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Manutenzione FaiDaTe
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Manutenzione FaiDaTe
Chi può dirmi la manutenzione base che si deve fare alla moto, non dico giornalmente, ma settimanalmente e/o mensilmente.
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione FaiDaTe
Non esiste una manutenzione settimanale o mensile ma più vero simile kilometrica! E' consigliato ingrassare la catena ogni 1000km ma è anche vero che se piove sempre lo devi fare a "sentimento" cioè quando ritieni che sia troppo secca o vedi ruggine. Ovvio anche il contrario, se è ben ingrassata non è necessario insistere, altrimenti ti ritroveresti con il pignone bello carico di poltiglia di grasso e terra!! Avevi qualche idea in particolare?
Criptas- Utente
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Re: Manutenzione FaiDaTe
pressione gomme sicuramente.. (come dice Criptas.. in base anche al kilometraggio) la pressione dei pneumatici è indicata sul forcellone, lato sx....
Poi se vuoi magari togliere anche tutti i moscerini spiaccicati sul faro..... :lol!:
Poi se vuoi magari togliere anche tutti i moscerini spiaccicati sul faro..... :lol!:
Yac- XJ6 Naked
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Re: Manutenzione FaiDaTe
già dimenticavo le gomme scusa!!! ma un pò lo davo per scontato.....non c'è una manutenzine specifica per le gomme!
Criptas- Utente
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Re: Manutenzione FaiDaTe
avevo in mente queste due cose in particolare la catena...m'interessava sapere ogni quanto bisognava "ingrassarla"..
il metodo migliore? spray?
il metodo migliore? spray?
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione FaiDaTe
dipende.....un buono spray sarebbe meglio perchè entra bene negli O-ring....certo non abbusarne o ti vedi il cerchio tutto schizzato!!
Criptas- Utente
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Re: Manutenzione FaiDaTe
La manutenzione ordinaria della moto prevede a mio parere:
* il controllo delle gomme sia della pressione che dell'usura.
* Controllo visivo della Catena di trasmissione ed eventualmente lubrificare con prodotti specifici e tendere in maniera corretta la stessa.
* Controllo Olio Motore (livello e consistenza olio) ed eventualmente rabboccare.
* Controllo Liquido dei Freni
* Controllo Liquido Refrigerante
* Controllo Usura Freni (sia dischi che pastiglie)
* Controllo regimi Minimo
* Controllo impianto elettrico in generale (Lampadine e Comandi)
* Controllo Carica della batteria e circuito di ricarica, disponendo di un tester e verificando a riposo il livello di tensione (12V <> 12,5V ) e con moto accesa intorno ai 3000 giri (13,8V <> 14,2V)
Al momento mi vengono Questi come controlli di routine fai da te.
* il controllo delle gomme sia della pressione che dell'usura.
* Controllo visivo della Catena di trasmissione ed eventualmente lubrificare con prodotti specifici e tendere in maniera corretta la stessa.
* Controllo Olio Motore (livello e consistenza olio) ed eventualmente rabboccare.
* Controllo Liquido dei Freni
* Controllo Liquido Refrigerante
* Controllo Usura Freni (sia dischi che pastiglie)
* Controllo regimi Minimo
* Controllo impianto elettrico in generale (Lampadine e Comandi)
* Controllo Carica della batteria e circuito di ricarica, disponendo di un tester e verificando a riposo il livello di tensione (12V <> 12,5V ) e con moto accesa intorno ai 3000 giri (13,8V <> 14,2V)
Al momento mi vengono Questi come controlli di routine fai da te.
Re: Manutenzione FaiDaTe
ahah grande fabius!
se riuscissi a fare tutto questo, di sicuro avrei un officina
se riuscissi a fare tutto questo, di sicuro avrei un officina
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione FaiDaTe
di routine??? ahahahahaah grande fa!!
Criptas- Utente
-
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Re: Manutenzione FaiDaTe
E ' fondamentale eseguire periodicamente un'accurata manutenzione della catena.
La cadenza dipende fondamentalmente dal tipo di strade che si percorrono...passare su percorsi sterrati implica una maggiore frequenza nella pulizia.
Come detto nei precedenti post bisogna fare un primo controllo visivo dello stato della catena: secca, sporca, arruginita...tutte situazioni che obbligano ad effettuare una bella pulizia della stessa.
Io uso il petrolio bianco passato con un pennello e uno straccio...ho notato che penetra bene nella catena e puliscie più che discretamente ( per adesso non ho mai provato prodotti specifici per la pulizia della catena con o-ring ).
Solitamente dopo questa operazione procedo con un lavaggio della moto e infine asciugo con un panno in microfibra ed aria compressa.
La catena va asciugata molto bene altrimenti l'acqua presente rischia di non far attaccare bene il grasso spray.
Come grasso spray utilizzo il Motul Factory...veramente ottimo!!!
Uno volta spruzzato in modo omogeneo su tutta la catena inizia ad asciugarsi e rimane uno strato di grasso bianco su tutta la superfice.
I vantaggi di questo spray sono la facilità di applicazione e i pochissimi residui che la catena "spara" su tutta la moto e le ruote.
Al tagliando dei 1.000 Km mi hanno ingrassato la catena ( anche se era perfetta dato che avevo fatto la manutenzione 50 km prima ) con del grasso giallo preso da barattolo...risultato è che la moto si è ridotta in condizioni pietose!!!
C'era del grasso ovunuqe...non vi dico la fatica per toglierlo ! ! !
Un ultimo consiglio per la pulizia dei cerchi (dove sono presenti anche tracce di grasso...in quello posteriore) è di utilizzare sempre del petriolio bianco versato su uno straccio..lo si passa sul cerchio e senza la minima fatica torno tutto lucido come se fosse appena ritirata dal concessionario...! ! !
Attenzione a non passarlo sui copertoni ! ! !
La cadenza dipende fondamentalmente dal tipo di strade che si percorrono...passare su percorsi sterrati implica una maggiore frequenza nella pulizia.
Come detto nei precedenti post bisogna fare un primo controllo visivo dello stato della catena: secca, sporca, arruginita...tutte situazioni che obbligano ad effettuare una bella pulizia della stessa.
Io uso il petrolio bianco passato con un pennello e uno straccio...ho notato che penetra bene nella catena e puliscie più che discretamente ( per adesso non ho mai provato prodotti specifici per la pulizia della catena con o-ring ).
Solitamente dopo questa operazione procedo con un lavaggio della moto e infine asciugo con un panno in microfibra ed aria compressa.
La catena va asciugata molto bene altrimenti l'acqua presente rischia di non far attaccare bene il grasso spray.
Come grasso spray utilizzo il Motul Factory...veramente ottimo!!!
Uno volta spruzzato in modo omogeneo su tutta la catena inizia ad asciugarsi e rimane uno strato di grasso bianco su tutta la superfice.
I vantaggi di questo spray sono la facilità di applicazione e i pochissimi residui che la catena "spara" su tutta la moto e le ruote.
Al tagliando dei 1.000 Km mi hanno ingrassato la catena ( anche se era perfetta dato che avevo fatto la manutenzione 50 km prima ) con del grasso giallo preso da barattolo...risultato è che la moto si è ridotta in condizioni pietose!!!
C'era del grasso ovunuqe...non vi dico la fatica per toglierlo ! ! !
Un ultimo consiglio per la pulizia dei cerchi (dove sono presenti anche tracce di grasso...in quello posteriore) è di utilizzare sempre del petriolio bianco versato su uno straccio..lo si passa sul cerchio e senza la minima fatica torno tutto lucido come se fosse appena ritirata dal concessionario...! ! !
Attenzione a non passarlo sui copertoni ! ! !
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione FaiDaTe
MidnightBlack ha scritto:ahah grande fabius!
se riuscissi a fare tutto questo, di sicuro avrei un officina
Può essere che ti prendano nella scooderia di Valentino Rossi se impari questo !!!!!! Dai sei proprio negato :suspect: !!!!!!! sono banalissimi controlli di liquidi ed usura, per il controllo della batteria puoi munirti di un tester con anche meno di 10 euro, l'unica cosa complicata potrebbe essere tendere la catena nella posizione corretta, ma per il resto basta poco.
Re: Manutenzione FaiDaTe
io sono del parere che... si fare manutezione minore cioè ingrassare pulire lubrificare ecc. ma per quanto riguarda altro di più e meglio rivolgersi a quelli di mamma japs.. onde evitare pasticci :|
DINGO- FZ8 Utente
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Re: Manutenzione FaiDaTe
Più che altro io non ho il posto dove poterli fare con calma e tranquillità, nonchè sicurezza, ma se avessi un mio garage, stai tranquillo che mi cimenterei in esperimenti degni del miglior scenziato (ovviamente pazzissimo) che esista al mondo.
Quindi, premesso ciò, concordo con quanto detto da Dingo, la routine banalissima si, ma il resto, vado al conce.
Quindi, premesso ciò, concordo con quanto detto da Dingo, la routine banalissima si, ma il resto, vado al conce.
Re: Manutenzione FaiDaTe
@Fabius: vabbè dai...negato è un parolone. se mi ci metto lo saprei anche fare, ma voglio evitare pasticci..
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione FaiDaTe
Concordo con Zio Bacco, bisogna avere un posto dove poter cimentarsi, io do per scontato questo perchè ho un garage ed un giardino dove posso sbizzarrirmi, poi sono anche figlio di meccanico il che non guasta e dove combino casini io ci mette una pezza mio padre. Cmq i controlli che ho indicato alla fine sono davvero semplici e non si rischia di combinare nessun pasticcio, non credo che controllare la pressione delle gomme, i vari livelli dei liquidi, ingrassare adeguatamente la catena o controllare poggiando i puntali di un banalissimo tester sulla batteria possano danneggiare la moto.
Per midnight, tu non combinare pasticci su quella Santa Moto!!!!
Per midnight, tu non combinare pasticci su quella Santa Moto!!!!
Re: Manutenzione FaiDaTe
Ahahah tranky!! Il massimo che faccio è mettere la benzina e guidarla.
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione FaiDaTe
Agli amici motociclisti un po' più appassionati di meccanica e manutenzione:
vorrei sapere cosa ne pensate delle percorrenze previste da Yamaha per i vari interventi :study:
alcune indicazioni mi lasciano un po' perplesso; forse è perché non cambiavo moto da quasi 10 anni, e sono rimasto indietro?
in particolare trovo sorprendenti:
1) sostituzione filtro aria ogni 40.000 chilometri; per le moto della generazione precedente (pochi anni fa) si indicava di solito 12.000; mi sembrano tantini 40K; perfino le auto cambiano prima.
2) filtro olio a 20K, ovvero ogni 2 cambi olio; a me pare più igienico sostituirlo ad ogni cambio olio, anche se alla Yamaha ne sanno di sicuro più di me.
3) nessuna indicazione su cambio olio forcella e paraoli; l'olio idraulico assorbe umidità e diminuisce di livello, alterando le caratteristiche dell'ammortizzatore; secondo me è bene cambiarlo entro 30K.
4) nessuna indicazione nelle tabelle di manutenzione per la regolazione del gioco valvole; più avanti si dice solo di "far regolare al concessionario in base alle percorrenze previste".
le indicazioni su tubi freni (4 anni) e paraoli pompe e pinze (2 anni) mi sembrano invece eccessivamente prudenti, in particolare la seconda; ho sempre sentito dire dai vecchi saggi "non toccare mai pompe e pinze se funzionano"; :suspect:
in attesa di leggere qualche opinione, magari del tutto diversa... lamps!
vorrei sapere cosa ne pensate delle percorrenze previste da Yamaha per i vari interventi :study:
alcune indicazioni mi lasciano un po' perplesso; forse è perché non cambiavo moto da quasi 10 anni, e sono rimasto indietro?
in particolare trovo sorprendenti:
1) sostituzione filtro aria ogni 40.000 chilometri; per le moto della generazione precedente (pochi anni fa) si indicava di solito 12.000; mi sembrano tantini 40K; perfino le auto cambiano prima.
2) filtro olio a 20K, ovvero ogni 2 cambi olio; a me pare più igienico sostituirlo ad ogni cambio olio, anche se alla Yamaha ne sanno di sicuro più di me.
3) nessuna indicazione su cambio olio forcella e paraoli; l'olio idraulico assorbe umidità e diminuisce di livello, alterando le caratteristiche dell'ammortizzatore; secondo me è bene cambiarlo entro 30K.
4) nessuna indicazione nelle tabelle di manutenzione per la regolazione del gioco valvole; più avanti si dice solo di "far regolare al concessionario in base alle percorrenze previste".
le indicazioni su tubi freni (4 anni) e paraoli pompe e pinze (2 anni) mi sembrano invece eccessivamente prudenti, in particolare la seconda; ho sempre sentito dire dai vecchi saggi "non toccare mai pompe e pinze se funzionano"; :suspect:
in attesa di leggere qualche opinione, magari del tutto diversa... lamps!
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Manutenzione FaiDaTe
Sinceramente anche con i precedenti Tmax che ho avuto mi sono sempre affidato al meccanico yamaha per far effettuare i controlli previsti in virtù del chilometraggio percorso e quindi le sostitutzioni previste.
Però posso dire che in occasione dei taglianti, insieme alla sotituzione dell'olio mi è stato sempre sostituito il filtro aria e filtro olio.
Penso che dopo 10mila Km sia necessario sostituire anc he i filtri, non oso immaginare le condizioni in ncui si possano trovare considerando le impurità sia della benzioan che dell'aria.
Però posso dire che in occasione dei taglianti, insieme alla sotituzione dell'olio mi è stato sempre sostituito il filtro aria e filtro olio.
Penso che dopo 10mila Km sia necessario sostituire anc he i filtri, non oso immaginare le condizioni in ncui si possano trovare considerando le impurità sia della benzioan che dell'aria.
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Manutenzione FaiDaTe
ma.. domanda... ieri sono uscito a far girare un pò il motore. come ambiente ho trovato la neve sui fianchi delle strade che si scioglie e bagna un pò la strada, le gomme che si bagnano un pochetto.. torno a casa e vedo un pò schizzato qua e la di sporco... una pulizia base con straccio e acqua bastano.. la catena visto che c'èera un po di bagnato ma poco non l'ho neanche guardata...
scusate magari la banalità, ma ieri era il mio terzo giretto con la mia Piccola bestiolina, e non sono ancora un esperto manutentore hahahah!!!
ciao e grazie
bruuuuuuuuuuummmmmmmmmmm!!!!!
scusate magari la banalità, ma ieri era il mio terzo giretto con la mia Piccola bestiolina, e non sono ancora un esperto manutentore hahahah!!!
ciao e grazie
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Re: Manutenzione FaiDaTe
Ancora è presto per lubrificare o cose del genere, l'unico problema che può portare invece la neve è il sale (lasciato per scioglierla appunto) che è corrosivo, ma lì basta una banale sciacquata dopo il giretto:D
Re: Manutenzione FaiDaTe
Ciao Ragazzi, posso chiedervi una cosa?
Come faccio a sapere quando tendere la catena?
Più o meno, voi quando lo fate?
Quando avevo la Tuono 125 lo facevo ogni 600 km più o meno.... o meglio lo facevo fare da quelli del concessionario
Come faccio a sapere quando tendere la catena?
Più o meno, voi quando lo fate?
Quando avevo la Tuono 125 lo facevo ogni 600 km più o meno.... o meglio lo facevo fare da quelli del concessionario
metalkara87- XJ6 Naked
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Re: Manutenzione FaiDaTe
io seguo le indicazioni del meccanico dell'officina yamaha, va controllata ogni 2000 Km.
Normalmente ogni 2000 Km passo in officina, si controlla (questione di 20 secondi se è tutto Ok) un caffè e vai col gas......
Normalmente ogni 2000 Km passo in officina, si controlla (questione di 20 secondi se è tutto Ok) un caffè e vai col gas......
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Manutenzione FaiDaTe
Grazie mille!!!!
metalkara87- XJ6 Naked
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Re: Manutenzione FaiDaTe
ok mi sa che c'era qualcosa per terra che suppongo sia un pochetto di sale... le darò una sciacquata con un panno umido.. e poi asciugo per benino..
ogni 2000 km controllerò la catena e per l'oliata alla medesima aspetto il primo lavaggio serio.. giusto no?
ogni 2000 km controllerò la catena e per l'oliata alla medesima aspetto il primo lavaggio serio.. giusto no?
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