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Cambio Olio

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Cambio Olio

Messaggio Da PaoloCesare il Dom 11 Set 2011, 20:33

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nel cambio olio e ho notato alcune cose strane:
Il dado di scarico dell'olio era serrato molto forte tanto che ho dovuto spingere la chiave con il piede tenendo la moto per il manubrio, mi sembra che sia stato stretto in maniera esagerata dal concessionario, è giusto? Non credo di essere riuscito a richiuderlo con la stessa forza (47nm da libretto) visto che non ho usato una prolunga ma una normale chiave del 17...
Altro punto, ho scaricato poco meno di due litri di olio, la moto era sul cavalletto posteriore e non sgocciolava più quando ho richiuso il dado di scarico.
Ho messo i due litri e mezzo di olio nuovo e dopo aver fatto girare il motore al minimo per circa un minuto (l'avevo già fatto girare prima di vuotarla) ho verificato il livello togliendo la moto dal cavalletto posteriore e tenendola dritta e ho notato che l'astina era tutta coperta di olio.
Domanda, andava forse scaricato sul cavalletto laterale con la moto inclinata? Sul libretto non è scritto, potrebbe essere che quindi è rimasto dentro mezzo litro di olio in più?
Devo scaricarlo oppure no se così fosse? Ci sono problemi se c'è più olio? Quali?

Grazie
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da sandroon il Mer 16 Gen 2013, 00:25

Ok, seguito tuo consiglio. Preso tutto a 55 euro spedito in contrassegno.... Ho preso pure la chiave a tazza: il metodo animal-cacciavite non mi piace. E se mi girano levo pure il catalizer in questi giorni.....

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Fra88 il Mer 16 Gen 2013, 02:16

ma si può sapere dove lo avete comprato sto olio o è un segreto di stato?
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da sandroon il Mer 16 Gen 2013, 02:42

...nessun segreto di stato..... o meglio nulla che il "supremo"google non possa suggerire facilmente...
Comunque era per non fare pubblicità e magari essere impunemente kazziati....
Ad ogni modo eccolo
Attenzione "Ebay inside" ;)
Il prezzo è diverso, ma ha accettato un offerta..... e sulla rete ho trovato poco di meglio
ciao

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Fra88 il Mer 16 Gen 2013, 05:15

aaaa ma che cazziatone! si può pubblicare si! Very Happy
lo tengo presente anche io come possibile acquisto...però vedo se riesco ad avere un prezzo sul nuovo xts da un negoziante qui vicino e vediamo quant'è la differenza...
grazie per la dritta comunque! .abbraccio.
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Gen 2013, 05:55

Ma cosa vedo?!?!?!?! 😕

Quel venditore è lo stesso pusher da cui mi rifornisco pure io .applauso.
Mi sono letto i precedenti messaggi in merito alle gradazione degli olii e al "lavaggio"post scarico(quasi come farsi il lavaggio del colon :suspect: ).
Per rimuovere i "residui"dell'olio precedente alcuni dopo aver lasciato gocciolare per bene semplicemente versano un poco di olio "nuovo"dopodichè procedono con l'operazione di riempimento.
Purtroppo per me essendo in garanzia mi tocca farmi slargare il gnaru dall'officina della concessionaria altrimenti avrei proceduto di persona con l'operazione.
Mi permetto di segnalarvi questo accessorio a mio avviso molto utile per il lavoro. http://www.stahlbus.com/products/en/oil-drain-valve/index.php
Questa ditta produce anche delle validissime valvole rapide per spurgare il circuito freni.........qualita' Teutonica 100%.
.pollice.

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da sandroon il Mer 16 Gen 2013, 06:26

In effetti alla garanzia avevo pensato anch'io.... ma visto che ad aprile compie 2 anni e presupponendo che proprio ad aprile riattiverò la belva...... beh, calcolando cosa mi farebbe pagare il tagliando "valido per il mantenimento della garanzia"....mi sono detto...... mavacagher.... :.lingua.:

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Mer 16 Gen 2013, 06:44

Eheh...
il pusher mi ha mandato la "robba"..




Dado361.1 ha scritto:Ma cosa vedo?!?!?!?! 😕
Per rimuovere i "residui"dell'olio precedente alcuni dopo aver lasciato gocciolare per bene semplicemente versano un poco di olio "nuovo"dopodichè procedono con l'operazione di riempimento.

Alla fine, è quello che farò anche io....
la chiave a tazza non l'ho presa, dopotutto non mi piace un lavoro senza qualche brivido.


Ultima modifica di ufomito il Mer 16 Gen 2013, 06:50, modificato 1 volta

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da sandroon il Mer 16 Gen 2013, 06:49

iiiiinchia robbabbuona!!!!


con che corriere spedisce?
Io ho preso anche la chiave "slamacozze" per il filtro.... Non mi va di usare cacciaviti o altri armenicoli. 8 euro e passa la paura

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Mer 16 Gen 2013, 06:51

è arrivata con Bartolo.
Pagata lunedi e arrivata stamani.

Io userò la chiave a nastro..... adoro sentire il classico rumore del filtro che si schiaccia tra le lamiere della chiave. :twisted:

Forza, bardahl per TUTTI... :lol!:

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Gen 2013, 20:26

Si ma .... l'olio esausto dov'è che lo mettete?

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Fra88 il Mer 16 Gen 2013, 20:44

nei flaconi vuoti e si lascia in discarica normalmente...lo smaltiscono loro
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Fra88 il Mer 16 Gen 2013, 20:45

sandroon ha scritto:iiiiinchia robbabbuona!!!!


con che corriere spedisce?
Io ho preso anche la chiave "slamacozze" per il filtro.... Non mi va di usare cacciaviti o altri armenicoli. 8 euro e passa la paura

sandroon di che misura è la chiave a tazza?
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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Gen 2013, 20:48

Fra88 ha scritto:nei flaconi vuoti e si lascia in discarica normalmente...lo smaltiscono loro

Grazie.
Mi sa che il mio comune non raccoglie olii usati.
Proverò a vedere meglio.


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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Gio 17 Gen 2013, 01:21

L'olio esausto puoi lasciarlo dal meccanico di fiducia... hanno delle cisterne di raccolta... e 4 litri in più non sono nulla.
o rivolgerti alle discariche.

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Messaggio Da sandroon il Gio 17 Gen 2013, 09:35

Arrivata la chiave a tazza.... presa sulla baia e dopo 1 giorno consegnata a casa......
Questa
Per l'olio esausto ovviamente lo vuoto nel tombino !!!!!!! .Sbellico. .Sbellico. .Sbellico. ..... oppure lo verso nel giardino del vicino che fa sempre i pomodori più grossi dei miei e d'ora in poi vorrò proprio vedere .Sbellico. .Sbellico.

Scherzi a parte continuo a domandarmi se tutta sta "manovalanza d'esercizio meccanico" non comporti una perdita di valore del mezzo in caso di vendita. Sapete com'è, dire che mi sono fatto i tagliandi io è diverso da dire che "sempre tagliandata da concessionario ufficiale".... Vaglielo a spiegare che in realtà sei molto bravo e non ne avevi voglia di farti "trullallare" l'orifizio........ Boh! .....

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da Ospite il Gio 17 Gen 2013, 19:54

Ciao ragazzi,
mi sa che nel motore ci vanno 2,5-2,8 kg di olio e non 4.
Almeno così ricordo anche se non faccio il cambio olio da agosto 2011.
Saluti.

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da sandroon il Gio 17 Gen 2013, 20:28

....non so nella xj ma nella fz8 con il cambio filtro siamo attorno ai 3.5-3.8 (da manuale d'officina.

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Ven 18 Gen 2013, 05:58

Per il discorso di vendita.... dipende,
Io ho venduto la XJ6 allo stesso concessionario, quando poi ho preso la Fzotta.
Sapevano che da loro ho effettuato solo il primo tagliando.

18.000Km percorsi.
Ma quando hanno controllato la moto, prima di metterla nel "parco moto", il capomeccanico ha confermato che filtro e olio erano appena stati sostituiti.

P.S. sulla XJ6 se ricordo bene ho usato circa 3 litri.
Sulla Fz8 dovrebbero essere di più.

E comunque, un po di olio in casa non fa mai male per eventuali rabbocchi futuri.

Per lo smaltimento olio, consiglio di tenerlo in casa ancora per un po.....
Siamo quasi in periodo di Votazioni, e saprei come utilizzarlo. Smile

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Messaggio Da ufomito il Ven 18 Gen 2013, 06:16

Scusate il doppio post...
il manuale officina per la FZ riporta un totale di 3.8L,
ma anche sostituendo la cartuccia, una parte dell'olio non uscirà.... ( in teoria )
per questo viene indicato un cambio di 3.1L

Tra le gradazioni consigliate leggo:
10W50 API SG o superiore

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Messaggio Da sandroon il Ven 18 Gen 2013, 06:33

arrivato anche l'olio... ..... Se mi girano domani.........

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Messaggio Da ufomito il Ven 18 Gen 2013, 08:09

Se badi, sul retro del flaccone, è riportato chiaramente che è un olio 100% sintetico.
Al contrario del 10W40 ( che usavo sulla XJ6 ).



Volevo cambiare anche io l'olio...
Ma il freddo di questi giorni mi frena.... Sad

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Messaggio Da sandroon il Dom 20 Gen 2013, 08:51

Oggi ho aperto il pacco del tuo fornitore e , a parte che mancava il lubrificante per la catena, ho notato che il filtro non è per la FZ8 anche se meccanicamente installabile e simile all'originale. Ho visto le foto ed è uguale al tuo...... Che mi dici Ufo???!!!!... A me un po' girano!!!! Gli ho mandato una mail piccantuccia: queste sono le cose che mi fanno incaxxare.
Ad ogni modo sembra che possa andare bene ugualmente. Anche dimensionalmente è molto simile .
Comunque: lavoro ultimato, catalizzatore levato e ........... cacchio arriverà la primavera!!!!!! Devo provare un sacco di robe e modifiche fatte (ciclistica, motore ecc ecc) !!!!!!

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Dom 20 Gen 2013, 10:21

Mancava il lubrificante catena ?
Enno..... senti cosa ti dice.

Hai fatto il pagamento con contrassegno ? solitamente costa 6/7 euro in più rispetto al pagamento anticipato.
Non vorrei ti avesse scalato il denario toglendo quel prodotto ( strano )

Senti il venditore per una spiegazione.
E tienimi informato su questa cosa....
Il filtro si, è un modello compatibile con diverse moto ( tra cui kawasaki/yamaha )
Già testato da me tempi indietro, e posso confermarti la bontà del prodotto.

Hai levato il catalizzatore ? Shocked
Sei un fuorilegge :lol!:

Foto a GOGO,

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Re: Cambio Olio

Messaggio Da ufomito il Dom 20 Gen 2013, 10:30

Dimenticavo......
Qui trovi le caratteristiche filtro,
http://www.hiflofiltro.com/catalogue/model/2049

Posso assicurarti comunque che si tratta di un OTTIMO prodotto dal prezzo davvero contenuto.
Avrei preferito un modello in stile K&N ( con dado sulla sommità per facilità il montaggio/smontaggio )


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Messaggio Da sandroon il Dom 20 Gen 2013, 10:41

L'interno del filtro è molto tecnico in effetti con tanto di regolatore di pressione interna ecc ecc. Vabbè io comunque l'ho messo. Per il catalizer, non ho resistito e l'ho tolto. Inizio col dirti che il rumore prima era bello ora è pazzesco,,,, e pur non potendo provarla ti garantisco che il tempo di salita dei giri durante le "gasate" sono pazzescamente ridotti... con degli scoppiettii in rilascio favolosi.....
A proposito: 3,8 kg tondi tondi d'olio nella belva............
Comunque proceduto in questo ordine:
1- fattoscaldare sino a 75 gradi il motore da fermo senza uso del cambio
2- messa moto su cavalletto posteriore e aperto tappo carico olio
3- apertura tappo scarico olio (senza scottarsi)
4- Smontaggio filtro con scarico di olio
5- appoggio moto su cavalletto laterale per ulteriore scarico
6- Lunga pausa ----
7- Ritappatura con dado sottocoppa (usato del teflon da idraulico come già c'era)
8- Montaggio filtro con serraggio con mano e poi con chiave a scodella
9- carico 3.5 kg olio e chiusura tappo rifornimento
10- messa in moto su cavalletto posteriore
11- uso del cambio in salita e discesa
12- controllo livello e rabbocco definitivo con verifica finale

Ti dirò...il complesso mi pare molto meno rumoroso rispetto a prima. Speriamo

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