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Cambio Olio
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ufomito
Fabius
andrea463
PaoloCesare
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Cambio Olio
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nel cambio olio e ho notato alcune cose strane:
Il dado di scarico dell'olio era serrato molto forte tanto che ho dovuto spingere la chiave con il piede tenendo la moto per il manubrio, mi sembra che sia stato stretto in maniera esagerata dal concessionario, è giusto? Non credo di essere riuscito a richiuderlo con la stessa forza (47nm da libretto) visto che non ho usato una prolunga ma una normale chiave del 17...
Altro punto, ho scaricato poco meno di due litri di olio, la moto era sul cavalletto posteriore e non sgocciolava più quando ho richiuso il dado di scarico.
Ho messo i due litri e mezzo di olio nuovo e dopo aver fatto girare il motore al minimo per circa un minuto (l'avevo già fatto girare prima di vuotarla) ho verificato il livello togliendo la moto dal cavalletto posteriore e tenendola dritta e ho notato che l'astina era tutta coperta di olio.
Domanda, andava forse scaricato sul cavalletto laterale con la moto inclinata? Sul libretto non è scritto, potrebbe essere che quindi è rimasto dentro mezzo litro di olio in più?
Devo scaricarlo oppure no se così fosse? Ci sono problemi se c'è più olio? Quali?
Grazie
Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nel cambio olio e ho notato alcune cose strane:
Il dado di scarico dell'olio era serrato molto forte tanto che ho dovuto spingere la chiave con il piede tenendo la moto per il manubrio, mi sembra che sia stato stretto in maniera esagerata dal concessionario, è giusto? Non credo di essere riuscito a richiuderlo con la stessa forza (47nm da libretto) visto che non ho usato una prolunga ma una normale chiave del 17...
Altro punto, ho scaricato poco meno di due litri di olio, la moto era sul cavalletto posteriore e non sgocciolava più quando ho richiuso il dado di scarico.
Ho messo i due litri e mezzo di olio nuovo e dopo aver fatto girare il motore al minimo per circa un minuto (l'avevo già fatto girare prima di vuotarla) ho verificato il livello togliendo la moto dal cavalletto posteriore e tenendola dritta e ho notato che l'astina era tutta coperta di olio.
Domanda, andava forse scaricato sul cavalletto laterale con la moto inclinata? Sul libretto non è scritto, potrebbe essere che quindi è rimasto dentro mezzo litro di olio in più?
Devo scaricarlo oppure no se così fosse? Ci sono problemi se c'è più olio? Quali?
Grazie
Re: Cambio Olio
va beh l'importante è non essere sopra il livello max...perchè a lungo andare potresti arrecare danni
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Cambio Olio
Un eccesso di olio in se, a quanto ne so, non provoca danni al motore.
ma olio dallo sfiato può imbrattare le candele o danneggiare il catalizzatore. ( per Sandroon questo non è un problema :lol!: )
un aumento di pressione nei carter può incidere sulla vita dei paraolio...
Comunque si, prima di aprire la stagione, abbasserò leggermente il livello ( per scrupolo ).
Mi piacerebbe sentire anche il parere del conce Yamaha...
Leggo che diversi possessori di FZ8/1 escono tagliandate con esuberi di olio.
ma olio dallo sfiato può imbrattare le candele o danneggiare il catalizzatore. ( per Sandroon questo non è un problema :lol!: )
un aumento di pressione nei carter può incidere sulla vita dei paraolio...
Comunque si, prima di aprire la stagione, abbasserò leggermente il livello ( per scrupolo ).
Mi piacerebbe sentire anche il parere del conce Yamaha...
Leggo che diversi possessori di FZ8/1 escono tagliandate con esuberi di olio.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Cambio Olio
strategie di mercato ufo
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Cambio Olio
ecco qui il mio ultimo acquisto...e chi l'ha dura la vince...trovato in un bardahl store della zona e portato a casa per 60 euro! non male visto che è difficile trovarlo e di ultima produzione
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Cambio Olio
Dai, 20 euro al litro non è malaccio considerando il prezzo di uscita.
Hai aquistato anche il filtro olio immagino.
Originale o classico HIFLO ?
Credo sia più per pigrizia, ne mettono una certa quantità... se poi supera il max, chissene...
Certo che in questi casi, spostare lo sfiato della testata dall'airbox, non farebbe male.
Cavolo, quante modifiche si potrebbero fare....
Hai aquistato anche il filtro olio immagino.
Originale o classico HIFLO ?
Spero di no.... se arriviamo a questi punti...Fra88 ha scritto:strategie di mercato ufo
Credo sia più per pigrizia, ne mettono una certa quantità... se poi supera il max, chissene...
Certo che in questi casi, spostare lo sfiato della testata dall'airbox, non farebbe male.
Cavolo, quante modifiche si potrebbero fare....
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Cambio Olio
si dai essendo uscito da poco pensavo mi andasse peggio...
per il filtro non l'ho ancora preso...perchè sono indeciso se originale o hiflo oppure quello della k&n postato da te...molto più semplice da smontare...che dici?
per il filtro non l'ho ancora preso...perchè sono indeciso se originale o hiflo oppure quello della k&n postato da te...molto più semplice da smontare...che dici?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Cambio Olio
K&N è prodotto sempre dalla HIFLO, in aggiunta c'è proprio quel sistema di smontaggio "comodo".
Sulla XJ6, se non hai la chiave apposita, può essere molto comodo.
Per la Fzotta va sempre bene, anche con chiave a nastro
Sulla XJ6, se non hai la chiave apposita, può essere molto comodo.
Per la Fzotta va sempre bene, anche con chiave a nastro
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Cambio Olio
proverò a chiedere un pò le differenze di prezzo e a sto punto prendo quello che mi costa meno
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Cambio Olio
Un olio da "competizione" ?
Minima perdita di prestazioni.
sILkoLEnE Pro r 0W-20
Rispetto ad un classico 10W-50 si può recuperare un 2% ( magari ottimistico... non so. ) di prestazioni.
"Purtroppo" è un grado 20, cosi da ridurre il problema della vischiosità.
Ma non lo vedrei benissimo in una moto "standard", quindi con catalizzatore ( che tiene alte le temperature ) e sistema di dissipazione originale.
Chi lo prova ? :lol!:
Ci sono anche grado 40, ma non abbiamo più questo BOOM di prestazioni.
Minima perdita di prestazioni.
sILkoLEnE Pro r 0W-20
Rispetto ad un classico 10W-50 si può recuperare un 2% ( magari ottimistico... non so. ) di prestazioni.
"Purtroppo" è un grado 20, cosi da ridurre il problema della vischiosità.
Ma non lo vedrei benissimo in una moto "standard", quindi con catalizzatore ( che tiene alte le temperature ) e sistema di dissipazione originale.
Chi lo prova ? :lol!:
Ci sono anche grado 40, ma non abbiamo più questo BOOM di prestazioni.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Cambio Olio
....se fossi in te aggiungerei: ... " con una moto con catalizzatore.......COME LA MIA" :lol!:
vabbè dai parliamo di costi...... che ci scappa da ridere
vabbè dai parliamo di costi...... che ci scappa da ridere
Re: Cambio Olio
Non volevo essere troppo banale... :roll:
Non parliamo dei costi, è meglio.
Onestamente io di decrementi prestazionali con il 10W-50 non ne ho sentiti....
ANZI.
Ho fatto un altro giro giusto ieri pomeriggio
Non parliamo dei costi, è meglio.
Onestamente io di decrementi prestazionali con il 10W-50 non ne ho sentiti....
ANZI.
Ho fatto un altro giro giusto ieri pomeriggio
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Cambio Olio
in effetti sentendo in giro il prezzo è a circa 130 euro x 4 kg ma quel che è peggio è che ne consigliano una percorrenza massima di 1500 km .... non c'è che dire.... proprio quello che cercavo
Re: Cambio Olio
Leggo che viene impiegato anche dal "nostro" Robby Moto.
In particolare c'è un articolo sulla preparazione di una R6 ( con l'uso di questo olio in particolare ).
Sicuramente una ottima scelta per chi fa 20.000km l'anno.
In particolare c'è un articolo sulla preparazione di una R6 ( con l'uso di questo olio in particolare ).
Sicuramente una ottima scelta per chi fa 20.000km l'anno.
ufomito- XJ6 Mod
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