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QUALCOSA NON VA IN PIEGA

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QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da pierotp84 il Mar 31 Ago 2010, 22:17

Unizio col dire che sono entrate nel modo a 2 ruote dal 21/06 quando mi sono deciso a prendere la mia piccola, ora essendo un novellino, cerco di amagalmarmi al meglio con lei.
Ho notato che quando faccio le curve anche piccole piegando pochissimo, se cambio marcia mentre faccio la manovra la ruota posteriore tende a civolare, siccome lo faccio a basse velocità, è normale che girando a destra o sinistra a piccole velocità cambiando marcia durante la manovra la ruota di dietro tende a slittare?
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da diapason il Mar 31 Ago 2010, 22:55

che tende a slittare mi sembre strano, ma quello dipende dal polso. Cmq potrebbe essere la pressione dei pneumatici che non è nella norma. Te lo dice uno che ha preso la patente lo scorso anno e che è ancora novellino

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da talpo71 il Mar 31 Ago 2010, 23:20

Cambi marcia a salire o a scendere? Se scali e stai frenando prova a dare un colpo di acceleratore a frizione tirata per limitare il freno motore ed evitare il bloccaggio della ruota posteriore...

Io ogni tanto mi diverto in qualche staccatina un po' piu' tirata... specialmente passando dalla 3za alla 2da, mollando la frizione la ruota dietro tende a partire se non viene gestita bene con il gas...
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da pierotp84 il Mar 31 Ago 2010, 23:52

NO NO IL PROBLEMA è A SALIRE QUANDO PASSO DALLA SECONDA ALLA TERZA LASCIO E RIPRENDO L'ACCELLERATORE ANCHE A MODERATE VOLOCITA'(INTENDO 30/40/50) MA CON UN LEGGERA PIEGA SENTO DIETRO CHE ALLA RIPRESA DELL'ACCELLERATORE MI SCULETTA UN Pò, ED ESSENDO ALLE PRIME ARMI UN Pò MI SPAVENTO E RALLENTO SUBITO.. è NORMALE?
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da talpo71 il Mer 01 Set 2010, 00:18

Credo di no.... devi fare l'abitudine col gas e frizione...
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da Kaimano il Mer 01 Set 2010, 00:32

???la sta il divertimento!!!!!!
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da diapason il Mer 01 Set 2010, 01:15

già devi farci la mano

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da Ospite il Mer 01 Set 2010, 01:39

ciao ..potrebbero essere le gomme fredde... poi in curva e sempre meglio inpostarla prima mai cambiare mentre si è in piega ..è al quanto rischioso(staccata, scalata di marcia,inpostazione curva, piega,in fine in uscita gas!io faccio così.. mi trovo benissimo,tocco le pedaline.. non mi si è mai spostato il post.) p. s. scrivi in minuscolo

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da TEXMN il Mer 01 Set 2010, 01:52

monti le bridgeston BT021?

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da pierotp84 il Mer 01 Set 2010, 02:44

non so quali monto devo controllare sono quelle originali, cmq lo so ke in curva non si dovrebbe cambiare marcia, ma sto parlando di poche cose nel senso a 40 km/h se giro e mentre cambio appena poi riprendo l'accelleratore sento il dietro scappare posso capire se la velocità si gira intorno a 70/80 km/h ed allora potrei capirlo ma con basse velocità?
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da diapason il Mer 01 Set 2010, 04:31

può essere che hai ancora tutta la gomma cerata?

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da pierotp84 il Mer 01 Set 2010, 04:45

gomma cerata? questa potrebbe essere una bella risposta.. in tal caso come si toglie?
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da diapason il Mer 01 Set 2010, 05:46

carta vetrata fine

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da Giampi il Mer 01 Set 2010, 06:00

Secondo me è una tua sensazione....

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da Rob Hope il Mer 01 Set 2010, 08:09

come ti hanno detto altri, Piero, non si cambia in piega, neanche a 40 all'ora;
anzi, a 40 la moto è molto meno stabile che a 80 (effetto giroscopico); basta quindi una minima coppia (gas) per iniziare a scivolare;

col tempo, sperimentando e riflettendo, metterai a punto meglio anche le manovre che sembrano banali, come riaprire il gas o cambiare una marcia, che in realtà un motociclista continua ad affinare e a migliorare per anni;
e il bello è che se cambierai tipo di moto, quasi quasi ricomincierai da zero!

un controllo alla pressione comunque è d'obbligo, e anche al precarico molla (da adeguare al tuo peso; se sei leggero e vai da solo, prova con 1 e poi con 2, e analizza le tue sensazioni);
da parte mia, ti consiglio anche di buttare prima possibile le BT21, che sono buone solo per viaggiare in autostrada, e che probabilmente hanno già più di 2 anni, anche se hai comprato la moto a giugno.

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da diapason il Mer 01 Set 2010, 08:14

è vero anche io all'inizio avevo timore ed ora ho notato che prendere le cruva alla velocità giusta (non da pista) è molto + facile, cmq importantissimi le regolazione del mono e la pressione delle gomme

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da cimino76 il Mer 01 Set 2010, 09:24

alex.bergy ha scritto:ciao ..potrebbero essere le gomme fredde... poi in curva e sempre meglio inpostarla prima mai cambiare mentre si è in piega ..è al quanto rischioso(staccata, scalata di marcia,inpostazione curva, piega,in fine in uscita gas!io faccio così.. mi trovo benissimo,tocco le pedaline.. non mi si è mai spostato il post.) p. s. scrivi in minuscolo

Quoto alla grande ,,,scalare sempre prima di affrontare la curva ,,MAI cambiare in curva
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da pierotp84 il Mer 01 Set 2010, 20:35

siete stati mooolto precisi proverò a non cambiare in curva e verificherò pressione gomme, tanto settimana prossima ho il 1° tagliando faccio controllare tutto.
Siete stati molto gentili tutti, queste indicazioni mi serviranno per migliorare il mio rapporto con la mia bimba.
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da ilbonfi il Mer 01 Set 2010, 21:17

Confermo che le BT 021 non sono gomme. Come ti hanno già detto non si dovrebbe cambiare in curva, la curva va affrontata con una marcia che ti permetta la percorrenza delle curva e la fase di accelerazione in uscita, per poi cambiare quando raddrizzi. Tieni anche presente che le gomme devono entrare in temperatura, quindi per i primi chilometri non curvare deciso, falle scaldare per poi alzare il ritmo. Per quanto riguarda la cera, se ne va da sola nelle prime centinaia di chilometri e quindi se sei vicino al primo tagliando non dovresti avere questo problema. La pressione delle gomme sulle BT 021 è cruciale io sentivo la differenza di 0,1 0,2 bar. Cosa che non mi succedere con le Dunlop che hanno una carcassa più rigida. Comunque visto che sei un neofita non avere fretta, prendi le misure alla moto poco a poco, nessuno nasce imparato e la fretta è pericolosa.

Ciao

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da gian il Gio 02 Set 2010, 01:21

Secondo la mia esperienza scalare in curva proprio NO, ma salire di una marcia non vedo il problema, si può fare benissimo ma attenzione alla posizione sulla moto (caricare leggermente l'avantreno). Stiamo parlando di un mezzo che eroga al massimo 80 cavalli quindi non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo. Punterei più il dito sulla pressione delle gomme, che se non adeguata da l'impressione di scivolare, quando in realtà c'è soltanto un tentativo di piegarsi su se stessa. Dovrai abituarti al controllo mensile della pressione gomme ne va dela tua sicurezza e divertimento in piga.

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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da CiMi87 il Gio 02 Set 2010, 22:52

Come già detto da tutti:

.MAI cambiare in curva (sbagliatissimo) arriva piuttosto con una marcia più bassa ma non cambiare!
.Pressione gomme (importantissima) 2.25ant 2.50post (se viaggi per lo più da solo)
.Temperatura gomme (appena parti non piegare già cime se girassi da 1 ora)
.Regolazione mono posteriore (se troppo morbido, affonda troppo, imbarcando la moto, potrebbe dare la sensazione che slitta quando in realtà è una semplice legge della fisica) controllalo subito e nel caso irrigidiscilo!

;)
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da CiMi87 il Ven 03 Set 2010, 00:54

Ed in ogni caso aggiungo che per far partire il posteriore alla nostra moto in uscita d curva a basse velocità e marcia alta (3°/4°) ci vuole manico, bisogna accellerare di brutto, non prende coppia così in fretta...

ovvio che se è bagnato in terra, o sei su una striscia bianca magari a gomme fredde allora si è possibile...

a mio avviso è una tua sensazione dovuta ad una gomma sgonfia o ad un mono troppo morbido...


oppure... affraid

...non è che freni col posteriore mentre sei in piega vero? perchè se è così veramente derapa, ma significa che stai frenando troppo, ho letto che non hai esperienza, ricordati che il freno in curva non si usa, al max una pressione delicata sul posteriore per correggere una curva nella quale stai andando largo, ma delicata!! la frenata in curva è un errore MADORNALE che si eredita dallo scooter... affraid
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da WillXJ6 il Ven 03 Set 2010, 02:02

dico la mia anche se già tutti hanno espresso bene il concetto, non sto a riquotare i consigli tutti validissimi ma analizzo solamente la sensazione.

secondo me cambiando ed essendo inesperto o sei un pò brusco con la frizione o fai perdere/guadagnare troppi giri al motore.. l'aderenza in piega è ridotta e la differenza tra i giri della ruota e quelli del motore con un rilascio non ottimale della frizione possono far perdere aderenza al posteriore.
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da pierotp84 il Ven 03 Set 2010, 02:56

per quanto mi riguarda parlo di una velocità tra i 30/40 km orario su curca normale in accelerazione e cambio marcia sento il dietro che mi sculetta, allora posso capire se apro di brutto, ma faccio un semplice cambio marcia, quindi frizione marcia e acceleratore(non brusco ma solo per riprende la marcia) appena passo all'acceleratore sento il dietro lisciare..
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Re: QUALCOSA NON VA IN PIEGA

Messaggio Da gian il Dom 05 Set 2010, 20:43

Non vorrei sembrare monotono ma con 78 cavalli ed un'erogazione dolcissima, di potenza, cambiare in curva, accelerare con decisione ecc. ecc. non si può far sbandare la ruota posteriore o se preferite perdita di aderenza. Io vi garantisco che salire di una marcia in curva lo faccio se c'è bisogno, ma non ho mai sentito la moto che si muove, sento il posteriore che saltella leggermente solo quando scalo, che per un mio "difetto" tolgo due marce alla volta e mollo la frizione non sempre dolcemente.
Credetemi il bello di questa moto sta proprio nella facile gestione della potenza e nel buon bilanciamento della ciclistica.
Tanti cavalli a tutti (per derapare)

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