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Messaggio Da PaoloCesare Dom 11 Set 2011, 20:33

Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nel cambio olio e ho notato alcune cose strane:
Il dado di scarico dell'olio era serrato molto forte tanto che ho dovuto spingere la chiave con il piede tenendo la moto per il manubrio, mi sembra che sia stato stretto in maniera esagerata dal concessionario, è giusto? Non credo di essere riuscito a richiuderlo con la stessa forza (47nm da libretto) visto che non ho usato una prolunga ma una normale chiave del 17...
Altro punto, ho scaricato poco meno di due litri di olio, la moto era sul cavalletto posteriore e non sgocciolava più quando ho richiuso il dado di scarico.
Ho messo i due litri e mezzo di olio nuovo e dopo aver fatto girare il motore al minimo per circa un minuto (l'avevo già fatto girare prima di vuotarla) ho verificato il livello togliendo la moto dal cavalletto posteriore e tenendola dritta e ho notato che l'astina era tutta coperta di olio.
Domanda, andava forse scaricato sul cavalletto laterale con la moto inclinata? Sul libretto non è scritto, potrebbe essere che quindi è rimasto dentro mezzo litro di olio in più?
Devo scaricarlo oppure no se così fosse? Ci sono problemi se c'è più olio? Quali?

Grazie
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Messaggio Da andrea463 Dom 11 Set 2011, 22:01

PaoloCesare ha scritto:Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nel cambio olio e ho notato alcune cose strane:
Il dado di scarico dell'olio era serrato molto forte tanto che ho dovuto spingere la chiave con il piede tenendo la moto per il manubrio, mi sembra che sia stato stretto in maniera esagerata dal concessionario, è giusto?
poco male, se il conce ha esagerato non ha più importanza, è importante invece che tu non abbia spanato il bullone.
Non credo di essere riuscito a richiuderlo con la stessa forza (47nm da libretto) visto che non ho usato una prolunga ma una normale chiave del 17...
non preoccuparti, basta la semplice forza "umana" per stringere il bullone.
Altro punto, ho scaricato poco meno di due litri di olio, la moto era sul cavalletto posteriore e non sgocciolava più quando ho richiuso il dado di scarico.
qui hai sbagliato, dovevi far uscire l'olio con la moto sul cavalletto laterale, ma ormai il cambio è fatto
Ho messo i due litri e mezzo di olio nuovo
se lo facevi uscire tutto ne entravano 3 litri, quindi ti è rimasto mezzo litro di olio vecchio nel motore.
e dopo aver fatto girare il motore al minimo per circa un minuto (l'avevo già fatto girare prima di vuotarla) ho verificato il livello togliendo la moto dal cavalletto posteriore e tenendola dritta e ho notato che l'astina era tutta coperta di olio.
il livello dell'olio va misurato mettendo la moto in equilibrio, sviti l'astina, la pulisci e misuri il livello senza riavvitarla. se l'olio supera la parte "zigrinata" dell'astina, significa che cen'è troppo. Questo non significa far danno a breve termine, ma solo a lungo termine se non fai i cambi consigliati, per via delle impurità che si formeranno.
Domanda, andava forse scaricato sul cavalletto laterale con la moto inclinata? Sul libretto non è scritto, potrebbe essere che quindi è rimasto dentro mezzo litro di olio in più?
Devo scaricarlo oppure no se così fosse? Ci sono problemi se c'è più olio? Quali?
Se rifare il cambio olio o meno, lo deve decidere il tuo portafogli Very Happy se fossi al tuo posto lo rifarei visto che ho intenzione di tenere la moto fino a quando non mi abbandonerà, ma se hai intenzione di venderla...


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Messaggio Da PaoloCesare Dom 11 Set 2011, 22:26


il livello dell'olio va misurato mettendo la moto in equilibrio, sviti l'astina, la pulisci e misuri il livello senza riavvitarla. se l'olio supera la parte "zigrinata" dell'astina, significa che cen'è troppo. Questo non significa far danno a breve termine, ma solo a lungo termine se non fai i cambi consigliati, per via delle impurità che si formeranno
la misurazione l'ho fatta correttamente quindi, ma il livello supera la parte zigrinata. A lungo termine intendi al prossimo cambio svuotarlo tutto oppure se non lo cambio per un anno rovino qualcosa?
Cioè: per un anno lo tengo così e poi lo cambio svuotandolo sul cavalletto laterale->non succede niente e la moto mi dura una vita
Oppure:
Stasera scendo in garage e dreno un pò di olio
Oppure ancora
Stasera compro altri due litri e mezzo di olio e lo risostituisco tutto?

Grazie
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Messaggio Da andrea463 Lun 12 Set 2011, 06:45

la terza, e con 3 litri di olio.
però con questo piccolo accorgimento , prima di fare il cambio ti fai un bel giro, porti la temperatura sopra i 100 gradi, ti fermi e svuoti tutto sul cavalletto leterale. l'olio caldo è piu fluido e tira via piu impurità che freddo.
praticamente è il risciacquo che fanno i meccanici, di solito però con un olio munito di additivi specifici, nelle moto da pista ogni 3 o 4 cambi normali..
Vorrei però sottolineare che io non sono un meccanico, ma parlo sulla base delle parole di chi il cambio l'ha fatto a me, e si occupa di preparare moto da pista... invito chi avesse ulteriori informazioni utili a non tenersele per se Very Happy
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Messaggio Da Fabius Lun 12 Set 2011, 07:39

Grazie Andrea per le dritte Very Happy
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Messaggio Da PaoloCesare Lun 12 Set 2011, 19:47

Ma scusa, se non sostituendo il filtro ci stanno 2.5 litri, e già io con 2,5 litri mi sono trovato oltre il max (ok, probabilmente non si è scolato proprio bene tutto) non sono troppi 3 litri? C'è proprio stampigliato 2500 sul metallo...

PS, ieri ho ricontrollato, ho acceso la moto fino a farle raggiungere gli 85 gradi da fermo, ho spento, ho aspettato 5 minuti e il livello era sotto il max.
Ricontrollo e in pratica basta che sia impercettibilmente inclinata a destra o a sinistra che ogni controllo varia da metà a appena sopra il max.
Ho preso allora una siringa con attaccato un tubicino e ho aspirato un pò di olio dal buco dove si infila la bacchetta (diciamo 150/200cc) e rifacendo poi ancora diverse misuarzioni ho trovato che non superava mai il max.
Provo ad accendere e al primo colopo non parte.
Ripremo l'avviamento e parte con un suono diverso (con più olio era più cupo con un rombo più pieno, ora sembra più leggera, esagerando potrei dire un rumore più da cinquantino ma ovviamente non così leggero) e dopo poco che gira sembra tornare ad andare normale. Spengo e ricontrollo il livello e resta a posto entro il livello del max.
Ho fatto male?
E' normale che l'olio che ho tolto fosse già un pò nero?

Grazie
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Messaggio Da andrea463 Lun 12 Set 2011, 19:57

che l'olio si "annerisca" è normalissimo.
che tu non avessi cambiato il filtro non lo avevo contemplato, infatti i miei 3 litri comprendono il cambio del filtro olio.
Secondo me l'unico modo per fugare ogni dubbio sul pasticcio è rifare il cambio olio, cambiando anche il filtro.
O per lo meno se la moto fosse la mia, per mettermi l'animo in pace e non avere dubbi farei finta di non aver mai fatto questo "mezzo cambio di olio".
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Messaggio Da ufomito Lun 31 Ott 2011, 05:39

Ragazzi, che tipo di olio usate voi ?
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Messaggio Da Ospite Lun 31 Ott 2011, 23:10

Bardhal XTC 60 10w40.

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Messaggio Da ufomito Lun 31 Ott 2011, 23:11

Ho trovato a buon prezzo il XTC 10w50 filtro incluso dovrebbe andare bene comunque ?
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Messaggio Da dvd7320 Lun 31 Ott 2011, 23:48

Piccolo consiglio. Prima di scaricare avresti dovuto farla girare qualche minuto prima di togliere il tappo dalla coppa e quello del rabbocco. Filtro olio lo stringo a mano dopo avergli unto la guarnizione mentre il tappo della coppa lo stringo a mano con la chiave senza usare tubi per allungare la leva.
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Messaggio Da ufomito Lun 31 Ott 2011, 23:50

Si si... l'olio mi arriva per il fine settimana, non ho ancora fatto nulla.
Ho letto le risposte precedenti, sicuramente la faccio andare in temperatura e su cavalletto laterale faccio il cambio.

Non ho mai tolto il filtro dell'olio, è un'operazione complessa ?
puoi descriverla ?
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Messaggio Da dvd7320 Mar 01 Nov 2011, 00:15

Se sai dovè lo sviti, dopo che hai tolto l'olio, ungi la guarnizione di quello nuovo e lo avviti. Io gli do una stretta a mano.
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Messaggio Da ufomito Mar 01 Nov 2011, 01:27

Si, so dovè, ma non ho mai messo mano....
al di la del primo tagliando non è mai stato toccato.
qundi si avvita e svita a mano ? nessun bullone/dado di ritegno o simili .....
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Messaggio Da dvd7320 Mar 01 Nov 2011, 01:41

A svitarlo ti consiglio una chiave mentre per avvitarlo l'ho sempre stretto a mano.
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Messaggio Da ufomito Mar 01 Nov 2011, 02:22

Grazie delle informazioni,
vi farò sapere a breve. Smile
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Messaggio Da andrea463 Mar 01 Nov 2011, 03:02

dvd7320 ha scritto:A svitarlo ti consiglio una chiave mentre per avvitarlo l'ho sempre stretto a mano.

a completamento delle informazioni di dvd aggiungo che serve una "chiave a tazza"(cerca su google e vedi com'è) perchè la classica "gira-tubi" nella nostra moto non va bene, non c'è spazio per lavorare lateralmente al filtro.
con la chiave a tazza lo sviti subito, altrimenti usi una pinza a pappagallo, rovinando vergognosamente il filtro che vai a togliere, come ho fatto io all'ultimo cambio Smile
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Messaggio Da ufomito Mar 01 Nov 2011, 05:53

Allora vedo di attrezzarmi a dovere....
riguardo il filtro dell'olio c'è un modello in particolare ?
quando ho preso l'olio in omaggio danno il filtro, e ho notato che ci sono diverse sigle sopra.

Quale dovrei prendere per la nostra bambina ? Smile
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HF 554, HF204... 303, 147

leggo "filtro universale per moto YAMAHA"... ma.....
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Messaggio Da andrea463 Mar 01 Nov 2011, 18:30

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Messaggio Da ufomito Mar 01 Nov 2011, 20:07

Si, ho letto ieri sera....
volevo editare la risposta sopra, ma non mi è permesso Sad

grazie comunque del link Smile
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Messaggio Da ufomito Sab 05 Nov 2011, 04:43

voi avete aquistato una chiave a tazza apposita ?
ho a disposizione una a "nastro", ma sulla nostra moto non credo sia utilizzabile....

Cambio Olio 437422_0003849_01

ho smontato oggi la careta sotto i collettori, giusto per curiosità.
ho notato il cavetto che porta il segnale quando il cavalletto laterale è abbassato.... un po tra i piedi

Lo spazio è davvero minimo.
forse smontando il supporto della carena sotto i collettori riesco ad usare anche quella a nastro... ma non sono certo.

Voi come avete fatto ?
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Messaggio Da andrea463 Sab 05 Nov 2011, 20:39

la "giratubi" come la chiamano i vecchi meccanici, che hai mostrato qui sopra non serve a nulla nemmeno se scolleghi il cavetto del cavalletto laterale.
serve la chiave a tazza per fare un lavoro pulito.
altrimenti usi una chiave a pappagallo, e sviti con questa il filtro.
il tutto aiutato da un bel calendario perchè ne avrai per un po prima di svitarlo.
il risultato di svitare il filtro lo otterrai, ma sarà rovinato, praticamente inguardabile.
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Messaggio Da ufomito Sab 05 Nov 2011, 21:04

OK, mi procuro una chiave a tazza...
piace anche a me fare lavori puliti, inoltre ne avrò comunque bisogno in futuro.
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Messaggio Da ufomito Mar 15 Nov 2011, 04:24

ragazzi, alla fine sono riuscito ad utilizzare la chiave a mastro qui sopra.
Lo spazio è millimetrico, ma c'è abbastanza corsa per manovrare Smile

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Messaggio Da Fra88 Mar 15 Nov 2011, 06:38

bene bene! l'importante è quello!
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