? in pratica mi verrebbe fuori una 30ina di euro in più rispetto all' xtc ma è totalmente sintetico
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Gio 24 Gen 2013, 06:24

31 Euro al litro ? Shocked
Porca miseria....

io resterei sull'XTC,
10W50 se vuoi il 100% sintetico
10W40 se vuoi un olio al 95% sintetico, ma sempre un ottimo prodotto.

Non sia mai che spenda 120 euro e oltre di olio.... ( per quanto buono ).

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Fra88 il Gio 24 Gen 2013, 06:34

no forse non mi sono espresso male...da 31 euro mi ha detto che me lo lascia a 23 euro...nella mia serviranno 3 litri scarsi...quindi viene 69 euro
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Gio 24 Gen 2013, 06:38

Se hai possibilità di aspettare qualche mese, sono convinto che il prezzo precipiterà.
Ora devono far fuori le scorte di XTC ( e si trova a buon prezzo ).


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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Fra88 il Gio 24 Gen 2013, 06:42

dici? probabilmente mi sa aspetterò...tanto fino ai primi di marzo non credo di usarla...
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Fra88 il Gio 24 Gen 2013, 09:45

ma voi il tappo di carico olio lo avete svitato a mano? a me è stretto da morire
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Gio 24 Gen 2013, 09:47

Si, l'ho svitato a mano, ma ho fatto appello ad alcuni santi per riuscirci.
Era stretto a morte.
Il filtro invece si è svitato senza problemi.

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da sandroon il Gio 24 Gen 2013, 09:48

vai vai ...... osa osa!!! è stretto dal concessionario che non ama il "faidatè" !!!!!

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Gio 24 Gen 2013, 09:52

Sono tentativi di sabotaggio da parte dei concessionari....
Mi aspetto di trovare trabocchetti ed enigmi da risolvere mettendo mano alla centralina.

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Messaggio Da Fra88 il Gio 24 Gen 2013, 10:02

ahahah...penso anche io che ci saranno mille sorprese da scoprire dopo che i tagliandi li ha fatti il conce...
quando ho provato ad aprire sono partiti vari rosari...ma è possibile stringerli cosi? ci credo che c'è questo gran commercio di sti tappi in ergal per l' olio motore in vendita!...ti inducono a romperlo! .testa.
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Ven 01 Feb 2013, 06:30

Mi sono appena fatto un breve giro con la Fzotta ( da quanto tempo .Sbellico. )
Solo per 1km.... ma credo di avere ancora le sopracciglia congelata, nonostante il casco integrale.

Ho fatto scaldare per bene la moto, sino a 80 / 85 gradi.
Parto deciso, e flup.... il posteriore va dove vuole. Shocked Mi ero completamente scordato delle gomme, che Godono tantissimo le basse temperature.

Vabbè, il cambio mi è sembrato un poco più morbido di come lo avevo lasciato l'estate scorsa.
Gli innesti sono precisi, la frizione è morbida e non trascina.

Per il momento, sono soddisfatto di questo olio.
P.S.

Ho messo la moto perfettamente dritta, sfruttando una livella laser e 2 giovani appassionati :lol!:
Il livello olio coincide con la tacchetta del MAX, non credo sia un problema--- e comunque non saprei come aspirare quel poco di olio.

Ora voglio il ☀ ☀ ☀
E 35 gradi all'ombra. :twisted:

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da sandroon il Ven 01 Feb 2013, 06:34

come non sai come aspirare quell'olio????????


con la cannuccia ovviamente!!!! lol




Grande!! Temerario!!!! io invece non ho ancora avuto il cuore ......

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Messaggio Da ufomito il Ven 01 Feb 2013, 06:36

Intendi dal tappo di riempimento ? e riesco ad arrivare alla coppa dell'olio ?
Comunque sono sul MAX, non un centimetro sopra... Embarassed

Tieni presente che sono ancora in parte congelato... i miei pochi neuroni potrebbero metterci un po a carburare. Idea

è tanto tempo che non provavo la piccola... ho aprofittato del cambio olio e di questa bellissima giornata :.nuvole.:

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Messaggio Da sandroon il Ven 01 Feb 2013, 06:43

E' sì... hai proprio preso freddo!!!!
.applauso.
Intendevo con una cannuccia, dal foro di immissione dell'olio e via..... un bel "gorgotto" (tradotto: aspirazione a bocca) e via!!!
Con sto freddo un po' di xtc nello stomaco fa sempre bene!!! ;)



.... Grande Simone: abbiamo proprio bisogno di moto!!!!
.abbraccio.

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Messaggio Da ufomito il Ven 01 Feb 2013, 06:57

Proverò ad aspirare con la cannuccia ( sperando di pescare l'olio ).
Non conosco ancora il gusto dell'XTC, ma nulla batte la super CON piombo .pollice.

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Messaggio Da Fra88 il Ven 01 Feb 2013, 08:37

Basta un recipiente di plastica morbida che si usa nel modellismo con tubo all'estremità lo schiacci e tiri via quei cc di troppo! ;)
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Messaggio Da ufomito il Sab 02 Feb 2013, 01:19

Ho provato ( tanto per curiosità più che una esigenza vera e propria ).
Siringa + tubo in plastica di piccole dimensioni.

Dal foro di riempimento, direi che è quasi impossibile arrivare nella coppa per pescare olio.
L'unica sarebbe mettere in moto e inclinare la moto sul lato frizione per riempire quella zona.
Spegnere la moto e cercare di pescare.


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Messaggio Da Fra88 il Sab 02 Feb 2013, 06:58

ma non da li ufo!!! devi infilare il tubicino dove c'è l'asta di livello dell'olio...lo devi aspirare da li! .frusta.
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Messaggio Da ufomito il Sab 02 Feb 2013, 07:20

La Fzotta non ha l'asta del livello....
c'è l'oblo di controllo
ha solo il tappo di immissione,
e da li è davvero difficile arrivare alla coppa.



Sulla XJ6 è molto più semplice.

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Messaggio Da Fra88 il Sab 02 Feb 2013, 07:26

ah allora pardon...non lo sapevo...allora secondo me l'operazione più veloce è svitare il tappo di scarico...ne fai uscire un pochino e poi richiudi
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Sab 02 Feb 2013, 07:29

NO bè... non mi metto a svitare il tappo.
Tanto sono proprio a livello ;)

Credevo solo, fosse più semplice.

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