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Problema vuoti in accellerazione

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Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da erosvee il Ven 22 Mag 2009, 23:13

Ciao a tutti, volevo chiedervi se anche voi avete mai riscontrato dei vuoti nella fase di accellerazione.
Questo si verifica senza una regola fissa e molto raramente e descrivendolo più semplicemente possibile è come se in accellerazione finisse di colpo la benzina, quindi con conseguente calo e rumore strano.
Dopo 1500km circa mi sarà capitato si e no 5 volte in casi di andatura lenta con regimi bassi.
Altre esperienze?
Grazie!
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da Admin il Dom 24 Mag 2009, 19:06

Ri-ciao!

Sinceramente non mi è mai capitato (o per lo meno non me ne sono accorto - ma mi sembra strano), adesso che lo hai segnalato, ci porrò più attenzione e cercherò di capire se lo fa anche a me.

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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da maverik il Dom 24 Mag 2009, 22:47

succede anche a me . il conce mi ha detto che è normale , perche quando si ci trova a bassi regimi non c'è potenza adeguata .

ciao
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da erosvee il Lun 25 Mag 2009, 00:22

maverik ha scritto:succede anche a me . il conce mi ha detto che è normale , perche quando si ci trova a bassi regimi non c'è potenza adeguata .

ciao
Mmmm... leggendo qua e la ho scoperto che sono problemi che hanno più o meno tutti i motori ad iniezione diretta.
Un conto è avere i classici vuoti di coppia maverik, un'altro è che la moto quando accelleri al posto di fare "vrum" faccia "blooooo" Very Happy hahahahha!
E' come si finisse la benzina in spunto di accellerazione, lo fa molto raramente!
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da Crotalo il Lun 25 Mag 2009, 01:28

Una domanda: quando vi succede, a quanti giri siete e quanto 'violentemente' avete aperto il gas?
Oops, le domande erano due, sorry :lol:
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da maverik il Lun 25 Mag 2009, 03:26

succede ai bassi regimi 2k 3k in ripresa in 3 marcia aprendo tutto il gas

oggi ho fatto il tagliando ho provato ed ora non lo fa più forse era il filtro dell'aria.

ciaooo
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da Crotalo il Lun 25 Mag 2009, 03:36

A me, che non arrivi benzina, mi sembra veramente improbabile!
Piuttosto, da quello che leggo, sarei a pensare a un eccessivo apporto di carburante che arriva tutto insieme (..spalancando il gas...) a regimi relativamente bassi per un 4 cilindri 600 (.. 2000, 3000 giri).
Insomma, non è che la piccola 'affoga'?
L'ipotesi potrebbe starci anche alla luce di ciò che mi dice maverik, cioè che dopo il tagliando dei 1000 la cosa sembra sparire: mi sembra di ricordare che per i primi 1000 anche la miscela aria/benza sia più 'grassa' del normale (cioè più ricca di benzina), quindi ci starebbe, no?
A gli altri che succede: siete sempre sotto 1000km o no?
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da erosvee il Lun 25 Mag 2009, 05:33

Se si risponde ad un messaggio precedente, non va quotato

L'ho sentito anch'io questo discorso! (al primo tagliando ti dovrebbero "resettare" o "sistemare" tramite accorgimenti sulla centralina)... il problema è che la mia ha 1800km e il tagliando l'ho fatto a 1000, ma il problema si presenta ancora! succede raramente c.a. 5-6 volte in 1800km! però se non fosse normale mi seccherebbe! maverik, tienici informati se ti fa ancora o meno, casomai rompo le scatole al concessionario in caso da te il problema si fosse risolto!
ciauz!
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da Crotalo il Lun 25 Mag 2009, 06:22

Ho spostato i posts sul rodaggio, che mi sembra un argomento interessante, in un topic apposito.
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da jdanco il Lun 18 Apr 2011, 23:28

premesso che lascio sempre scaldare il motore in folle per circa 1 minuto prima di un avvio a freddo, e che poi evito di "tirare" finchè il motore non è in temperatura, noto anch'io, dando gas pur senza esagerare, dei vuoti in accelerazione. Il fenomeno scompare a motore ben caldo.
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da andrea463 il Mar 19 Apr 2011, 01:35

io non parto mai se il display non mostra piu la scritta "low".
Mai avuto nessun vuoto di alcun genere, anzi durante le uscite col motoclub a volte si fa i cretini accelerando a folle fino al limitatore.... mai nessun vuoto.

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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da jdanco il Mar 19 Apr 2011, 05:07

altre temperature nell'amata sicilia..
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da pierotp84 il Mar 19 Apr 2011, 05:21

Anche a me è successo.. ma vi capita anche che sentite uno scoppiettio? a me è capitato 3-4 volte su 2200 km.. boh spero sia normale!!
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da Ospite il Mar 19 Apr 2011, 05:27

mai capitato.... fatti controllare il boxaria(filtro aria intasato?può capitare magari un filtro malfatto) la nostra amata è a iniezione 16v impossibile avere vuoti.. allimite senti il motore che fatica a prendere giri ...può essere anche che la centralina del box aria sia da tarare magari fatica a comunicare con la centralina madre( quella che in sostanza decide se ingrassare o smagrire in base all'aria del box e all'apertura del gas) io ti consiglierei di andare da un conce. serio, che ti verifichi il buon funzionamento centraline e gruppo iniezione.. ho telefona in yamaha italia e descrivi l'anomalia,sono molto disponibili e ti mettono immediatamente in contatto con il primo conce di zona yamaha (avvisandolo anticipatamente) ;)

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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da jdanco il Mer 20 Apr 2011, 07:21

se c'è anche lo scoppiettio (che a me non capita) potrebbe essere che, usandola in città ai bassi regimi, si sia formato dello sporco nelle candele
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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da pieroc il Sab 01 Ago 2015, 05:43

erosvee ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi se anche voi avete mai riscontrato dei vuoti nella fase di accellerazione.
Questo si verifica senza una regola fissa e molto raramente e descrivendolo più semplicemente possibile è come se in accellerazione finisse di colpo la benzina, quindi con conseguente calo e rumore strano.
Dopo 1500km circa mi sarà capitato si e no 5 volte in casi di andatura lenta con regimi bassi.
Altre esperienze?
Grazie!

Ciao,

ha me ha iniziato a fare così a 30000. Non di rado come leggo qui, ma veramente spesso, in fase di accellerazione fino ai 40000 giri. E' come se non venisse tagliata la corrente alle candele per brevissimi e ripetuti istanti. Al tagliando dei 30000 mi risolsero il problema sostituendo il filtro dell'aria (dissero che si era stampata una farfalla sul filtro). A 40000 ha rincominciato a fare la stessa cosa. Siccome il concessionario non mi ha risolto il problema (nonostante lo avessi avvertito all'ultimo tagliando), mi sono cambiato io il filtro. Ho fatto una bella tirata in salita ed andava alla perfezione. Ripresa in mano per la discesa un paio di ore dopo, ed ha rincominciato a fare lo stesso (anche se il motore va comunque meglio del pre-cambio filtro). In conclusione...sono semplicemente incazzato. Mi toccherà portarla di nuovo dal conce, a una settimana dal tagliando.

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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da paolomtb il Dom 02 Ago 2015, 19:53

Ciao, dico la mia su questo argomento. Allora io di questi problemi sulla mia xj nn ne ho mai riscontrati, solo da originale il classico "sussulto" prima di prendere coppia. Ma con altre moto questo piccolo ma fastidioso problema lo ho avuto. Risolto con sostituzione del filtro aria con uno di quelli "performance" in spugna quindi facilmente lavabili....e una chiamiamola alla vecchia maniera "carburata" anche se di carburatori la nostra nn ne ha....ma per farci capire bisogna che la benza/aria che butta dentro sia a puntino. E questo è una lavoro un po da gente con le "palle" altrimenti fanno casini e spillano soldi a nastro....
Ora con scarico/filtro/centralina la musica cambia.....di "sussulti" nn ne ha....ed è progressiva sin da subito....ma questo è un altro argomento.
Saluti paolo

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Re: Problema vuoti in accellerazione

Messaggio Da pieroc il Sab 05 Set 2015, 21:57

Allora...problema risolto, almeno per il momento.
Era un problema di carburazione. Il filtro dell'aria era in condizioni pietose (ed era appena uscita dal tagliando...). L'ho sostituito con uno after market (costo 20€ compresa spedizione). Ai primi 20 km andava che era una bomba (avevo anche messo la benzina con più ottani così da ripulire eventuali iniettori sporchi). Poi sono incominciati di nuovo gli stessi problemi. Riapro il filtro aria, ci trovo dentro un insetto. Pulisco, anche da quel minimo di polvere che avevo nell'air box,richiudo, e per un po' è andata bene, poi da capo (solo quando il motore era in temperatura).
Alla fine ho abbassato io il CO da 6-5 a 1-2 (carburazione più magra, cioè rapporto aria/benzina più alto) attraverso la centralina (manuale su come fare in questo forum). Essendo che da fredda andava bene, e l'aria si espande col caldo, significava appunto che da calda arrivava poca aria (per essere sicuro ho anche aumentato il CO in direzione opposta, ed infatti peggiorava di molto).  Adesso ho superato i 1000 e va bene.
Per il fatto che appena montato il filtro andasse alla perfezione e dopo una bella tirata avesse rincominciato con quel problema, immagino che mettendo la benzina con più ottani, magari è bastato  per ripulire gli iniettori quel poco che basta per far passare più benzina, e quindi ho reso la miscela più grassa (cioè l'esatto contrario di quello che avrei dovuto fare).
Penso che con un filtro di qualità maggiore (ho preso quello che costava meno), forse potrei riportare i livelli di CO alla normalità.

Ciao
P.

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